Mi sono innamorato... Radon ZR Race 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Anche io vorrei prendere una Radon da 29", ma ho visto che i modelli superiori, tipo ZR Race 8 e 10, montano forcelle senza comando Push Loc.
Questo anche per le Black Sin in carbonio 8 e 9.

Spesso le fox, che sono forcelle di fascia alta, non hanno il comando allo sterzo ma questo non vuole dire che non siano buone. Tanto in montagna tieni sempre aperto
 

Severo

Biker novus
Cia Agath 76,
la mia riflessione era sul fatto che, essendo forcelle buone abbiano appunto in automatico il comando Push Loc. Perché io ho una Trek 8500, che monta una Fox RL 10 con comando su manubrio, lo trovo molto comodo nei percorsi misti, dove spesso devi bloccare o meno la forcella. Chissà se é possibile richiedere la forcella con comando?
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Un rivenditore (non Radon ovviamente) mi diceva che sulle Fox si può montare il comando, poi è sempre meglio verificare la fattibilità col modello specifico
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Cia Agath 76,
la mia riflessione era sul fatto che, essendo forcelle buone abbiano appunto in automatico il comando Push Loc. Perché io ho una Trek 8500, che monta una Fox RL 10 con comando su manubrio, lo trovo molto comodo nei percorsi misti, dove spesso devi bloccare o meno la forcella. Chissà se é possibile richiedere la forcella con comando?

Mai avuto necessita' di bloccare la forcella .. ovviamente aperta in fuoristrada .. ed altrettanto aperta anche su asfalto .. mai dato problemi nemmeno di pedalata.
Quindi a mio parere carini i comandi a manubrio ma non servono ad una cippa.
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Mai avuto necessita' di bloccare la forcella .. ovviamente aperta in fuoristrada .. ed altrettanto aperta anche su asfalto .. mai dato problemi nemmeno di pedalata.
Quindi a mio parere carini i comandi a manubrio ma non servono ad una cippa.
Troppo soggettiva questa cosa, ad ognuno lasciamo il proprio modo di pedalare...
Io vado a giorni, a volte mi dimentico proprio che esiste...
 

rumbos

Biker novus
8/9/12
35
1
0
rimini
Visita sito
ciao a tutti, ultimamente i foderi obliqui della mia radon nera anodizzata si sono rovinati in quanto l anodizzazione ha buttato fuori del bianco vi è capitato?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Cosa significa "buttato fuori del bianco"? Immagino che sia il primer sotto la vernice...
L'unica cosa che vedo è un'anodizzazione un po' troppo sottile su un fodero obliquo, ma è uscita così dalla fabbrica e non me ne sono lamentato (semplicemente si vede un alone bianco ai limiti della visibilità!). Ad ogni modo, è una cosa stabile, e non è cambiata da marzo in qua, quando la bici è arrivata. Da quella volta l'ho usata al caldo, al freddo, in ambiente secco, umido, piovoso e quant'altro, e non ho riscontrato problemi con la verniciatura (in vero piuttosto robusta, integra anche dopo essersi presa qualche sasso proiettato dall'anteriore).
Se il tuo è un problema che sembra cambiare col tempo, le ipotesi che mi vengono in mente sono due:
- qualcosa non ha funzionato con la verniciatura;
- hai pulito o pulisci la bici con qualche detergente aggressivo che rovina la vernice.
Nel primo caso è bene se contatti Radon per discutere, foto alla mano, la sostituzione del telaio.
 

rumbos

Biker novus
8/9/12
35
1
0
rimini
Visita sito
che in quel punto non c è più il nero anodizzato ma del bianco e se passo con una spugna leggermente abrasiva il nero salta via su tutto il fodero
la striscia si è formata nel punto dove si vede tipo una velatura che corre lungo tutto il tubo obliquo
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non so come si comporta la vernice se si lava, ad esempio, con sgrassatori o cose del genere (tipo lo Chanteclair che va molto di moda per pulire grasso e olio...). So che può rovinare la vernice se lo si lascia agire troppo. Se la vernice è sottile, non so se la situazione possa peggiorare fino a far affiorare il primer...
Comunque sia, se la vernice viene via con la spugna, per quanto abrasiva, mi sa che il telaio è mal verniciato :-(
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Non so come si comporta la vernice se si lava, ad esempio, con sgrassatori o cose del genere (tipo lo Chanteclair che va molto di moda per pulire grasso e olio...). So che può rovinare la vernice se lo si lascia agire troppo. Se la vernice è sottile, non so se la situazione possa peggiorare fino a far affiorare il primer...
Comunque sia, se la vernice viene via con la spugna, per quanto abrasiva, mi sa che il telaio è mal verniciato :-(

Per quanto uno sgrassatore possa essere "aggressivo" non dovrebbe intaccare la vernice, tra l'altro protetta dal famoso "trasparente" che a sua volta può essere lucido o opaco.
Per quanto ne uso sulla mia auto a quest'ora al posto di una monovolume dovrei avere una 126...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per quanto uno sgrassatore possa essere "aggressivo" non dovrebbe intaccare la vernice, tra l'altro protetta dal famoso "trasparente" che a sua volta può essere lucido o opaco.
Sì, mi riferivo al protettivo steso sopra alla vernice. Ho visto qualche caso in cui il protettivo era rovinato dallo sgrassatore lasciato agire troppo a lungo: tutto qua.
 

Classifica mensile dislivello positivo