scarpe da xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ciao!
qualcuno conosce delle scarpe da xc che abbiano la suola in vibram o comunque una suola molto ben scolpita e fatta di una gomma bella gripposa? a parte le giro empire vr90..

qualcuno invece possiede le lake mx237? come sono?

che scarpe usate per xc race? con quali marche/modelli vi trovate bene in particolare?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
per il tempo della gara,io mi trovo bene con le sidi eagle5.per tutto il resto uso quelle x freeride della bontrager.
non conosco i modelli che hai indicato.
saluti
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
per il tempo della gara,io mi trovo bene con le sidi eagle5.per tutto il resto uso quelle x freeride della bontrager.
non conosco i modelli che hai indicato.
saluti

forse, quelle che più si avvicinano alle tue richieste, sono le specialized rime elite.
almeno tra quelle che conosco.

Le mavic fury hanno la suola abbastanza tassellata. Calzata stretta ma comoda.

grazie
invece di scarpe da xc con la tacchetta e con la suola in vibram non ne conoscete?
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
boh, non è una caratteristica per scarpe da trekking quella suola ?
che senso avrebbe adottarla per una scarpa da XC che al massimo cammini 10 metri su 30km.

io son un fanboy delle scarpe GIRO, sia strada che MTB. CODE per la Mtb.

certo.. però a me la gomma delle suole in genere non mi sembra un gran che... mi da l'idea che se uno appoggia il piede su delle rocce viscide, anche solo per 1 metro su 30 km, rischia di scivolare. così cercavo qualcosa che avesse oltre alla tacchetta anche una discreta scolpitura in vibram e fosse comunque abbastanza leggera da farci xc..

anche a me piacciono molto le giro, infatti ho provato le empire vr90, comode leggere e con suola in vibram.. però non sono convinto in tutto e per tutto dalla chiusura con i lacci..
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
anche a me piacciono molto le giro, infatti ho provato le empire vr90, comode leggere e con suola in vibram.. però non sono convinto in tutto e per tutto dalla chiusura con i lacci..

dato che le hai provate ne approfitto per chiederti una cosa visto che stavo valutando pure io le Giro
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7410160&postcount=7

in particolare mi interessava sapere come calzano, inteso come corrispondenza coi numeri delle scarpe di tutti i giorni e come larghezza, ovvero se hanno pianta stretta, normale o larga...
grazie
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
dato che le hai provate ne approfitto per chiederti una cosa visto che stavo valutando pure io le Giro
http://www.mtb-forum.it/community/fo...60&postcount=7

in particolare mi interessava sapere come calzano, inteso come corrispondenza coi numeri delle scarpe di tutti i giorni e come larghezza, ovvero se hanno pianta stretta, normale o larga...
grazie

le ho provate in negozio un po' rapidamente a dir la verità però qualche indicazione te la posso dare:

taglia della scarpa:
ho provato prima il 42 che mi stava un filino stretto e poi il 43 che invece era leggerissimamente abbondante. non ho provato invece la mezza misura che sarebbe stata perfetta.. non ricordo se perchè il 42.5 non era presente o perchè la commessa (che non è molto sveglia) mi ha detto che non vengono prodotte mezze misure.. (cosa peraltro falsa dato che da sito della giro si vede che alcune mezze misure ci sono, tipo il 42.5 c'è..). tra 42 e 43 avrei comunque scelto il 43.
io normalmente porto proprio il 42.5 (mi riferisco alle scarpe da running dove la misura deve essere perfetta-ho le asics kayano 42.5-, invece le scarpe da "città" dipende molto anche dalla marca e dal tipo di scarpa) e ho il piede lungo 27cm: per questa lunghezza il sito della giro consiglia proprio il 42.5.
quindi in definitiva direi che la scarpa calza giusta sulla tua misura e considererei come "tua misura" proprio quella che usi per le scarpe da running (se le hai..).

calzata:
qui è un po' più difficile dare giudizi. io ho la pianta larga (se non sbaglio 101-102mm nel punto più largo del piede) e il piede leggermente piatto. calzandole in negozio non ho avuto fastidi ma la "prova" è stata troppo corta e sommaria per dare giudizi sulla forma della pianta/calzata..

le scarpe mi sono piaciute perchè leggere, con una rigidezza adatta a farci xc, fabbricate con materiali ottimi, con una suola in vibram eccellente e pure belle direi. non mi sono sembrate eccezionali però..

riguardo al discorso che fai tu e cioè che la presenza di lacci non dovrebbe creare problemi di circolazione non mi pronuncio perchè non lo so.. e la prima volta che sento qualcuno che evidenzia un nesso causa-effetto diretto tra presenza o meno dei lacci e problemi di circolazione..non so... può anche essere :medita:
in ogni caso sarebbe stato meglio secondo me se l'allacciatura fosse stata asimmetrica (cioè pendente verso l'interno del piede) come quella delle asics kayano (o di altri modelli da running) per intenderci. trovo che questa caratteristica renda la scarpa decisamente più confortevole.
non so se il fatto di avere i lacci alla fine sia meglio peggio o non cambi niente rispetto a chiusura con strappi/boa/cricchetti... di certo in gara non puoi regolarle.. ma magari non è così determinante.

comunque se torno in negozio le riprovo bene sicuramente e se dovessi comprarle (stò cercando di trovare un negozio cha abbia le lake per provare anche quelle e poi decido.. tanto non ho fretta) ne farò una recensione sicuramente. il prezzo in negozio scontato si aggirava sui 170 euro mi pare.

ciao!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
cosa ne pensate ?

Fizik-M5-MTB-Shoes-Offroad-Shoes-Black-Red-2014-FZ-M5M1040.jpg
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Ciao ho da poco acquistato queste , scott trail boa , di solito in gara uso le dragon 3 sidi ma sono esclusivamente corsaiole .... Invece queste per le uscite infrasettimanali sono ottime , nonostante la suola in gomma , gripposa , sono belle rigide e comode e col sistema boa sono praticissime .... Se ne hai la possibilita ti consiglio di provarle .....
 

Allegati

  • scott_trail_boa_mtb_solo.jpg
    scott_trail_boa_mtb_solo.jpg
    46,2 KB · Visite: 26

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
come ti trovi?
calzata? che numero porti? com'è il battistrada in camminata?
Mi trovo ottimamente. Venivo da un paio di northwave hummer srs. Le fizik sono rifinite in ogni dettaglio, doppia cucitura, sistema di ventilazione al piede e di impermeabilizzazione. La calzata è perfetta, dopo 2 uscite la scarpa ha preso forma e quando la indosso con la chiusura boa sembra quasi di non sentirla. Stabile e compatta. Solitamente prendo un 41 e ho rispettato lo stesso numero anche nelle fizik. Il battistrada l'ho trovato rigido ma è praticabile, nel senso non da problemi e non fa scivolare
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
le ho provate in negozio un po' rapidamente a dir la verità però qualche indicazione te la posso dare:

[...]

ciao!
ti ringrazio per la risposta completa ed esaustiva, giusto per sapere, in cosa non ti sono sembrate eccezionali ?
qualità/prezzo, lacci o altri difetti particolari :nunsacci: ?


il discorso sulla circolazione era riferito più che altro al fatto che con gli strap, hai tre punti di maggior pressione, mentre con i lacci la pressione di chiusura dovrebbe essere maggiormente distribuita su tutto il collo del piede...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao ho da poco acquistato queste , scott trail boa , di solito in gara uso le dragon 3 sidi ma sono esclusivamente corsaiole .... Invece queste per le uscite infrasettimanali sono ottime , nonostante la suola in gomma , gripposa , sono belle rigide e comode e col sistema boa sono praticissime .... Se ne hai la possibilita ti consiglio di provarle .....
oltre tutto hanno un prz abbordabile!
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ti ringrazio per la risposta completa ed esaustiva, giusto per sapere, in cosa non ti sono sembrate eccezionali ?
qualità/prezzo, lacci o altri difetti particolari ?

non mi sono sembrate eccezionali nel senso che una volta infilate non ho detto "uao! come sono comode!", cioè non ho avuto l'impressione che mi vestissero come un guanto.. ma può essere dovuto al fatto che ho provato una mezza misura più grande.. tieni conto che comunque sono il top di gamma della giro e costano un bel po'..
inoltre la questione dei lacci non mi convince al 100% mi pare un po' una scelta dettata da questioni estetiche più che funzionali
come detto cmq se le riproverò farò una recensione migliore

il discorso sulla circolazione era riferito più che altro al fatto che con gli strap, hai tre punti di maggior pressione, mentre con i lacci la pressione di chiusura dovrebbe essere maggiormente distribuita su tutto il collo del piede...

ok ora mi è chiaro
 

Classifica mensile dislivello positivo