Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Buongiorno a tutti, dopo 2 anni di attesa finalmente mercoledì mi sono portato a casa una enduro comp 2014 29. Ieri finalmete l'ho battezzata, in bikepark purtroppo bagnaticcio. Rimane un missile terra aria:-?, ma sono andato troppo spesso a fondocorsa. Nella forca monterò sicuramente almeno uno spessore rosso extra, mentre nel mono ho bisogno di idee perchè proprio non c'è verso, anche senza saltare esageratamente. Autosag più almeno 20 psi sono a circa 145 totali.
In realtà ho bisogno i vostri consigli anche per un'altra cosa.
Dopo averla strapazzata e infangata tutta(ho tirato anche un bel dritto con capitombolo) è tutta da ricontrollare e ingrassare. Ad esempio dopo il volo mi si era allentato il canotto. Potreste indicarmi che cosa e come intervenire per assicurarle un futuro senza problemi? Da neofita i vostri consigli saranno fondamentali!!
 
I

Il Fotografo

Ospite
A pensare di dover fare un altro weekend senza la bici che desidero ed aspetto da mesi, di cui nel frattempo tutti parlano benissimo, mi viene l'ansia...
Penso di non aver mai dovuto bramare niente cosi' tanto e cosi' a lungo, in 43 anni di vita...
:soffriba:
 

lucabull

Biker ultra
Buongiorno a tutti, dopo 2 anni di attesa finalmente mercoledì mi sono portato a casa una enduro comp 2014 29. Ieri finalmete l'ho battezzata, in bikepark purtroppo bagnaticcio. Rimane un missile terra aria:-?, ma sono andato troppo spesso a fondocorsa. Nella forca monterò sicuramente almeno uno spessore rosso extra, mentre nel mono ho bisogno di idee perchè proprio non c'è verso, anche senza saltare esageratamente. Autosag più almeno 20 psi sono a circa 145 totali.
In realtà ho bisogno i vostri consigli anche per un'altra cosa.
Dopo averla strapazzata e infangata tutta(ho tirato anche un bel dritto con capitombolo) è tutta da ricontrollare e ingrassare. Ad esempio dopo il volo mi si era allentato il canotto. Potreste indicarmi che cosa e come intervenire per assicurarle un futuro senza problemi? Da neofita i vostri consigli saranno fondamentali!!
Il mono post, lo devi rodare per bene e funziona anche l'autosag. Io all'inizio volevo sostituirlo perché credevo fosse difettoso.
Una buona manutenzione ordinaria già di per se le assicura una vita più duratura, soprattutto se usi prodotti di qualità.
Auguri e divertiti!
PS: sono sempre gradite le foto!!!
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Come giustamente dice @Maxxo più sotto, il 19 settembre ci sarà l'annuale Test Day di Expobici ([url]http://www.italybikeshow.com/visitatori/test-day-19-settembre-2014/[/URL]).
Di solito si tiene a Galzignano Terme e ti permette di provare un sacco di bici (tra le quali i principali modelli di Specialized) su percorso XC o DH.



Mi aspetto che quest'anno portino la Enduro 650b, ma se portassero anche la 29 sarebbe un'ottima opportunità per confrontarle e decidere qual'è meglio per te.



Leggendo questo, mi vien da chiederti: sei proprio sicuro di voler andare verso una MTB da enduro?
Non sarebbe meglio rimanere su una trail, come quella che hai già?


Le ruote grandi perdonano di più.....ma proprio per questo ti spingono ad andare più forte (perchè ti senti più sicuro) dove invece andavi piano...
Nel tecnico stretto, però, un minimo di impaccio in più c'è sempre...
Devi provare per capire.

Grazie per la dritta! Non lo sapevo e sarà l'occasione di dirimere i dubbi sul campo.

La trail ce l'ho già. Non posso lamentarmene in salita perchè è davvero eccezionale. Riesco a tenere e superare tantissimi con la xc che pare siano in gara su ogni sentiero che fanno. Sicuramente mi aiuta l'allenamento che ho (gareggio in bdc tutto l'anno) ma posso dire che la bici non mi penalizza troppo se non altro.
In discesa non c'è storia: dove loro evitano ostacoli e fanno equlibrismi da paura...io vado dritto e me ne frego di tutto.
Siccome mi è piaciuto molto questo aspetto discesistico della bici ero fortemente curioso di provare l'enduro.
Patirei di più la salita lo so, però mi divertirrei di più in discesa. E siccome non salgo cronometro alla mano pensavo di potermi permettere il compromesso.

La mia SJ FSR è in carbonio e sono sui 12,5 kg. 1-1,5 kg in più si sentono oltre alla geometria diversa, lo so bene. Non cambierei la trail solo per cambiare formato ruote.
Però la tentazione di provarla rimane forte.

magari mi passa al test bike. Tuttavia ho ripreso in mano la mtb dopo oltre 10 anni quando c'erano in giro quasi solo xc. Mi ero stufato di fare giri tranquilli e dovermi sorbire decine di km di asfalto per arrivare e tornare dai boschi.

Faccio un appunto a chi sopra ha scritto che scegliere una bici in base al colore è un pò discutibile.
Sono d'accordo che l'aspetto prestazionale venga per primo però quando si tratta di spendere certe cifre per oggetti che tanti di noi ammirano anche solo per la fattura penso che il colore possa giocare un certo ruolo (più o meno marginale a seconda del biker) nel preferire una certa bici.
Del resto la rubrica bici della settimana qui sul forum lo dimostra: si vedono bellissime bici non solo dal punto di vista tecnologico ma anche da quello estetico. Tanti scelgono componenti e accessori che ben si intonino coi colori di base e prestano particolare attenzione a ogni dettaglio cromatico in bici così ben tenute che spesso....quelle nei negozi nuove hanno più graffi! :)
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
La trail ce l'ho già. Non posso lamentarmene in salita perchè è davvero eccezionale.

Patirei di più la salita lo so, però mi divertirrei di più in discesa.

La mia SJ FSR è in carbonio e sono sui 12,5 kg. 1-1,5 kg in più si sentono oltre alla geometria diversa, lo so bene.

Allora.......se ho capito bene la tua Stumpjumper è una 26"......ma anche se fosse una 29 la sostanza del mio intervento rimarrebbe tale......

Premetto che mio fratello ha una Stumpjumper FSR 29 carbon del 2014, bici che ho provato molto bene....ed io ho una enduro 29 carbon 2014.....

Bene!

In salita non patisci nulla, la mia pesa 12,6 Kg, ma anche la expert carbon ha un peso sotto i 13 Kg, le geometrie della Enduro sono fantastiche.....sale come una trail da 120mm.....(ho provato anche una Cannondale Scalpel carbon 2 2013.....non c'era questa defferenza in salita... anzi...sul tecnico forse andava anche meglio)

In discesa non c'è paragone.....provata in bike park qualche giorno fa per spremerla a dovere su di una pista da DH molto infame e difficile (Monte Catria).....ed ero con mio fratello ...... la Enduro sta su un'altra categoria!!

Prendila e stai sereno!! :-)
 

lucabull

Biker ultra
Io ho fatto la roulette russa a partire dalla taglia, nonostante tutto propendesse per la M, mi sono fatto la L ed è fantastica, avevo un po paura di non riuscire a spostare una enduro, invece la pedalo a meraviglia, le ruote da 29 mi affascinavano, ma avendo avuto una Camber 29 alu del 2012, sapevo che avrei dovuto sputare sangue....invece anche qui mi son dovuto ricredere! In discesa scassata, devastata, dove si perdono i confini tra am e dh, inizi a capire che tipo di bici ti sei trovato tra le mani e, inizi a pensare su quali protezioni orientarti....
Avendo acquistato il modello comp, ero consapevole del peso rispetto alla carbon, ma anche li la lega m5 mi ha stupito, se guardi la bici e poi provi a sollevarla capirai!
Insomma, una bici spettacolare per me anche sullo stretto, non facendo gare la preferisco sopra ogni cosa, forse l'unica pecca, se così dobbiamo dire, è che a volte su tracciati in discesa abbastanza scassati, avendo ruote che passano su tutto, ti fa perdere quel pizzico di adrenalina in più che magari con ruote più piccole avvertiresti e sicuramente dovresti cambiare modo di guida e velocità....
Comunque, se ne hai la possibilità, siediti sopra e compi 3 pedalate, capirai da solo:celopiùg:
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Siete una cosa... già la volevo da mesi per passare ad una 29" al posto della mia remedy da 26", poi ho resistito, ma l'altro giorno in negozio l'ho vista, la comp modello 2014... mi son trattenuto.. poi vengo qua e ne leggo di ogni..

Tra mezzora esco e vado a provare per la prima volta una 29", non la enduro, ma una 29" per capire il formato che non ho mai provato, e se tutto va bene (cioè male) ho paura che nel giro di una settimana concludo... :ueh:
 

lucabull

Biker ultra
Siete una cosa... già la volevo da mesi per passare ad una 29" al posto della mia remedy da 26", poi ho resistito, ma l'altro giorno in negozio l'ho vista, la comp modello 2014... mi son trattenuto.. poi vengo qua e ne leggo di ogni..

Tra mezzora esco e vado a provare per la prima volta una 29", non la enduro, ma una 29" per capire il formato che non ho mai provato, e se tutto va bene (cioè male) ho paura che nel giro di una settimana concludo... :ueh:
Quello che posso dirti, da semplicissimo pedalatore della domenica, è che ho avuto tante bici, tutte front, quando poi, per 2 anni pieni, sono passato alla 29" front. Poi il passaggio è caduto su una full, ovvero la Camber da 29"(2012)... Pesantissima, durissima da spingere, sullo stretto pari ad uno scuola-bus, e in taglia M(io sono a cavallo tra M/L). Però, nel mio piccolo, uscendo con amici che hanno xc, mi arrangiavo e riuscivo pure a divertirmi (100 mm di escursione non sono pochi su una 29...).
Credevo che il passaggio all'enduro, fosse solo una "questione di euforia" che me l'avrebbe fatta apprezzare meglio, invece, nonostante abbia preso una taglia L (a scatola chiusa, visto che le mie proporzioni fisiche propendevano più per M) credevo di avere tra le mani una 26".... o 24"!!!
Le geometrie in generale, unita all'escursione esagerata(anche se ne vorrei ancora a volte, non basta mai ahahahah) almeno a me, danno sensazioni stratosferiche!!!
Ho avuto modo di fare qualche giretto con una expert carbon 26, certo la differenza la sento oltre alle ruote, se non fosse altro che la comp mi piace di più "esteticamente" (ma che, purtroppo il mio budget aveva già sconfinato ahahahah) avrei fatto il salto! (inteso come Salto del cane, vedi su you:cucù: )
Che dire, mi aggiungo a quelli che ti hanno consigliato di provarla!!!!
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
A pensare di dover fare un altro weekend senza la bici che desidero ed aspetto da mesi, di cui nel frattempo tutti parlano benissimo, mi viene l'ansia...
Penso di non aver mai dovuto bramare niente cosi' tanto e cosi' a lungo, in 43 anni di vita...
:soffriba:

Io non c'è l'avrei mai fatta, ho trovato una pronta consegna a prezzo giusto e ho fatto la frittata:smile:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Cerchi sul forum,ci sono diversi topic e guide sulla pulizia e manutenzione di routine...;-)

A dir la verità pensavo che(come per le moto a cui sono abituato) pensavo che dopo il battesimo del fango una bici NUOVA dovesse venir quantomeno controllata a fondo. Tipo smonto tutto e ingrasso cuscinetti, filetti, mozzi ecc... Mica che mi si smonta qualcosa o si blocca qualche vitone Per questo chiedevo a chi la bici la ha e ne conosce i punti specifici. Se si tratta di oliare la catena e tirare i raggi mi farò sicuramente una cultura cercando sul forum. Se fosse così semplice ne sarei strafelice:i-want-t:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Il mono post, lo devi rodare per bene e funziona anche l'autosag. Io all'inizio volevo sostituirlo perché credevo fosse difettoso.
Una buona manutenzione ordinaria già di per se le assicura una vita più duratura, soprattutto se usi prodotti di qualità.
Auguri e divertiti!
PS: sono sempre gradite le foto!!!

Quindi mi dici di farmi meno pippe sul mono? Caspita anche sui Bob vado quasi a fine corsa con 145psi e sono 80 kg ignudo:nunsacci:

Appena scartata
%255BUNSET%255D.jpg

%255BUNSET%255D.jpg


E poi a nanna:medita:
%255BUNSET%255D.jpg

%255BUNSET%255D.jpg
 

lucabull

Biker ultra
Quindi mi dici di farmi meno pippe sul mono? Caspita anche sui Bob vado quasi a fine corsa con 145psi e sono 80 kg ignudo:nunsacci:

Appena scartata
%255BUNSET%255D.jpg


E poi a nanna:medita:
%255BUNSET%255D.jpg
145 psi su 80 kg mi sembrano pochini, fai come ho fatto io, armati di righello, tara il sag nella maniera a te più congeniale (15-20-25-30%) e rodalo in questo modo.
Importante, prima di fare la misurazione dell'ammo, sgonfia completamente, in questo modo potrai fare un sag precisissimo, in quanto misurerai dal punto A al punto B(l'ammo non si chiude del tutto, rimane circa un centimetro) in maniera effettiva e su quella calcolare la giusta percentuale.
Andare per prove è più lungo, però ti garantisce quantomeno un risultato ottimale(sempre nei limiti del mono).
Un piccolo accorgimento, quando sgonfi completamente, metti la bici rovesciata, abbassa il carro e vedi se i cavi che passano sotto il movimento centrale, non tocchino nel telaio(in particolare che quello del cambio non vada a toccare nei tacchetti della gomma, provocando un fastidiosissimo rumore quando l'ammo schiaccia).
Infine, cerca di regolare il rebound e goditi questo mostro!!!
Auguri
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ho provato una carve, quindi front da 29" su un percorso che faccio molto spesso con la remedy e che qualche giorno fa ho fatto con una front da 26 di un amico (ce le siamo scambiate)

L'idea che mi son fatto è questa: a patto di avere la gamba allenata il giusto (qui la 26 trovo che richieda un pochino di meno), è tutto più facile, salire, scendere, asfalto, pietre, ecc ecc

Non oso immaginare con una full da 29" con 150..

Sarà un caso, ma in questo tragitto ci sono 8 segmenti di strava, e su SEI di essi ho fatto il mio personal record.. e parlo di un percorso che mediamente una se non due volte la settimana faccio.

Per farla breve, adesso è una questione di mettersi d'accordo sul prezzo :-((:-|
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo