Aiuto non si smonta pedale dx...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Sulla mia Rocky Mountain slayer ho il gruppo slx e monto poi i pedali syncros, quelli con la base in nylon....non riesco più a smontare il pedale lato corona....
Si avvita in senso orario e si dovrebbe svitare in senso antiorario....ma non si muove.....
Mi ha già fatto rovinare due chiavi 14-15 e rompere anche chiave a brugola....Debbo passare al trapano?
Mi date qualche suggerimento oltre che allo svitol....?

Grazie
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
prova con pistola termica (quella x sverniciare )scalda pedivella non il pedale questo di da un po di dilatazione magari funzia
il trucco xkè il filetto non si ossidi o grippi è di metterci un pokinono di grasso prima di avvitarlo
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Io ho avevo lo stesso problema, ho provato con una leva fatta da un tubo in ferro che entrava nel manico della chiave e mi si è svitato.....ma che sudata!!!!
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
grazie su quella sx...ho messo il grasso bianco al litio usato per sfere dei mozzi ..ma su quello di dx....ho pure rotto la testa della chiave a brugola.....
provo domani con pistola per sverniciare....grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie su quella sx...ho messo il grasso bianco al litio usato per sfere dei mozzi ..ma su quello di dx....ho pure rotto la testa della chiave a brugola.....
provo domani con pistola per sverniciare....grazie
senza grasso avra' fatto saldatura galvanica..metti lo svitol (tanto) e lascialo agire una notte intera; la slx dovrebbe avere come la XT delle scnalature sulla punta della pedivella che fanno chiudere ancora piu' forte il pedale..butta svitol anche li dentro

domani poi usa una brugola e un tubo di almeno 40 cm per fare leva...

se ancora non va, pistola a caldo sulla pedivella e spray freddo sul pedale (cosi accentui il dilatamento termico)

se ancora nulla, ti resta solo il trapano e allentare la tensione del perno tagliandolo
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Potresti provare anche con l'avvitatore ad impulsi,funziona come la pistola del gommista per intenderci.Io ne ho uno piccolino da 12volt e funziona molto bene quando c'è da allentare qualcosa di molto tenace.
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
probabile che la chiave a brugola era made in prc per rompersi una buona chiave rompe la sede della vite con lo sforzo
riprova con kiave di qualità certa e appunto aggingi un tubo x la leva
ultima spiaggia avvitatore ad impulsi quello è vero apre o spacca tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo