Quali freni a disco installare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KajoShyn

Biker novus
23/8/16
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita.
Ho acquistato da qualche mese una Elios Spirit 26 pollici che sto utilizzando con soddisfazione per arrampicarmi in montagna su sentieri sterrati.

Ho però un problema legato alla frenata. La bici monta dei freni V-Break Shimano.

Ho quindi deciso di montare dei freni a disco.
Le forcelle sono entrambe dotate dei supporti per freno a disco (come da foto in allegato).

Volevo chiedervi un consiglio per un buon kit di freni a disco (avevo pensato idraulico) ma senza troppe pretese.
 

Allegati

  • IMG_20160822_193248.jpg
    IMG_20160822_193248.jpg
    259,1 KB · Visite: 25
  • IMG_20160822_193301.jpg
    IMG_20160822_193301.jpg
    205,4 KB · Visite: 19

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita.
Ho acquistato da qualche mese una Elios Spirit 26 pollici che sto utilizzando con soddisfazione per arrampicarmi in montagna su sentieri sterrati.

Ho però un problema legato alla frenata. La bici monta dei freni V-Break Shimano.

Ho quindi deciso di montare dei freni a disco.
Le forcelle sono entrambe dotate dei supporti per freno a disco (come da foto in allegato).

Volevo chiedervi un consiglio per un buon kit di freni a disco (avevo pensato idraulico) ma senza troppe pretese.

Ho i miei dubbi , mi sembrano piu' attacchi per parafanghi o carter o altro anziche' per freni a disco.........
oltretutto poi avresti da cambiare i mozzi che non hanno le flange per montare i dischi....
insomma ... risparmia i soldini ,... hai preso una bici ( non prenderla a male ) di entry level... i freni a disco che non puoi montare costerebbero piu' della bici anche di livello basso...:-(
 

KajoShyn

Biker novus
23/8/16
12
0
0
Visita sito
Ho i miei dubbi , mi sembrano piu' attacchi per parafanghi o carter o altro anziche' per freni a disco.........
oltretutto poi avresti da cambiare i mozzi che non hanno le flange per montare i dischi....
insomma ... risparmia i soldini ,... hai preso una bici ( non prenderla a male ) di entry level... i freni a disco che non puoi montare costerebbero piu' della bici anche di livello basso...:-(

Grazie Fra,
sono cosciente di avere una entry level e non mi offendo.
Potresti comunque darmi qualche dritta?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E continuando a tenere i miei V-Break come li rendo più efficienti?

http://www.ciclielios.com/catalogo-2016/spirit-29

Nelle versioni 27,5 e 29 montano freni a disco meccanici ...quindi signica che puoi montarli... ma ti converrebbe dovendo sostituire anche le ruote???
Allora visto che ormai la hai tanto vale che sfrutti cio' che hai per farti le ossa e monti un buon v-brake che puoi trovare online a pochi soldi del tipo shimano deore ma con pattini a gommini intercambiabili per aumentare la qualita' frenante .
insomma con meno di 50,00€ con dei buoni v-brake riesci a garantirti ina buona frenata . Poi successivamente puoi pensare a cambiare la bici salendo di livello.
 

KajoShyn

Biker novus
23/8/16
12
0
0
Visita sito
http://www.ciclielios.com/catalogo-2016/spirit-29

Nelle versioni 27,5 e 29 montano freni a disco meccanici ...quindi signica che puoi montarli... ma ti converrebbe dovendo sostituire anche le ruote???
Allora visto che ormai la hai tanto vale che sfrutti cio' che hai per farti le ossa e monti un buon v-brake che puoi trovare online a pochi soldi del tipo shimano deore ma con pattini a gommini intercambiabili per aumentare la qualita' frenante .
insomma con meno di 50,00€ con dei buoni v-brake riesci a garantirti ina buona frenata . Poi successivamente puoi pensare a cambiare la bici salendo di livello.

Grazie dei consigli, ultima domanda. I gommini, online ci sono una infinità di varianti. Come scelgo quella migliore o più adatta?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie dei consigli, ultima domanda. I gommini, online ci sono una infinità di varianti. Come scelgo quella migliore o più adatta?

Ce ne sono modelli con mescole trivalenti ed altri dedicati al Bagnato o all'asciutto .
I trivalenti sono facilmente riconoscibili per via di 3 diverse colorazioni ,una per ogni sezione.
Ti consiglio di prendere quelli specifici e cioe' 2+2 (ant. e posteriore) a mescole specifiche , cioe' i9n pratica due set , uno per il bagnato ed uno per l'asciutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo