scelta pedali spd

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
buongiorno! tra circa 10 giorni sarò felice possessore di una scott spark 740, e devo scegliere i pedali giusti!! premetto che è la prima vera mtb degna di questo nome della mia vita e nn ho mai dovuto scegliere un pedale in vita mia. Tra flat e spd, penso di aver più bisogno dei secondi, intendendo fare giri impegnativi e magari parecchie ore consecutive sulla bici e spesso in salita. pensavo di orientarmi su shimano e comprarli su amazon per risparmiare qualcosa, e la mia domanda è : quale tra questi scegliere? quali sono migliori è perchè? premetto che non vorrei spendere troppo e che sono un principiante!! qualcuno di questi va bene sia usato con apposite scarpette, sia con normali scarpe da ginnastica? sarebbe l'ideale per me!! grazie!!

http://www.shimano-lifestylegear.com/it/fw/products/pedal/index.php
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per quanto riguarda i pedali agganciati ci sono due grossi fronti: shimano spd e cranbroters.


il primo, ti consiglio, 520 o XT. entrambi super durevoli.
oppure alternativa piu leggera (circa di 1 etto) sul mercatino ce un negozio ce ne vende un paio, a 39 eur0. che io sinceramente prenderei dato che pesano solo 290 grammi.


sul secondo fronte abbiamo eggbeater 1, 2 eccc.. basta l 1.
e i candy, 1 2 ecc piu adatti se usi scarpe non super rigide tipo XC.




pregi e difetti delle due famiglie.
spd:
-pesano di piu a parita di costo
-soffrono di piu il fango
-appoggio sul pedale molto solido
-in condizioni di fango forte o sabbia ce il rischio che si inceppi durante la fase di sgancio del piede o di aggancio, anche se raro, qualche caduta negli anni me la causata


eggbeater:
-peso limitato
-nessun problema con fango piogge o altro
-appoggio minore, si percepisce la differenza, anche se non causa problemi
-sgancio fluido in ogni situazione. il pedale durante lo sgnancio non si impuntera mai.




quale dei due scegliere? decidi tu in base a cio che ho riportato, ma soprattutto anche alle esperienze di altri o di amici. come prezzi, la base è sempre sui 30 euro.
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Io ti consiglierei comunque quelli con una superficie un po' più grande, tipo i CB Candy o gli Shimano serie trail, perché si pedale meglio anche con scarpe non troppo rigide e riesci a fare anche qualche metro pedalando senza agganciarti, o perché non ci riesci oppure in caso di bisogno, ad esempio in piccoli tratti di discesa...

Ciao

Andrea
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
per quanto riguarda i pedali agganciati ci sono due grossi fronti: shimano spd e cranbroters.


il primo, ti consiglio, 520 o XT. entrambi super durevoli.
oppure alternativa piu leggera (circa di 1 etto) sul mercatino ce un negozio ce ne vende un paio, a 39 eur0. che io sinceramente prenderei dato che pesano solo 290 grammi.


sul secondo fronte abbiamo eggbeater 1, 2 eccc.. basta l 1.
e i candy, 1 2 ecc piu adatti se usi scarpe non super rigide tipo XC.




pregi e difetti delle due famiglie.
spd:
-pesano di piu a parita di costo
-soffrono di piu il fango
-appoggio sul pedale molto solido
-in condizioni di fango forte o sabbia ce il rischio che si inceppi durante la fase di sgancio del piede o di aggancio, anche se raro, qualche caduta negli anni me la causata


eggbeater:
-peso limitato
-nessun problema con fango piogge o altro
-appoggio minore, si percepisce la differenza, anche se non causa problemi
-sgancio fluido in ogni situazione. il pedale durante lo sgnancio non si impuntera mai.




quale dei due scegliere? decidi tu in base a cio che ho riportato, ma soprattutto anche alle esperienze di altri o di amici. come prezzi, la base è sempre sui 30 euro.

risposta PERFETTA, grazie mille!!
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Io ti consiglierei comunque quelli con una superficie un po' più grande, tipo i CB Candy o gli Shimano serie trail, perché si pedale meglio anche con scarpe non troppo rigide e riesci a fare anche qualche metro pedalando senza agganciarti, o perché non ci riesci oppure in caso di bisogno, ad esempio in piccoli tratti di discesa...

Ciao

Andrea

grazie andrea!! del link che ho postato quali sarebbero quelli della serie trail? grazie ancora!
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Per carità, certo che iniziare con pedali da 50 sacchi e tirare fuori discorsi sul peso con un neofita che si avvicina al mtb, mi sembra un po' esagerato...io con i pedali da 20 euro ci ho fatto 8000km in un anno e mezzo, con qualsiasi condizione di tempo e senza manutenzione alcuna.
Appena il primo ha dato segni di cedimento ho smontato tutto e li ho cambiati con un paio identico.
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Per carità, certo che iniziare con pedali da 50 sacchi e tirare fuori discorsi sul peso con un neofita che si avvicina al mtb, mi sembra un po' esagerato...io con i pedali da 20 euro ci ho fatto 8000km in un anno e mezzo, con qualsiasi condizione di tempo e senza manutenzione alcuna.
Appena il primo ha dato segni di cedimento ho smontato tutto e li ho cambiati con un paio identico.

effettivamente spendere 50 euro per gli shimano xt per uno come me che nn ha mai infilato una scarpa da bici o mai avuto un pedale è troppo!! comunque mi fa sorridere quando si parla di peso di bici e componenti e mi si consiglia uno piuttosto che un altro per risparmiare 200 grammi!! mi fa sorridere perchè io peso circa 10 kg in più di quello che dovrei!! ahahahaahah
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
effettivamente spendere 50 euro per gli shimano xt per uno come me che nn ha mai infilato una scarpa da bici o mai avuto un pedale è troppo!! comunque mi fa sorridere quando si parla di peso di bici e componenti e mi si consiglia uno piuttosto che un altro per risparmiare 200 grammi!! mi fa sorridere perchè io peso circa 10 kg in più di quello che dovrei!! ahahahaahah

Tutto dipende da cosa vuoi e da quanto hai speso per la bici...se hai una superbici, magari da 3 o4 mila euro..., ci puoi spendere pure 50 euro per i pedali....!!!!

Ciao

A.
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Tutto dipende da cosa vuoi e da quanto hai speso per la bici...se hai una superbici, magari da 3 o4 mila euro..., ci puoi spendere pure 50 euro per i pedali....!!!!

Ciao

A.

listino 2650, pagata circa 2300!! si si chiaro che li posso spendere, ma almeno inizialmente non mi saranno così utili perchè non ho assolutamente dimestichezza. Alla fine ho preso su amazon shimano pdm530 colore bianco, 25 euro, con gabbietta intorno e sembrano di buona qualità! se mi trovo bene con gli spd, appena si romperanno o mi daranno problemi prenderò appunto gli xt da 50 euro!!
 

Classifica mensile dislivello positivo