Ma le MTB Olmo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Ciao a tutti. In questo periodo, cercando una nuova Mtb, mi sono imbattuto in qualche Olmo. In giro ne vedo spesso, ma cercando notizie sul forum ed in giro per la rete non ho trovato molte informazioni o pareri.

Da alcune discussioni in realtà ho visto che se ne parla quasi male, però proprio non riesco a trovare molto!

Io ero interessato in particolare ai modelli Gobi e Gran Gobi,
http://www.olmo.it/MTB/Gran-Gobi1.aspx
che per prezzo e montaggi mi sono sembrati cmq allineati a quelli di marche più blasonate.
Avevo una Mtb in acciaio del 2000, la ritengo cmq di buona fattura e robustezza notevole! Però di anni ne sono passati, ed io non sono molto aggiornato!

Me ne potete parlare un po'? :saccio:

Grazie, Marco :prost:
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Ciao, purtroppo non ti so aiutare molto, secondo me i componenti sono sempre quelli e la loro affidabilità è indiscussa.
Il telaio non saprei che dire, a me le grafiche piacciono molto, e mi sembrano fatti bene, non ho idea del loro comportamento on the road
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Grazie per l'aiuto :prost:

Si infatti sarei molto curioso di sentire qualche opinione sui telai in particolare. L'ho visto dal vivo e ovviamente così ad occhio sembra ben curato, ma non posso dare certo la minima impressione tecnica.

Mi colpisce il fatto che non riesca a trovare nemmeno un commento su internet! Per questo ho aperto il topic ;-)

Marco
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
vicino a dove lavoro c'è un negozio di OLMO, belle bici ma mi sembrano carissime rispetto anche marchi famosi, forse perché hanno quel tocco di marchio artigianale. Poi magari è caro quel negozio, i prezzi reali non li conosco.
 

Fabio65

Biker serius
Da notizie che arrivano da persone informate che vi rivendo così come le ho ricevute io, Olmo non produce più nulla da tempo. I telai, eccettuati quelli di fascia alta, arrivano tutti dalla Cina, non so con quali specifiche di controllo sulla qualità. Non so non vuol dire 'non so ma credo che siano cancelli' proprio non lo so, ed assemblati a Celle.

So anche che la storica fabbrica di Celle Ligure verrà presto demolita per lasciare spazio ad un complesso residenziale (peccato) e l'attività trasferita altrove.

Ci sono stato recentemente per alcuni acquisti (c'è un negozio molto ben fornito con personale gentile e preparato) ed ho apprezzato le BDC di gamma alta, carissime ma davvero molto molto belle e ben gruppate. Dall'uso di accessori Deda ho il sospetto che i telai abbiano stessa provenienza.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Eccomi un po' in ritardo!

Beh speriamo non siano del tutto vere. Quasi di sicuro forse non produce l'intera gamma. Più che altro ho letto che la stessa Giant ha aziente in Taiwan, cosa che potrebbe spaventare molti, ma alla fine potrebbero esserci operai molto più concentrati la che da altre parti. Il problema è appunto sapere se il controllo sui pezzi è accurato.

Ho visto che un utente ha avuto un problema ad un telaio alluminio/Carbonio, però mi piacerebbe molto avere qualche notizia dai possessori dei modelli della fascia di cui parlavo sopra.

Anche li ho visto diversi pezzi Deda, magari c'è lo zampino anche nel telaio! Qualcuno per miracolo conosce quanti anni di garanzia hanno?

Al solito se qualcuno che le possiede sarebbe fantastico sentire un'opinione :prost:

Marco
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Eccomi un po' in ritardo!

Beh speriamo non siano del tutto vere. Quasi di sicuro forse non produce l'intera gamma. Più che altro ho letto che la stessa Giant ha aziente in Taiwan, cosa che potrebbe spaventare molti, ma alla fine potrebbero esserci operai molto più concentrati la che da altre parti. Il problema è appunto sapere se il controllo sui pezzi è accurato.

Ho visto che un utente ha avuto un problema ad un telaio alluminio/Carbonio, però mi piacerebbe molto avere qualche notizia dai possessori dei modelli della fascia di cui parlavo sopra.

Anche li ho visto diversi pezzi Deda, magari c'è lo zampino anche nel telaio! Qualcuno per miracolo conosce quanti anni di garanzia hanno?

Al solito se qualcuno che le possiede sarebbe fantastico sentire un'opinione :prost:

Marco

più che altro trovami qualcosa non fatto a taiwan .......:spetteguless:


il made in italy è bello ........ lo trovi ma costa ( o almeno costerebbe rimarchiarlo a chi te lo vende senza guadagnarci tanto ) ..... perchè olmo rimarchia ......
 

MarcooooHH

Biker popularis
30/3/12
55
1
0
Sottobosco
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL 2012
Si Infatti! :prost:
Non ero scandalizzatissimo dalla cosa, però appunto sarei curioso di come sono poi quando si tratta di usarli. Dal vivo li ho visti ed apprezzati esteticamente e come finitura, ma chissà poi nella pratica come si comportano :il-saggi:
 

Fabio65

Biker serius
Non è esattissimo dire che la Giant ha aziende a Taiwan,a Taiwan hanno sede aziende come la Advanced Intl. Che produce i telai di Merida, Look, Bianchi e molti altri ta i quali forse proprio Giant.

http://news.cens.com/cens/html/en/news/news_inner_39158.html

Io ho due telai Scott Scale, entrambi fatti a Taiwan, così Cannondale, idem Specy... Nessuno penso abbia dubbi sulla qualitá di questi frame.

Non c'è motivo di temere questa realtá, si tratta di prodotti di altissima qualitá. Posso, se volete, prendere informazioni direttamente 'dall'interno' ma temo che non esista più una vera e propria produzione, solo assemblaggio. Questo non esclude che Olmo abbia prodotti ottimi ed affidabili, solo forse un pelo troppo cari.
 

luca.b

Biker novus
13/8/03
10
0
0
alpignano (to)
Visita sito
Quello che ti posso dire è che come telaistica Olmo in generale è molto buona. Io nella mia carriera ciclistica ho posseduto almeno 4 telai Olmo sia in acciaio che in alluminio ma da BDC e altri 7-8 mio padre.
Nella zona dove abitavo prima Rivoli (TO) è pieno di bici olmo, grazie alla presenza storica di un negozio che tratta tale marchio. Ho diversi amici in zona che anno usato questi telai sia da MTB che da BDC e tutti con ottimi ritorni. Ho anche un amico che anni a dietro a corso ad alto livello (piemontese) in MTB con qesti telaio trovandosi molto bene.
Personalmente direi che puoi andare tranquillo.
 

Classifica mensile dislivello positivo