Difetto tubo telaio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
premesso che Higuain ha tutto il diritto di avvalersi del diritto di recesso e che dato che ha pagato con soldi buoni deve pretendere una bici perfetta, non foss'altro perchè per quanto minima la bozza svaluta la bici qualora andasse a rivenderla, mi sembra eccessivo parlare di possibili danni strutturali, anche futuri

ma avete visto bene la bozza (se così si può chiamare)?
05db6abdc0c416cd42b0e83e96afc26d.jpg


ma le bici le usate o le riponete in una teca di cristallo? non vi è mai capitato di fare un bozzetto? e se vi capita che fate buttate la bici o cambiate il telaio indipendentemente da una valutazione dell'entità/posizione del bozzo?

CONCORDO su tutto.
.........anche se io cambio bici di continuo..... anche senza bozzi.........:smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
premesso che Higuain ha tutto il diritto di avvalersi del diritto di recesso e che dato che ha pagato con soldi buoni deve pretendere una bici perfetta, non foss'altro perchè per quanto minima la bozza svaluta la bici qualora andasse a rivenderla, mi sembra eccessivo parlare di possibili danni strutturali, anche futuri

ma avete visto bene la bozza (se così si può chiamare)?


ma le bici le usate o le riponete in una teca di cristallo? non vi è mai capitato di fare un bozzetto? e se vi capita che fate buttate la bici o cambiate il telaio indipendentemente da una valutazione dell'entità/posizione del bozzo?

Mah Tostarello, io ho cercato di sottolineare che anche secondo me questa bozzetta non creerà problemi. Mettiamola cosi, visto che stiamo parlando di questo specifico caso, se lui aveva comprato la bici usata e non se n'era accorto, gli avrei detto di godersela e non pensarci, ma proprio perchè come dici ora può rimediare senza costi aggiuntivi ne vale la pena cambiarla.
Riguardo al danno strutturale, diciamo che qualche possibilità, boh 5 su cento? che dalla bozzetta anche minima un giorno si formi una crepa ci sono, certo poche possibilità e remote, ma se capita poi il telaio lo butti e ne compri un altro di tasca tua, perchè magari tra un anno o due non gli puoi dire "me l'avete mandata voi già bozzata" e quelli che ti valutano l'eventuale garanzia ti rispondono che il tubo ha crepato perchè l'hai picchiato...c'è la bozza, dagli torto...
Comunque per l'esempio che ho fatto io bisogna tener conto di una cosa, la lattina con sopra una persona è al limite fisico del suo carico, quindi basta un nulla per farla collassare. Un tubolare ammettiamo che integro ha una portata di "10", con la piccola bozzatura questo carico inevitabilmente scende un pò, magari a "8" per dire un numero, il punto è che magari un normale utilizzo comporta un carico di "4", un uso intensivo e tosto di "6", sempre valori sotto la soglia di carico massima, quindi come dici non è detto che succeda qualcosa e non è il caso di buttare un telaio per un danno di questo tipo, certo, diciamo che potendo è solo meglio evitare di comprarlo oppure bisogna almeno pagarlo meno.


A prescindere da tutte le valutazioni ed i calcoli delle probabilita' sulla tenuta strutturale o meno, come ho gia' detto, farei questa considerazione: se fra "n" mesi il nostro amico decidesse di vendere la bike, voi la comprereste?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Visto che sei nei tempi tecnici del diritto di recesso, potresti fare in questo modo: lo eserciti regolarmente a prescindere dal problema e la garanzia, quindi restituisci la bici ed immagino dovrai inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Poi visto che dici di esserti trovato bene con il venditore, se ha un'altra Cube con le stesse caratteristiche in pronta consegna la acquisti da lui, se cosi non fosse, non credo sia un problema trovare una Cube disponibile comprando online e la compri da un'altra parte.
Tu ti stai comportando bene sopratutto se dai precedenza ad acquistare dallo stesso venditore, alla fine lui non perde la vendita e nemmeno la bici perchè si aggiusterà poi lui con Cube (senza problemi), semplicemente ti avvali di facoltà che ti vengono di diritto, visto che hai questa opportunità chi te lo fa fare di aspettare i tempi tecnici della garanzia, bene che va difficilmente te la cavi in pochi giorni.


Quotissimo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
A prescindere da tutte le valutazioni ed i calcoli delle probabilita' sulla tenuta strutturale o meno, come ho gia' detto, farei questa considerazione: se fra "n" mesi il nostro amico decidesse di vendere la bike, voi la comprereste?

Io non comprerei in generale questo tipo di bici, ma in un discorso teorico si, perchè no, diciamo che la Analog mi pare costi sui 600 euro e rotti, tra N mesi, in condizioni perfette vale sicuramente almeno il canonico 20% meno. saremmo sui 450-470 euro, visto che però c'è questa piccola bozza sarei disposto a pagarla 400, considerato che un telaio di queste Cube si trova sui 100-150 euro, più o meno è metà per uno, sarebbe un discorso ragionevole, cmq a prescindere dalle cifre che forse sono sballate...non sono molto aggiornato, è tutta una questione di prezzo. La cosa sicura che è ti deprezza la bici se l'acquirente che trovi ne sa qualcosa.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io non comprerei in generale questo tipo di bici, ma in un discorso teorico si, perchè no, diciamo che la Analog mi pare costi sui 600 euro e rotti, tra N mesi, in condizioni perfette vale sicuramente almeno il canonico 20% meno. saremmo sui 450-470 euro, visto che però c'è questa piccola bozza sarei disposto a pagarla 400, considerato che un telaio di queste Cube si trova sui 100-150 euro, più o meno è metà per uno, sarebbe un discorso ragionevole, cmq a prescindere dalle cifre che forse sono sballate...non sono molto aggiornato, è tutta una questione di prezzo. La cosa sicura che è ti deprezza la bici se l'acquirente che trovi ne sa qualcosa.


Esatto. Per questo - se fossi al posto suo - eserciterei senz'altro il diritto di recesso. A quel punto, una volta recuperata l'intera cifra, sarei "battitore libero" ...
 

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
io la pensi così:
Hai pagato soldi buoni giusto? e allora la merce che arriva deve essere buona,nel senso se io acquisto un mezzo e lo pago quando mi arriva deve essere perfetto senza nulla di nulla a prescindere dal fatto che possa creare danni oppure no quel bozzetto!
io chiamerei cube!
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
io la pensi così:
Hai pagato soldi buoni giusto? e allora la merce che arriva deve essere buona,nel senso se io acquisto un mezzo e lo pago quando mi arriva deve essere perfetto senza nulla di nulla a prescindere dal fatto che possa creare danni oppure no quel bozzetto!
io chiamerei cube!

gia', il punto e' proprio questo....comprare una cosa gia' bozzata non e' il massimo.
se si puo' rimediare, perche' non farlo.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Esatto. Per questo - se fossi al posto suo - eserciterei senz'altro il diritto di recesso. A quel punto, una volta recuperata l'intera cifra, sarei "battitore libero" ...

Si però devi anche tener conto "dell'effetto volano" !
In genere funziona cosi: le Cube le vende BD a 600 euro nuove, dopo un annetto approdano sul nostro mercatino a 800 euro (usate), dove si fanno due o tre giri di passerella di 60gg, al che scompaiono, ecco vorrei veder svelato questo mistero "dove vanno a finire le Cube? C'è un legame con le scie chimiche? Anzi...qual è il legame tra le scie chimiche e le Cube scomparse?"
Ci vorrebbe Adam Kadmon...

P.S. Scusate l'OT clamoroso, comunque mi sembra che l'utente abbia già aver avuto modo di fare le sue valutazioni approfondite sull'argomento in topic.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma le bici le usate o le riponete in una teca di cristallo? non vi è mai capitato di fare un bozzetto? e se vi capita che fate buttate la bici o cambiate il telaio indipendentemente da una valutazione dell'entità/posizione del bozzo?



Credo che la domanda giusta sia "se vedete una bici con questo bozzetto, la comprate lo stesso o comprate quella a fianco, identica, senza bozzetto?"
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Occhio perché alcuni studi scientifici hanno dimostrato che in questi casi dopo due mesi di valutazioni, tre giorni di post, dodici telefonate con il venditore, altri tre giorni di post, sei notti di ripensamenti, decisione di sostituirla e ventisette giorni di attesa, alla prima uscita la nuova bici poggiata su un tronco cade su un sasso e si abbozza il telaio.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Occhio perché alcuni studi scientifici hanno dimostrato che in questi casi dopo due mesi di valutazioni, tre giorni di post, dodici telefonate con il venditore, altri tre giorni di post, sei notti di ripensamenti, decisione di sostituirla e ventisette giorni di attesa, alla prima uscita la nuova bici poggiata su un tronco cade su un sasso e si abbozza il telaio.
Claudio

Sarebbe il colmo! Mi arriva la bici nuova e la bozzo io nello steso punto! Ahahahahah
Cmq a parte le battute, che in questi casi servono un po' per sdrammatizzare, cercherei di evitare il recesso, perché il venditore mi ha regalato anche dei gadget. Stamattina mi ha risposto dicendomi che Cube è veloce e in 10-15 giorni sostituirà il telaio. Mi ha chiesto il numero del telaio.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sarebbe il colmo! Mi arriva la bici nuova e la bozzo io nello steso punto! Ahahahahah
Cmq a parte le battute, che in questi casi servono un po' per sdrammatizzare, cercherei di evitare il recesso, perché il venditore mi ha regalato anche dei gadget. Stamattina mi ha risposto dicendomi che Cube è veloce e in 10-15 giorni sostituirà il telaio. Mi ha chiesto il numero del telaio.
Si è una battuta, ma non troppo.
Non entro nel tema filosofico sull'importanza dell'estetica in un oggetto che ha un senso solo se viene usato.
Però dico una cosa.
Se ci fossero pericoli sarebbe un discorso, ma qui non ce ne sono.
Escludendo la sicurezza, se tutto si limita al discorso che hai comprato una bici e deve essere perfetta io semplicemente non lo capisco, la bici in quelle condizioni secondo me è già perfetta, è destinata ad un mestiere infame, e se avessi un microscopio forse troverei altre imperfezioni, ma non sono imperfezioni.
E' una bici, se quando pedali ti ci va l'occhio e ti rode, la salita non è abbastanza faticosa.
;-)
Claudio
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Si è una battuta, ma non troppo.
Non entro nel tema filosofico sull'importanza dell'estetica in un oggetto che ha un senso solo se viene usato.
Però dico una cosa.
Se ci fossero pericoli sarebbe un discorso, ma qui non ce ne sono.
Escludendo la sicurezza, se tutto si limita al discorso che hai comprato una bici e deve essere perfetta io semplicemente non lo capisco, la bici in quelle condizioni secondo me è già perfetta, è destinata ad un mestiere infame, e se avessi un microscopio forse troverei altre imperfezioni, ma non sono imperfezioni.
E' una bici, se quando pedali ti ci va l'occhio e ti rode, la salita non è abbastanza faticosa.
;-)
Claudio

In parte condivido ciò che dici, nel senso che penso che non sia un danno grave. Però credo che l'estetica conti per tutti su un oggetto nuovo. Se la danneggio io è un conto, ma se scarto il pacco e l trovo bozzata è un altro.Anche se è solo una mtb (non di quelle costose), un bozzo sul nuovo dà fastidio. Il graffio non l'avrei guardato, ma l'avvallatura del telaio su una bici nuova non si può non guardare. Io non pretendo certamente di mettermi col microscopio a cercare le imperfezioni, altrimenti dovremmo mandare qualsiasi cosa indietro.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si è una battuta, ma non troppo.
Non entro nel tema filosofico sull'importanza dell'estetica in un oggetto che ha un senso solo se viene usato.
Però dico una cosa.
Se ci fossero pericoli sarebbe un discorso, ma qui non ce ne sono.
Escludendo la sicurezza, se tutto si limita al discorso che hai comprato una bici e deve essere perfetta io semplicemente non lo capisco, la bici in quelle condizioni secondo me è già perfetta, è destinata ad un mestiere infame, e se avessi un microscopio forse troverei altre imperfezioni, ma non sono imperfezioni.
E' una bici, se quando pedali ti ci va l'occhio e ti rode, la salita non è abbastanza faticosa.
;-)
Claudio

Tutto corretto e condivisibile. Pero' un conto e fare tu una bozzetta mentre la usi, un conto che la bozzetta suia di fabbrica. Non e' lo stesso. Quantomeno vuoi mettere la soddisfazione?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
In parte condivido ciò che dici, nel senso che penso che non sia un danno grave. Però credo che l'estetica conti per tutti su un oggetto nuovo. Anche se è solo una mtb (non di quelle costose), ma un bozzo sul nuovo dà fastidio. Il graffio non l'avrei guardato, ma l'avvallatura del telaio su una bici nuova non si può non guardare. Io non pretendo certamente di mettermi col microscopio a cercare le imperfezioni, altrimenti dovremmo mandare qualsiasi cosa indietro.
Sull'importanza da dare all'estetica di ciò che paghi tu sei padrone assoluto, non metto bocca.
Sottopongo solo alla tua attenzione che se il tuo concetto del bello si associa a quello delle perfette condizioni di un oggetto, la bici, se la usi, non è l'oggetto migliore da farsi piacere.
Poi ripeto, liberissimo di volerla perfetta all'inizio e finché dura.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Tutto corretto e condivisibile. Pero' un conto e fare tu una bozzetta mentre la usi, un conto che la bozzetta suia di fabbrica. Non e' lo stesso. Quantomeno vuoi mettere la soddisfazione?
L'idea è quella di non far sentire sola per troppo tempo la bozzetta di fabbrica, però condivido di massima l'amore per le proprie cicatrici più che per le tare congenite che ci portiamo appresso.
Claudio
 

Classifica mensile dislivello positivo