Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Da possessore di camber mi interessa il confronto con enduro 29. La mia è comp 29 Carbon pimpata con float 140 kashima. Ne sono molto content, ma ogni tanto il marketing chiama e la enduro 29 è una candidata. Già provata brevemente la enduro 26 3-4 volte e non mi ha fatto per niente gridare al miracolo, anzi. Non la cambierei con la mia. Spendere altri n-mi la euro per poi rimpiangerla mi farebbe girare i cosiddetti [emoji35] [emoji3]
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Da possessore di camber mi interessa il confronto con enduro 29. La mia è comp 29 Carbon pimpata con float 140 kashima. Ne sono molto content, ma ogni tanto il marketing chiama e la enduro 29 è una candidata. Già provata brevemente la enduro 26 3-4 volte e non mi ha fatto per niente gridare al miracolo, anzi. Non la cambierei con la mia. Spendere altri n-mi la euro per poi rimpiangerla mi farebbe girare i cosiddetti [emoji35] [emoji3]

Ti sentirai dire tutto e il contrario di tutto........

Metti le chiappe su una bella 29 e provala :spetteguless:

(di dove sei??)
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Hai ragione. Naturalmente se mi dovesse venire la scimmia vera la proverò. Qui a ivrea c'è rivenditore specy ufficiale con test bike.
 

lucabull

Biker ultra
Da possessore di camber mi interessa il confronto con enduro 29. La mia è comp 29 Carbon pimpata con float 140 kashima. Ne sono molto content, ma ogni tanto il marketing chiama e la enduro 29 è una candidata. Già provata brevemente la enduro 26 3-4 volte e non mi ha fatto per niente gridare al miracolo, anzi. Non la cambierei con la mia. Spendere altri n-mi la euro per poi rimpiangerla mi farebbe girare i cosiddetti [emoji35] [emoji3]
le geometrie rendono la enduro rispetto alla camber, un altro pianeta!
Il mio consiglio è quello di prenderti una misura in più, ovvero diciamo che nel mio caso e quello di qualche altro, "veste piccola".
Io avevo la camber M e ci stavo benissimo, ma la L enduro l'ho trovata fantastica e sono a cavallo tra le due misure.
Ti dimenticherai di esser seduto su una 29 "ingombrante", appena arriva il feeling(prima di quanto pensi) ti convincerai inconsciamente di guidare una 26 no limits!!!!
Beato te che a Torino hai le test bike, io l'ho comprata a scatola chiusa, avendo solo avuto modo di provare una 26......
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Da possessore di camber mi interessa il confronto con enduro 29. La mia è comp 29 Carbon pimpata con float 140 kashima. Ne sono molto content, ma ogni tanto il marketing chiama e la enduro 29 è una candidata. Già provata brevemente la enduro 26 3-4 volte e non mi ha fatto per niente gridare al miracolo, anzi. Non la cambierei con la mia. Spendere altri n-mi la euro per poi rimpiangerla mi farebbe girare i cosiddetti [emoji35] [emoji3]

Se vuoi fare enduro (quindi menare giù per discese toste, non sentierini e sterrate da trail riding dove una bici come la camper va sicuramente meglio) non ci sono paragoni. Io avevo una camber 29 e poi sono passato ad una meta 29 (meno escursione ma geometrie simili alla enduro). Già in questo passaggio, meno estremo che saltare direttamente alla enduro, ho riscontrato un abisso nel comportamento in discesa. Sul fatto che non hai gridato al miracolo sulla enduro 26 secondo me è dovuto al fatto che è dura ritornare su un formato ruota più piccolo. Le 29 una volta che ti ci abitui sono più facili da guidare, semplificano la vita. Con ciò però non voglio dire che siano sempre più veloci, anzi spesso in gara ci sono situazioni dove una 26 andrebbe più svelta giù (sezioni dove ci sono molti cambi repentini di traiettoria, insomma dove bisogna essere molto agili).

P.S: sto aspettando una enduro 29 expert.....
P.S2: concordo nel provare prima di acquistare, soprattutto visto che ne hai la possibilità.

Volevo chiedere ai possessori della expert 2015 come vi trovate con le ruote originali. Sulla carta sembrano molto leggere e adatte più ai giri tranquilli che alle gare o al park riding. Mi sbaglio? Io attualmente uso dei ztr flow ex su hope pro 2 (che porterò anche sulla nuova bimba). Super solidi (domenica scorsa ad una gara mi sono fatto un bel pezzo su rocce sul cerchio e non sembra averne patito più di tanto!) e buoni anche nel pedalato. Un paragone sapreste farmelo?
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Con ciò però non voglio dire che siano sempre più veloci, anzi spesso in gara ci sono situazioni dove una 26 andrebbe più svelta giù (sezioni dove ci sono molti cambi repentini di traiettoria, insomma dove bisogna essere molto agili).

Non sono per nulla d'accordo, ho rifatto un tracciato, Cà Gianca a Sestri, con tornantini che mi hanno sempre messo in difficoltà, solo in gara, con l'adrenalina a 1000 son riuscito a passare indenne, e magicamente li ho infilati tutti! Buona la prima!!:cucù:


Volevo chiedere ai possessori della expert 2015 come vi trovate con le ruote originali. Sulla carta sembrano molto leggere e adatte più ai giri tranquilli che alle gare o al park riding. Mi sbaglio? Io attualmente uso dei ztr flow ex su hope pro 2 (che porterò anche sulla nuova bimba). Super solidi (domenica scorsa ad una gara mi sono fatto un bel pezzo su rocce sul cerchio e non sembra averne patito più di tanto!) e buoni anche nel pedalato. Un paragone sapreste farmelo?

Se hai voglia di rileggerti i miei post precedenti...... (stessa ruota....stesso mozzo ;-) )
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Non sono per nulla d'accordo, ho rifatto un tracciato, Cà Gianca a Sestri, con tornantini che mi hanno sempre messo in difficoltà, solo in gara, con l'adrenalina a 1000 son riuscito a passare indenne, e magicamente li ho infilati tutti! Buona la prima!!:cucù:

Non hai capito cosa volevo dire le 29 sono bici facili, semplificano la vita anche nello stretto. I passaggi,anche i tornantini stretti sono più facili da fare perchè la bici è più stabile. Ma dove bisogna cambiare rapidamente traiettoria più volte la bici è più lenta perchè per sua natura la ruota più grande è meno agile.
Sintetizzando 26 vai più veloce sui rapidi cambi di direzione ma tieni peggio la velocità sullo sconnesso ed è più difficile da guidare.
29 sei meno veloce ( ma superi con più facilità) le sezioni tortuose ma tieni meglio la velocità sullo scassato e ti stanca meno. Queste non sono solo mie sensazioni ma dei dati di fatto. Poi è ovvio che se uno ( me compreso) su passaggi difficili con la 26 magari è in difficoltà o scende dal mezzo mentre con la 29 è più sicuro ed il passaggio lo fa. Ma ciò non vuol dire che la 29 nelle sezioni con repentini cambi di direzione sia più veloce! Ci sono delle belle interviste ai pro ( una di ducci post ews finale 2013) dove ribadiscono pure loro questo concetto. Ti dico di più, io se potessi avere più bici ed in particolare una solo per le gare d'enduro opterei per una 27,5 ( visto che di 26 ormai non ne fanno più). Purtroppo al momento ho la possibilità di averne solo 1 per fare di tutto e secondo me una enduro 29 è più polivalente di una 27,5.
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

sorm

Biker serius
18/7/08
183
-4
0
Firenze
Visita sito
ragazzi, vorrei montare queste ruote sulla mia comp, ma non capisco se posso metterle oppure dovrei modificare qualcosa....
Che mi dite?
[url]http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-notubes-ztr-flow-ex-29-asse-anteriore-20-mm-posteriore-12x135-mm-nero/95820.html[/URL]
Sì confermo che devresti comprare a parte gli adattatori sia per l'anteriore (da 20 a 15 mm) e per il posteriore (da 12x135 a 12x142)...consiglierei allora queste [url]http://www.rczbikeshop.com/default/e-thirteen-2014-wheelset-trs-29-disc-6-bolts-15-20mm-thru-12x142mm-black-ws20-trsp-29k.html[/URL] già con gli adattori e con in aggiunta il corpetto XD per 11 velocità...che un domani ti può risultare molto utile.
Io ho preso da pochi giorni le stesse ruote nella versione TSR R (race) che hanno parti in carbonio nei mozzi e dovrebbero essere più leggere (le mie dovevano pesare 1700 grammi invece pesano 1830 grammi).
 

uilly

Biker popularis
18/10/10
49
0
0
genova
Visita sito
Le ruote 2015 sono leggere e direi anche adeguatamente resistenti, il problema sono le gomme che perlomeno qui sui terreni liguri....sono eccessivamente deboli. Avendole latticizzate perlomeno ogni volta buco ma fortunatamente in 10/15 minuti con il lattice si chiude e posso riportarle in pressione. Ancora qualche uscita e le cambio con qualcosa di più adeguato,,,
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Se hai voglia di rileggerti i miei post precedenti...... (stessa ruota....stesso mozzo ;-) )

Visti e poi letto anche sulla scheda tecnica della bici.... una coppia di ruote da 24/28 raggi vanno bene per fare del trail riding! Già sperimentato sulle fulcrum che montava la mia Meta 29 (che ho rischiato di buttare dopo 2 mesi d'utilizzo). Al più presto ordino corpetto xd per gli hope!
P.S: ho letto che volevi montare xmark ma visto che li fanno solo 2.1 ardent. L'ardent 2.25 è stata la scelta obbligata sulla mia attuale bici (di più non ci passava nel carro, uno dei motivi per il mio passeggio alla Enduro). Ottima gomma che rimonterò per le situazioni d'asciutto o le gare molto pedalate. Ma in caso di bagnato o di trail molto pendenti prenderò un HR ( certe gare qui nella vicina Slovenia propongono trail che sono delle vere dh vecchia scuola, non tanto veloci ma molto pendenti, quindi è giusto gommarsi da dh!). Come avrai notato sono anch'io un maxxis addicted!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Oggi ho provato a sostituire le pastiglie anteriori di serie degli Sram guide organiche con le sinterizzate, il risultato è inequivocabile, più potenti, meno spugnose e più resistenti al suriscaldamento, promosse, terro le originali per il posteriore dove prediligo una maggiore modulabilita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo