Le gomme di On-One: Chunky Monkey e Smorgasbord

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Lo so, infatti non mi davano 'sta gran fiducia al tatto (non han certo la spalla di una gomma tubeless nativa).
Comunque, giusto per curiosità, che intendi con "non impacchettate"? A noi arrivarono, se non erro, con tipo un giro di scotch da pacco a tenerle. A te? Proprio buttate a caso nello scatolone o come?
Perchè, in effetti, tutte le gomme con fianco pieghevole arrivano piegate..che sian tenute su da scotch o da un sottilissimo filo di platino poco cambia direi :-)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Guarda la spalla e relativa nel senso che se prendi qualsiasi specy 2bliss la spalla è nettamente più leggera di queste on one...certo devi stare alto con la pressione. Non impacchettate nel senso che sono arrivate come gomme con cerchio rigido, quindi non piegate è appiattite...difatti sono tutte sformate perché i talloni 'ballano' dentro il canale del cerchio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche le mie stavano un po' lasche di tallone, e ho faticato un po' a tallonarle. Poi in una occasione, in una forte compressione sull'anteriore (a ruota dritta), la gomma mi ha sbuffato aria dai talloni, si è sgonfiata completamente e stallonata. Con la pompetta non ci fu verso di farla risalire ovviamente, quindi camera e finito il giro. Successivamente ho fatto sul cerchio un paio di giri con un nastro largo quanto tutto il canale, in modo da aumentare il diametro quel tanto che eliminasse il lasco, e da allora non ho più avuto problemi
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
con una buona dose di pazienza (per modo di dire), sapone e lattice sono riuscito a montare le on-one (chunky monkey e smorgasbord) sulle mie ruote (easton haven, tubeless native).
effettuato il primo collaudo domenica, con terreno direi fradicio...avevo gonfiato le gomme a 4atm per il tallonamento e ho sgonfiato l'anteriore "a sensazione" non avendo manometro con me prima della discesa.
ho fatto un taglietto di circa 3 mm sulla smorga, riparato dal lattice non con poca fatica (forse il lattice che ho acquistato è un po' scarso...). credo che il taglietto sia dovuto anche al fatto che la gomma era troppo gonfia, rendendola di fatto "di marmo" e poco deformabile sulle rocce fisse del percorso che ho fatto (la paura di uno stallonamento mi ha fatto proprendere per tenere la post gonfiata "alla morte").


per il resto, considerando la prima uscita non posso che dirne bene...mi è piaciuta molto l'anteriore, una bella tenuta di spigolo in curva e una certa sicurezza anche sul passaggi su pietre rese viscide dalla precipitazioni.
mi riservo di provarle più a fondo, detto questo, per il rapporto qualità prezzo direi che sono inarrivabili...con 50 euro ho cambiato sia ant che post :-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La mia smorga ha recentemente tirato le cuoia per eccessivo consumo: i tasselli centrali sono quasi del tutto spariti e quelli di transizione hanno la parte centrale oramai finita visto che nelle ultime uscite toccavano terra anche a mtb dritta causa usura dei centrali.

Dal conteggio mi risultano circa 700km di utilizzo, ma mi sa che ho sbagliato qualcosa perché anche contando che per uscite più toste butto su la coppia maxxis mi pareva di averne fatti di più. In ogni caso, i 1000km di sicuro non li han visti.
Rimango soddisfatto dell'esperienza e del rapporto q/p. Ottima scorrevolezza, grip in frenata non male (quando il tassello c'era, beninteso :-)). ultimamente la tenuta di spigolo non mi pareva più un granché, ma imputerei parte della sensazione al fatto di aver fatto un certo numero di uscite con la coppia maxxis (DHF / DHRII): evidentemente mi sono abituato troppo bene :-) :-) :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo