Doppio treno di gomme, pro e contro.

bonsay_ x

Biker novus
13/2/14
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
premesso che di quello che so sulla mtb, metá l'ho imparato da questo forum, e l'altra metá smanettando sulla mia biga, ma veniamo al dunque,
ho da poco comprato un paio di cerchi nuovi, perché ho intenzione di usare due treni di gomme diverse, siccome quest'estate dalle mie parti é piovuto spesso, ho sentito più volte l'esigenza di avere il doppio treno di ruote complete, uno da asciutto/terriccio e uno da bagnato/fango, questo per evitare di cambiare le coperture come ho fatto, ma cosí é impossibile continuare.
La mia domanda é questa:
potrebbero esserci dei problemi cambiando la gomma con tutto il cerchio, nel senso del consumo dell'insieme disco/pastiglie oppure non devo preoccuparmi?
Vi ringrazio tanto!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'unica rottura e' che spesso c'e' da rifare centraggio pinza. Per le pastiglie e dischi per me e' pure meglio, si usurano piu' uniformemente anche se all'inizio paghi pegno perche' un minimo di adattamento ci vuole per avere la frenata a posto.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti,
premesso che di quello che so sulla mtb, metá l'ho imparato da questo forum, e l'altra metá smanettando sulla mia biga, ma veniamo al dunque,
ho da poco comprato un paio di cerchi nuovi, perché ho intenzione di usare due treni di gomme diverse, siccome quest'estate dalle mie parti é piovuto spesso, ho sentito più volte l'esigenza di avere il doppio treno di ruote complete, uno da asciutto/terriccio e uno da bagnato/fango, questo per evitare di cambiare le coperture come ho fatto, ma cosí é impossibile continuare.
La mia domanda é questa:
potrebbero esserci dei problemi cambiando la gomma con tutto il cerchio, nel senso del consumo dell'insieme disco/pastiglie oppure non devo preoccuparmi?
Vi ringrazio tanto!

vai ipertranquillo.
ovviamente ti dovrai dotare anche di un secondo pacco pignoni (con identica rapportatura).
Per il resto avrai solo vantaggi: in inverno le puoi tenere montate con pneumatici aggressivi da fango, in estate con pneumatici ultrascorrevoli o da strada. Poi ripartirai l'usura di tutte le parti in gioco e quindi ti dureranno di piu!
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ciao a tutti,
premesso che di quello che so sulla mtb, metá l'ho imparato da questo forum, e l'altra metá smanettando sulla mia biga, ma veniamo al dunque,
ho da poco comprato un paio di cerchi nuovi, perché ho intenzione di usare due treni di gomme diverse, siccome quest'estate dalle mie parti é piovuto spesso, ho sentito più volte l'esigenza di avere il doppio treno di ruote complete, uno da asciutto/terriccio e uno da bagnato/fango, questo per evitare di cambiare le coperture come ho fatto, ma cosí é impossibile continuare.
La mia domanda é questa:
potrebbero esserci dei problemi cambiando la gomma con tutto il cerchio, nel senso del consumo dell'insieme disco/pastiglie oppure non devo preoccuparmi?
Vi ringrazio tanto!
3

Al contrario di quello che ti hanno risposto gli altri, io non sono proprio d'accordo.
Nel senso che le pastiglie si "adattano" a certi dischi e quando andrai a sostituire il cerchio + disco, questo "nuovo" disco non combacierà altrettanto bene del "vecchio" alle tue pastiglie, riducendo di un pò l'effetto frenante. Niente di drastico, per carità....
Anch'io uso due treni di coperture come te, ma preferisco smontante dal cerchione, usando 6 mesi un paio e 6 mesi l'altro paio. In questo modo vado a cambiare il liquido antiforatura all'interno del pneumatico. Non sò se tu lo usi, ma la sostituzione del liquido antiforatura andrebbe fatta ogni 6 mesi se non prima (dipende dal liquido), quindi nonostante tu abbia due treni di cerchi, periodicamente dovresti comunque smontare lo pneumatico.
 

bonsay_ x

Biker novus
13/2/14
10
0
0
Visita sito
Pur avendo letto i pro e i contro ho deciso.

Ho preso tutto, i cerchi già c'erano...
Ho montato dischi e coperture...
Metto su l'anteriore e zzzzzzzz il disco tocca sulla pastiglia interna, ho provato a smontare e rimontare ma nulla, il disco continua a raschiare sulla pastiglia... Come devo fare?
Si può mettere uno spessore tra mozzo e disco?
Oppure ho detto un eresia?
Ho provato a rimontare la ruota vecchia ed è ok.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Pur avendo letto i pro e i contro ho deciso.

Ho preso tutto, i cerchi già c'erano...
Ho montato dischi e coperture...
Metto su l'anteriore e zzzzzzzz il disco tocca sulla pastiglia interna, ho provato a smontare e rimontare ma nulla, il disco continua a raschiare sulla pastiglia... Come devo fare?
Si può mettere uno spessore tra mozzo e disco?
Oppure ho detto un eresia?
Ho provato a rimontare la ruota vecchia ed è ok.

Hai provato a ricentrare la pinza sul nuovo cerchio/disco ???
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Pur avendo letto i pro e i contro ho deciso.

Ho preso tutto, i cerchi già c'erano...
Ho montato dischi e coperture...
Metto su l'anteriore e zzzzzzzz il disco tocca sulla pastiglia interna, ho provato a smontare e rimontare ma nulla, il disco continua a raschiare sulla pastiglia... Come devo fare?
Si può mettere uno spessore tra mozzo e disco?
Oppure ho detto un eresia?
Ho provato a rimontare la ruota vecchia ed è ok.

devi centrare la pinza...molto probabilmente dovrai centrarla ogni volta che scambi le ruote...differenze di qualche decimo sono nella norma...
 

Classifica mensile dislivello positivo