CrankBrothers Acid o Mallet?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).



... eccoli ... montati ieri sera ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:

267338_2063886650870_1655856802_1963331_4343061_n.jpg
 
N

Nyse

Ospite
io ho avuto entrambi, ma gli acid li ho venduti, i mallet sono finiti e a breve ne compro un'altra coppia anche se è un po' che uso solo i flat.
gli acid vanno benissimo, però dipende anche da che scarpa si usa, io ho le northwave mission che sono praticamente delle scarpe da trekking con l'attacco che vanno bene se capita di dover spingere la bici ma in compenso hanno una suola poco rigida rispetto alle classiche scarpe da MTB e quindi con un pedale senza appoggio flettono leggermente e affaticano tanto la pianta del piede.
con questo genere di scarpe sono migliori i mallet, in particolare in discesa dove effettivamente si pesa molto sui piedi visto che non si sta seduti.

la differenza tra mallet e acid a seconda del modello è di circa 2 etti, anche scarsi ma bisogna pensare che sono posizionati nella parte più bassa della bici e quindi non infastidiscono assolutamente per un discorso di baricentro.
è anche vero che sono una massa sospesa, ma sono nella guarnitura e sono sicuro che i 2 etti nel punto da cui si spinge non influiscono nella prestazione (se guardiamo anche quello), non sono come 2 etti su una gomma che effettivamente si possono sentire.

è vero che i mallet non sono dei flat se si sta sganciati ma in caso di imprevisto garantiscono comunque un buon appoggio e non si rischia di scivolare sulla superficie praticamente liscia degli acid o di altri pedali in genere.

per enduro vengono usati gli acid, ma io preferisco i mallet.[/QUOTE

Anche io stessa scarpa...valutazione in cui mi ritrovo a pieno, penso prendero' i mallet!!!
 

lupomar

Biker novus
2/9/12
13
4
0
Vicenza
Visita sito

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Salve, nessuno ha avuto problemi con pedali mallet e scarpe five ten?? io credo che lo spessore che hanno fornito nn basti...

IO
ma con scarpe shimano e pedali mallet
risolto con dello spessore di gomma e delle viti più lunghe tra la scarpa e la tacchetta
la gomma l'avevo lì a casa, ma è della gomma tipo copertone delle automobili slick (non so perchè ce l'ho!) quindi morbida, ma resistente
le viti più lunghe l'ho rimediate in ferramenta
 

Classifica mensile dislivello positivo