SRAM guide r vs shimano xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti,
Scrivo questo post perché un mio.amico vorrebbe sapere se sono migliori i freni sram guide r o gli XT.......ho sentito dire che gli sram guide r non hanno nulla da invidiare agli xt...anzi sono più modulabili......voi che ne pensate??

sinceramente i guide r li vedrei paragonati di più agli ZEE in casa shimano che agli xt , e quì il confronto è bello ...
io ho gli zee e ti posso dire che sono molto modulabili , potenza dà vendere ( soprattutto con pastiglie metalliche cambiano letteralmente faccia ) , non hanno mai niente e anche nel caso devi accorciare tubi ecc... non devi spurgare niente :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-272
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
sinceramente i guide r li vedrei paragonati di più agli ZEE in casa shimano che agli xt , e quì il confronto è bello ...
io ho gli zee e ti posso dire che sono molto modulabili , potenza dà vendere ( soprattutto con pastiglie metalliche cambiano letteralmente faccia ) , non hanno mai niente e anche nel caso devi accorciare tubi ecc... non devi spurgare niente :

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999/wg_id-272[/URL]


Condivido: il confronto va fatto con gli Zee ( molto meglio degli Xt a mio avviso )

Comunque un test di lunga durata dei Guide salvo errore non l'ho ancora visto... e mi piacerebbe poterlo leggere.
La bike che ho prenotato monta i Guide mentre ora uso gli Zee.
Ho davvero il dubbio se smontare gli Zee e montarli sulla nuova, cosi da mettere in vendita subito i Guide, oppure se provarli per un po'.

Gli Zee sono fantastici ma anche dei Guide fin'ora ho letto pareri positivi.
Resta sempre il dubbio se hanno definitivamente risolto i problemi di centraggio disco della serie Elixir
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Centraggio disco? Io ho i guide da 8 mesi e mi trovo davvero bene! Molto modulabili e con pastiglie buone anche belli potenti, ma soprattutto mi ha shocckato quanto poco si riscaldano e restano ottimi delle lunghe discese!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Centraggio disco? Io ho i guide da 8 mesi e mi trovo davvero bene! Molto modulabili e con pastiglie buone anche belli potenti, ma soprattutto mi ha shocckato quanto poco si riscaldano e restano ottimi delle lunghe discese!



Si... il centraggio.
Gli elixir avevano il problema che centrare il disco tra le pastiglie era un terno al lotto ogni volta :omertà:

Che termine di paragone hai per i Guide ?
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Io ho avuto gli elixir e in effetti quando girava la ruota raschiare sempre e comunque con le pastiglie ma con i guide anche con le pastiglie nuove, ho centrato una volta in 8 mesi la pinza perché avevo smontato il disco, e i pistoncini tornano sempre bene indietro senza sfiorare quasi mai il disco. ...toccano solo in alcuni punti quando giro con il fango.
 

Sortino97

Biker popularis
21/11/15
45
0
0
Visita sito
Ho provato gli zee su una bici da enduro......una favola....migliori degli XT....più modulabili degli XT.....i guide non ho avuto modo di provarli.......ne ho sentito parlar bene....sopratutto se si montano pastiglie metalliche..... C'è da dire comunque che ormai siamo di fronte ad una tifoseria calcistica: shimano vs SRAM......ahahahahahah grazie per i consigli....ultima cosa: ma l'olio DOT in cosa differisce da quello minerale.....in proposito c'è una discussione che non finisce più
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Ho provato gli zee su una bici da enduro......una favola....migliori degli XT....più modulabili degli XT.....i guide non ho avuto modo di provarli.......ne ho sentito parlar bene....sopratutto se si montano pastiglie metalliche..... C'è da dire comunque che ormai siamo di fronte ad una tifoseria calcistica: shimano vs SRAM......ahahahahahah grazie per i consigli....ultima cosa: ma l'olio DOT in cosa differisce da quello minerale.....in proposito c'è una discussione che non finisce più

http://www.epicbleedsolutions.com/blog/dot-brake-fluid-vs-mineral-oil/
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ho provato gli zee su una bici da enduro......una favola....migliori degli XT....più modulabili degli XT.....i guide non ho avuto modo di provarli.......ne ho sentito parlar bene....sopratutto se si montano pastiglie metalliche..... C'è da dire comunque che ormai siamo di fronte ad una tifoseria calcistica: shimano vs SRAM......ahahahahahah grazie per i consigli....ultima cosa: ma l'olio DOT in cosa differisce da quello minerale.....in proposito c'è una discussione che non finisce più



Il DOT assorbe l'umidità; è consigliabile cambiarlo una volta all'anno.
In compenso ha un punto di ebolizione molto più alto

ps: da possessore di Zee e di XT condivido in piano. Tra i due Zee tutta la vita
 
T

tricycle

Ospite
Salve a tutti,
Scrivo questo post perché un mio.amico vorrebbe sapere se sono migliori i freni sram guide r o gli XT.......ho sentito dire che gli sram guide r non hanno nulla da invidiare agli xt...anzi sono più modulabili......voi che ne pensate??

Faccio un po' di chiarezza, visto che ho entrambi, XT su BIKE XC, guide su AM 150, vicina a Enduro.
Entrambi ottimi, non si casca male. Però non paragonabili a mio parere.

XT, ottima frenata, nessuna manutenzione, sicurezza assoluta. Soffrono un po' discese lunghe impegnative, nel senso che il comportamento a fine discesa cambia. Silenziosissimi sempre, in ogni condizione (anche se questo aspetto é solo "estetico"). Anche dopo aver lavato BIKE, 2 frenate e tornano silenziosi

SRAM, a prescindere da r, rs, ..., molto più potenti, ti danno senso di averne sempre più di quello che chiedi). Comunque modulabili, i 4 pistoni con diametri differenti aiutano sia in potenza che modulabilita). Infaticabili anche nei Park con pastiglie semimetalliche (Pila 1 giorno intero con 4000 m D- è una tirata di 1500m di fila). Un po' più rumorosi se umidi e dopo lavaggi, senza compromettere efficienza, solo rumore. Anche se non li conosco, andrebbero giustamente paragonati a ZEE, entrambi 4 pistoni.

Paragone con XT, sinceramente, non ha senso: GUIDE nettamente superiore in potenza, feeling, e resistenza, seppur XT ottimi.

Dopo 1 anno di utilizzo e 40.000 m D-, ancora nessuna manutenzione se non cambio pastiglie.

Poi ognuno giustamente ha proprie sensazioni ed esigenze
 
T

tricycle

Ospite
Dimenticavo nota importante. Appena presi Guide mi avevano deluso (era successa stessa cosa anche ad altri). Il freno nuovo, così come assemblato, era scarso in frenata, con leva che andava a fine corsa senza dare giusta potenza: stavo quasi rimpiangendo XT. Ho cambiato pastiglie SRAM originali organiche con semimetalliche ALLIGATOR e tutto é andato a posto. Le nuove ho notato esser più spesse, hanno quindi compensato problema di leva a fine corsa, e le semimetalliche frenano anche molto meglio anche da freddo, diciamo per uso non estremo.
 
  • Mi piace
Reactions: 26ino
T

tricycle

Ospite
Spero di no, altrimenti mi sentirei in colpa (per il mio "amico") di non averla fatta prima
 

Classifica mensile dislivello positivo