perno movimento centrale 132mm

aioria

Biker novus
3/3/15
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
vorrei sostituire il movimento centrale di una vecchia mtb (anni 90) composto da calotte, cuscinetti e perno quadro con uno in blocco unico sempre a perno quadro.

Il problema è che non riesco a capire quale misura del perno devo prendere.
Ho notato che ne esistono di varie misure ma nessuna arriva a quello che posseggo.

Prendendone uno più piccolo cosa scombino?
 

aioria

Biker novus
3/3/15
6
0
0
Visita sito
sto vedendo i pezzi da comprare,
avrei scelto come guarnitura una economica shimano FC-m171 che nelle specifiche dice di usare il movimento centrale bb-un26 da 122,5mm.

Visto che questo movimento con passo italiano (70mmx36mm) e perno da 122,5mm non riesco a trovarlo; se ne trovo uno compatibile con le misure dettate, potrei montarlo tranquillamente o devo stare attento anche al tipo di perno quadro?
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
sto vedendo i pezzi da comprare,
avrei scelto come guarnitura una economica shimano FC-m171 che nelle specifiche dice di usare il movimento centrale bb-un26 da 122,5mm.

Visto che questo movimento con passo italiano (70mmx36mm) e perno da 122,5mm non riesco a trovarlo; se ne trovo uno compatibile con le misure dettate, potrei montarlo tranquillamente o devo stare attento anche al tipo di perno quadro?

Assolutamente, se è compatibile sia il passo che la lunghezza vai tranquillo sono tutti unificati e i perni quadri che vanno sulla guarnitura sono tutti uguali.
 

aioria

Biker novus
3/3/15
6
0
0
Visita sito
mi rassicuri perchè ho letto che cambia anche il tipo di perno quadro, jis oppure iso e dato che la shimano a quanto ho capito usa il tipo jis, dovrei cercare movimenti centrali con questo standard che non tutti scrivono nella descrizione.
 

aioria

Biker novus
3/3/15
6
0
0
Visita sito
Son riuscito a trovare un movimento centrale adatto alle mie specifiche.
E' un modello della vp component però è fatto in due versioni.

Un modello e tutto in acciaio (8 euro) e un altro in alluminio acciaio(20 euro).

A parte la differenza di prezzo, in termini qualitativi cambia molto?
La bici la userò per passeggiate cittadine quindi quello economico mi andrebbe bene, non vorrei però che durasse da natale a santo stefano.

Vorrei perciò un vostro consiglio, magari qualcuno ha comprato movimenti centrali di questa marca.

Thanks
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Son riuscito a trovare un movimento centrale adatto alle mie specifiche.
E' un modello della vp component però è fatto in due versioni.

Un modello e tutto in acciaio (8 euro) e un altro in alluminio acciaio(20 euro).

A parte la differenza di prezzo, in termini qualitativi cambia molto?
La bici la userò per passeggiate cittadine quindi quello economico mi andrebbe bene, non vorrei però che durasse da natale a santo stefano.

Vorrei perciò un vostro consiglio, magari qualcuno ha comprato movimenti centrali di questa marca.

Thanks

ALT...hai ragione...ho trovato questo:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"E' bene precisare che i m.c. a perno quadro esistono in due tipi: ISO e JIS.
I due tipi hanno quasi le stesse dimensioni, l'angolo di conificazione del perno è di 2°, la differenza è alla fine del perno: il sistema ISO è leggermente più stretto.
Questo comporta una leggera variazione della linea di catena (distanza delle corone dal telaio, specificata dal produttora in modo da avere la migliore resa):
-m.c. ISO con pedivelle JIS comporta che le pedivelle si inseriscano più in profondità lungo il perno, di circa 2mm per parte.
-m.c. JIS con pedivelle ISO comporta che le pedivelle si inseriscano di meno lungo il perno, di circa 2mm, risultando quindi più larghe di circa 2mm per parte. (questo significa che in alcuni casi è bene non usare questa combinazione in modo da prevenire allentamenti e pedivelle rovinate)".

A questo punto non sò piu' cosa dirti...
Io ho cambiato il mio m.c. gli ho dato la lunghezza, l'ho montato ed è andato tutto bene...ho avuto culo??? Bo...
[/FONT]
 

aioria

Biker novus
3/3/15
6
0
0
Visita sito
Come ho scritto, ho trovato il movimento con le specifiche che mi servono e il negozio che me lo vende mi ha dato conferma che ha un attacco Jis come la guarnitura che ho.

Prenderò quello economico e ti farò sapere.
Spero dica bene anche a me :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo