Scarpe da trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Io ho preso le NW Gran Canion GTX e devo dire che sono veramente ottime per AM, leggerissime, comode, e veramente con un gran grip.
Calzano normali, ho preso il mio numero e sono perfette :-)
 

Mase68

Biker novus
11/3/11
17
0
0
modena
Visita sito
Ho provato le Nw Explorer , ma mi è piaciuta la fascia elastica superiore che mi stringe troppo il collo del piede e dopo poco inizia a darmi fastidio.
Le Nw gran canion invece mi sembrano ottime, ma non le ho provate, anche se preferisco la scarpa bassa ed é per questo che ho adocchiato le nuove schimano xm7
 

Mase68

Biker novus
11/3/11
17
0
0
modena
Visita sito
Arrivate le shimano XM7.
Porto il 43,5 di scarpa normale e,quindi, preso il 45: rimane giusto lo spazio x il calcio termico.
Provate oggi su percorso abbastanza impegnativo (10 gradi alla partenza e 15 all'arrivo ma senza sole), con calzino normale sportivo di spugna. Calzabili e pedalabili alla grande, piedi sempre caldi (a fronte dei compagni che con scarpe normali da xc soffrivano freddo ai piedi) e nei tratti a spinta su rocce bagnate grip al top. Promosse a pieni voti!
 
Arrivate le shimano XM7.
Porto il 43,5 di scarpa normale e,quindi, preso il 45: rimane giusto lo spazio x il calcio termico.
Provate oggi su percorso abbastanza impegnativo (10 gradi alla partenza e 15 all'arrivo ma senza sole), con calzino normale sportivo di spugna. Calzabili e pedalabili alla grande, piedi sempre caldi (a fronte dei compagni che con scarpe normali da xc soffrivano freddo ai piedi) e nei tratti a spinta su rocce bagnate grip al top. Promosse a pieni voti!

come sono come rigidità?
ero un po' perplesso perchè le danno abbastanza flessibili.
 

Mase68

Biker novus
11/3/11
17
0
0
modena
Visita sito
Saruman, io sono un semplice escursionista, quindi, niente gare o uscite volte alla ricerca della prestazione, ma 4-5 ore di semplice pedalata continua. Partendo da questo presupposto, non ho notato alcuna differenza di rigidità ed efficenza rispetto alle SiDI da xc che uso d'estate. Sono solo leggermente più pesanti, ma roba di poco conto.
Spero di esserti stato d'aiuto ... per una scelta che capisco non essere facile.
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Arrivate le shimano XM7.
Porto il 43,5 di scarpa normale e,quindi, preso il 45: rimane giusto lo spazio x il calcio termico.
Provate oggi su percorso abbastanza impegnativo (10 gradi alla partenza e 15 all'arrivo ma senza sole), con calzino normale sportivo di spugna. Calzabili e pedalabili alla grande, piedi sempre caldi (a fronte dei compagni che con scarpe normali da xc soffrivano freddo ai piedi) e nei tratti a spinta su rocce bagnate grip al top. Promosse a pieni voti!

Quindi un numero e mezzo in più del normale? Io che ho il 46 devo prendere almeno il 47.... Ma siamo sicuri? Cos'è il calcio termico?
Ciao e e grazie
 

Mase68

Biker novus
11/3/11
17
0
0
modena
Visita sito
Niente "calcio termico", ma "calza termica" ..... maledetto iPad e correttori automatici vari :-). Guarda, un numero in più è indispensabile, oltre non andrei. Poi, capisco anch'io che sarebbe meglio provarle prima di acquistarle, ma nella mia zona nessuno le tiene quindi .... di necessità virtù!
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Sono fortemente indeciso se prendere le btwin della decathlon, quelle da 39€ o le shimano mt34 che ho trovato online a 15€ in più rispetto alle btwin. Le ho provate entrambe. Entrambe comode,le shimano sembrano più invernali. Qualcuno conosce questi modelli?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono fortemente indeciso se prendere le btwin della decathlon, quelle da 39€ o le shimano mt34 che ho trovato online a 15€ in più rispetto alle btwin. Le ho provate entrambe. Entrambe comode,le shimano sembrano più invernali. Qualcuno conosce questi modelli?

Le mt34 le ho avute io e probabilmente le ricomprerò perchè mi sono trovato bene e credo che a quel prezzo sia impossibile trovare di meglio. Le btwin hanno un aspetto decisamente più economico nella fattura; sono inoltre meno rigide delle Shimano per cui in teoria sarebbero più adatte a chi cammina molto e pedala poco (attività molto in voga, ultimamente), laddove tuttavia credo che la suola mostrerebbe i suoi limiti, così a vederla e toccarla.
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Ho preso le mt34. Grazie cmq della risposta. :)
Un'info, tengono bene al fango oppure entra l'umido?
Ovviamente non pretendo che siano impermeabili in caso di immersione in pozzanghera, ma almeno un po tengono?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho preso le mt34. Grazie cmq della risposta. :)
Un'info, tengono bene al fango oppure entra l'umido?
Ovviamente non pretendo che siano impermeabili in caso di immersione in pozzanghera, ma almeno un po tengono?

Beh si se prendono qualche schizzo non ti arriva subito sulla calza, anche perchè sono leggermente più spesse della media (e anche più pesanti).
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
io ho individuato queste:

http://www.deporvillage.it/scarpe-ciclismo-shimano-mt54-mtb-nero?gclid=COGI_5j7t8kCFUJmGwodiwUK7w

ho un 43 regolare,ma secondo le taglie in cm dovrei prendere un 45,5... in zona non ho trovato chi le ha in casa, vado al buio o qualcuno conosce le taglie shimano ?

potendo spendere un po' di più ma con la garanzia del gore-tex che soprattutto in inverno e primavera, quando trovi l'erba bagnata e/o pozzanghere, torna molto utile ci sono queste:
http://www.probikeshop.it/scarpe-mt.../100107.html?gclid=COThhIj8t8kCFSrpwgodL-IH-A
che dovrebbero vestire regolari.
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
anche io avevo valutato le m54 (le 34 le ho prese su deporvillage), ma poi ho preferito spendere la metà. Leggendo le descrizioni non mi sembrano molto differenti le 34 e le 54. Le 44 invece sembrano piu estive.
cmq decathlon ha le 34 (costano di piu rispetto a depor village). Vai li a provare il numero, credo che calzino uguale le 34 e le 54, alla fine sono la stessa scarpa!
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ho visto in negozio delle scarpe da trail (scott trail, appunto) e a me sono sembrate davvero molto simili alle comuni scarpe da trekking tipo Salomon, Dolomite ecc.
Non ho visto nemmeno l'aggancio tacchetta...(forse c'è una sorta di coperchietto da togliere boh).
Se non c'è davvero l'aggancio, in cosa differiscono dalle scarpe da trekking?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho visto in negozio delle scarpe da trail (scott trail, appunto) e a me sono sembrate davvero molto simili alle comuni scarpe da trekking tipo Salomon, Dolomite ecc.
Non ho visto nemmeno l'aggancio tacchetta...(forse c'è una sorta di coperchietto da togliere boh).
Se non c'è davvero l'aggancio, in cosa differiscono dalle scarpe da trekking?

L'aggancio c'è, è sotto un coperchietto.
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Diciamo che scarpe da trekking non sono proprio da MTB. Nel senso che le scarpe da bike di solito hanno una suola comunque più rigida per garantire maggiore pressione sui pedali anche da soletta interna, e sotto un buon grip per poter anche camminare bici in spalla. Per chi usa pedali flat certo vanno bene anche scarpe da trekking puro che però, proprio per favorire ore di camminata, sono più morbide e leggere di quelle specifiche da bike. Se poi utilizzi pedali SPD allora devi per forza prendere quelle con gli inserti.
 

Classifica mensile dislivello positivo