Upgrade Fox 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Una curiosità: io ho sempre fatto riferimento a questo sito per quanto riguarda il setting della mia forcella (160 Evolution 2013).
Ora che avrò la nuova cartuccia FIT CTD Performance, dovrò fare riferimento a qualche altro manuale?

Hai cambiato la parte idraulica, il setting della parte aria non cambia, tieni lo stesso sag di prima e vedi se devi aggiustarlo o meno ( ricorda che comunque se hai fatto la revisione, il tutto si deve assestare )
Ok grazie!
La mia preoccupazione era legata al fatto che praticamente mi ritrovo con una nuova forcella, il cui comportamento sarà probabilmente diverso rispetto a prima.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Oggi sono riuscito a fare il discesone dietro casa con poco fango, quindi ho potuto provarla meglio delle scorse settimane

Per ricapitolare:
Talas 34 160 26 modello 2014
Kit race27

Come sensibilità ai piccoli urti mi sembra un filino più rigida, ma sicuramente molto molto più progressiva, prima non lo era affatto

Soddisfatto al 99%
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Oggi sono riuscito a fare il discesone dietro casa con poco fango, quindi ho potuto provarla meglio delle scorse settimane

Per ricapitolare:
Talas 34 160 26 modello 2014
Kit race27

Come sensibilità ai piccoli urti mi sembra un filino più rigida, ma sicuramente molto molto più progressiva, prima non lo era affatto

Soddisfatto al 99%

Cosa manca per il 100%?
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Un filo di scorrevolezza iniziale, ma dovrà ancora finire di rodarsi

Non voglio generare dei dubbi, ma la mia Float lo scorso anno, al ritorno dall'ultima manutenzione, era perfetta da questo punto di vista. Magari aspetta ancora qualche uscita, ma se non cambia ti conviene contattare chi ha fatto la manutenzione...
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Un filo di scorrevolezza iniziale, ma dovrà ancora finire di rodarsi

Io devo dire che la mia da quando ha l'olio gold è iper sensibile, basta mettere le mani sul manubrio e parte, cosa da non credere.

Poi sti giorni ho scambiato qualche messaggio con uno del IBC che ha anche la Strive, forcella Talas 2014 34, ha fatto fare l'upgrade dalla Fox Germany, Race Kit anche lui.

Pesa 58kg vestito, ha 28% Sag, forcella super sensibile e riesce ad usare una buona parte della corsa.

A sto punto penso che anch'io vado di Race Kit.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
La mai è leggermente dura di stacco iniziale ma poi funziona bene...
usandola poco aspetto per vedere se si roda meglio, io tengo un sag inferiore comunque visto che mi piace fare qualche saltino e sono un bisonte...
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Io devo dire che la mia da quando ha l'olio gold è iper sensibile, basta mettere le mani sul manubrio e parte, cosa da non credere.

Poi sti giorni ho scambiato qualche messaggio con uno del IBC che ha anche la Strive, forcella Talas 2014 34, ha fatto fare l'upgrade dalla Fox Germany, Race Kit anche lui.

Pesa 58kg vestito, ha 28% Sag, forcella super sensibile e riesce ad usare una buona parte della corsa.

A sto punto penso che anch'io vado di Race Kit.

A questo punto chissà a chi è indicato il tuning lite... :nunsacci:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
stasera finalmente scorre bene...

secondo me il kit race può andare bene anche per un biker leggero, anzi secondo me ancora meglio, può tenere un sag oltre il 30% e non arrivare mai a pacco...
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ho scritto a Vittoria chiedendo info su eventuale aggiornamento per la mia 32 Float Factory CTD Air e mi hanno confermato che per i modelli 2014 basta fare lo stage 3 senza aggiornamento cartuccia.
Per il tuning mi consigliano il Race anche se peso solo 67 kg in quanto il Lite è dedicato a persone più leggere come donne e bambini
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
stasera finalmente scorre bene...
Bene. Quante uscite hai fatto prima che scorresse bene?
secondo me il kit race può andare bene anche per un biker leggero, anzi secondo me ancora meglio, può tenere un sag oltre il 30% e non arrivare mai a pacco...
Il tuo ragionamento non fa una piega... rimane la domanda: a chi può servire? A questo punto sembra messo lì solo per fare più confusione che altro...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bene. Quante uscite hai fatto prima che scorresse bene?

Il tuo ragionamento non fa una piega... rimane la domanda: a chi può servire? A questo punto sembra messo lì solo per fare più confusione che altro...

diciamo un 6 km di discesa divertente...
il lite? a biker leggeri e non aggressivi c'è scritto anche sul sito, loro il race lo consigliano per biker aggressivi o a cui piace far discese impegnative ed a prescindere a chiunque pesi più di 80kg
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
oggi penso di aver finito di regolarla, così vale la spesa, si mangia tutto e non affonda se non serve...

Io non ho alcuna capacità di fare regolazioni specifiche....un quanto non sono un fine biker...
So solo che dopo l'upgrade, impostati i valori base secondo fox x il mio peso, ogni volta che salgo in bici...
Godo da paura :-)
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Forcella e sospensione (entrambe della serie float evolution 2013) sono finalmente arrivate! Per ora non ho potuto usarle come avrei voluto, ma mi sono limitato a regolare il SAG e il rebound (peso circa 78 kg tutto compreso).
Per la forcella, di cui ho richiesto lo stage 2 e tuning race, ho impostato 70 psi per un sag di 3,6/3,8 cm. Per il rebound, adesso gli scatti sono 17 (con la vecchia cartuccia 14): ho impostato 10 (prima era 8 ) e poi vediamo. Lo scorrimento per ora è esemplare, ma ovviamente merita test più approfondito.
Per l'ammortizzatore (quello che ora mi da piu da pensare - ho scritto in un'altra discussione), di cui ho chiesto solo manutenzione, ho impostato circa 180 psi per 1,6 cm di sag. Per il rebound ho impostato il valore medio e anche in questo caso farò qualche test sul campo!
 

marco_iol

Biker serius
30/9/05
181
7
0
50
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 2013
Ma la vostra forcella upgradata si blocca perfettamente? La mia in posizione climb scorre comunque per circa 1 o 2 cm prima di bloccarsi...
 

Classifica mensile dislivello positivo