Consumo anomalo gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ciao,
sulla mia trek ho una coppia di copertoni Bontrager XR2 coi quali ho percorso circa 600 Km.

Come pressione li tengo sul 2.1-2.2 bar e mi danno un buon feeling sullo sterrato. Nelle mie zone ci sono maggiormente traccie in ciotolato-sassi e ghiaione.

Premesso che non faccio cose estreme.

Volevo sapere secondo voi se è normale il consumo delle mie gomme.
Quella anteriore non la ho neanche fotografata perché praticamente sembra ancora nuova, mentre quella posteriore è tutta spiattellata al centro, mentre sui lati la tacchettatura è ancora buona.

Tra l'altro siccome non sono un peso piuma ho intenzione di montare un disco da 180 mm almeno all'anteriore.


20150903_105415.jpg



20150903_105305.jpg
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Beh per 600 km forse l'usura e' un poco eccessiva ma dipende molto da come lo usi, se freni tanto soprattutto. Pero' ti posso dire che un amico ha lo stesso copertone ed ormai e' diventato praticamente liscio. Con la bici c'avra' fatto si e no 800 km quindi probabilmente la gomma ha una mescola molto delicata.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Be'... è un consumo notevole per essere solo 600 km... Comunque se li tieni a pressioni basse, pesi tanto e fai molto sterrato compatto, è possibile che la posteriore si sia consumata di più. Secondo me molto dipende dalla pressione... anche io faccio molti percorsi compatti e molto asfalto, poco o nulla come sentieri e mulattiere, e tengo le gomme a 3 bar... con l'ultima posteriore c'ho fatto 4000 km ed era una semi slick...

p.s.: la mescola "tenera" la davo per scontata naturalmente... la casa parla di grande grip e grip significa mescole morbide...

p.p.s.: io la cambierei... se tanto mi dà tanto, quando la smonti sarà come avere in mano una camera d'aria... :-D
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Prima del cambio gomme pensavo di invertire anteriore e posteriore così tiro fino all'anno prossimo.
Cosa dite?

Poi che copertoni potrei montare?
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Be'... è un consumo notevole per essere solo 600 km... Comunque se li tieni a pressioni basse, pesi tanto e fai molto sterrato compatto, è possibile che la posteriore si sia consumata di più. Secondo me molto dipende dalla pressione... anche io faccio molti percorsi compatti e molto asfalto, poco o nulla come sentieri e mulattiere, e tengo le gomme a 3 bar... con l'ultima posteriore c'ho fatto 4000 km ed era una semi slick...

p.s.: la mescola "tenera" la davo per scontata naturalmente... la casa parla di grande grip e grip significa mescole morbide...

p.p.s.: io la cambierei... se tanto mi dà tanto, quando la smonti sarà come avere in mano una camera d'aria... :-D
Che marca mi consigli?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Prima del cambio gomme pensavo di invertire anteriore e posteriore così tiro fino all'anno prossimo.
Cosa dite?

Poi che copertoni potrei montare?
Come ti hanno già detto te lo sconsiglio anch'io. Anche sulle auto le gomme anteriori devono essere quelle in condizioni migliori visto che devono dare la direzionalità.
Poi scusa, stiamo parlando di circa 30 Euro.... varrà di più il tuo naso ;)
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Come ti hanno già detto te lo sconsiglio anch'io. Anche sulle auto le gomme anteriori devono essere quelle in condizioni migliori visto che devono dare la direzionalità.
Poi scusa, stiamo parlando di circa 30 Euro.... varrà di più il tuo naso ;)
Sicuramente. Anche perché sono in convalescenza per un incidente in scooter che mi ha procurato parecchie abrasioni da asfalto lunghe e rognone da guarire.
Quindi penso che d'ora in poi la sicurezza viene prima di tutto.
Appena guarito monto i dischi da 180 e poi lavoro successivo pneumatici.

Un negozio online che li ha a buon prezzo?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Visto lo stato della gomma, sconsiglio anche io lo spostamento all'anteriore... ci mancherebbe! Dovevi farlo prima semmai...
Ormai la cambi... che marca? Io nelle mie tante prove rimango affezionato alle Maxxis. Tutte quelle che ho provato hanno fatto un'ottima riuscita e il rapporto qualità/prezzo è buono. DI Bontrager ho provato solo una gomma anni fa che però era da 2,35"... un vero carro armato pesante che ho dovuto togliere per sfinimento... non si consumava mai ed era pesante e indurita ma me l'avevano regalata...
Delle maxxix ho provato la Mobster(2,1"... credo non la facciano più) che era ottima. Poi le ignitor, le crossmark, le ardent... Ora ho le larsen tt sia all'anteriore che al posteriore e per i percorsi che faccio sono le migliori(sterrate, sentieri battuti, molto asfalto, no mulattiere, no fango) ... ottima scorrevolezza e ottima tenuta sul secco ma anche sul bagnato non fangoso.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
C'è tanta differenza a passare dalle attuali 2.2 a delle 2.1?

Le crossmark le ho trovate online a 52 euro a coppia spedizione inclusa.
È un buon prezzo?
Sono le normali non le lust.

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Un paio di mm in genere... Considera che la dicitura in pollici è spesso poco indicativa. Guarda la misura in ETRTO: in genere una 2,1" si aggira intorno ai 52/53mm di spessore... generalmente c'è scritto 52-599. Una 2.2 invece si aggira fra i 54/56 mm di spessore. il 599 che vedi è riferito al diametro interno dello pneumatico(parlo di gomma da 26, tradizionale... non la 29) che poi coincide con quello del cerchio, naturalmente. La differenza, in termini pratici, tra due misure contigue è minima... In pratica, una cosa è se passi dal 2.35" al 2.1" e un'altra se vai al 2.2 al 2.1.... non te ne accorgi nemmeno.... almeno sulle ruote da mtb. Sulle gomme da strada già passando da un 23 mm ad un 25 mm la differenza la senti... ma si parla di gommette strette...

p.s.: 52 euro per la coppia di crossmark, inclusa sped., non mi pare male...

occhio però che la crossmark all'anteriore non è proprio il massimo, specie su fondi smossi e bagnati... ma questo è soggettivo... io all'anteriore non l'ho mai sentita bene... al posteriore invece è ottima.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ma sono meglio i "normali" o vale la pena spendere il doppio per la serie LUST che a quanto ho capito sono più resistenti alle forature?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Un paio di mm in genere... Considera che la dicitura in pollici è spesso poco indicativa. Guarda la misura in ETRTO: in genere una 2,1" si aggira intorno ai 52/53mm di spessore... generalmente c'è scritto 52-599. Una 2.2 invece si aggira fra i 54/56 mm di spessore. il 599 che vedi è riferito al diametro interno dello pneumatico(parlo di gomma da 26, tradizionale... non la 29) che poi coincide con quello del cerchio, naturalmente. La differenza, in termini pratici, tra due misure contigue è minima... In pratica, una cosa è se passi dal 2.35" al 2.1" e un'altra se vai al 2.2 al 2.1.... non te ne accorgi nemmeno.... almeno sulle ruote da mtb. Sulle gomme da strada già passando da un 23 mm ad un 25 mm la differenza la senti... ma si parla di gommette strette...

p.s.: 52 euro per la coppia di crossmark, inclusa sped., non mi pare male...

occhio però che la crossmark all'anteriore non è proprio il massimo, specie su fondi smossi e bagnati... ma questo è soggettivo... io all'anteriore non l'ho mai sentita bene... al posteriore invece è ottima.
Dimenticavo di dire che la mia bici è una 26.
A questo punto le prendo da 2.1 o 2.2?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ma sono meglio i "normali" o vale la pena spendere il doppio per la serie LUST che a quanto ho capito sono più resistenti alle forature?

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.

I LUST sono quelli fatti per le ruote tubeless. Puoi usarle anche con la camera ma tieni presente che sono mediamente più pesanti e un po' più duri da far entrare nel cerchio. Comunque se abitualmente usi la camera e fai sterrati non troppo scassati, le normali vanno benissimo e sono più leggere. Riguardo allo spessore, la questione è molto relativa... a parte la minima differenza dipende molto da come ti senti tu: se sei di quelli che amano le gomme più ciccie possibile, allora vai sulle 2.2 . Se invece sei come me che bado più a scorrevolezza e leggerezza, vai sulla sezione minore... A livello pratico, te l'ho detto, c'è poca differenza fra le due misure...
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
I LUST sono quelli fatti per le ruote tubeless. Puoi usarle anche con la camera ma tieni presente che sono mediamente più pesanti e un po' più duri da far entrare nel cerchio. Comunque se abitualmente usi la camera e fai sterrati non troppo scassati, le normali vanno benissimo e sono più leggere. Riguardo allo spessore, la questione è molto relativa... a parte la minima differenza dipende molto da come ti senti tu: se sei di quelli che amano le gomme più ciccie possibile, allora vai sulle 2.2 . Se invece sei come me che bado più a scorrevolezza e leggerezza, vai sulla sezione minore... A livello pratico, te l'ho detto, c'è poca differenza fra le due misure...
Grazie. A questo punto penso vadano bene anche i 2.1.

Inviato dal mio Galaxy S5.
Siamo su un forum, non rispondo a richieste private di aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo