larghezza pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabbiadazzi

Biker serius
25/10/14
121
14
0
pianura bergamasca
Visita sito
Bike
XTC advanced
ciao a tutti.

io uso abitualmente sia bdc che mtb alternandole su percorsi poco impegnativi giusto per tenermi in forma usando scarpe da ginnastica e pedali tipo in alluminio ma non i flat(quelli seghettati diciamo).
qui il problema,siccome mi ritrovo con un bel piedone(n 46 e pianta moolto larga) i pedale mi risulta stretto in senso di larghezza e avendo il piede che "sbuca" lateralmente dopo qualche km mi ritrovo con forti dolori all'esterno del ginocchio.
ora vorrei passare a dei pedali flat(non voglio gli spd in quanto uso spesso la bici anche per spostamenti brevi 5-10km e quindi vorrei mantenere l'uso delle scarpe da ginnastica magari sostituendole con qualcosa di un po più rigido) solo che cercando su internet non sono riuscito a capire quale sia un pedale bello largo (avevo adocchiato i wellgo mg1 e i dmr v8 o comunque altri in quella fascia di prezzo,MAX 40€) ma non capisco se le misure riportate siano della pedana o di tutto il pedale.
sareste cosi gentili da riportarmi le misure dei vostri FLAT(anche solo la larghezza della pedana) con relativo nome e magari prezzo?
grazie mille a tutti
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
I V8 dovrebbero essere 115x95 di base (e 25 di altezza) da sito...mm più, mm meno siamo lì nella realtà (conta che non sono regolarissimi come forma quindi nella misurazione qualche mm va a ramengo).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao a tutti.

io uso abitualmente sia bdc che mtb alternandole su percorsi poco impegnativi giusto per tenermi in forma usando scarpe da ginnastica e pedali tipo in alluminio ma non i flat(quelli seghettati diciamo).
qui il problema,siccome mi ritrovo con un bel piedone(n 46 e pianta moolto larga) i pedale mi risulta stretto in senso di larghezza e avendo il piede che "sbuca" lateralmente dopo qualche km mi ritrovo con forti dolori all'esterno del ginocchio.
ora vorrei passare a dei pedali flat(non voglio gli spd in quanto uso spesso la bici anche per spostamenti brevi 5-10km e quindi vorrei mantenere l'uso delle scarpe da ginnastica magari sostituendole con qualcosa di un po più rigido) solo che cercando su internet non sono riuscito a capire quale sia un pedale bello largo (avevo adocchiato i wellgo mg1 e i dmr v8 o comunque altri in quella fascia di prezzo,MAX 40€) ma non capisco se le misure riportate siano della pedana o di tutto il pedale.
sareste cosi gentili da riportarmi le misure dei vostri FLAT(anche solo la larghezza della pedana) con relativo nome e magari prezzo?
grazie mille a tutti

Questo secondo me è un ottimo pedale flat:
poco costoso, ottimo rapporto q/p
sufficientemente largo 103x100mm
relativamente leggero 369 grammi la coppia
e anche esteticamente piacevole
http://www.lordgunbicycles.com/pedali-exustar-freeride-e-pb525
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Fermo restando che è una quotatura ridicola, il perno filettato dovrebbe avere la stessa misura di tutti gli altri pedali e la sua testa esagonale, più o meno, anche quindi, mm più mm meno, dovresti essere in grado di ricavare una misura attendibile.

I miei dmr non li ho mai misurati a dirla tutta, ma ad occhio non si discostano molto dalle misure che ti ho messo sopra...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
nessuno che ha due minuti per scendere in garage con un metro? :(
Come detto prima "ad occhio", varia di 1mm dalla misura nominale (e pio essere dettato dall'aver preso la misura in fretta e con un vecchio righello) la dimensione dei miei dmr v8: 94mm larghezza e 115 lunghezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo