reggisella in carbonio: quanto aumenta il comfort?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
salve gente,
durante il mio giro pomeridiano ho fatto un pezzo di sterrato in pianura con una sconessione "strana", cioè: seduto saltavo troppo per i miei gusti e in piedi mi sembrava di non trovarmi a dovere, insomma non avevo una via di mezzo, meno male che era un tratto breve e me la sono cavata con poco.
dicendo che il mio mezzo è una scale 35 in carbonio con gomme ust (gonfiate giuste, non saltavo perchè erano troppo gonfie) e che quindi non è la più morbida bici sul mercato, pensavo:
un reggisella in carbonio (ritchey wcs carbon 34.9, non ne conosco altri per la scale) avrebbe migliorato la situazione o cmq mi sarei dovuto adattare a una delle due posizioni non proprio perfette?
ho letto che i reggisella in carbonio rendono un po' più confortevole la guida, ma in questi casi possono porre riparo o no?
vi ringrazio dell'aiuto, o-o

p.s. non mi si venga a dire "prenditi una full", perchè la risposta è unica e categorica: NO!!!:arrabbiat:

:celopiùg:
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
salve gente,
durante il mio giro pomeridiano ho fatto un pezzo di sterrato in pianura con una sconessione "strana", cioè: seduto saltavo troppo per i miei gusti e in piedi mi sembrava di non trovarmi a dovere, insomma non avevo una via di mezzo, meno male che era un tratto breve e me la sono cavata con poco.
dicendo che il mio mezzo è una scale 35 in carbonio con gomme ust (gonfiate giuste, non saltavo perchè erano troppo gonfie) e che quindi non è la più morbida bici sul mercato, pensavo:
un reggisella in carbonio (ritchey wcs carbon 34.9, non ne conosco altri per la scale) avrebbe migliorato la situazione o cmq mi sarei dovuto adattare a una delle due posizioni non proprio perfette?
ho letto che i reggisella in carbonio rendono un po' più confortevole la guida, ma in questi casi possono porre riparo o no?
vi ringrazio dell'aiuto, o-o

p.s. non mi si venga a dire "prenditi una full", perchè la risposta è unica e categorica: NO!!!:arrabbiat:

:celopiùg:

prenditi una full:smile::smile::smile:
scherzi a parte, si la differenza si sente, non è propio come avere un integrato ma ci vai vicino, comunque salti lo stesso, l'unica è buttare giù un dente e rimanere inlieve appoggio:spetteguless:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
prenditi una full:smile::smile::smile:
scherzi a parte, si la differenza si sente, non è propio come avere un integrato ma ci vai vicino, comunque salti lo stesso, l'unica è buttare giù un dente e rimanere inlieve appoggio:spetteguless:

cosa che al secondo passaggio ho fatto; l'ho voluto rifare perchè volevo vedere se era stata una sensazione di una volta o se effettivamente la cosa era "strana", ed è stata la seconda opzione.
:celopiùg:

offROADisNOTaCRIME ha scritto:
io direi ke DEVI PRENDERE LA FULL!!

skerzi a parte, il carbonio aiuta, ma non diventa tutto asfalto dopo... cioè ti si smorzano le mini vibrazioni, ma il sentiero accidentato lo senti lo stesso :prost:

se il sentiero è accidentato lo è e basta, se però potessi stare in sella un pelo più tranquillo lo gradirei molto.
eh, la scale...
:celopiùg:
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
scherzi a parte, io ho una full non propio da xc ma in quei percorsi non c'è paragone, se ti piace xc prova la spark, lo so la scale è sempre e sarà sempre scale, mi sà che ti devi rassegnare,
ma la pressione e la misura gomme, tubeless o no?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
scherzi a parte, io ho una full non propio da xc ma in quei percorsi non c'è paragone, se ti piace xc prova la spark, lo so la scale è sempre e sarà sempre scale, mi sà che ti devi rassegnare,
ma la pressione e la misura gomme, tubeless o no?


naaaaaaaa, la scale me la tengo stretta! mi piace troppo e al secondo passaggio ho in parte ovviato al "problema", come detto prima.
la gomma post è un crossmark lust 2.1" gonfiato a non so quanto, mi regolo a "dito" e mi son sempre trovato bene così, però la pressione e la gomma sono sempre le solite e non ho mai avuto problemi prima di queste poche centinaia di metri.
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
naaaaaaaa, la scale me la tengo stretta! mi piace troppo e al secondo passaggio ho in parte ovviato al "problema", come detto prima.
la gomma post è un crossmark lust 2.1" gonfiato a non so quanto, mi regolo a "dito" e mi son sempre trovato bene così, però la pressione e la gomma sono sempre le solite e non ho mai avuto problemi prima di queste poche centinaia di metri.

allora niente, magari prova con una gomma più scorrevole, ma cambia di poco.:celopiùg:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
naaaaaaaa, la scale me la tengo stretta! mi piace troppo e al secondo passaggio ho in parte ovviato al "problema", come detto prima.
la gomma post è un crossmark lust 2.1" gonfiato a non so quanto, mi regolo a "dito" e mi son sempre trovato bene così, però la pressione e la gomma sono sempre le solite e non ho mai avuto problemi prima di queste poche centinaia di metri.
Ti consiglio prima di tutto una bella pompa con manometro. La pressione "a dito" non è proprio affidabile, specialmente con le coperture di sezione da 2 in su. :il-saggi:
Prova a gonfiare a massimo 2.2 bar e vedrai la differenza.
 
M

maurizio8885

Ospite
salve gente,
durante il mio giro pomeridiano ho fatto un pezzo di sterrato in pianura con una sconessione "strana", cioè: seduto saltavo troppo per i miei gusti e in piedi mi sembrava di non trovarmi a dovere, insomma non avevo una via di mezzo, meno male che era un tratto breve e me la sono cavata con poco.
dicendo che il mio mezzo è una scale 35 in carbonio con gomme ust (gonfiate giuste, non saltavo perchè erano troppo gonfie) e che quindi non è la più morbida bici sul mercato, pensavo:
un reggisella in carbonio (ritchey wcs carbon 34.9, non ne conosco altri per la scale) avrebbe migliorato la situazione o cmq mi sarei dovuto adattare a una delle due posizioni non proprio perfette?
ho letto che i reggisella in carbonio rendono un po' più confortevole la guida, ma in questi casi possono porre riparo o no?
vi ringrazio dell'aiuto, o-o

p.s. non mi si venga a dire "prenditi una full", perchè la risposta è unica e categorica: NO!!!:arrabbiat:

:celopiùg:
beh il carbonio riesce a smorzare molte piu vibrazioni rispetto agli altri materiali. infatti io sconsiglio lo scandium, che pur essendo leggero, non smorza per niente le vibrazioni. diciamo che il carbonio e molto piu"elastico"rispetto ad atri materiali utilizzati per formare un reggisella
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
allora niente, magari prova con una gomma più scorrevole, ma cambia di poco.:celopiùg:

mhmh... il crossmark è una delle gomme più scorrevoli che abbia mai provato...


BuckJack ha scritto:
Ti consiglio prima di tutto una bella pompa con manometro. La pressione "a dito" non è proprio affidabile, specialmente con le coperture di sezione da 2 in su. :il-saggi:
Prova a gonfiare a massimo 2.2 bar e vedrai la differenza.

eh, ce l'avevo la pompa con manometro, poi s'è rotta e non l'ho ripresa perchè tanto ho imparato a sentirle a dito le "gomme".
2.2 bar... peso sugli 83-84 kg, non sarà un po' poco?
 
M

maurizio8885

Ospite
mhmh... il crossmark è una delle gomme più scorrevoli che abbia mai provato...




eh, ce l'avevo la pompa con manometro, poi s'è rotta e non l'ho ripresa perchè tanto ho imparato a sentirle a dito le "gomme".
2.2 bar... peso sugli 83-84 kg, non sarà un po' poco?
guarda tutti mi consigliavano di tenere le gomme ad una certa pressione, ma sinceramente mi trovavo molto male. percio sono andato per tentativi ed ho trovato la pressione giusta 2.2anteriore e 2.0 o 2.2 al posteriore. percio dico che e meglio fare esperienza personale sulla pressione si prova e si vede come ci si sente piu sicuri. ti consiglierei di provare una pressione leggermente piu alta e vedi come va ok?tipo 2.4
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
guarda tutti mi consigliavano di tenere le gomme ad una certa pressione, ma sinceramente mi trovavo molto male. percio sono andato per tentativi ed ho trovato la pressione giusta 2.2anteriore e 2.0 o 2.2 al posteriore. percio dico che e meglio fare esperienza personale sulla pressione si prova e si vede come ci si sente piu sicuri. ti consiglierei di provare una pressione leggermente piu alta e vedi come va ok?tipo 2.4


e allora mi sa che devo andarmi a riprendere la pompa col manometro, così la metto alla pressione che uso di solito sentendo "a dito", poi me la regolo di fino col manometro e faccio le varie prove.
cmq sia il reggi in carbonio me lo prendo appena raccimolo gli € necesari.
:celopiùg:
 
M

maurizio8885

Ospite
e allora mi sa che devo andarmi a riprendere la pompa col manometro, così la metto alla pressione che uso di solito sentendo "a dito", poi me la regolo di fino col manometro e faccio le varie prove.
cmq sia il reggi in carbonio me lo prendo appena raccimolo gli € necesari.
:celopiùg:
si ti conviene fare cosi poi provi il reggisella in carbonio e ci fai sapere come va
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
eh, ce l'avevo la pompa con manometro, poi s'è rotta e non l'ho ripresa perchè tanto ho imparato a sentirle a dito le "gomme".
2.2 bar... peso sugli 83-84 kg, non sarà un po' poco?[/QUOTE]



Io su cerchi dt con kit eclipse arrivo a pressioni anche più basse anche 1.8bar e peso anch'io all' incirca 83 kg senza nessun problema anche in discese molto tecniche. Come copertoni uso i geax tnt.
 

Classifica mensile dislivello positivo