Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Come mai su una rigida nn metteresti la 2p?


Perché appunto è rigida dietro...io ho montato una 160 Solo Air in luogo di una 150 su una Stumpjumper FSR e su certe salite me ne pento di non aver montato una 2P, questo per dirti che dipende anche dal telaio su cui la vai a montare, cioè angolo sterzo, inclinazione tubo verticale, con quale escursione è compatibile. Normalmente su una rigida non hai un ammortizzatore che seppur "chiuso", sotto l'effetto della pedalata, chi più chi meno si comprimono andando a modificare la geometria della bici e a volte rendendola difficile da portare in salita, ecco che allora puoi montare una forcella abbassabile per mitigarne l'effetto.
Questo è ovviamente il mio parere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
Ragazzi ho trivato una forcella puke rc 2p da 160 130 nuova.. a 490 euro compmeta di pompa.. mi sapreste dire la diffdiffereza precisa tra rc e rct3? Non mi vonviene prenderla secondo voi? È cosa più importante.. Questa rc posso bloccarla?
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Come vi regolate con gli intervalli di manutenzione della Pike? Sram consiglia il cambio olio a 50 ore e ci siamo. Mentre per la manutenzione delle 100 ore (revisione air shaft e spurgo charger damper) secondo voi si puo' tirare oltre le 100 ore indicate?

E soprattutto, secondo voi le ore di guida sono da calcolare in base all'intera uscita oppure alle ore di effettivo lavoro gravoso della forcella?

Mi spiego meglio: uscita di 1 ora, 30 minuti di salita su strada bianca, 30 minuti di di discesa gravosa. Uno potrebbe considerare solamente i 30 minuti di discesa gravosa ai fini delle ore di utilizzo?

Ultima domanda, guarnizioni ed o-ring conviene cambiarli solo quando si rompono oppure e' meglio sostituirli in occasione della manutenzione annuale? Parlo dei service kit full.

Grazie in anticipo
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ma come intervallo di manutenzione io non andrei al massimo oltre ad una decina, massimo 20 di ore in piu' , 100 cioe' il doppio penso l' olio cominci ad avere un calo rilevante!
Per il calcolo delle ore di guida io terrei conto della discesa gravosa e' li' che fa il grosso del lavoro mentre per gli o-ring e' meglio non aspettare che si rompano perche' se non te ne accorgi e comincia a filtrare dello sporco potrebbero saltare fuori problemi piu' gravi!
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ma come intervallo di manutenzione io non andrei al massimo oltre ad una decina, massimo 20 di ore in piu' , 100 cioe' il doppio penso l' olio cominci ad avere un calo rilevante!
Per il calcolo delle ore di guida io terrei conto della discesa gravosa e' li' che fa il grosso del lavoro mentre per gli o-ring e' meglio non aspettare che si rompano perche' se non te ne accorgi e comincia a filtrare dello sporco potrebbero saltare fuori problemi piu' gravi!

Sulla Pike danno 50 ore per il cambio olio e quello non e' un problema perche' si fa in mezz'oretta e lo faccio volentieri.

Mentre la manutenzione delle 100 ore include la revisione dell'air shaft, lo spurgo del charger damper ed il cambio di tutti gli o-ring. Ecco, questa e' piu' pallosa e mi toccherebbe farlo massimo a luglio-agosto ma vorrei tirarci fino a fine stagione (dicembre).

Ma se calcolo le ore di solo uso gravoso piuttosto che conteggiare tutta l'uscita, potrei allungare tranquillamente.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Io la stagione scorsa l'ho usata per farci 8 gare di cui almeno 3 su 2 giorni,più prove varie,alcuni giri alpini e diverse giornate in Bike park..
Ci ho cambiato l'olio dei foderi a metà stagione e fatto una revisione completa a fine stagione da AMG.. Nn mi ha dato mai nessun problema e dall'assistenza nn mi hanno detto di nessun problema particolare!
Forse potevo cambiarci una volta in più l'olio dei foderi,ma in realtà nn ne ho avvertito l'esigenza,la forka è sempre stata bella scorrevole.. Per il resto secondo me quando lo fai una volta l'anno basta. C'è da dire che lubrifico molto spesso i paraoli con pray al silicone..
D'altronde possiamo mica mandare la forka in assistenza 2/3 volte l'anno!!se no quanto ci vengono a costare ;-P
 

Classifica mensile dislivello positivo