Larghezza canale ideale per xc e gf

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ci sono anche altri modelli di dt swiss (non ricordo bene se 421 o 521) oppure in casa wtb ci sono i frequency team, i kom, e gli asym.

PS per quanto riguarda i DRC... i canale 25 piacevano anche a me ma hanno quel peso li, conosco molti che li hanno e si trovano bene ma piu d'uno li ha lievemente bozzati nelle situazioni descritte sopra. A quanto ne so invece i canale 27 dovrebbero essere un po piu robusti perchè pensati per un utilizzo piu trail/am...ma non ci metterei la mano sul fuoco, accertati

PPS nella mtb moderna usare copertoni con sezione inferiore a 54 non ha praticamente senso a meno di non fare asfalto od essere estremamente grammomaniaci, quindi non me ne preoccuperei nemmeno, tutti i cerchi che hai citato sono, quale piu quale meno, pensati per copertoni intorno a 2.2.

Grazie, i wtb, specilmente i kom, mi hanno sempre incuriosito, ma mi sembrano poco diffusi in Europa, magari però mi sbaglio io.
Per i copertoni è troppo soggettivo in base a percorsi e stile di guida. Io per ora ho trovato il mio equilibrio con i copertoni specialized da 2-2.1, che misurano circa 52 mm reali di larghezza.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Riporto la mia esperienza.
Sono 97 kg e sulla mia front da XC avevo le Fulcrum 29XLR con canale da 19 (del 2008), sempre montate con 2.2" RaceKing negli ultimi 6-7 anni.
Causa rottura cerchio ho usato per qualche mese delle ruote a prestito, montate con DT240 e cerchi Ryde con canale da 28, mi sono trovato molto molto meglio, rollover (effetto pera) ridotto tantissimo, precisione nelle discese veloci, pressioni basse (1.4/1.5 max), insomma un altro andare.
Così ho fatto rifare le Fulcrum con dei cerchi in carbonio canale 27 e per ora ne sono entusiasta. Mi spingo oltre: avessero il canale 29 o 30 forse sarei pure più contento.
Mi pare che in USA sia considerato normale allargare il canale e ridurre la sezione dei pneumatici, ma vedo che da noi questa pratica non ha mai preso piede, non so se per mancanza di cerchi o altro.
 

Docg

Biker serius
21/8/15
150
5
0
Siena
Visita sito
Riporto la mia esperienza.
Sono 97 kg e sulla mia front da XC avevo le Fulcrum 29XLR con canale da 19 (del 2008), sempre montate con 2.2" RaceKing negli ultimi 6-7 anni.
Causa rottura cerchio ho usato per qualche mese delle ruote a prestito, montate con DT240 e cerchi Ryde con canale da 28, mi sono trovato molto molto meglio, rollover (effetto pera) ridotto tantissimo, precisione nelle discese veloci, pressioni basse (1.4/1.5 max), insomma un altro andare.
Così ho fatto rifare le Fulcrum con dei cerchi in carbonio canale 27 e per ora ne sono entusiasta. Mi spingo oltre: avessero il canale 29 o 30 forse sarei pure più contento.
Mi pare che in USA sia considerato normale allargare il canale e ridurre la sezione dei pneumatici, ma vedo che da noi questa pratica non ha mai preso piede, non so se per mancanza di cerchi o altro.

In carbonio?? Alla modica cifra di?!?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
...
Mi pare che in USA sia considerato normale allargare il canale e ridurre la sezione dei pneumatici, ma vedo che da noi questa pratica non ha mai preso piede, non so se per mancanza di cerchi o altro.

E proprio questo che mi lascia perplesso. Qualche casa consiglia di allargare il cerchil in modo proprio d.non dovere montare gomme più larghe e pesanti. Altre case invece consigliano di non montare meno di un 2.25 su cerchi larghi. Sono due filosofie di pensiero differenti.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
E proprio questo che mi lascia perplesso. Qualche casa consiglia di allargare il cerchil in modo proprio d.non dovere montare gomme più larghe e pesanti. Altre case invece consigliano di non montare meno di un 2.25 su cerchi larghi. Sono due filosofie di pensiero differenti.
mi unisco, che senso ha montare cerchi piu larghi per montarci copertoni ancora piu larghi!!!! io da quando monto cerchi xc da 25mm di canle interno, al posteriore ho sempre montato copertoni da 1.9 max 2.0 e all ant 2.20 ma basterebbe anche da 2.10 visto come diventano belli larghi. un copertone da 1.9 su canale 25 diventa 53mm di larghezza quindi di tutto rispetto e in piu risparmi peso sulla massa rotante e non e poco, il 2.20 2.25 diventa 57-58mm che per un uso xc e' tanta roba anche troppo, infatti con un 2.10 si dovrebbe ottenere 54 55 che e' piu che sufficente per una ht da xc
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
mi unisco, che senso ha montare cerchi piu larghi per montarci copertoni ancora piu larghi!!!! io da quando monto cerchi xc da 25mm di canle interno, al posteriore ho sempre montato copertoni da 1.9 max 2.0 e all ant 2.20 ma basterebbe anche da 2.10 visto come diventano belli larghi. un copertone da 1.9 su canale 25 diventa 53mm di larghezza quindi di tutto rispetto e in piu risparmi peso sulla massa rotante e non e poco, il 2.20 2.25 diventa 57-58mm che per un uso xc e' tanta roba anche troppo, infatti con un 2.10 si dovrebbe ottenere 54 55 che e' piu che sufficente per una ht da xc

Io concordo in pieno con te, ho lasciato i 2.2 perché sono un ciccione ma fossi atletico avrei già messo dei 2.0
 

Docg

Biker serius
21/8/15
150
5
0
Siena
Visita sito
Come anticipato, oggi ho ordinato i Noxon nitro carbon larghi 25...nelle prox settimane vi tengo aggiornati...non vedo l'ora!!! Maledetta malattia quella della mtb��
 

Classifica mensile dislivello positivo