Niner Jet RDO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


urbi

Biker novus
3/9/08
12
0
0
Romagna
Visita sito
Ciao, visto che da un pò non vedo presentare Niner, vi presento la mia!

Sono partito da un buon usato e ho cambiato alcune parti per alleggerirla, al momento sono fermo a 10.250 kg, ma appena il portafoglio lo permette, vorrei passare a sub 10....

Niner JET RDO Taglia M

Guarnitura xx1 32 denti
Cambio xx1
Grip shift xx1
Cassetta xx1
Pedali Time XC8 carbon
Forcella Fox Factory Float 32 con Tracloc escursione 100 mm
Ammo Fox RP23
Freni Formula R1
Cerchi ZTR Crest mozzi CTK raggi Sapim Laser black(ottimo rapporto qualità/prezzo)
Pipa Thomson
Manubrio Thomson All Mountain
Reggisella Thomson Elite
Collarino Thomson
Sella San Marco Aspide carbon
Bloccaggio retro CTK
Portaborraccia CTK

Se avete consigli o domande, sono ben accetti!
 

Allegati

  • 1GENERALE120140803_074656.jpg
    1GENERALE120140803_074656.jpg
    60,7 KB · Visite: 80
  • 2FIANCO20140803_074916.jpg
    2FIANCO20140803_074916.jpg
    60,8 KB · Visite: 67
  • 3FRONTEGENERALE20140803_090452.jpg
    3FRONTEGENERALE20140803_090452.jpg
    62,1 KB · Visite: 53
  • 5MOZZOANT20140803_090701.jpg
    5MOZZOANT20140803_090701.jpg
    54,7 KB · Visite: 49
  • 8BORRACCIAPEDALI20140803_090644.jpg
    8BORRACCIAPEDALI20140803_090644.jpg
    39,7 KB · Visite: 42

urbi

Biker novus
3/9/08
12
0
0
Romagna
Visita sito
Altre 5 foto
 

Allegati

  • 10TRACLOC20140803_090442.jpg
    10TRACLOC20140803_090442.jpg
    46,6 KB · Visite: 32
  • 12SELLA20140803_090343.jpg
    12SELLA20140803_090343.jpg
    58,9 KB · Visite: 34
  • 6MOZZOPOST20140803_090620.jpg
    6MOZZOPOST20140803_090620.jpg
    58,1 KB · Visite: 32
  • 5PIPA20140803_090357.jpg
    5PIPA20140803_090357.jpg
    43,2 KB · Visite: 28
  • 7BLOCCAGGIORETRO20140803_074934.jpg
    7BLOCCAGGIORETRO20140803_074934.jpg
    59,6 KB · Visite: 31

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Ciao, visto che da un pò non vedo presentare Niner, vi presento la mia!

Sono partito da un buon usato e ho cambiato alcune parti per alleggerirla, al momento sono fermo a 10.250 kg, ma appena il portafoglio lo permette, vorrei passare a sub 10....

Niner JET RDO Taglia M

Guarnitura xx1 32 denti
Cambio xx1
Grip shift xx1
Cassetta xx1
Pedali Time XC8 carbon
Forcella Fox Factory Float 32 con Tracloc escursione 100 mm
Ammo Fox RP23
Freni Formula R1
Cerchi ZTR Crest mozzi CTK raggi Sapim Laser black(ottimo rapporto qualità/prezzo)
Pipa Thomson
Manubrio Thomson All Mountain
Reggisella Thomson Elite
Collarino Thomson
Sella San Marco Aspide carbon
Bloccaggio retro CTK
Portaborraccia CTK

Se avete consigli o domande, sono ben accetti!
Anzitutto complimenti per il mezzo. Come ti trovi con la Aspide? La consiglieresti anche per un bacino medio largo? Grazie dell'info
 

urbi

Biker novus
3/9/08
12
0
0
Romagna
Visita sito
Ciao, con l'aspide mi trovo bene. Logicamente ci vogliono ottimi calzoncini e un pò di adattamento perchè la sella cede poco.
Per darti una idea, io peso 67 kg e ho la taglia 46 di calzoni.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
volevo chiederti il peso ma poi ho visto che l'avevi messo. Quindi bella biga.
Certo scendere sotto i 10, però, è mica tanto facile, senza prendere roba eccessivamente esoterica, la vedo dura. Forse solo la componentistica thompson ti porta oltre di qualche grammo. Le ruote per tirare giù 200 gr, devi andare sul carbonio, ma i costi, per roba non cinese, sono molto alti.
Mi interessava invece sapere da un punto di vista dinamico come ti trovi, è più vicina a un xc race o a una trail molto performante, magari a tutt ' e due :).
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Mi interessava invece sapere da un punto di vista dinamico come ti trovi, è più vicina a un xc race o a una trail molto performante, magari a tutt ' e due :).

Questo interessa anche a me... posso chiederti anche quanto sei alto che taglia hai scelto e le impressioni di guida? Tipo se la guidi più sdraiato sull'orizzonte o se ti trovi meglio più seduto, se va meglio in salita o in discesa veloce etc.
 

urbi

Biker novus
3/9/08
12
0
0
Romagna
Visita sito
Dunque, sono alto 1.71 ma sono di cavallo alto. Non ricordo di preciso la quota sella perché adesso sono fuori casa e rientro tra qualche giorno...
Prima avevo una Niner EMD taglia S che pesavacirca 10.400 , ma per rispettare i giusti parametri e angoli di posizionamento, dovevo portare la sella completamente arretrata e poi non bastava.
Calcolate che uso anche la bici da strada e quindi la posizione col busto abbastanza steso non mi dispiace, eenza eccedere comunque.
Ho comprato quindi la Jet taglia M e dopo i dovuti assestamenti mi trovo bene.
Così configurata è una ottima full da xc, piantata a terra in salita e veloce e nervosa in discesa. Le prime volte che rifacevo le stesse discese, mi ritrovavo regolarmente lungo e uscivo dal percorso. Il problema è che è veloce ma, unito alla leggerezza, non ti fa capire subito che ha alzato i tuoi limiti.
In salita lascio il propedal aperto, se non ti alzi in piedi e hai una pedalata rotonda, senza pompare violentemente, non bobba troppo e secondo me sali meglio assorbendo le piccole asperità.
 

MTBALD

Biker novus
20/8/14
17
0
0
Visita sito
Nessuno ??.........Sono le ruote più montate che vedo in giro...almeno nelle mie zone ! E ne sono tutti soddisfatti !


Io le uso da 6 mesi , con cerchi arch ex
Ad oggi fatti circa 1500 km. mai un problema , devo dire che sono assolutamente soddisfatto .
I mozzi sono straordinariamente scorrevoli (prima avevo gli american classic) .
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Dunque, sono alto 1.71 ma sono di cavallo alto. Non ricordo di preciso la quota sella perché adesso sono fuori casa e rientro tra qualche giorno...

Prima avevo una Niner EMD taglia S che pesavacirca 10.400 , ma per rispettare i giusti parametri e angoli di posizionamento, dovevo portare la sella completamente arretrata e poi non bastava.

Calcolate che uso anche la bici da strada e quindi la posizione col busto abbastanza steso non mi dispiace, eenza eccedere comunque.

Ho comprato quindi la Jet taglia M e dopo i dovuti assestamenti mi trovo bene.

Così configurata è una ottima full da xc, piantata a terra in salita e veloce e nervosa in discesa. Le prime volte che rifacevo le stesse discese, mi ritrovavo regolarmente lungo e uscivo dal percorso. Il problema è che è veloce ma, unito alla leggerezza, non ti fa capire subito che ha alzato i tuoi limiti.

In salita lascio il propedal aperto, se non ti alzi in piedi e hai una pedalata rotonda, senza pompare violentemente, non bobba troppo e secondo me sali meglio assorbendo le piccole asperità.


La cosa che a me ha impressionato di questa bici è l'agilità, sia in salita che in discesa estremamente agile, la metti dove vuoi, un pelo scorbutica davanti con forca da 100 ma ci sta, sei veramente veloce, mangia tutto.
Forse la potrei addolcire un po' mettendo un manubrio più largo per avere più controllo davanti, per me il miglior mezzo per un xc anche esasperato ma che strizza molto l'occhio al trail
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
La cosa che a me ha impressionato di questa bici è l'agilità, sia in salita che in discesa estremamente agile, la metti dove vuoi, un pelo scorbutica davanti con forca da 100 ma ci sta, sei veramente veloce, mangia tutto.
Forse la potrei addolcire un po' mettendo un manubrio più largo per avere più controllo davanti, per me il miglior mezzo per un xc anche esasperato ma che strizza molto l'occhio al trail
Ragazzi però se fate così la scimmia sale in groppa... c'è n'è una su subito che a 1500 euri mi stuzzica... però 9 velocità e con freni avidità juicy... che ne dite?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dunque, sono alto 1.71 ma sono di cavallo alto. Non ricordo di preciso la quota sella perché adesso sono fuori casa e rientro tra qualche giorno...
Prima avevo una Niner EMD taglia S che pesa vacirca 10.400 , ma per rispettare i giusti parametri e angoli di posizionamento, dovevo portare la sella completamente arretrata e poi non bastava.
Calcolate che uso anche la bici da strada e quindi la posizione col busto abbastanza steso non mi dispiace, eenza eccedere comunque.
Ho comprato quindi la Jet taglia M e dopo i dovuti assestamenti mi trovo bene.
Così configurata è una ottima full da xc, piantata a terra in salita e veloce e nervosa in discesa. Le prime volte che rifacevo le stesse discese, mi ritrovavo regolarmente lungo e uscivo dal percorso. Il problema è che è veloce ma, unito alla leggerezza, non ti fa capire subito che ha alzato i tuoi limiti.
In salita lascio il propedal aperto, se non ti alzi in piedi e hai una pedalata rotonda, senza pompare violentemente, non bobba troppo e secondo me sali meglio assorbendo le piccole asperità.

Perdona l'insistenza: fai gare xc? hai notato rispetto alla EMD una pari capacità prendere velocità (abbrivio), di scattare, senza aggiungere (visto che il peso è il medesiomo + o -della tua ex niner). perché sto pensando anch'io a una full da xc, però in questo momento uso un highball front (anche se ho corso in pianura sostituendo la forca con forca rigida), che va dagli 8,6kg in configurazione front a 7,5kg in configurazione rigida, e devo dire che va di brutto, però ovviamente paga qualcosa sullo sconnesso e sullo spaccato.
 

urbi

Biker novus
3/9/08
12
0
0
Romagna
Visita sito
Ciao, non faccio più gare xc, ma MF con partenza alla francese di 40/50 km. Non c'è il pettorale ma scatta lo stesso la bagarre.
Questo per dirti che, dopo la EMD, volevo comprare una Air 9 con forca rigida Niner, perchè pensavo che per i percorsi che abbiamo in Romagna (abbastanza scorrevoli e con poche discese lunghe) era meglio una bici leggera e reattiva.
Mi è poi capitata la Jet e dopo averla usata per qualche mese e sugli stessi percorsi, ho visto aumentare le mie prestazioni complessive.
Probabilmente se devi fare gare più brevi e con continui rilanci, la rigida è meglio.
Se invece riesci a portarla a un peso poco sopra ai 9 kg, è una ottima full da xc, ma ci vuole un capitale...
Dimenticati però rilanci in piedi o scatti secchi, devi cambiare modalità di pedalata e non è detto che sia meno redditizia.
Io comunque non tornerei a una front;)
 

Classifica mensile dislivello positivo