Pedali a sgancio a doppia funzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sallo88

Biker novus
26/1/14
33
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Finalmente ho deciso di comprare un paio di pedali a sgancio per la mia cube analog e avrei optato per dei pedali a doppia funzione visto che, essendo principiante, molti tratti tra le rocce li faccio "zampettando".
Sono indeciso se prenderne un paio con doppio lato (uno con aggancio e l'altro senza ma con un buon grip):

http://www.bici.it/pedali/pedali-mtb/pedali-bt-df02-doppio-uso

oppure uno con il doppio aggancio ma una superficie sicuramente più ristretta nei tratti dove scendo sganciato come questi:

http://www.bici.it/pedali/pedali-mtb/pedali-shimano-m424-spd

Voi che dite? Grazie a chi vorrà rispondermi
 

FACCH72

Biker popularis
Ciao anche io per un po' di tempo li ho usati .Simili al primo modello sono molto comodi e affidabili ,come estetica sono meglio gli altri .Ma tu ci devi pedalare non farci una sfilata GIUSTO? comunque se li compri assicurati che dal lato opposto al gancio ci siano dei bei dentini (chiamiamoli cosi)in alluminio perché la gomma col tempo si consuma e non avresti piu' grip te lo dico perché con il primo modello che ho preso mi era successo ciao
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
consiglio personale lascia perdere i pedali doppia funzione,se decidi di passare agli spd fallo e vai SEMPRE E COMUNQUE agganciato,magari regola lo sgancio in maniera tale che non sia durissimo,fai esperienza su strade bianche o anche asfalto prima di fare passagi tecnici,ma non snaturare il loro uso....vedrai che presto nenache ci penserai piu al fatto che pedali agganciato,in caso contrario se proprio l ansia non riesci a metterla da parte rinuncia ai tanti vantaggi degli spd e usa i flat:celopiùg:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao, dipende che tipo di percorsi fai, che tipo di scarpa usi e vuoi usare ma fondamentalmente concordo con gli altri qui sopra, se decidi di passare ai pedali a sgancio rapido fallo e basta.
I primi tempi magari non sarà facilissimo, dovrai imparare gli automatismi per l'aggancio e soprattutto sgancio, ma una volta imparato pedalerai decisamente meglio.

P.S.
Se dovessi invece decidere un paio di doppia funzione, ne ho un paio in vendita sul mercatino praticamente nuovi...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
beh innanzi tutto i 424 nn sono a doppia funzione sono da utilizzare SOLO agganciati. La gabbia perimetrale serve per dare una maggior superficie di contatto per le scarpe da AM che sono meno rigide di quele da xc per consentire il portage.

Una delle cose più pericolose che si possono fare in bicicletta è scendere sganciati con scarpe e pedali automatici.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo