3 days on bike! Pescara-Farindola-Campo Imperatore.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GranSassoMTB

Biker novus
22/8/11
14
0
0
pescara
Visita sito
Salve a tutti bikers, è da un po' di tempo che mi assilla l'idea di partire, salire sopra la bici e quel che sarà, sarà! Oggi l'idea si è concretizzata in un percorso: partenza da Pescara, prima sosta a Farindola, tappa di una notte in sacco a pelo al rifugio dei Tre Pozzetti prima di Vado Sole e da lì partenza verso Monte Camicia, Prena e Gran Sasso. Ho 18 anni, certe esperienze vanno fatte. La mia intenzione sarebbe di partire con l'essenziale: sacco a pelo, fornellino portatile, busta di pasta, barrette energetiche e tutto ciò che serve per la biga.
Cosa ne pensate? L' "impresa" è fattibile? Conoscete bei percorsi nella zona di campo imperatore?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
scusa ma detto come l'hai scritto non si capisce.

vuoi salire il camicia ed il prema in mtb?

per gran sasso cosa intendi? il gran sasso è il gruppo montuoso

considera che da farindola a vado di sole è completamente asfalto

vai solo? conosci bene i loghi?

le esperienze vanno fatte ma le c@##@te no :-)

non te la prendere....
 

GranSassoMTB

Biker novus
22/8/11
14
0
0
pescara
Visita sito
Certo, frequento quei luoghi da quando sono bambino e credo di conoscerli meglio del paese in cui abito. Scusate se sono stato un po' troppo vago, ovviamente non voglio salire il Camicia e il Prena in MTB! Sarebbe follia :smile: la strada asfaltata non è un problema, poi si interrompe sotto il camicia in una piazzola vicino ad un rifugio (di solito si parte da lì per lo sci alpinismo). Ecco, da qui ci sarebbero sentieri praticabili?
La mia intenzione era in seguito di attraversare tutta la piana fino ad arrivare vicino gli impianti di risalita (passando per la strada che la pista azzurra attraversa d'inverno), da lì fare qualche escursione oppure (se possibile) qualche percorso praticabile anche con la bici. L'anno scorso siamo scesi dalla Val Maone io ed un mio compagno con le Downhill, anche se per la fatica sprecata a portarle su non ne è valsa la pena. Quest'anno siamo in 3, conoscenti del luogo e ben allenati. Io conosco molti percorsi per lo sci alpinismo e il freeride, ma circuiti di MTB? Niente?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
ok allora io ti proporrei una variante :)

da pescara vai a villa celiera, quindi il voltigno e il rif. ricotta e giungi dormire sotto al camicia (il percorso lo trovi sul mio blog... tranne la parte asfaltata ma per quello basta google map)

dalla base del camici puoi tornare indietro verso castel del monte su asfalto e poi prendere il canyon di vallerania (o simile il nome) quindi raggiungi il rif. racollo e sali fino a campo imperatore zona albergo

da lì torni sui tuoi passi sali verso la fine della seggiovia e ti scendi vallefredda...

alcuni spostamenti puoi farli in pullman tipo fino a villa celiera e il il ritorno da assergi o l'aquila.

se ti servono info dimmi ora non ho una carta sottomano ma posso vedere domani...
 

GranSassoMTB

Biker novus
22/8/11
14
0
0
pescara
Visita sito
Bell'itinerario! Salire fino a Villa Celiera non è un problema in quanto posso dormire da mia nonna a Pianella e dà lì risparmiarmi 15km. So che il pezzo Villa Celiera-Voltigno è abbastanza (se non molto) impegnativo ma si può provare! Fino alla base del Camicia ci sono, anche nel tornare indietro a Castel Del Monte, ma il canyon di Vallerania dove si trova? Conosco il rifugio racollo e so come arrivarci, e l'idea di scendere tutta Vallefredda mi piace molto (sempre con la massima attenzione e le dovute precauzioni eh). Secondo te quanti giorni si impiegherebbe a fare tutto? A quanto mi pare di capire due bastano, no?
 

rexo

Biker novus
18/12/10
12
0
0
chieti
Visita sito
io e altri due miei compagnio di pedalata proprio la scorsa settimana ci è venuta in mentela stessa idea XD e detto e fatto partiamo giovedi ci facciamo l'1-2-3 si parte la mattina e si va a campo di giove :) stiamo li due notti e poi si riparte tutto in mtb e tutti di età compresa tra 18-17 sono pienamente d'accordo con te un esperienza come questa alla nostra eta va fatta :)
fammi sapere come va
 

GranSassoMTB

Biker novus
22/8/11
14
0
0
pescara
Visita sito
io e altri due miei compagnio di pedalata proprio la scorsa settimana ci è venuta in mentela stessa idea XD e detto e fatto partiamo giovedi ci facciamo l'1-2-3 si parte la mattina e si va a campo di giove :) stiamo li due notti e poi si riparte tutto in mtb e tutti di età compresa tra 18-17 sono pienamente d'accordo con te un esperienza come questa alla nostra eta va fatta :)
fammi sapere come va

Appena tornato, ti dico una sola parola: FANTASTICO! Quando torni se ci mettiamo d'accordo ci facciamo un giro insieme visto che siamo in cerca di compagni di pedalata! Fammi sapere!
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Bell'itinerario! Salire fino a Villa Celiera non è un problema in quanto posso dormire da mia nonna a Pianella e dà lì risparmiarmi 15km. So che il pezzo Villa Celiera-Voltigno è abbastanza (se non molto) impegnativo ma si può provare! Fino alla base del Camicia ci sono, anche nel tornare indietro a Castel Del Monte, ma il canyon di Vallerania dove si trova? Conosco il rifugio racollo e so come arrivarci, e l'idea di scendere tutta Vallefredda mi piace molto (sempre con la massima attenzione e le dovute precauzioni eh). Secondo te quanti giorni si impiegherebbe a fare tutto? A quanto mi pare di capire due bastano, no?
ciao,

io sono di Silvi e mi piacerebbe fare l'itinerario da Villa Celiera fino alla base del Camicia ed eventualmente Castel del Monte.
Mi potresti dare maggiori info? ... oppure si potrebbe organizzare un giretto insieme una Domenica di ottobre :celopiùg: ho altri 4 amici che parteciperebbero sicuramenteo-o ; quella zona lì per noi è sconosciuta in MTB e quindi ci piacerebbe fare anche altri sentieri
 

GranSassoMTB

Biker novus
22/8/11
14
0
0
pescara
Visita sito
Ciao ragazzi! Che ne dite di organizzare qualcosa prima di ricacciare le pelli di foca e gli sci? Io proporrei qualche domenica di ottobre, che ne dite? Il giro quello di villa celiera, camicia e castel del monte! Proponete!
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
questo fine settimana sono impegnato e quindi esco per una pedalatina breve...però per il prossimo si può fare....anche perchè sono curioso di vedere il percorso che non lo conosco...
se organizzate qualcosa fatemi sapere tramite forum oppure tramite mp..insomma come preferite........
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Ciao ragazzi! Che ne dite di organizzare qualcosa prima di ricacciare le pelli di foca e gli sci? Io proporrei qualche domenica di ottobre, che ne dite? Il giro quello di villa celiera, camicia e castel del monte! Proponete!
propongo di organizzare per domenica 9 Ottobre e ci possiamo dare appuntamento direttamente a Villa Celiera; noi pero' non conosciamo il percorso e quindi mi dovreste dare qualche dettaglio in piu'...
durata del giro, difficolta' ecc...

A presto
Paolo
 

Classifica mensile dislivello positivo