Per camera d'aria meglio lattice o fasce in kevlar?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ma non s potrebbero usare camere latticizzate e fasce insieme? Offrirebbero ancora più sicurezza! Io chiedo perchè devo trovare un sistema antiforature.

nessuno te lo impedisce sta a te giudicare poi il risultato, se non ti interessa il troppo appesantimento................

comunque prima di fare l'acquisto delle fasce che uso anche io controlla in giro perche' ci sono dei modelli che sono piu' larghi di altri e salgono un po' di piu' sui bordi.
sono scomodissime da montare ma proteggono un tantino in piu' dellle normali che sono larghe max 4,8 cm (le mie sono larghe 6,2cm)
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
nessuno te lo impedisce sta a te giudicare poi il risultato, se non ti interessa il troppo appesantimento................

comunque prima di fare l'acquisto delle fasce che uso anche io controlla in giro perche' ci sono dei modelli che sono piu' larghi di altri e salgono un po' di piu' sui bordi.
sono scomodissime da montare ma proteggono un tantino in piu' dellle normali che sono larghe max 4,8 cm (le mie sono larghe 6,2cm)



Hai ragione. Comunque mi puoi dire dove le hai prese le tue? Su internet? Come si chiamano? Di che marca sono?
Grazie.
 

keroy

Biker novus
30/4/09
40
0
0
Sarzana
Visita sito

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Io ho usato le fasce della decathlon con risultati disastrosi: per causa loro ho pizzicato 2 volte, poi le ho buttate.
Sono passato alle fasce in kevlar della geax, ma le spine non le ferma: provate a infilare una spina con un po' di forza su una fascia in kevlar smontata: la trapassa senza troppa difficoltà.
Sto utilizzando da poco delle camere autoriparanti (tenendo montate anche le fasce in kevlar), che si sono autoriparate un paio di volte. Mi sembra che funzionino bene.
Per me, nel migliore dei casi, le fasce funzionano poco. Dipende troppo da come prendi la spina, quanto lunga è, e in che punto si spezza.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi,

sono interessato a questa discussione perchè, tra ormai poco più di 20 giorni partirò con la morosa per il Cammino di Santiago.
Siccome ho letto che lungo il percorso le forature potrebbero essere frequenti e siccome nell'ultima uscita (domenica a San Colombano) ho forato due volte a causa di spine vorrei capire (al di là della diatriba fasce/camere con lattice)

Quanto pesano le camere (tenete conto che saremo già carichi di nostro)?
Quanto le fasce?

E quanto costano?
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
riprendo al discussione per capire se queste camere vanno bene per la mia bici con copertoni 26X2,25 schwalbe nobby nic anteriore e racing ralph posteriore

[URL]http://www.decathlon.it/IT/camera-autoriparante-26x1-7-17485997/[/URL]

sapete che tipo di valvola montano???
mi dite anche se sono valide??? qualcuno le ha provate???

Montano le schrader.
Io le ho provate, funzionacchiano, nel senso che riparano i buchi delle spine, ma non funzionano perfettamente e sono pesantissime.
Funzionano molto meglio la camere d'aria latticizzate.
Alla fine le ho buttate.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Boh, sulla mia scatola c'era scritto da 1.7 a 2.1 circa, probabilmente nel sito hanno omesso il secondo numero.
Confermo l'errore nella descrizione della misura.

Le ho usate al posteriore ma non ne sono rimasto entusiasta...........gli darò ancora una prova d'appello.

Sono tentato comunque di provare le camere con lattice introdotto dalla valvola come suggerito da molti.

Ciao.
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Io ho sempre usato le fasce in kevlar che ho incollato con il mastice "Gutta" (quello che non indurisce mai e che si usava una volta per incollare i tubolari al cerchio delle bici da corsa ) dentro i copertoni in modo da non avere difficolta in caso di cambio camera d'aria. Per incollarle perfettamente conviene girare sottosopra il copertone (cioè rigirato come un calzino), mettere un piccolo strato di colla, centrare le fascie facendo in modo che la colla rimanga tutta dietro quest'ultime e rigirare il copertone. Nel caso in cui buttate il copertone consumato, la fascia (ora adesiva) puoi rimetterla nel nuovo senza ulteriore uso di colla. Naturalmente , le fascie in Kevlar, bloccano solo alcuni tipi di spine e non si puo pretendere che facciano miracoli.
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
ciao a tutti,

ho appena montato le camere d'aria slime lite e vorrei farvi alcune domande:

  1. quale pressione mi consigliate? considerate che in genere faccio dei tracciati misti asfalto/sterrato;
  2. in caso di (piccola) foratura la camera d'aria dovrebbe autoripararsi. non mi è chiaro se cmq poi va sostituita o è ancora affidabile per le uscite successive

vi ringrazio,
marco
 
6/9/16
3
0
0
Visita sito
Beh io adesso devo mettere il lattice lo consiglio perché le fasce si sono sicure contro le forature ma causano lo scoppio della camera d Aria dopo qualunque sforzo eccessivo ad esempio un salto su una superficie dura oppure scendere dei gradoni violentemente questa cosa è data secondo me perché lo spessore delle fasce anche se sarà 2-3 mm non lasciano libertà alla Camera di espandersi dopo queste botte.
 
6/9/16
3
0
0
Visita sito
ciao a tutti,

ho appena montato le camere d'aria slime lite e vorrei farvi alcune domande:

  1. quale pressione mi consigliate? considerate che in genere faccio dei tracciati misti asfalto/sterrato;
  2. in caso di (piccola) foratura la camera d'aria dovrebbe autoripararsi. non mi è chiaro se cmq poi va sostituita o è ancora affidabile per le uscite successive

vi ringrazio,
marco
Ma se si chiama antiforatura cosa vuol dire? Che non ti dovrebbe far rimanere a piedi!! Non ce da sostituire niente
Devi solo ogni 6-7 mesi mettere del lattice fresco delle le camere
 
6/9/16
3
0
0
Visita sito
ciao a tutti,

ho appena montato le camere d'aria slime lite e vorrei farvi alcune domande:

  1. quale pressione mi consigliate? considerate che in genere faccio dei tracciati misti asfalto/sterrato;
  2. in caso di (piccola) foratura la camera d'aria dovrebbe autoripararsi. non mi è chiaro se cmq poi va sostituita o è ancora affidabile per le uscite successive

vi ringrazio,
marco
Ma se si chiama antiforatura cosa vuol dire? Che non ti dovrebbe far rimanere a piedi!! Non ce da sostituire niente
Devi solo ogni 6-7 mesi mettere del lattice fresco delle le camere
 

Classifica mensile dislivello positivo