Monzoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pantalung

Biker popularis
10/3/12
59
0
0
ovunque
Visita sito
Cerco informazioni e, eventuale traccia, sulla pedalabilità del sentiero
che va dall'impianto a monte della pista Aloch fino a Malga Monzoni
passando per il Pian de la Peracia.

Grazie

Pantalung

Porca miseria vo' messo tutti in difficoltà.
O forse l'unica valida per le mtb
è quella da malga crocifisso...
Auguri di Buona Pasqua a tutti.

PL
 

Albelore

Biker novus
27/5/11
30
0
0
Quà.
Visita sito
Tra Pozza di Fassa e la Malga Crocifisso parte una stradina sterrata che porta dove parte la pista Aloch di Pozza. Ma che poi da lì si possa andare direttamente verso la Crocifisso non mi risulta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Penso di aver capito cosa intendi, in pratica vorresti passare del versante nord della Vallaccia in direzione est ed arrivare alla baita Monzoni. Non ci sono mai stato, ma dalla stazione dell'impianto al sentiero in quota ad occhio sarà un 30% di pendenza, dubito sia ciclabile... dopo magari sì, ma prima...

p.s. sposto nella sezione locale
 

pantalung

Biker popularis
10/3/12
59
0
0
ovunque
Visita sito
Penso di aver capito cosa intendi, in pratica vorresti passare del versante nord della Vallaccia in direzione est ed arrivare alla baita Monzoni. Non ci sono mai stato, ma dalla stazione dell'impianto al sentiero in quota ad occhio sarà un 30% di pendenza, dubito sia ciclabile... dopo magari sì, ma prima...

p.s. sposto nella sezione locale

In poche parole speravo ci fosse un'alternativa alla classica via da Malga Crocifisso. Speravo che lungo la pista Aloch partisse un sentiero che a mezza costa conducesse al Pian de la Peracia e da li arrivare a Malga Monzoni.
Se l'unica alternativa è imboccare il 635 percorrerlo fino al bivio per il bivacco,
allora diventa troppo impegnativo. Dalla cartina sembra che ci sia qualcosa,
ma senza un riscontro affidabile non posso azzardare, anche perché il primo giorno dobbiamo salire fino al Passo Selle.....
Se sai qualcosa, grazie anticipatamente.
Il 19 abbiamo il raduno sul Montalbano, sei il benvenuto.

Pantalung
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Cerco informazioni e, eventuale traccia, sulla pedalabilità del sentiero
che va dall'impianto a monte della pista Aloch fino a Malga Monzoni
passando per il Pian de la Peracia.

Grazie

Pantalung

Non c'è un sentiero pedalabile dall'impianto a monte dell'Aloch fino a Malga Monzoni.
Per arrivare alla Baita Monzoni devi per forza fare il fondovalle, di fronte al Camping Vidor parte una strada bianca per arrivare a Malga Crocifisso, qui svolti a destra verso Malga Monzoni e puoi arrivare pedalado fino al Rif. Taramelli circa. Per arrivare al Passo delle Selle purtroppo anche qui non è pedalabile, devi portarti la bici in spalla (l'ho fatta da giovane) e la discesa dall'altro versante (verso Passo S.Pellegrino) non giustifica la fatica..

Se vuoi informazioni su altri giri alternativi in Val di Fassa chiedi pure.. devi specificarmi la tipologia di biker che sei.

Cmq questi giri non sono da fare nel periodo di alta stagione (troppi escursionisti rompi scatole).
 

pantalung

Biker popularis
10/3/12
59
0
0
ovunque
Visita sito
Non c'è un sentiero pedalabile dall'impianto a monte dell'Aloch fino a Malga Monzoni.
Per arrivare alla Baita Monzoni devi per forza fare il fondovalle, di fronte al Camping Vidor parte una strada bianca per arrivare a Malga Crocifisso, qui svolti a destra verso Malga Monzoni e puoi arrivare pedalado fino al Rif. Taramelli circa. Per arrivare al Passo delle Selle purtroppo anche qui non è pedalabile, devi portarti la bici in spalla (l'ho fatta da giovane) e la discesa dall'altro versante (verso Passo S.Pellegrino) non giustifica la fatica..

Se vuoi informazioni su altri giri alternativi in Val di Fassa chiedi pure.. devi specificarmi la tipologia di biker che sei.

Cmq questi giri non sono da fare nel periodo di alta stagione (troppi escursionisti rompi scatole).

Grazie della risposta. La strada da Malga Crocifisso la conosco e bene. Pensavo ci fosse un riabbocco dal Pian de la Pieracia.
Siamo un bel gruppo di Biker avvezzi a tutto e abituati a bici in spalla.
L'itinerario è già segnato e a onor del vero mi fa' più paura la salita al Passo Ombretta dal Falier che il lungo tratto dal Taramelli al Passo Selle. Più che le discese belle, cerchiamo posti e paesaggio che rimangano impressi nella mente e nel cuore. Chiuderemo l'anello con la discesa dalla Val de Grepa.
Se comunque troviamo qualcosa, vi giriamo la traccia.

Per concludere, i rompiscatole non sono gli escursionisti:
siamo noi che siamo ospiti e dobbiamo sempre dar loro la precedenza.

Con sincerità.

Pantalung
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per concludere, i rompiscatole non sono gli escursionisti:
siamo noi che siamo ospiti e dobbiamo sempre dar loro la precedenza.
E perchè i biker sarebbero ospiti? perche "gli altri" sono di più? quindi a Riva gli escursionisti devono stare da parte e non "rompere le scatole"? :nunsacci:

In montagna siamo tutti ospiti, e tutti abbiamo la stessa responsablità di comportarci in modo adeguato all'ambiente :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

pantalung

Biker popularis
10/3/12
59
0
0
ovunque
Visita sito
E perchè i biker sarebbero ospiti? perche "gli altri" sono di più? quindi a Riva gli escursionisti devono stare da parte e non "rompere le scatole"? :nunsacci:

In montagna siamo tutti ospiti, e tutti abbiamo la stessa responsablità di comportarci in modo adeguato all'ambiente :medita:

Io sono abituato a dare la precedenza. Poi fate come vi pare.
Chiudiamola qui, io avevo solo chiesto qualche informazione.
Pantalung
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
E perchè i biker sarebbero ospiti? perche "gli altri" sono di più? quindi a Riva gli escursionisti devono stare da parte e non "rompere le scatole"? :nunsacci:

In montagna siamo tutti ospiti, e tutti abbiamo la stessa responsablità di comportarci in modo adeguato all'ambiente :medita:

Calmi.. non esiste una classe privilegiata, amiamo tutti la montagna.. io per primo rallento o mi fermo per dare spazio agli escursionisti, io stesso sono un'escursionista di quelli con bastoncini da Nordicwalking, vale la regola del rispetto reciproco.

Il termine "rompi scatole" è da interpretare secondo il mio punto di vista.
Per chi frequenta le montagne dolomitiche anche nei mesi di bassa stagione, come in questo periodo, oppure ancora meglio in Settembre/Ottobre, ha la fortuna di camminare o pedalare in solitudine nella pace più assoluta (al massimo incontri qualche germanico).
Nel periodo delle ferie estive i sentieri dolomitici si riempiono di ogni tipologia di turista, diventando una processione di gente, e non tutti sono amanti o appassionati di montagna.
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Grazie della risposta. La strada da Malga Crocifisso la conosco e bene. Pensavo ci fosse un riabbocco dal Pian de la Pieracia.
Siamo un bel gruppo di Biker avvezzi a tutto e abituati a bici in spalla.
L'itinerario è già segnato e a onor del vero mi fa' più paura la salita al Passo Ombretta dal Falier che il lungo tratto dal Taramelli al Passo Selle. Più che le discese belle, cerchiamo posti e paesaggio che rimangano impressi nella mente e nel cuore. Chiuderemo l'anello con la discesa dalla Val de Grepa.
Se comunque troviamo qualcosa, vi giriamo la traccia.

Per concludere, i rompiscatole non sono gli escursionisti:
siamo noi che siamo ospiti e dobbiamo sempre dar loro la precedenza.

Con sincerità.

Pantalung

Un bel giro impegnativo.. ci vuole una preparazione fisica completa e buone scarpe da trekking.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=101428]pantalung[/MENTION], non è questione di dare la precedenza (cosa che io faccio o meglio, farei: visto che in zone frequentate a piedi non ci vado proprio...)

Rispetto reciproco significa avere pari dignità. Da "siamo ospiti" a "le bici fuori dai sentieri" o "i sentieri son fatti per chi va a piedi" il passo è breve.

Tutto qua :prost:
 

pantalung

Biker popularis
10/3/12
59
0
0
ovunque
Visita sito
[MENTION=101428]pantalung[/MENTION], non è questione di dare la precedenza (cosa che io faccio o meglio, farei: visto che in zone frequentate a piedi non ci vado proprio...)

Rispetto reciproco significa avere pari dignità. Da "siamo ospiti" a "le bici fuori dai sentieri" o "i sentieri son fatti per chi va a piedi" il passo è breve.

Tutto qua :prost:

Hai ragione grande Sembola. Io non ho avuto mai problemi, mai ho visto scene indegne sia con biker pazzi che sfrecciavano in presenza di pedoni, ma anche pedoni che offendevano nonostante ci fossimo fermati a lato del sentiero.
Amo la montagne, in special modo le valli ladine e per 3/4 anni ho avuto anche la possibilità di frequentarle in primo autunno (la val di Funes con le Odle bianche e il resto marrone è unica),: senza il baccano e in solitudine sono tutt'altra cosa.

Statemi bene tutti.

PL
 

Classifica mensile dislivello positivo