Modifiche Trek 8900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbraux

Biker novus
18/5/10
2
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dilemma amletico che spero qualc'uno possa aiutarmi a risolvere.
Possiedo una Trek 8900 con la quale mi trovo ultrabene, solo che negli ultimi mesi ho iniziato a prendere la montagna un po più seriamente, e questo mi ha fatto toccare i limiti dei miei, se pur efficienti v-brake, non solo nella potenza della frenata, ma anche dopo aver allegramente rimbalzato su un bel sassone mi si è stortato il cerchio posteriore e dopo...frenare era davvero difficile!!!
Vorrei quindi cambiarli con dei freni a disco idraulici, il problema è che la mia bici è predisposta ma ha gli attacchi al forcellino posteriore posizionati in basso e non in alto come la maggior parte delle bici che ora vedo in giro.
Esistono dei freni adatti o devo prendere degli adattatori? E nel caso quali adattatori?
Ho provato anche ad andare alla Trek a Milano ma mi hanno snobbato dicendomi che non ne vale la pena...forse hanno ragione ma spendere 300 euro al posto di 1000...per me cambia un bel pò...
Please help me....
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dilemma amletico che spero qualc'uno possa aiutarmi a risolvere.
Possiedo una Trek 8900 con la quale mi trovo ultrabene, solo che negli ultimi mesi ho iniziato a prendere la montagna un po più seriamente, e questo mi ha fatto toccare i limiti dei miei, se pur efficienti v-brake, non solo nella potenza della frenata, ma anche dopo aver allegramente rimbalzato su un bel sassone mi si è stortato il cerchio posteriore e dopo...frenare era davvero difficile!!!
Vorrei quindi cambiarli con dei freni a disco idraulici, il problema è che la mia bici è predisposta ma ha gli attacchi al forcellino posteriore posizionati in basso e non in alto come la maggior parte delle bici che ora vedo in giro.
Esistono dei freni adatti o devo prendere degli adattatori? E nel caso quali adattatori?
Ho provato anche ad andare alla Trek a Milano ma mi hanno snobbato dicendomi che non ne vale la pena...forse hanno ragione ma spendere 300 euro al posto di 1000...per me cambia un bel pò...
Please help me....

ciao Sbraux!
sul tuo telaio dovrebbe essere fattibile montare i freni a disco idraulici, basta un adattatore, che magari trovi già nel kit dei freni, o da un qualsiasi rivenditore puoi trovare, basta sapere il modello dei freni e la dimensione del disco freno che monti. il tuo telaio è questo qua?
709851d1342109268-1999-trek-8900-build-trek-3.jpg

inoltre esistono kit freni completi a meno di 300euro, magari nel mercatino del forum trovi freni quasi nuovi a prezzi ottimi!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
eh mamma con 300 euro ce ne prendi tre, di kit freni...
come adattatori penso che con un normale adattatore is/pm risolvi tutti i problemi, indipendentemente dalla posizione dell'attacco.
quanto ai kit freni e dischi supponendo che tu abbia gia le ruote con attacco disco con un 150 euro prendi un kit freni e dischi shimano deore con anteriore 180 e post. 160 e sei a posto.
Se le ruote non hanno l'attacco per i dischi, devi cambiare anche loro, o quantomeno i mozzi. Comunque visto che si parla di un telaio di qualità sia pur vecchio, se ti trovi bene non vedo perchè non farlo. Io lo farei senza dubbio.

PS se il telaio è quello del 1999 che vedo sopra però...ha l'attacco per la pinza che credo sia ormai fuori standard, ma farsi realizzare un adattatore non dovrebbe essere un'impresa troppo complicata. Anzi secondo me qualcosa in giro si trova pure online...tipo questo che vedi su questo sito canadese qua...che va da parallel mount a international standard.
http://www.torontocycles.com/Selling/Adapters.html
A2z_AD-PMR_Adapters.jpg
 

sbraux

Biker novus
18/5/10
2
0
0
milano
Visita sito
Grandi ragazzi!!!
Il telaio è proprio quello della foto! Mi avete ridato speranza, ora inizio subito la ricerca un pò più approfondita.
Pensavo di cambiare anche le ruote, non solo i mozzi che sono sprovvisti di attacchi, ma visto che ci sono cerco di fare l'upgrade migliore che posso!!
 

Classifica mensile dislivello positivo