Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Allora io sono alto 177 cm ed ho un cavallo di 88 cm (gambe lunghe): secondo il biomeccanico l'altezza sella (movimento centrale - punto 12 sella) è di 76 cm.
Dai dati estratti dal sito Specialized il telaio M ha una "lunghezza piantone c/f". di 43,4 cm.
Ne discende, se non ho ragionato male, che il fuori sella (cioè la distanza tra piano sella e fine piantone) sarà pari a 33 cm circa (76 - 43,4 = 32,60 cm).

Sbaglio?:nunsacci:

Vedi l'allegato 203261

bisogna solo intendersi sui termini.
io per fuorisella intendo questo (cito questo sito mtb mag):
"Il fuori sella è la porzione di reggisella che effettivamente fuoriesce dal telaio, misurata sull’asse del piantone sella e prendendo sempre come riferimenti il collarino ed il morsetto"
tu un'altra cosa da quello che hai scritto.
con un reggisella da 400 mm dovresti essere a posto quindi.
 

bers

Biker popularis
13/1/12
66
0
0
Biella
Visita sito
sicuro??? stessa taglia??? la tua M5 come e' montata???
il peso???
mi sembra strano!!!!
cmq GRANDE ACQUISTO

stessa taglia, pesate ieri entrambe senza ruote 6.44 la m5 6.50 la elite!!

la m5 è montata con xo 1x10 con integrata absolute e reggisella s-work

la elite guarnitura s2210 reggisella e manubrio s work


cmq io pedalo a 78 e ho dovuto prendere la L sulla M uscivo troppo di reggisella, ero fuori limite anche con il 400
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
stessa taglia, pesate ieri entrambe senza ruote 6.44 la m5 6.50 la elite!!

la m5 è montata con xo 1x10 con integrata absolute e reggisella s-work

la elite guarnitura s2210 reggisella e manubrio s work


cmq io pedalo a 78 e ho dovuto prendere la L sulla M uscivo troppo di reggisella, ero fuori limite anche con il 400


non so se il discorso è valido anche per le 29, il mio telaio SWORKS M5 della 26 era più leggero dei carbon 26 di allora, inoltre direi che la X0 1x10 sia più leggera della 2x10 che hai sulla bici nuova

fabio
 
  • Mi piace
Reactions: edo964

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Allora io sono alto 177 cm ed ho un cavallo di 88 cm (gambe lunghe): secondo il biomeccanico l'altezza sella (movimento centrale - punto 12 sella) è di 76 cm.
Dai dati estratti dal sito Specialized il telaio M ha una "lunghezza piantone c/f". di 43,4 cm.
Ne discende, se non ho ragionato male, che il fuori sella (cioè la distanza tra piano sella e fine piantone) sarà pari a 33 cm circa (76 - 43,4 = 32,60 cm).

Sbaglio?:nunsacci:

Vedi l'allegato 203261

secondo me la M è troppo piccola per te, valuta una L, anche perché se prendi la M potrebbe risultare anche corta in lunghezza

fabio
 

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito
secondo me la M è troppo piccola per te, valuta una L, anche perché se prendi la M potrebbe risultare anche corta in lunghezza



fabio


Sono nel marasma (come capita a molti quando si deve prendere una bici nuova): secondo il mio biomeccanico:
o prendo una M con attacco da 90mm
o prendo una L e attacco da 70mm

Nel primo caso avrei il reggisella da 400 mm proprio al limite (se quanto sopra riportato è corretto), ma una bici più compatta e leggera,
Nel secondo caso con la L un fuori sella nella norma, ma bici più pesante.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Sono nel marasma (come capita a molti quando si deve prendere una bici nuova): secondo il mio biomeccanico:
o prendo una M con attacco da 90mm
o prendo una L e attacco da 70mm

Nel primo caso avrei il reggisella da 400 mm proprio al limite (se quanto sopra riportato è corretto), ma una bici più compatta e leggera,
Nel secondo caso con la L un fuori sella nella norma, ma bici più pesante.

io sono 176 con 85/86 di cavallo ho una L, se per caso hai anche le braccia lunghe in una M non ci stai

fabio
 

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Grazie Fabio.

Qualche anno fa andavano le bici piccole ora, leggendo un articolo sul Mtb-Mag ( http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/ ) sembra non sia più vero.
La bici più piccola rimane solo più maneggevole, la grande più stabile in discesa.

Edoardo

Sono alla quarta mtb da 29,ho sempre usato taglia M,prima una Scott,poi una Specy in lega,poi una Specy carbon comp,da luglio pedalo su una Elite taglia S e devo dire che mi trovo alla grande,sono 171cm e pedalo a 69,5cm,rispetto alla M ho allungato l'attacco passando da 90 a 100mm,sempre con attacco negativo -17 e complice il nuovo telaio con il carro + corto e la SID da 80mm,penso di aver raggiunto il top....avevo il timore che la bici essendo piu' corta rispetto alle precedenti diventasse troppo nervosa in discesa invece nessun problema....nello stretto la bici e' fantastica.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito
Ho fatto mettere dal negoziante la Elite taglia M a misura di biomeccanico (come ho scritto pedalo a 76 cm da movimento centrale a punto 12 della sella).

Risultato: il reggisella non si estende dal telaio oltre il riferimento di "inserimento minimo" o di "estensione massima"; con la M quindi non supero i limiti imposti dal tubo verticale e dal detto riferimento riportato sul reggisella.
Sono proprio al limite, credo, tacca 11!!! :maremmac:

Se prendessi la L avrei difficoltà a rispettare il previsto distacco piano sella - manubrio e comunque avrei un telaio più alto e più lungo di 3 cm.

Secondo il Manuale Specialized l'inserimento minimo deve essere di 70mm per taglie S/M e di 100mm per taglie L/XL.

Per i pedali credo che andrò coi nuovi XTR (308g): un poco più rigidi e stabili degli EB.
 

bers

Biker popularis
13/1/12
66
0
0
Biella
Visita sito
io con un reggisella da 27,2 non uscirei troppo, personalmente sulla M sarei dovuto uscire dal limite del 400 per pedalare a 78 e mi sembrava veramente eccessivo....
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ho fatto mettere dal negoziante la Elite taglia M a misura di biomeccanico (come ho scritto pedalo a 76 cm da movimento centrale a punto 12 della sella).

Risultato: il reggisella non si estende dal telaio oltre il riferimento di "inserimento minimo" o di "estensione massima"; con la M quindi non supero i limiti imposti dal tubo verticale e dal detto riferimento riportato sul reggisella.
Sono proprio al limite, credo, tacca 11!!! :maremmac:

Se prendessi la L avrei difficoltà a rispettare il previsto distacco piano sella - manubrio e comunque avrei un telaio più alto e più lungo di 3 cm.

Secondo il Manuale Specialized l'inserimento minimo deve essere di 70mm per taglie S/M e di 100mm per taglie L/XL.

Per i pedali credo che andrò coi nuovi XTR (308g): un poco più rigidi e stabili degli EB.


o ci metti un reggisella da 400, sempre cche tu non l'abbia gia' o prendi la taglia L.
Andrei piu' a sensazioni personali che misure del biomeccanico, anche perche' a mio modesto parere tacca 11 mi sembra uno sporoposito(rischioso, scomodo e non bello esteticamente), mia opinione.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Andrei piu' a sensazioni personali che misure del biomeccanico

Concordo pienamente, il biomeccanico va bene per la bici da strada, in cui la posizione in sella è molto più statica che in mtb.

Se pedali a 76 cm BB/piano sella nella M secondo me ci stai stretto, a meno di montare una pipa da 11 e + cm, il chè secondo me è un controsenso


fabio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Concordo pienamente, il biomeccanico va bene per la bici da strada, in cui la posizione in sella è molto più statica che in mtb.

Se pedali a 76 cm BB/piano sella nella M secondo me ci stai stretto, a meno di montare una pipa da 11 e + cm, il chè secondo me è un controsenso


fabio
E vero che in mtb il biomeccanicanico serve forse meno, ma le sue quote sono oro. Se si tratta di mezzi da pedalare. Per l amico, vedi tu che fare, nel senso, se tutti i valori sono giusti, metti un reggisella più lungo e sei a posto.
 

bers

Biker popularis
13/1/12
66
0
0
Biella
Visita sito
domanda a voi possessori di specialized, ma i vostri telai sono perfetti esteticamente? perchè la mia nuova elite in alcuni punti sembra avere piccoli bolli, mi è stato riferito che è tutto normale, mentre solo ora mi accorgo che sul tubo verticale che una macchia più scura sotto alla vernice....
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
domanda a voi possessori di specialized, ma i vostri telai sono perfetti esteticamente? perchè la mia nuova elite in alcuni punti sembra avere piccoli bolli, mi è stato riferito che è tutto normale, mentre solo ora mi accorgo che sul tubo verticale che una macchia più scura sotto alla vernice....


posta delle foto che ci si ragiona!, cosi' al buio e' difficile darti dei pareri.
Comunque se la bici e' scura, carbon, senza venice, certe striature o macchie ci possono stare, sono i riflessi del carbonio nudo.
Se la bici e' verniciata non ci devono essere macchie, deve essere tutto uniforme ed assolutamente, in ogni caso, non ci devono essere bolle.(rischi che a breve o col cambio di stagione o al lavaggio salti via la vernice).
 
  • Mi piace
Reactions: bers

edo964

Biker novus
19/4/08
41
0
0
Ancona
Visita sito
Ieri provate entrambe le taglie M e L durante un Test della Specialized.
Sullo stretto la M è più agile e perdona di pù nel tecnico.
La L è più comoda, meno reattiva, ma guadagna in trazione (se lanciata) e in discesa.

Alla fine credo andrò di L (anche se la bici perde qualcosa in maneggevolezza), in quanto con il mio fuorisella la L è più equilibrata e mi sento più sicuro quanto alle tenuta strutturale del mezzo.

Allego una foto della L messa sulle mie misure.
 

Allegati

  • Foto Elite test.jpg
    Foto Elite test.jpg
    63,2 KB · Visite: 74

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
Ieri provate entrambe le taglie M e L durante un Test della Specialized.
Sullo stretto la M è più agile e perdona di pù nel tecnico.
La L è più comoda, meno reattiva, ma guadagna in trazione (se lanciata) e in discesa.

Alla fine credo andrò di L (anche se la bici perde qualcosa in maneggevolezza), in quanto con il mio fuorisella la L è più equilibrata e mi sento più sicuro quanto alle tenuta strutturale del mezzo.

Allego una foto della L messa sulle mie misure.
a vedere così l'altezza sella, secondo me fai bene a puntare a una L.
 

Classifica mensile dislivello positivo