Suggerimenti per ricominciare XC e Freeride in zona BZ

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti,
mi sono trasferito a Bolzano da poco e, causa trasloco e nuovo lavoro, non ho ancora avuto tempo di farmi una pedalata... Ormai sono fermo da quasi 6 mesi :arrabbiat:

Potreste suggerirmi qualche itinerario XC senza troppo dislivello, con partenza da BZ da poter fare dopo il lavoro? Qualcosa da 1.5 ore circa, giusto per ricominciare...

Avete anche qualche consiglio per qualche traccia freeride (sempre fattibile in 1.5 ore), prendendo la funivia del Colle o del Renon?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
da bolzano da fare in un paio di ore massimo: monticolo!
ti fai la ciclabile fino ad appiano, o meglio il bike park da firmian, e da appiano o meglio colterenzio passi a maso ronco e giri verso i laghi di monticolo. li ci sono infiniti percorsi da seguire. poi magari se conosci un po' la zona ti spiego meglio o cerco se ho qualche traccia..
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
da bolzano da fare in un paio di ore massimo: monticolo!
ti fai la ciclabile fino ad appiano, o meglio il bike park da firmian, e da appiano o meglio colterenzio passi a maso ronco e giri verso i laghi di monticolo. li ci sono infiniti percorsi da seguire. poi magari se conosci un po' la zona ti spiego meglio o cerco se ho qualche traccia..

Ho trovato una traccia di monticolo (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3434) ma non riesco a capire se passa dal bike park.
Sono curioso di vedere il bike park (e ovviamente di provarlo), ma il post e' fermo al 2008 e non sono riuscito a capire dove si trova.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
la traccia mi pare corretta, in realta' io preferisco farmi qualche centinaio di metri sulla statale x cornaiano, poi giri a sx per il museo di messner, sali e una decina di metri oltre al museo, quando la strada gira a sinistra, in mezzo alla curva sulla dx parte il sentiero (qualche metro lo devi fare a piedi)
in ogni caso ricorda che trovi gente che sale , gente che scende, gente che va a piedi, il percorso e' piacevole ma va fatto con testa. altrimenti se vieni dalla ciclabile subito dopo il ponte di ferro sulla sx sale il sentiero che si aggancia al percorso. Personalmente alla sera preferisco salire dal bike park e scendere dalla statale di cornaiano, al "buio" non e' divertentissimo. Al lago grande di monticolo si può' salire a sx, passi sopra la cava e arrivi alle antenne rai, poco prima si può' girare a dx e fare anche un anello.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti,
mi sono trasferito a Bolzano da poco e, causa trasloco e nuovo lavoro, non ho ancora avuto tempo di farmi una pedalata... Ormai sono fermo da quasi 6 mesi :arrabbiat:

Potreste suggerirmi qualche itinerario XC senza troppo dislivello, con partenza da BZ da poter fare dopo il lavoro? Qualcosa da 1.5 ore circa, giusto per ricominciare...

Avete anche qualche consiglio per qualche traccia freeride (sempre fattibile in 1.5 ore), prendendo la funivia del Colle o del Renon?

Le discese del renon sono proibite alle mtb
 

axley

Biker novus
4/9/14
32
0
0
Trento
Visita sito
Ciao, io sono nella tua stessa situazione..... mi stanno aiutando dei colleghi e dei compagni di squadra a memorizzare i percorsi di Monticolo, ma faccio una fatica a memorizzarli!!! Comunque i consigli che ti sono stati dati fino ad adesso sono giustissimi.... anche io di solito entro nel fuoristrada dal museo...ma non chiedermi dopo che strada faccio perché non riesco mai a capire dove mi trovo!
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Come previsto mi sono perso n-mila volte :smile:
Odio il Garmin, le indicazioni sono incomprensibili per me...

Ho cercato di seguire la traccia di nonnocarb, ma arrivato ad un certo punto il percorso sembrava proseguire in un vigneto... Stava iniziando a fare buio e sono tornato giu' dalla ciclabile.

Mi confermate che il percorso entra nel vigneto?
https://connect.garmin.com/modern/activity/728291995
 

ri.fra

Biker novus
8/1/15
8
0
0
Bolzano/Bozen
Visita sito
Se intendi quello con un bel cartello di divieto con un "Proprietà privata" sotto (anche io mi disoriento per bene) dovrebbe essere quello, ma passarci in mezzo non dovrebbe essere un problema.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
no!!
entri nel bosco di monticolo a cornaiano/colterenzio nel "mio" giro-...a me sembra che tu abbia invece seguito tutta la ciclabile fino ad appiano

poi pero' fatico veramente a capire che giro volessi fare. Dove vai tu prendi (su asfalto) le cosiddette "fiandre" (lavasonstal) che portano fino al lago di caldaro
in pratica all altezza di sanvit giri intorno ad un paio di case e inizi a scendere, ma e' tutta segnalata come ciclabile in ogni caso
 

Allegati

  • monticolo.jpg
    monticolo.jpg
    53,3 KB · Visite: 19

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Anch'io vado ogni tanto ai laghi di Monticolo, l'unico problema è la presenza di molte persone nei mesi estivi, quindi spesso ci vado in inverno o comunque non sabato e domenica.
Nei dintorni di Monticolo ci sono una moltitudine di sentieri/strade interconnesse che ti permettono di variare molto il percorso.
http://www.somis.name/index_mountain_bike-escursione_Sinigo-Laghi_di_Monticolo_e_ritorno.php

Ti allego la traccia gpx che seguo ultimamente, vedi se ti può essere utile, se ti piacciono i sentieri un po' più sconnessi è bello anche il tratto del bike park, per me è forse un po' troppo tecnico e non riesco a farlo tutto in sella.
 

Allegati

  • Monticolo Final Version.zip
    210 KB · Visite: 6

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
no!!
entri nel bosco di monticolo a cornaiano/colterenzio nel "mio" giro-...a me sembra che tu abbia invece seguito tutta la ciclabile fino ad appiano

poi pero' fatico veramente a capire che giro volessi fare.

L'idea iniziale era quella di seguire questo giro http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3434

Ho seguito il giro partendo da Bolzano, fino a dopo Sanvit, quindi ho proseguito nel tunnel della ciclabile e dopo un po' ho preso una salita a sinistra fino ad un vigneto in cui mi sono fermato e sono ritornato indietro dalla ciclabile.

Riesci a passarmi la traccia gpx del tuo giro?

Ti allego la traccia gpx che seguo ultimamente, vedi se ti può essere utile, se ti piacciono i sentieri un po' più sconnessi è bello anche il tratto del bike park, per me è forse un po' troppo tecnico e non riesco a farlo tutto in sella.
Grazie [MENTION=170941]Somis[/MENTION] ! Questo week end provo il tuo giro ;-)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mah...non e' affatto il giro che intendo io
vedi se questa ti e'utile, ovviamente ..occhio a
passaggi "tecnici"
gente
animali
varie ed eventuali
 

Allegati

  • monticolo1.zip
    83,8 KB · Visite: 8

Classifica mensile dislivello positivo