XC o altro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HalfHouse

Biker novus
22/8/16
3
0
0
Genova
Visita sito
Salve, sono nuovo nel forum e in questo mondo di appassionati, ho 17 anni, vado in bici da quando ne ho 4 ma da poco mi sono davvero innamorato della MTB e e penso sia arrivato il momento di prendermi una bici un po piu seria senza spendere una fortuna... magari anche nell'usato
Sono appena tornato da una settimana di bici in Trentino, più precisamente a Molveno e devo dire che abitare lì è un sogno per gli appassionati di questa disciplina...
L'ultimo percorso che ho fatto, per chi lo conosce. partiva da Andalo per arrivare a "La Roda" sulla cima della Paganella passando da un altitudine di 800 metri ad una di 2278 metri.
Ovviamente io non ho una bicicletta seria, anzi, e sono stato superato da delle bici Hardtail, credo fossero da XC.
Caspita come salgono! Il dislivello era davvero alto ma loro in salita erano agili come gazzelle!!!
Arrivando al punto, sono intenzionato a prendermi una XC (quindi ovviamente con solo l' ammortizzatore davanti) che a parità di prezzo dovrei prendermene una di qualità migliore rispetto ad una full...
Però mi sorgono i dubbi sulla mia regione, essendo che qua non ho trovato molti percorsi da XC, non volevo rischiare di prendermi una bici che nei percorsi liguri è svantaggiata...
In discesa posso andare giù senza freni anche nei percorsi oppure rispetto ad una full devo stare piu attento?
In salita alla lunga è piu stancante la XC delle altre bici?
Ed infine che bici consigliereste? ci sono buone offerte nell usato con un budget che non supera gli 800 euro(mi sembra stupido iniziare spendendo gia un patrimonio, poi piu in la si vedra)?

Se sieti arrivati a leggere fino a questo punto vi meritate gia un sincero e profondo grazie
Se poi mi arrivassero pure risposte non posso ringraziare a cuore aperto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Leggiti un po' il forum, quello che rende una bici xc non e' il fatto che sia front o full ma la sua impostazione. Esistono anche front da trail o da enduro non solo da xc se il problema e' il budget.
Ovviamente piu' la bici sara' votata alla discesa, piu' le geometrie del telaio ti penalizzeranno nel rendimento in salita.
Sintesi molto rozza:
Vuoi tirare e rendere in salita e in pianura e in discesa ti accontenti? XC e' la tua bici.

Vuoi divertirti quando scendi e se anche devi andare piano e faticare a salire non ti importa: prenditi una All mountain o un'enduro.

Vuoi una via di mezzo? Cerca una trail.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende molto dai tuoi gusti e dai percorsi che fai. Le bici da Xc sono molto diffuse, in ambito front sono sicuramente la maggioranza e le piu' facili da trovare.
Sei giovane e il fisico non dovrebbe mancarti, per me per imparare e cominciare una bella trail e' l'ideale, se sei orientato all'usato puoi trovare ottime full da 26 che non costano molto e che fino a poco tempo fa erano bici da sogno costose. Poi una volta scoperta la tua vocazione e capito di piu' del mondo mtb potrai prendere una via piu' precisa o anche piu' vie. Nessuno a parte il portafoglio impone che si debba avere una bici soltanto...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao, in che zone giri ? Qui in liguria, anche nell'area di Genova ci sono percorsi XC anche se in percentuale minore, dove una front si sfrutta bene sopratutto se fai grosse salite, altrimenti ci vuole una full di un certo tipo se ti vuoi dedicare ai classici single track liguri, una Trail sinceramente la trovo poco sfruttabile, io ho avuto una RZ120 (Cannondale 120+120) e non mi ha soddisfatto pur avendola trovata un'ottima bici, non era adatta alla situazione locale.
 

HalfHouse

Biker novus
22/8/16
3
0
0
Genova
Visita sito
Io sono praticamente ad un passo dal righi, però non ho problemi a spostarmi anche con il treno, sto organizzando un gruppo di amici e prevedo almeno una grossa uscita a settimana.
Quindi mi state orientando sulle Full.
Sinceramente mi sono trovato male ad avere con una full che ho provato rapporti davvero cortissimi per la salita
Sapevo delle offerte sulle ruote da 26, anche se ero orientatato su una 27.5 o una 29
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io sono praticamente ad un passo dal righi, però non ho problemi a spostarmi anche con il treno, sto organizzando un gruppo di amici e prevedo almeno una grossa uscita a settimana.
Quindi mi state orientando sulle Full.
Sinceramente mi sono trovato male ad avere con una full che ho provato rapporti davvero cortissimi per la salita
Sapevo delle offerte sulle ruote da 26, anche se ero orientatato su una 27.5 o una 29

Su al Righi se entri nel vivo dei vari track con una trail (full) come con una XC ci combini poco, ci girano con le enduro e le freeride da 180mm.
Per capirci se tu hai in mente di uscire di casa e andare in Praglia, Bocchetta, Giovi e fare giri sull'altavia allora front XC o una trail ben pedalabile. Oppure un bel giro è salire alla guardia, ma poi sulla maggior parte discese li una trail te la senti subito stretta per divertirti.
Idem se con i tuoi amici hai in mente di spostarti sia verso Finale o verso Sestri levante io ti consiglierei di stare almeno su una AM che sia AM davvero però, ovviamente dimenticati di sfrecciare in salita come con le XC, il grosso dei percorsi qui sono da AM pura e più, intendiamoci se vuoi fare XC le possibilità ci sono ed anche qualche bel giro, però le opportunità diminuiscono, il grosso delle traccie sono adatte ad un altro tipo di mtb, dipende tutto da quel che vuoi fare tu e se vuoi divertirti a fare qualche bel single tecnico o la cosa ti interessa poco, insomma dipende da te anche in Liguria.
Riguardo ai rapporti troppo corti, non capisco, intendi troppo agili? Boh non ha senso, se hai tutta sta gamba e sono troppo agili, metti una marcia più lunga non vedo il problema.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Salve, sono nuovo nel forum e in questo mondo di appassionati, ho 17 anni, vado in bici da quando ne ho 4 ma da poco mi sono davvero innamorato della MTB e e penso sia arrivato il momento di prendermi una bici un po piu seria senza spendere una fortuna... magari anche nell'usato
Sono appena tornato da una settimana di bici in Trentino, più precisamente a Molveno e devo dire che abitare lì è un sogno per gli appassionati di questa disciplina...
L'ultimo percorso che ho fatto, per chi lo conosce. partiva da Andalo per arrivare a "La Roda" sulla cima della Paganella passando da un altitudine di 800 metri ad una di 2278 metri.
Ovviamente io non ho una bicicletta seria, anzi, e sono stato superato da delle bici Hardtail, credo fossero da XC.
Caspita come salgono! Il dislivello era davvero alto ma loro in salita erano agili come gazzelle!!!
Arrivando al punto, sono intenzionato a prendermi una XC (quindi ovviamente con solo l' ammortizzatore davanti) che a parità di prezzo dovrei prendermene una di qualità migliore rispetto ad una full...
Però mi sorgono i dubbi sulla mia regione, essendo che qua non ho trovato molti percorsi da XC, non volevo rischiare di prendermi una bici che nei percorsi liguri è svantaggiata...
In discesa posso andare giù senza freni anche nei percorsi oppure rispetto ad una full devo stare piu attento?
In salita alla lunga è piu stancante la XC delle altre bici?
Ed infine che bici consigliereste? ci sono buone offerte nell usato con un budget che non supera gli 800 euro(mi sembra stupido iniziare spendendo gia un patrimonio, poi piu in la si vedra)?

Se sieti arrivati a leggere fino a questo punto vi meritate gia un sincero e profondo grazie
Se poi mi arrivassero pure risposte non posso ringraziare a cuore aperto

Visto che sei così giovane (beato te!) e anche giudizioso ti consiglierei innanzitutto di partire con una front da XC: la spesa è minore, la manutenzione è più semplice ed economica.
Se i percorsi ti risulteranno difficili cerca in primo luogo di affinare la tecnica, perché è comunque quella che fa la differenza maggiore.
Certo, una full ti darebbe da subito già maggiore confidenza, più margine, ma a pari qualità costa ben di più.
La full magari sarà lo step successivo, da valutare tra qualche anno quando avrai maggiore esperienza ;)
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Prenditi una all mountain o una enduro e divertiti, o se preferisci anche una xc, ma non guardare quello che fanno gli altri, prenditi la bici che ti piace.
 

Classifica mensile dislivello positivo