scarpe da xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
belle sono belle.
niente da dire.
molto morbida la calzata. mi sono trovato subito bene. (ho provato le mavic fury in contemporanea. mi sono sembrate più "ostiche" e plasticose)

molto particolari.
non si vedono molte scarpe del genere con i lacci.
forse le ho prese per quello...
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
son sempre più convinto pure io per le VR 90, il problema è che vorrei provarle prima di acquistarle a scatola chiusa, solo che in zona non trovo negozi che trattano le scarpe Giro :-(
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
le ho provate in negozio un po' rapidamente a dir la verità però qualche indicazione te la posso dare:

taglia della scarpa:
ho provato prima il 42 che mi stava un filino stretto e poi il 43 che invece era leggerissimamente abbondante. non ho provato invece la mezza misura che sarebbe stata perfetta.. non ricordo se perchè il 42.5 non era presente o perchè la commessa (che non è molto sveglia) mi ha detto che non vengono prodotte mezze misure.. (cosa peraltro falsa dato che da sito della giro si vede che alcune mezze misure ci sono, tipo il 42.5 c'è..). tra 42 e 43 avrei comunque scelto il 43.
io normalmente porto proprio il 42.5 (mi riferisco alle scarpe da running dove la misura deve essere perfetta-ho le asics kayano 42.5-, invece le scarpe da "città" dipende molto anche dalla marca e dal tipo di scarpa) e ho il piede lungo 27cm: per questa lunghezza il sito della giro consiglia proprio il 42.5.
quindi in definitiva direi che la scarpa calza giusta sulla tua misura e considererei come "tua misura" proprio quella che usi per le scarpe da running (se le hai..).

calzata:
qui è un po' più difficile dare giudizi. io ho la pianta larga (se non sbaglio 101-102mm nel punto più largo del piede) e il piede leggermente piatto. calzandole in negozio non ho avuto fastidi ma la "prova" è stata troppo corta e sommaria per dare giudizi sulla forma della pianta/calzata..

le scarpe mi sono piaciute perchè leggere, con una rigidezza adatta a farci xc, fabbricate con materiali ottimi, con una suola in vibram eccellente e pure belle direi. non mi sono sembrate eccezionali però..

riguardo al discorso che fai tu e cioè che la presenza di lacci non dovrebbe creare problemi di circolazione non mi pronuncio perchè non lo so.. e la prima volta che sento qualcuno che evidenzia un nesso causa-effetto diretto tra presenza o meno dei lacci e problemi di circolazione..non so... può anche essere :medita:
in ogni caso sarebbe stato meglio secondo me se l'allacciatura fosse stata asimmetrica (cioè pendente verso l'interno del piede) come quella delle asics kayano (o di altri modelli da running) per intenderci. trovo che questa caratteristica renda la scarpa decisamente più confortevole.
non so se il fatto di avere i lacci alla fine sia meglio peggio o non cambi niente rispetto a chiusura con strappi/boa/cricchetti... di certo in gara non puoi regolarle.. ma magari non è così determinante.

comunque se torno in negozio le riprovo bene sicuramente e se dovessi comprarle (stò cercando di trovare un negozio cha abbia le lake per provare anche quelle e poi decido.. tanto non ho fretta) ne farò una recensione sicuramente. il prezzo in negozio scontato si aggirava sui 170 euro mi pare.

ciao!

Se cerchi le Lake, qui dovrebbe averle


HIGH TECH BIKE PRO SHOP BERGAMO
VIA CORRIDONI 56
BERGAMO 24100
00390354124345
 

simone_94

Biker serius
1/7/13
234
3
0
vicenza
Visita sito
sono nell'imminente anche io di cambiarle...
che ne pensate di queste ?

6563j4.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Col tempo tutto si consuma...
Ma il vantaggio di un marchio come Northwave è anche la facile reperibilità di ricambi (per giunta giustamente economici)
... e poi... credo che le producano a una cinquantina di km da dove abiti...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
sono nell'imminente anche io di cambiarle...
che ne pensate di queste ?

Anch'io avrei voluto le hammer, ma in negozio dalle mie parti sono introvabili e non mi andava di prenderle senza provarle. Alla fine ho ripiegato sulle più economiche scorpius srs. Già quest'ultime le trovo molto buone come rapporto qualità prezzo (provengo dalle sidi eagle 5 che per qualche motivo non riuscivo più ad usare, perchè mi davano noie al piede sinistro). Tu le prenderesti on-line?
 

simone_94

Biker serius
1/7/13
234
3
0
vicenza
Visita sito
Anch'io avrei voluto le hammer, ma in negozio dalle mie parti sono introvabili e non mi andava di prenderle senza provarle. Alla fine ho ripiegato sulle più economiche scorpius srs. Già quest'ultime le trovo molto buone come rapporto qualità prezzo (provengo dalle sidi eagle 5 che per qualche motivo non riuscivo più ad usare, perchè mi davano noie al piede sinistro). Tu le prenderesti on-line?

in negozio... le ho provate ma visto che non c'erano quelle militari le ha ordinate e mi arrivano settimana prossima ! :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo