Napoli Vesuvio Mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Salve a tutti, vorrei fare un giro su Vesuvio partendo da Napoli Centrale.
Arriverei a Napoli (dalla prov.di Latina) con il treno.

Inizialmente avevo intenzione di andare con la bici da strada ma poi ho visto che molte strade a Napoli sono fatte di sampietrini ed inoltre vorrei fare oltre al Vesuvio anche un giro per Napoli.
Oltretutto ho notato che in cima al vesuvio c'è una strada proprio sulla cresta che credo non sia asfaltata.
Per tutte queste considerazioni credo che la MTB sia il mezzo migliore.

Mi potete aiutare voi del posto?

Ho buttato giù questo giro:
[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=jvllfzjwoqsznfoc[/URL]

Potete vedere se è tutto fattibile?
Accetto ovviamente suggerimeti e modifiche...

Grazie a tutti... se poi qualcuno volesse accompagnarmi, io ho intenzione di organizzare a Maggio in infrasettimanale con partenza da Napoli Centrale alle 8:00
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
avvicinandoti al Vesuvio la strada diviene sterrata, e poi sentiero, ma oltre un certo punto è vietato proseguire in bici; attorno al cratere anche se fattibile non si può andare con la bici

informazioni più dettagliate può dartele [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION]
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Grazie, se non si può passare sulla cresta, c'è modo pr raggiungere la strada che ridiscende dal versante opposto a S.Sebastiano?
Per capirci salire da S.Sebastiano e ridiscendere verso Torre annunziata...)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@anco

L'accesso ai sentieri che portano al Gran Cono del Vesuvio , da qualsivoglia parte si voglia accedere sono parte integrante del Parco Nazionale Del Vesuvio e, come tale , sono regolamentati dall'Ente Parco che trovasi di stanza al Palazzo Mediceo di Ottaviano.
Sono soggetti , l'intero Parco , a regolamentazioni espressamente descritte.
Mettendo da parte gli avventurieri che amano il rischio di trasgredire , chiunque abbia intenzione di eseguirne il passaggio , deve prima di tutto denunciarne il passaggio anche a mezzo e-mail all'Ente Parco o alla UTB della Guardia Forestale , fermorestando che il pasaggio in MTB e' sempre vietato al di fuori dei sentieri ,e soprattutto , dal sentiero che si inerpica dalla casina delle guide-Biglietteria al Grancono .
Segue risposta con in allegato la autorizzazione rilasciata.
I sentieri del Parco si intersecano tra di loro ,permettendo alla fine un giro quasi ad anello da qualunque parte ci si salga.
A parere mio personale, ha un maggiore fascino l'accesso da Ottaviano che ,inerpicandosi fino alla foresta di conifere raggiunge la Valle dell'Inferno che dopo averla attraversata permette di proseguire fino al Gran Cono,dove una volta giunti , lasciate le bici all'avamposto delle guide ci si affaccia al cratere per mirarne lo spettacolo.
Al ritorno , la discesa si inerpica sul sentiero della "Strada Matrona" per poi sbucare su sentieri lavici ricoperti sabbia vulcanica , fino a raggiungere il resto dei sentieri ricoperti da aghi di pino e con pendenze elevate raggiungere il Paese di Ottaviano.
Se invece desideri salire da S.Sebastiano al Vesuvio puoi farlo tranquillamente attraverso il percorso del trenino a Cremagliera ,passando dalla Valle dell'inferno fino alla intersezione della strada Matrona .
Dimenticavo : doverosamente scorta di acqua sufficiente al seguito in quanto non e' presente alcun punto dove rifornirsi.
@tostarello ,.... che dici, meglio raccomandare la sosta al ristorantino alla sbarra di Ottaviano ? Tanto giusto per rintemprarsi dalle fatiche...;-)

http://www.parks.it/parco.nazionale.vesuvio/map.php
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Se vuoi fare una passeggiata per il centro di napoli, posso portarti io.
Ti farò salire per i quartieri Spagnoli, passare per tutti i violetti,salire fino a S.Martino e fare tutta Via Caracciolo, Posillipo arrivando a Coroglio e ti farò mangiare delle cose in alcune posti della città che dopo desidererai una Bici Elettrica o uno scooter :D
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ah si certo, quel ristorantino merita di sicuro :magna:

consideriamo però che poi anco dovendo tornare in bici sarà un pochino appesantito :specc:

Pero'....vuoi mettere? Dal ristorantino e' tutta una discesa.... :-)
E poi come premio finale ci sta anche.... considerando che oltre al Vesuvio ,transitando dal parco Nazionale del Vesuvio,con accesso dal M.te Somma ,per concludere l'anello impieghera' tempo ed energie che escludo tassativamente gli permetteranno di effettuare anche il giro di Napoli nella stessa giornata.........dovra' penso fermarsi anche a dormire ... e quale migliore occasione la fermata al ristorantino ed il pernottamento all'Hotel di Ottaviano , in maniera che ,riposato e rifocillato all'indomani possa effettuare il giro su Napoli.
Poi se si presenta con una E-bike ...............cambia il discorso...
Ma poiché intende iniziare l'escursione al Vesuvio partendo dalla stazione Centrale di Napoli,.... piu' che dubbi sono certezze della impossibilita' a concludere il giro in giornata.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Ringrazio a tutti per le info...
Il mio programma sarebbe questo: Arrivo in treno con il regionale da Roma alle 8 i punto e devo riprendere quello del ritorno alle 15:00
Perciò ho 7 ore buone per fare il giro...

Eviterei il ristorantino perché mi si dilatano i tempi.
L'idea era quella di salire in cima via asfalto per la strada asfaltata (credo sia la classica) che passa per S.Sebastiano e arriva dive c'è il parcheggio.
Inizialmente volevo fare la cresta con la bici (anche spingendola) e ridiscendere dalla parte opposta... ma visto che non si può fare, pensavo di parcheggiare li la bici, fare un pezzo a piedi per godere del panorama e poi ridiscendere.
A questo proposito ho visto che 7-800mt prima del parcheggio, sulla sx c'è un sentiero che si ricollega alla discesa della parte opposta del vulcano... mi confermate che è praticabile?
Km 21,6 della traccia ....
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=jvllfzjwoqsznfoc

Chiedo a [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] se ha visto la traccia e se può darmi delle dritte.
Il percorso che mi segnali da Ottaviano è tutto sterrato?
Non volevo fare molto offroad perché non mi va di riprendere il treno impolverato...
Il trenino a cremagliera da dove parto?
Che strada devo fare dalla stazione per salire fino al parcheggio?

per [MENTION=217141]Malfinson[/MENTION] il giro che mi dici mi stuzzica molto... magari un'altra volta vengo apposta...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No,... quale asfalto,... sterrato,.... anche da S.Sebastiano,...
e non e' un giro che riprendi il treno delle 15,00...
secondo me stai sottovalutando il giro , la maggior parte di strade sono basolati e sampietrini, fino a >S.Sebastiano, poi sali tutto sterrato e sabbia lavica ad eccetto le zone di pineta ....
a mio Parere ti conviene organizzarti almeno con la giornata piena .
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Purtroppo la giornata piena non posso.
Il mio obbiettivo è arrivare in cima al Vesuvio, come ho detto l'intenzione iniziale era venire in bici da corsa...
Poi ho visto che le strade non erano il max e potevo incontrare tratti sterrato allora opterei per la mtb...

Il giro che ho tracciato nei post precedenti prevede quasi tutto asfalto...
Compreso il giro a Napoli sono 60KM che in 6-7 ore li faccio alla grande...

L'unico dubbio è in cima per svalicare e scendere dalla parte opposta...

E'praticabile il sentiero che ti dicevo prima 7-800mt prima del parcheggio?

Se si, scenderei da quella parte e tenendomi il mare a sx inevitabilmente arrivo a Napoli...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da Boscotrecase, poi la Matrona ,nei pressi della Valle dell'Inferno ha interserzioni con i vari sentieri che permettono di uscirne da Ottaviano, S.Sebastiano nonché dai vari comuni ai Piedi del Parco.

P.S. Sei sicuro di fare il giro compreso Napoli alla Grande?
Un percorso che non conosci e non hai mai fatto, ............. non calcoli pendenze e quanto altro..............
Se hai queste particolarita'............. hai una gran Gamba ...
Curiosita' : Con che tipo di MTB verresti?
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Nel giro di Napoli ci devi mettere almeno una bella passeggiata nel bosco di Capodimonte dove ti divertirai come non mai... Saliscendi, sterrato, erba, e tutto il panorama naturale che c'è ;D
Dopo puoi scendere i ponti Rossi in una serie di curve molto carine alla fine si passa per P.zza Carlo III fino arrivare al museo di Napoli e passare per P.zza Dante e poi passare via Roma arrivando a P.zza plebiscito, ecc ecc ecc . Mangiare una grande sfogliatelle da Pintauro e poi andare a via Caracciolo ..... Basta Basta
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Da Boscotrecase, poi la Matrona ,nei pressi della Valle dell'Inferno ha interserzioni con i vari sentieri che permettono di uscirne da Ottaviano, S.Sebastiano nonché dai vari comuni ai Piedi del Parco.

P.S. Sei sicuro di fare il giro compreso Napoli alla Grande?
Un percorso che non conosci e non hai mai fatto, ............. non calcoli pendenze e quanto altro..............
Se hai queste particolarita'............. hai una gran Gamba ...
Curiosita' : Con che tipo di MTB verresti?


Beh non sono un prof, ma faccio regolarmente delle marathon di BTB (oltre che gf su strada) e mi piazzo mediamente a metà classifica.
Domenica scorsa alla GF di Bracciano ho fatto 55km (1.600mt di dislivello senza 1mt di asfalto) in poco + di 3 ore. Per questo che 60Km con parecchio asfalto, anche se non conosco i posti, dovrei starci.
E poi arrivato a Napoli, se vedo che è tardi (ho il treno alle 14,40) tiro dritto per la stazione senza giri e giretti...

Verrei con una front Canyon acquistata a Natale... questa:
[URL]https://www.canyon.com/it-es/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-cf-sl-8-9-oneby.html[/URL]

Comunque, grazie alle vostre informazioni ho deciso il giro che farò:

Napoli centrale
Esco dalla stazione vado a sx (via Ferraris)
Passo x S.Giorgio a Cremano (Piccolo omaggio a Troisi....)
Seguo indicazioni per San Vito.
Osservatorio
Vetta... In pratica la strada del giro d'Italia del 2009
Arrivo al parcheggio dei pulman, foto panoramica
Poi torno indietro 7-800mt e prendo il sentiero a dx che mi divrebbe portare sulla famosa Matrona.
La faccio tutta (discesa sterrata) fino a trecase.
Quindi Torre del Greco, Ercolano, Portici Napoli.
A napoli vedo l'ora, panino e se c'è tempo piccolo giro in centro.
Lungomare fino al Maschio Angioino, Piazza plebiscito, via Toledo,via dei tribunali, stazione....

Sicuramente tornerò ed approfitterò dell'amico @Malfinson per un giro in centro...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Beh non sono un prof, ma faccio regolarmente delle marathon di BTB (oltre che gf su strada) e mi piazzo mediamente a metà classifica.
Domenica scorsa alla GF di Bracciano ho fatto 55km (1.600mt di dislivello senza 1mt di asfalto) in poco + di 3 ore. Per questo che 60Km con parecchio asfalto, anche se non conosco i posti, dovrei starci.
E poi arrivato a Napoli, se vedo che è tardi (ho il treno alle 14,40) tiro dritto per la stazione senza giri e giretti...

Verrei con una front Canyon acquistata a Natale... questa:
[URL]https://www.canyon.com/it-es/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-cf-sl-8-9-oneby.html[/URL]

Comunque, grazie alle vostre informazioni ho deciso il giro che farò:

Napoli centrale
Esco dalla stazione vado a sx (via Ferraris)
Passo x S.Giorgio a Cremano (Piccolo omaggio a Troisi....)
Seguo indicazioni per San Vito.
Osservatorio
Vetta... In pratica la strada del giro d'Italia del 2009
Arrivo al parcheggio dei pulman, foto panoramica
Poi torno indietro 7-800mt e prendo il sentiero a dx che mi divrebbe portare sulla famosa Matrona.
La faccio tutta (discesa sterrata) fino a trecase.
Quindi Torre del Greco, Ercolano, Portici Napoli.
A napoli vedo l'ora, panino e se c'è tempo piccolo giro in centro.
Lungomare fino al Maschio Angioino, Piazza plebiscito, via Toledo,via dei tribunali, stazione....

Sicuramente tornerò ed approfitterò dell'amico @Malfinson per un giro in centro...
.... Ma sulla Matrona incrocio' la strega Amelia che lo lancio nel cratere del vulcano: il Vesuvio .......... e vissero tutti felici e contenti...........:-)
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
@anco

L'accesso ai sentieri che portano al Gran Cono del Vesuvio , da qualsivoglia parte si voglia accedere sono parte integrante del Parco Nazionale Del Vesuvio e, come tale , sono regolamentati dall'Ente Parco che trovasi di stanza al Palazzo Mediceo di Ottaviano.
Sono soggetti , l'intero Parco , a regolamentazioni espressamente descritte.
Mettendo da parte gli avventurieri che amano il rischio di trasgredire , chiunque abbia intenzione di eseguirne il passaggio , deve prima di tutto denunciarne il passaggio anche a mezzo e-mail all'Ente Parco o alla UTB della Guardia Forestale , fermorestando che il pasaggio in MTB e' sempre vietato al di fuori dei sentieri ,e soprattutto , dal sentiero che si inerpica dalla casina delle guide-Biglietteria al Grancono .
Segue risposta con in allegato la autorizzazione rilasciata.
I sentieri del Parco si intersecano tra di loro ,permettendo alla fine un giro quasi ad anello da qualunque parte ci si salga.
A parere mio personale, ha un maggiore fascino l'accesso da Ottaviano che ,inerpicandosi fino alla foresta di conifere raggiunge la Valle dell'Inferno che dopo averla attraversata permette di proseguire fino al Gran Cono,dove una volta giunti , lasciate le bici all'avamposto delle guide ci si affaccia al cratere per mirarne lo spettacolo.
Al ritorno , la discesa si inerpica sul sentiero della "Strada Matrona" per poi sbucare su sentieri lavici ricoperti sabbia vulcanica , fino a raggiungere il resto dei sentieri ricoperti da aghi di pino e con pendenze elevate raggiungere il Paese di Ottaviano.
Se invece desideri salire da S.Sebastiano al Vesuvio puoi farlo tranquillamente attraverso il percorso del trenino a Cremagliera ,passando dalla Valle dell'inferno fino alla intersezione della strada Matrona .
Dimenticavo : doverosamente scorta di acqua sufficiente al seguito in quanto non e' presente alcun punto dove rifornirsi.
@tostarello ,.... che dici, meglio raccomandare la sosta al ristorantino alla sbarra di Ottaviano ? Tanto giusto per rintemprarsi dalle fatiche...;-)

[url]http://www.parks.it/parco.nazionale.vesuvio/map.php[/URL]

Ciao Francesco,
sono assiduo frequentatore del Vesuvio.
Ho provato a scrivere all'ente Parco per richiedere un'autorizzazione per me ed i miei amici. Ma non rispondono.
Sai a quale indirizzo email bisogna scrivere?

GRazie!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Francesco,
sono assiduo frequentatore del Vesuvio.
Ho provato a scrivere all'ente Parco per richiedere un'autorizzazione per me ed i miei amici. Ma non rispondono.
Sai a quale indirizzo email bisogna scrivere?

GRazie!

Probabilmente non hai letto attentamente perche' l'ho indicato chiaramente , te lo riporto ed evidenzio anche:
a mezzo e-mail all'Ente Parco o alla UTB della Guardia Forestale
 

Classifica mensile dislivello positivo