Spiegatemi! Spiegatemi...Intanto, almeno per domani, rimonto i flat...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobìgiobà

Biker superioris
presi i DH , domani li monto...;-)
lo spessore per la tacchetta servira' ? ho le minnaar/hellcat..:nunsacci:

Io ce l'ho montato e così vanno meglio di quando non c'era....
Fammi/facci sapere, sono curioso di sapere se quei 5mm fanno il loro dovere - e penso siano più che sufficienti a risolvere il problema...:i-want-t:
una domanda: che pedivelle hai?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
giobìgiobà;6285659 ha scritto:
Io ce l'ho montato e così vanno meglio di quando non c'era....
Fammi/facci sapere, sono curioso di sapere se quei 5mm fanno il loro dovere - e penso siano più che sufficienti a risolvere il problema...:i-want-t:
una domanda: che pedivelle hai?

Ho le pedivelle sram, la guarnitura e' una custom specialized, ma le pedivelle son della stessa forma delle xo
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Comunque, vedendo le tacchette, (ancora non ho montato nulla)
Si nota come la parte del 15º sia molto più alta di angolo, quindi chi consigliava di limare l'angolo secondo me sbaglia... Peggiora la situazione , perché lo sgancio si ha quando il punto più alto tocca la molla, quindi se si toglie materiale si rende lo sgancio più lento..
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
aggiornamento:
montati i pedali, fatto varie prove, ho messo lo spessorino sotto la tacchetta, tutto ok...il pedale da' un ottima liberta' di movimento, si possono sganciare anche ruotandoli in senso orario , ho tenuto i pin all'altezza di default ( 1-1,5mm)
e non ho avuto problemi di sgancio...
al primo aggancio /sgancio ho subito notato come la molla avesse una ritenuta molto forte, poi ho fatto una 30ina di sganciate da fermo e si sono ammorbiditi ..
allego 2 foto per rendere l'idea a giobi'gioba';-)
uso il metodo 15°
image.php
image.php
image.php
 

giobìgiobà

Biker superioris
aggiornamento:
montati i pedali, fatto varie prove, ho messo lo spessorino sotto la tacchetta, tutto ok...il pedale da' un ottima liberta' di movimento, si possono sganciare anche ruotandoli in senso orario , ho tenuto i pin all'altezza di default ( 1-1,5mm)
e non ho avuto problemi di sgancio...
al primo aggancio /sgancio ho subito notato come la molla avesse una ritenuta molto forte, poi ho fatto una 30ina di sganciate da fermo e si sono ammorbiditi ..
allego 2 foto per rendere l'idea a giobi'gioba';-)
uso il metodo 15°
image.php
image.php
image.php


Non vedo le foto ma mi fido!:smile:
evidentemente il problema è proprio la compatibilità tra "scarpona" e pedale "standard". La ricerca di un minimo fattore Q (in soldoni la distanza tra i piedi....) porta a progettare pedali che tengano i piedi vicini alla pedivella: se la scarpa è il classico scarpino da xc, nessun problema con qualunque scarpa/pedale; se invece mettiamo un scarpa cicciona, magari anche di dimensioni importanti (>43), ecco che arriva l'Inconveniente.
Prossimo passo, cari produttori di pedali, un pedale non DH ma con un centro sufficientemente spostato verso l'esterno da consentire l'uso "sicuro" di scarpe non necessariamente XC.
...Che poi, detto tra noi, pedalare con una scarpa XC (non per forza estrema ma comunque di taglio e suola e struttura XC) è tutta un'altra roba... Lo dico dopo aver provato: scarpe tipo Five Ten sono per me ottime, confortevoli e, da freddoloso-ai-piedi, anche calde (in estate poi... :smile:), ma la pedalata non è per niente la stessa....

Buone pedalate a tutti -con qualunque scarpa e/o pedale!:i-want-t:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
giobìgiobà;6304999 ha scritto:
Non vedo le foto ma mi fido!:smile:
evidentemente il problema è proprio la compatibilità tra "scarpona" e pedale "standard". La ricerca di un minimo fattore Q (in soldoni la distanza tra i piedi....) porta a progettare pedali che tengano i piedi vicini alla pedivella: se la scarpa è il classico scarpino da xc, nessun problema con qualunque scarpa/pedale; se invece mettiamo un scarpa cicciona, magari anche di dimensioni importanti (>43), ecco che arriva l'Inconveniente.
Prossimo passo, cari produttori di pedali, un pedale non DH ma con un centro sufficientemente spostato verso l'esterno da consentire l'uso "sicuro" di scarpe non necessariamente XC.
...Che poi, detto tra noi, pedalare con una scarpa XC (non per forza estrema ma comunque di taglio e suola e struttura XC) è tutta un'altra roba... Lo dico dopo aver provato: scarpe tipo Five Ten sono per me ottime, confortevoli e, da freddoloso-ai-piedi, anche calde (in estate poi... :smile:), ma la pedalata non è per niente la stessa....


Buone pedalate a tutti -con qualunque scarpa e/o pedale!:i-want-t:

mah, senti...ho le hellcat numero 43 anch'io, ce' da dire che la tacchetta messa in posizione come quelle da xc non mi tornava tanto bene, piu' che altro in pedalata....il perno del pedale lo avevo appena sotto la pianta, quindi mi sono armato di santa pazienza e mi son misurato il piede :smile:
ho fatto la media dei due metatarsi e l'ho posizionata a 97mm dal centro tacchetta alla punta della scarpa, il fattore Q ...io ce l'ho tutta a battere nella parte interiore in modo che le ginocchia lavorino in parallelo con il piede...avevo provato a tenerle a meta', ma non ,ma non mi ci sono trovato con la pedalata...
per la comodita', si, le xc rigide sul pedale sono tutt'altra cosa, ma visto che ''spingo '' molto....a piedi:hahaha: ho preferito una scarpa comoda per la camminata:smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
cortesemente potresti dirmi quanti cm è internamente la scarpa ? calza come la scarpa da passeggio ? Io ho 43 come scarpe da passeggio pero' un paio di Northwave le ho dovuto prendere 44
Vorrei capire adesso se la Hellcat devo prenderla 43 o 44. Non ho modo di provarla

grazie

appena ce l'ho sotto mano te le misuro..comunque considera che e' un 43 abbondante...
ho anche le impact low sempre numero 43 e calzano abbondati anche quelle...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Visto che gianry mi ha chiesto di misurare...mi e' presa la bega di fare tutte le misure del caso....
Allora, premetto che in questi ultimi tempi son stato fermo causa ernia cervicale
, esattamente dal 15 maggio...

ultimamente, avevo anche un leggero fastidio al ginocchio sinistro...si parla di molto prima del mio infortunio alla cervicale ...
che spariva poi in 2-3gg..
appena ho ricominciato a pedalare circa 10gg fa'...ho riavvertito questo fastidio, e ...essendo stato fermo piu' di 2 mesi, quindi a freddo....ho notato che la gamba sinistra aveva un movimento diverso dalla destra....quindi mi sono insospettito ed ho ricontrollato la misura delle tacchette....ma...tutto ok....dalla punta alla tacchetta la misura era uguale su entrambe....
pero'....qualcosa non mi tornava.....
perche' quel fastidio e quel movimento innaturale??? ho sempre pedalato agganciato con gli scarpini specialized e mai avuto problemi ....
quindi mi son venuti un po' di dubbi su: larghezza della scarpa che poteva influnzare il famigerato Q Factor....i pedali piu' larghi dalla pedivella....
boh.....sono andato dal negozio dove le ho prese, le ho fatte ricontrollare per scrupolo .....tante le volte avessi sbagliato a posizionare la tacchette...
ma anche il venditore, non che' biker.....non ha trovato anomalie nelle tacchette...anzi...mi dice; '''le hai messe al decimo perfettamente....''
quindi cosa c@zzo e'??'

oggi ho scoperto...
la scarpa sinistra e 3mm abbondanti piu' lunga nella punta....!!!!!!!!!!!!!!!!!
cioe', la lunghezza totale e' la stessa , ma l'asola dove si mettono le tacchette e' diversa....
quindi , avendo preso la misura dalla punta di entrambe le scarpe...avevo si...la misura uguale con il calibro....ma la sinistra era 3mm piu' avanti!!!!!
me ne sono accorto per caso.....
le scarpe sono tutt'e due 43 di numero , pero' almeno le mie...hanno questo difetto...
per ora le ho sistemate prendendo la misura dal tallone .....misurandole sono uguali, le ho attaccate ai pedali e sembrerebbero ok.....
speriamo che sia la volta buona,....altrimenti torno agli scarpini e amen....:medita:



x gianry la scarpa misura 305cm nella suola esterna, e internamente e' 27cm circa...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
x gianry la scarpa misura 305cm nella suola esterna, e internamente e' 27cm circa...

Scusami Valerio, il 27 cm lo hai misurato oppure è cio' che è scritto sulla linguetta della scarpa ? il fatto è che il numero 44 dovrebbe essere 28,5 ed il mio piedi senza calza è giusto 27,2 pertanto il 44 diventa abbondante ma il 43 sarebbe piccolo...

grazie
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Scusami Valerio, il 27 cm lo hai misurato oppure è cio' che è scritto sulla linguetta della scarpa ? il fatto è che il numero 44 dovrebbe essere 28,5 ed il mio piedi senza calza è giusto 27,2 pertanto il 44 diventa abbondante ma il 43 sarebbe piccolo...

grazie

L'ho misurato con il metro , ma lo sai... Preciso preciso non posso essere
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...qualcosa non mi tornava.....
oggi ho scoperto...
la scarpa sinistra e 3mm abbondanti piu' lunga nella punta....!!!!!!!!!!!!!!!!!
cioe', la lunghezza totale e' la stessa , ma l'asola dove si mettono le tacchette e' diversa....
quindi , avendo preso la misura dalla punta di entrambe le scarpe...avevo si...la misura uguale con il calibro....ma la sinistra era 3mm piu' avanti!!!!!
me ne sono accorto per caso.....


Se hai un pò di manualità...con un trapano ed una molettina dello stesso diametro dell'asola potresti 'fresare' l'asola di una scarpa in modo che vada a pari con l'altra...e continui ad usare quelle scarpe...:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Se hai un pò di manualità...con un trapano ed una molettina dello stesso diametro dell'asola potresti 'fresare' l'asola di una scarpa in modo che vada a pari con l'altra...e continui ad usare quelle scarpe...:celopiùg:

scusami, non intenetevo l'asola nella plastica dove ci si avvitano le tacchette...ma proprio la finestrella di gomma che e' spostata...e quindi non sono pari....
comunque le ho messe in pari adesso, solo che il ginocchio sinistro si e' un po' infiammato..quindi per ora non rischio ;-)
:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ciao Valerio,

io ho il piede dx lungo 27.6 e il sx 28.
normalmente calzo il 44.
credo che il 44 delle hellcat vada bene, giusto?
questi rinc......iti della five ten fanno le mezze misure, ma non hanno
previsto la 43,5, ma è possibile??? greazie

mah, senti....come calzata e' abbastanza abbondante....quindi credo di si...
dove abiti? se non sei lontano dA PRATO potresti passare dal LenziBike visto che e' rivenditore e ha quasi tutti i modelli....almeno ti levi il dubbio ....
io purtroppo ho duvuto smettere di pedalarci agganciato perche' mi si infiammava sempre il ginocchio.....ora sto' usando il flat , ma tornero' a shimano...con la classica scarpina rigida....:cucù:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ciao Valerio,

io ho il piede dx lungo 27.6 e il sx 28.
normalmente calzo il 44.
credo che il 44 delle hellcat vada bene, giusto?
questi rinc......iti della five ten fanno le mezze misure, ma non hanno
previsto la 43,5, ma è possibile??? greazie

nelle scarpe ammericane il 43,5 non esiste :spetteguless:
purtroppo e cacchio aggiungo :arrabbiat:

la numerazione tradotta in "europeo"
fa 43 - 43 1/3 - 44

anch'io ho il 43,5 preciso preciso
e con le scarpe americane sono sempre
o un po' stretto o un po' largo

delle 510 comunque il 43 mi va bene il 44 è grandino

ps
non ho letto tutta la discussione
contribuisco con la mia conoscenza sulle taglie
che viene da lontano... anni e anni di scazzi con le scarpe :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo