Scelta MTB da xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio29er

Biker popularis
29/10/15
49
0
0
Roma
Visita sito
Sono dello stesso parere volevo una conferma. La forcella com'è scarsa media buona

Sent from my SM-G800H using MTB-Forum mobile app

Direi più che buona.
http://www.mtbcult.it/tests/test-fox-32-float-step-cast/
ne parlano qui.

Direi che la scelta della Trek è ottima: hai un buon gruppo di base (misto XT/SLX) e se proprio ti vuoi sbizzarrire con gli upgrade ti consiglio (nell'ordine):

1) coppia ruote più leggere (le Botranger non passano per essere dei pesi piuma): di base dovrebbero pesare un paio di kili, gia scendendo di 400 grammi ti sembrerà di volare;
2) impianto frenante Shimano XT con dischi IceTech (i Deore di base sono buoni - dipende anche dal tuo peso).

Al momento dell'acquisto chiedi di latticizzare i pneumatici: senza camera d'aria risparmi già un paio di etti sulle masse rotanti.

Auguri per la bici e.. buone pedalate!
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao forse sarò fuori luogo scusate la mia inesperienza a riguardo, premetto che la trek procaliber é un ottima bici e che mi piace molto, ma chiedo come mai non consigliate la Canyon Exceed?ne parlano molto bene in molte recensioni sia qui sul forum che da altre parti e credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo, rispetto alle altre probabilmente o almeno non mi sembra di averlo letto il telaio non sarà boost però come componentistica è montata veramente bene, e in futuro non ha bisogno di upgrade, anche le geometrie non mi sembrano poi così male è sempre un telaio moderno. Forse è più orientata alle marathon no so. Non linciatemi se ho detto qualche cavolata chiedo scusa in anticipo la mia era solo una riflessione magari imparo qualcosa pure io.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Ciao forse sarò fuori luogo scusate la mia inesperienza a riguardo, premetto che la trek procaliber é un ottima bici e che mi piace molto, ma chiedo come mai non consigliate la Canyon Exceed?ne parlano molto bene in molte recensioni sia qui sul forum che da altre parti e credo abbia il miglior rapporto qualità prezzo, rispetto alle altre probabilmente o almeno non mi sembra di averlo letto il telaio non sarà boost però come componentistica è montata veramente bene, e in futuro non ha bisogno di upgrade, anche le geometrie non mi sembrano poi così male è sempre un telaio moderno. Forse è più orientata alle marathon no so. Non linciatemi se ho detto qualche cavolata chiedo scusa in anticipo la mia era solo una riflessione magari imparo qualcosa pure io.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Alla fine, nonostante i 500 € di differenza sul listino, come "prezzo su strada" una Procaliber 9.7 ti costa sostanzialmente come una Exceed 6.9 e direi che, a quel punto, a mio giudizio, il bilancio pende dalla parte di Trek, anche senza contare il vantaggio dell'acquisto in un negozio fisico che, IMHO, vale almeno 200 € su una bici di questo tipo.
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Alla fine, nonostante i 500 € di differenza sul listino, come "prezzo su strada" una Procaliber 9.7 ti costa sostanzialmente come una Exceed 6.9 e direi che, a quel punto, a mio giudizio, il bilancio pende dalla parte di Trek, anche senza contare il vantaggio dell'acquisto in un negozio fisico che, IMHO, vale almeno 200 € su una bici di questo tipo.
Sicuramente il vantaggio del negozio fisico a volte può tornare utile, anche nell'ottica se si vuole pagare la bici con un finanziamento almeno io così ho fatto lo scorso anno cosa che con canyon almeno in Italia non si può fare. Poi giustamente c'è "l'assistenza" che i negozi fisici chi più chi meno danno. Sicuramente è un vantaggio è non si discute probabilmente vale più di 100 o 200 euro risparmiati figurati.

Comunque a parte questo, a parer mio considerando le schede tecniche 400 euro di differenza tra le due trek procaliber ed exceed 7.9 non sono poi così tanti, considerando che sulla procaliber la prima cosa che cambierei sono le ruote, cosa molto importante se il nostro amico fa gare di xc, e magari la trasmissione é quasi d'obbligo un 1x11 sempre parlando di Xc, almeno parlo per me, e comunque pur facendo una sorta di reso quindi al momento dell'acquisto della trek dando indietro i componenti nuovi e pagare la differenza al negoziante degli upgrade essenziali li superi di gran lunga i 400 euro. Anche in un futuro non so quanto convenga. La mia esperienza, io nel 2015 ho comprato una Spark 920 in fine serie durante lo scorso anno e al momento dell'acquisto ho effettuato qualche upgrade essenziale, quindi ruote e mono 12v poi manubrio e reggisella e sella in carbonio ecc, alla fine della fiera, se avessi potuto al momento dell'acquisto, avrei comprato una Rc di serie montata quasi uguale alla mia e avrei risparmiato. Ovvio che sono delle considerazioni che al momento dell'acquisto ognuno di noi fa in base anche al portafoglio.

Poi però sicuramente non metto in dubbio quanto dici è quanto stato detto sul telaio geometrie ecc, non sono molto ferrato sulla cosa. Sicuramente trek come rivendibilitá un domani é empre un marchio più conosciuto ecc e forse il telaio magari è migliore non so. Però io schede tecniche alla mano se potessi pagarla in contanti sceglierei Canyon.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Sicuramente il vantaggio del negozio fisico a volte può tornare utile, anche nell'ottica se si vuole pagare la bici con un finanziamento almeno io così ho fatto lo scorso anno cosa che con canyon almeno in Italia non si può fare. Poi giustamente c'è "l'assistenza" che i negozi fisici chi più chi meno danno. Sicuramente è un vantaggio è non si discute probabilmente vale più di 100 o 200 euro risparmiati figurati.

Comunque a parte questo, a parer mio considerando le schede tecniche 400 euro di differenza tra le due trek procaliber ed exceed 7.9 non sono poi così tanti, considerando che sulla procaliber la prima cosa che cambierei sono le ruote, cosa molto importante se il nostro amico fa gare di xc, e magari la trasmissione é quasi d'obbligo un 1x11 sempre parlando di Xc, almeno parlo per me, e comunque pur facendo una sorta di reso quindi al momento dell'acquisto della trek dando indietro i componenti nuovi e pagare la differenza al negoziante degli upgrade essenziali li superi di gran lunga i 400 euro. Anche in un futuro non so quanto convenga. La mia esperienza, io nel 2015 ho comprato una Spark 920 in fine serie durante lo scorso anno e al momento dell'acquisto ho effettuato qualche upgrade essenziale, quindi ruote e mono 12v poi manubrio e reggisella e sella in carbonio ecc, alla fine della fiera, se avessi potuto al momento dell'acquisto, avrei comprato una Rc di serie montata quasi uguale alla mia e avrei risparmiato. Ovvio che sono delle considerazioni che al momento dell'acquisto ognuno di noi fa in base anche al portafoglio.

Poi però sicuramente non metto in dubbio quanto dici è quanto stato detto sul telaio geometrie ecc, non sono molto ferrato sulla cosa. Sicuramente trek come rivendibilitá un domani é empre un marchio più conosciuto ecc e forse il telaio magari è migliore non so. Però io schede tecniche alla mano se potessi pagarla in contanti sceglierei Canyon.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Secondo me dobbiamo ragionare su quello che si spende per avere la bicicletta pronta per pedalare.
Mi sto guardando intorno per comprare la mia seconda mtb e sono orientato sulla Procaliber 9.7. Quando sono andato a vederla il negoziante mi ha proposto subito 2200 € compreso pedali, tubeless, messa in sella con un sistema che ha lui. Se poi la voglio monocorona la spesa sarenìbbe molto ridotta. In realtà lui insiste per darmela monocorona mentre sono io ad essere un po' scettico.
Con Canyon, quella cifra la andresti a spendere con la 6.9 perché dopo che aggiungi ai 2000 € di listino, spedizione e pedali sei quasi lì. E la 6.9, da profano, mi pare che abbia una forcella più economica della Procaliber anche se, magari, andrà bene uguale e. sempre mi pare, come ruote e trasmissione siamo allo stesso livello.
Con la 7.9 è chiaro che sali di livello, ma la differenza di prezzo finale reale rispetto alla Procaliber 9.7 è 6-700 €, bella consistente.
 

fabio29er

Biker popularis
29/10/15
49
0
0
Roma
Visita sito
Sicuramente il vantaggio del negozio fisico a volte può tornare utile, anche nell'ottica se si vuole pagare la bici con un finanziamento almeno io così ho fatto lo scorso anno cosa che con canyon almeno in Italia non si può fare. Poi giustamente c'è "l'assistenza" che i negozi fisici chi più chi meno danno. Sicuramente è un vantaggio è non si discute probabilmente vale più di 100 o 200 euro risparmiati figurati.

Comunque a parte questo, a parer mio considerando le schede tecniche 400 euro di differenza tra le due trek procaliber ed exceed 7.9 non sono poi così tanti, considerando che sulla procaliber la prima cosa che cambierei sono le ruote, cosa molto importante se il nostro amico fa gare di xc, e magari la trasmissione é quasi d'obbligo un 1x11 sempre parlando di Xc, almeno parlo per me, e comunque pur facendo una sorta di reso quindi al momento dell'acquisto della trek dando indietro i componenti nuovi e pagare la differenza al negoziante degli upgrade essenziali li superi di gran lunga i 400 euro. Anche in un futuro non so quanto convenga. La mia esperienza, io nel 2015 ho comprato una Spark 920 in fine serie durante lo scorso anno e al momento dell'acquisto ho effettuato qualche upgrade essenziale, quindi ruote e mono 12v poi manubrio e reggisella e sella in carbonio ecc, alla fine della fiera, se avessi potuto al momento dell'acquisto, avrei comprato una Rc di serie montata quasi uguale alla mia e avrei risparmiato. Ovvio che sono delle considerazioni che al momento dell'acquisto ognuno di noi fa in base anche al portafoglio.

Poi però sicuramente non metto in dubbio quanto dici è quanto stato detto sul telaio geometrie ecc, non sono molto ferrato sulla cosa. Sicuramente trek come rivendibilitá un domani é empre un marchio più conosciuto ecc e forse il telaio magari è migliore non so. Però io schede tecniche alla mano se potessi pagarla in contanti sceglierei Canyon.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Mi permetto un consiglio. Se dovessi scegliere tra la Procaliber e la Exceed, tenuto conto dell'investimento (parliamo di bici da più di 2000euro), privilegerei questi aspetti:

1) Rivendibilità: senza nulla togliere a Canyon una Trek è sicuramente più appetibile;
2) Garanzia: Trek garantisce a vita i suoi telai (solo per il primo proprietario); è vero che Canyon offre ua garanzia di "soli 6 anni" ma in caso di problemi preferire avere a che fare con un negozio fisco piuttosto che "virtuale".

Se poi si bada al montaggio nulla da eccepire che la Exceed sia superiore (sia come trasmissione sia come ruote). La 7.9 PRO RACE con il suo mono Eagle 12V e ruote DT SWISS da 1.5 kg è già bella pronta cosi.

Come carminemx anche io sono partito da una bici con una base di medio livello che poi nel tempo ho aggiornato fino a farla diventare quello che è oggi (spendendo anche di più di qulle che avrei potuto spendere scegliendo subito un allestimento supriore).
Ma a volte il budget "imposto" non può essere sforato ed allora tocca accontentarsi di quello che passa il convento.
 

SURDARIO

Biker novus
5/9/12
11
0
0
CALABRIA
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, volevo precisare che non ho intenzione di partecipare alle gare ma solo uscite per divertimento, inoltre cosa che ho tralasciato per un secondo momento è la misura del telaio che viste le mie misure dovrà essere per forza S o XS, visto che ho un cavallo da 74 Cm.

Ps nessi i mi sa dire qualcosa della scott
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Mi permetto un consiglio. Se dovessi scegliere tra la Procaliber e la Exceed, tenuto conto dell'investimento (parliamo di bici da più di 2000euro), privilegerei questi aspetti:

1) Rivendibilità: senza nulla togliere a Canyon una Trek è sicuramente più appetibile;
2) Garanzia: Trek garantisce a vita i suoi telai (solo per il primo proprietario); è vero che Canyon offre ua garanzia di "soli 6 anni" ma in caso di problemi preferire avere a che fare con un negozio fisco piuttosto che "virtuale".

Se poi si bada al montaggio nulla da eccepire che la Exceed sia superiore (sia come trasmissione sia come ruote). La 7.9 PRO RACE con il suo mono Eagle 12V e ruote DT SWISS da 1.5 kg è già bella pronta cosi.

Come carminemx anche io sono partito da una bici con una base di medio livello che poi nel tempo ho aggiornato fino a farla diventare quello che è oggi (spendendo anche di più di qulle che avrei potuto spendere scegliendo subito un allestimento supriore).
Ma a volte il budget "imposto" non può essere sforato ed allora tocca accontentarsi di quello che passa il convento.
Hai ragione Fabio non fa una piega [emoji106] come dicevo sicuramente trek un domani sarà più appetibile sul mercato perché é un marchio più conosciuto. Poi vero, c'è anche un discorso personale, se come dici si bada al sodo quindi al montaggio canyon vince, se invece si fa un discorso più ampio la cosa cambia.

Anch'io due anni fa quando comprai la spark ero indeciso se prendere scott o canyon alla fine anche se la canyon era molto appetibile, ho scelto scott per un discorso più ampio e che potevo pagarla un po alla volta e fare gli upgrade necessari con il tempo. L'ultimo quest'autunno con il gruppo Eagle 12v. Quindi il discorso che hai fatto non fa una piega.

La scale 930 per rispondere, non sarebbe da sottovalutare é un telaio nuovo aggiornato proprio quest'anno, anch'essa è montata bene con un gruppo monocorona GX che va bene come i fratelli più grandi. Ma a quanto ho capito non è prioritario per il nostro amico" peró come la trek sarebbero da cambiare almeno le ruote cosa importante in xc. Per avere minor aggravio di peso sulle masse rotanti.

Bisogna vedere quanto viene a costare in più o in meno rispetto alle altre, e valutare, la scott mi sembra che negli ultimi due tre anni, come un po tutte le case, hanno aumentato i prezzi.

Magari prima di acquistare vedi se puoi provarle, come ti trovi con le geometrie del telaio. ecc



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo