RCM Flat vs SPD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Denda

Biker novus
28/8/09
37
7
0
Cesena
Visita sito
Bike
Jeffsy Pro 29"
"Inoltre chi pensa che ricevere un flat su uno stinco sia doloroso non ha mai ricevuto un spd nella stessa zona con la medesima forza."

Una sostanziale differenza in realtà c'è, ed è che il Flat con i Pin ti apre gli stinchi ed il polpaccio come se fosse un bisturi, mentre la stessa cosa non avviene con pedali tipo SPD.
 

pivello

Biker serius
21/7/11
242
1
0
Muenchen
Visita sito
concordo con boda. MTB solo flat, BDC solo Agganciati. é questione di abitudine, io coi flat (buoni non quelli da 10€ della bici della nonna) riesco anche a tirare un po' tenendo i piedi leggermente inclinati, mai avuto problemi nelle discese impestate... anzi una goduria e sulle curve una zampata a terra ogni tanto la do
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Secondo me il discorso è troppo personale per essere affrontato.
Io vado in bici da più di 15 anni, e ho messo i miei primi sganci sulla BDC a 6 anni.
Strada e mtb XC sono discipline in cui il pedale a sgancio rapido è irrinunciabile, come anche nell'enduro "racing".
Però, dopo 15 anni di sganci, ho cominciato a fare freeride, e dopo l'anno scorso fatto con gli spd e le scarpe in carbonio da XC, quest'anno mi sono regalato flat e 5.10. Niente da fare, i flat in freeride per me sono la manna dal cielo. Incredibilmente, rispetto agli sganci guido meglio, controllo meglio la bici (esempio, bunnyhoppo "giusto" anzichè tirare gambe e braccia su come con gli spd) anche in aria, e mi viene molto meno male ai polpacci e ai piedi. Inoltre, mi evito cadute stupide come quando son dovuto ripartire in una pietraia ripidissima, pensavo di aver agganciato e invece dopo 10 metri prendendo una pietra mi scappa il pedale e track, capottone giù dalla riva. 8 metri di volo circa. Ciò per dire che la distrazione capita anche se sei esperto dell'spd.

Forse, se dovessi fare DH racing, userei spd anche lì. Però non sono tanto sicuro. Alla fine il flat con le fiveten tiene quasi come l'spd a patto di tenere il piede "giusto", riesco pure a pedalarci bene, diciamo 75% rispetto agli sganci...
 
D

Deleted member 89853

Ospite
Io li ho entrambi, non mi faccio problemi, valuto il giro che devo fare e metto gli SPD o se c'è discesa impegnativa e divertente e non c'e' da pedalare tantissimo metto i FLAT con le 5.10
Ovviamente non in ambito gare.
Gli SPD fanno disperdere meno energia, non c'e' niente da fare.... comunque prediligo i FLAT perchè mi diverto di più, mi sembra di essere se un giocattolino invece che sulla bici, ci faccio cosa voglio.
 

RickyG

Redazione
8/5/13
8
8
0
33
Camignolo
www.facebook.com
Bike
Scott Ransom
Ragazzi ho una domanda, io poco tempo fa ho provato ad usare i pedali SPD ma li ho abbandonati subito dopo la prima discesa per un motivo mi davano una sensazione veramente pessima e andavo meno della meta di quello che riesco fare. ( questo facendo DH)
Questo è dovuto al fatto che essendo agganciato non mi sentivo libero di poter muovere o variare la posizione del piede e mi faceva commettere errori veramente assurdi. Per muovere il piede intendo che quando uso i Flat e faccio un ingresso in curva o ad affrontare certi ostacoli o passaggi ho notato che muovo il piede, ma puntando verso l'esterno o interno e si alza leggermente dal Flat. Proprio per questo ho abbandonato subito dopo la prima discesa gli SPD sapete darmi consigli per poter migliorare questa sensazione?? Premetto che non ho fatto mai MTB o DH fino a un anno fa quindi mai usato gli SPD...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
jack hai dimenticato di scrivere che su alcuni pedali SPD (es. shimano) è possibile regolare la molla di sgancio e regolandola al minimo, cos' facendo diventa molto semplice sganciarsi e quindi imparare il movimento istintivo.
di contro a volte ci si sgancia anche involontariamente, ma per imparare il movimento, non c'è stratagemma migliore !
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
sulla mtb sempre usato i flat...ma ultimamente mi stava venendo voglia di provare gli spd....


l'unica cosa che mi fa rinunciare è "la paura" dello sgancio...cioè nel tecnico stretto in discesa....
ricordo che quando andavo in bdc il piede che sganciavo per prima era sempre il destro, a meno di non essere in una curva a sinistra...
per cui mi chiedo [MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] che anche in questo caso il piede "dominante" la faccia da padrona?
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Io sono partito con gli spd, ora sto andando solo con i flat (monto gli spd solo in caso di lunghi giri pedalati), ma sto articolo mi ha messo la scimmia di provare di nuovo gli spd
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Io faccio XC e uso pedali SPD con molla regolata al minimo in abbinamento con tacchette Shimano SH-56 multirelease che consentono lo sgancio anche tirando obliquamente verso l'alto: mai avuto sganciamenti indesiderati ma quando voglio sganciare lo faccio senza difficoltà.

Quoto in pieno,
io non faccio XC, faccio schifo..:smile:, ma con le SH-56 vado ovunque, e senza problemi.

Le uniche cicatrici che mi son fatto in mtb, sono dei flat e/o della corona, sempre dovute allo scivolamento del piede. Sarò incapace io, ma con i flat, per il momento ho chiuso.
Unica accortezza, uso pedali spd con gabbietta, utili quando la scarpa non è rigidissima, tipo con shimano MT91.

Se proprio devo trovare un limite alle tacchette SH56, è con i rulli :bleah: , se ti concentri e tiri molto, arrivi a sganciare, capita soprattutto quando alterno una gamba sola.
 

omaurizio

Biker novus
13/9/08
42
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ne ho 8...
Ho montato i primi Shimano SPD sulla mia Yeti Ultimate nel 1990 e da allora uso solo SPD (da un po' di anni ho cambiato marca passando a CB, ma il principio è il medesimo)e non tornerei indietro. I primi tempi qualche caduta da sgancio fuori tempo l'ho fatta, ma sempre o da fermo o in salite ripide dove la bici si piantava improvvisamente. Adesso neanche più quello. Dall'esperienza di ormai 23 anni devo dire, per chi ha paura di non staccarsi dai pedali, che in tutti i "voli" più rovinosi non mi è mai rimasta la bici attaccata ai piedi perché quando cadi in velocità gli SPD funzionano al meglio, un po' come gli attacchi degli sci, se l'energia è molta si sganciano molto meglio di quando si va piano.
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
Bell'articolo e belli anche tutti i commenti con esperienze personali.
Anch'io sono un fan dei flat (un po' meno di Boda che quoto sempre e comunque!)...soprattutto perchè ho paura di rimanere attaccato alla bici a fare cadute del cavolo (vedi l'amico che alla prima uscita con spd arriva al semaforo sotto casa, sgancia il piede sinistro per appoggiarlo e la bici si inclina a destra...una caduta biblica, lo stiamo ancora sfottendo!).
Non per questo, però, giudico negativamente gli spd, anzi, dal punto di vista teorico sono migliori in molte situazioni. Ma quando è la testa a dirti che con gli spd andrei peggio...è difficile lasciare la via vecchia per la nuova!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per me flat forever, che sia strada, XC o Trail.

Boda



queste sono le classiche uscite che non hanno molto senso...un pò come quelli che si impuntano a prescindere tra 26" e 29".

il fatto che la bici con gli SPD sia "nemica" mi sembra un pò una cavolata, nel senso che posso capire se si faccia un discorso di "abitudine" (ovvero non sono abituato a sentirmi "legato" ai pedali), ma dire che se cadi la bici ti "trascina" è falso: non so per la strada (odio la BDC), ma per quanto riguarda la MTB (sia in ambito XC che AM/ER) ogni volta che sono caduto la bici era da una parte mentre ed io dall'altra. cadute non assolutamente dovute agli attacchi e non sono mai e poi mai rimasto impigliato/legato alla bici.

le uniche cadute dove la bici ti "trascina" sono quelle "stupide", da principiante (es. ti dimentiche di sganciare/non riesci a sganciare).
ovviamente non si nasce imparati, per cui un paio di cadute da fermo si mettono in conto.

gli spd vanno provati a lungo, proprio per bypassare il blocco psicologico. se si parte prevenuti allora non c'è niente da fare.

io ad esmpio la prima cosa che ho fatto è stato mettere sulla mia atala di 4 anni fa i pedali SPD, non mi è mai venuto in mente di usare i flat, ed ora non ne posso fare a meno e mi trovo perfettamente a mio agio. la bici non è per niente "nemica", anzi mi sento tutt'uno con essa.

punti di vista.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
personalmente ho usato esclusivamente SPD per anni,effettivamente se vai 'a tempo' o in certe condizioni per me e' superiore...
ultimamente pero' visto che voglio lavorare bene sulla 'forma' -invece che farmi prendere come spesso succede dalle 'pippe mentali' di cambiare bici-ammo-forka-gomme-diametro cerchi ecc ecc cercando di migliorare....- ho comprato dei flat e ogni tanto ci giro:per me molto utile,ti togli piano piano tutti gli 'errori' visto che se non fai esattamente quello che devi fare non vai avanti...finche' non riprovi i flat non ti rendi conto di quanto 'bari' con gli SPD.

aggiungerei a chi vuole iniziare con gli SPD di provare con pedali con la molla di sgancio regolabile tipo gli Shimano e di regolarla al minimo,in piu' fatevi dare da amici o sivende un paio di tacchette ben usate visto che con pedali e tacchette nuove anche se le molle sono scariche al minimo non c'e' paragone...poi man mano presa confidenza cominciate a indurirle
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
127
0
0
brescia
Visita sito
li ho tutti, flat su sulla DH, spd sulla bici da XC e spd-sl sulla bici da corsa; la mia opinione è che gli spd sono si più efficaci ma richiedono anche più concentrazione, io mi accorgo che devo sempre anticipare di qualche attimo il comportamento della bici per essere sempre pronto a sganciare, almeno nei tratti più tecnici. Poi avendo sempre usato scarpe tipo XC, quindi abbastanza rigide e con poca aderenza nella camminata, ho trovato molto pericoloso, nella mia esperienza personale, usare gli spd per affrontare passaggi dove sia alta la probabilità di dover mettere piedi a terra e contemporaneamente bloccare bici e biker (tipo quelle canaline strette che si formano per la pioggia sui sentieri ripidi di terra compatta, o i tratti gradonati su pietra scivolosa e irregolare): mi è capitato varie volte di rischiare capottamenti e acrobazie varie nel sottobosco perchè le scarpe una volta a terra si comportavano come un paio di pattini! In definitiva trovo che la pedalata con i flat sia molto più rilassante, soprattutto se si esce con velleità esclusivamente ludiche e non agonistiche. Sul fatto che gli spd non siano pericolosi non sono comunque d'accordo: a parte i già citati episodi di pattinaggio, ricordo un volo su un tornante bagnato, con la bici da corsa, occasione in cui mi sono abraso la carne fino alla testa del femore solo perchè il pedale destro non si era sganciato, e il mio corpo non era libero di ruotare perchè bloccato sul mezzo che faceva la sua rovinosa traiettoria (puntando deciso verso la ferraglia tagliente e arrugginita di un vecchio guard rail)
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Io su strada ho abbandonato i Look in favore dei Time. Questi ultimi hanno un sistema "a frizione" che una volta posizionato il piede lo "blocca", ma si è ancora liberi di regolare con precisione l'angolazione del piede. In caso di caduta, si sganciano molto meglio proprio perchè la molla non è dura, ma abbastanza morbida, dato che a fermare il piede c'è la tacchetta "a frizione".

I look invece con la tacchetta rossa ballano, con la nera non li sganci manco se piangi, a meno di torcere ogni volta il ginocchio rischiando dolori vari...

Anche se le mie belle grattate su asfalto me le son prese comunque...
 

Classifica mensile dislivello positivo