Pneumatico parzialmente stallonato: cosa fare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Ciao a tutti.
Ruota anteriore, modificata per tubeless. Ho dovuto fare una operazione compiuta già un paio di volte per necessità. Ovvero ho smontato la parte superiore della valvolina Presta perché ingottata di lattice solidificato, e quindi crea molta resistenza al gonfiaggio.
Smontata la valvolina la ruota va giù di pressione all'istante, io la pulisco e la libero, approfitto per aggiungere un po' di lattice all'interno e la rimonto.
Una volta gonfiato il copertone trovo la situazione come da foto.
Le altre volte non avevo avuto problemi.
Cosa faccio adesso? Risgonfio tutto e rimetto il copertone bene in sede?
r9lkwo.jpg

Ho dato uno sguardo, risgonfiato verificato ed ho pensato che quello che fuoriesce non è copertone ma l'estremità del nastro gommato steso all'interno del cerchio. In realtà è proprio il risvoltino del copertone che aderisce alla faccia interna del cerchio e fuoriesce di quei 1-2 mm. Ho provato a ricacciarlo bene dentro con le dita ma niente. Il nastro gommato invece lo intravedo sotto e sta bene.
La mia domanda è: il sistema è comunque stabile cosi? si può girare?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti.
Ruota anteriore, modificata per tubeless. Ho dovuto fare una operazione compiuta già un paio di volte per necessità. Ovvero ho smontato la parte superiore della valvolina Presta perché ingottata di lattice solidificato, e quindi crea molta resistenza al gonfiaggio.
Smontata la valvolina la ruota va giù di pressione all'istante, io la pulisco e la libero, approfitto per aggiungere un po' di lattice all'interno e la rimonto.
Una volta gonfiato il copertone trovo la situazione come da foto.
Le altre volte non avevo avuto problemi.
Cosa faccio adesso? Risgonfio tutto e rimetto il copertone bene in sede?
r9lkwo.jpg




Ovvio... cos'altro vuoi fare ? :spetteguless:
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Non l'ho fatto io ma da quello che vedo è nastrato solo il cerchio. Quello che fuoriesce e che si vede in foto è lo mio pneumatico parzialmente stallonato.
Adesso purtroppo non riesco più a portare la ruota in pressione, gonfia a vuoto. La sto portando dal meccanico qui vicino, grazie lo stesso :(
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Due cose,che potresti far da solo con un pò di manualità...;-)


1) togli quel copertone,pulisci tutto il lattice,rinastra bene il cerchio,rimonta il copertone facendo andare in pressione bene le spalle sul cerchio,deve fare il classico 'pic pac'...come quando sei dal gommista a gonfiare la gomma dell'auto,un compressore sarebbe l'ideale...fatto questo...


2) Aggiungi 50/60 ml ml di lattice,prima di avvitare lo spillo (quello che tu chiami parte superiore della valvolina),cambialo con uno nuovo spesa max 1 eur...e gonfia...


3) Buone :i-want-t: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Appena tornato dal meccanico. Mi ha dato uno sguardo veloce alla ruota anche perché stava incasinato (e poi aggiungerei che non sono suo cliente abituale :) )
Ha dato uno sguardo all'interno e mi ha detto che si tratta di sistema con camera d'aria tagliata ( nastro gommato celestino sotto e poi camera d'aria tagliata sopra).
Si è limitato a gonfiare con il compressore, ha girato e rigirato la ruota, magari continuo un po' a farlo io e m'ha detto che se c'è abbastanza lattice dovrebbe reggere.
A questo punto quello che si vede dalla foto è un po' di camera d'aria tagliata fuoriuscita; adesso si vede ancor meno.
Tc, ti ringrazio per i preziosi consigli che terrò bene a mente e soprattutto mi doterò di diversi "spilli" nuovi di zecca
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Due cose,che potresti far da solo con un pò di manualità...;-)


1) togli quel copertone,pulisci tutto il lattice,rinastra bene il cerchio,rimonta il copertone facendo andare in pressione bene le spalle sul cerchio,deve fare il classico 'pic pac'...come quando sei dal gommista a gonfiare la gomma dell'auto,un compressore sarebbe l'ideale...fatto questo...


2) Aggiungi 50/60 ml ml di lattice,prima di avvitare lo spillo (quello che tu chiami parte superiore della valvolina),cambialo con uno nuovo spesa max 1 eur...e gonfia...


3) Buone :i-want-t: :celopiùg:

Foto della ruota gonfiata con compressore (credo ad una pressione tra i 2,5 e i 3 bar). Permane questa piccola pinzatura della camera d'aria tagliata tra cerchio e copertone. Ho pensato di monitorarla a vista tra stasera e domani mattina cosi se mantiene la pressione vado a fare il mio giro.
In questa condizione non si dovrebbero rischiare perdite di pressione improvvisa e repentina.. giusto? :spetteguless:
Ciao Tc
i3cfok.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Foto della ruota gonfiata con compressore (credo ad una pressione tra i 2,5 e i 3 bar). Permane questa piccola pinzatura della camera d'aria tagliata tra cerchio e copertone. Ho pensato di monitorarla a vista tra stasera e domani mattina cosi se mantiene la pressione vado a fare il mio giro.
In questa condizione non si dovrebbero rischiare perdite di pressione improvvisa e repentina.. giusto? :spetteguless:
Ciao Tc

Mi sembra strano che ti sia uscita ora quella parte di camera, sicuro non sia sempre stata così?
Di solito dopo breve tempo dal montaggio iniziale la camera tagliata si incolla saldamente al copertone ed è difficile scollarla anche volendolo fare.

Tu l'hai scollata?
Se non lo hai fatto, tranquillo che la camera non si è mossa, e quella parte puoi tagliarla via se vuoi o lasciarla lì che non cambia nulla.
Se l'hai scollata invece, diventa difficile riutilizzare la stessa camera tagliata, bisognerebbe rifare il lavoro con una camera nuova, perchè è difficile riposizionare la camera già tagliata in modo perfetto, e il problema non è se da una parte fuoriesce ma è dalla parte opposta che probabilmente manca tra tallone e cerchio...
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Mi sembra strano che ti sia uscita ora quella parte di camera, sicuro non sia sempre stata così?
Di solito dopo breve tempo dal montaggio iniziale la camera tagliata si incolla saldamente al copertone ed è difficile scollarla anche volendolo fare.

Tu l'hai scollata?
Se non lo hai fatto, tranquillo che la camera non si è mossa, e quella parte puoi tagliarla via se vuoi o lasciarla lì che non cambia nulla.
Se l'hai scollata invece, diventa difficile riutilizzare la stessa camera tagliata, bisognerebbe rifare il lavoro con una camera nuova, perchè è difficile riposizionare la camera già tagliata in modo perfetto, e il problema non è se da una parte fuoriesce ma è dalla parte opposta che probabilmente manca tra tallone e cerchio...

Non ricordo con esattezza che fosse già cosi sinceramente. Forse un minimo scollamento si è creato non so, ma davvero roba di poco conto.
Farò comunque rifare tutto il lavoro quando sarà ora di cambiare il copertone, e non manca molto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Foto della ruota gonfiata con compressore (credo ad una pressione tra i 2,5 e i 3 bar). Permane questa piccola pinzatura della camera d'aria tagliata tra cerchio e copertone. Ho pensato di monitorarla a vista tra stasera e domani mattina cosi se mantiene la pressione vado a fare il mio giro.
In questa condizione non si dovrebbero rischiare perdite di pressione improvvisa e repentina.. giusto? :spetteguless:
Ciao Tc
i3cfok.jpg

Si in linea di massima si...;-) :celopiùg: Ciao
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Due cose,che potresti far da solo con un pò di manualità...;-)


1) togli quel copertone,pulisci tutto il lattice,rinastra bene il cerchio,rimonta il copertone facendo andare in pressione bene le spalle sul cerchio,deve fare il classico 'pic pac'...come quando sei dal gommista a gonfiare la gomma dell'auto,un compressore sarebbe l'ideale...fatto questo...


2) Aggiungi 50/60 ml ml di lattice,prima di avvitare lo spillo (quello che tu chiami parte superiore della valvolina),cambialo con uno nuovo spesa max 1 eur...e gonfia...


3) Buone :i-want-t: :celopiùg:
Io utilizzo solo valvole Schrader (quelle "grosse", che utilizzano le auto) e i valvolini (lo "spillo") me li danno a gratis a decine i gommisti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io utilizzo solo valvole Schrader (quelle "grosse", che utilizzano le auto) e i valvolini (lo "spillo") me li danno a gratis a decine i gommisti.

E quando devi pompare le gomme passi dal gommista/benzinaio...:loll:
Scusa la battuta...:celopiùg:
Li regalano anche a me,dipende dalla luna che ha il mio sivende a volte me li regala a volte con 1 eur ne piglio 2...;-) :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo