BTWIN RAFAL 720 27,5" azzurra 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
si vero ma mi sembra che sia un modello vecchio mi rende un po indeciso

Guarda anch'io ho la 700 e ne sono entusiasta. Agile in salita e maneggevole in discesa.
Non sono un esperto ma quando in sella senti la bici rispondere ad ogni tua iniziativa senza mai recalcitrare credo si possa definire una buona bici.
Recentemente ci ho montato un telescopico economico e due Barzo,l'ho portata su un sentiero che avevo sempre fatto con la enduro, mi sono divertito come un matto e la bici è stata fenomenale.
Certo non conosco la nuova produzione Btwin ma si vede bene che il telaio non è lo stesso,che sia meglio o peggio bohh,a me ad occhio sembra più simile alle 560/580 2016 che erano della fascia più bassa ma magari non vuol dire niente non sò..
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ragazzi stavo pensando di cambiare gomme alla rafal in quanto con le python originali non mi trovo molto bene, potete darmi qualche consiglio? Io pensavo a schwalbe rocket ron 2,25 davanti e Racing Ralph 2,10 dietro oppure maxxis ignitor 2,25 davanti e maxxis ikon 2,10 dietro

Monta la Vittoria Barzo oppure la Mezcal che è un po più scorrevole. La Barzo la usano in molti sia tra i pro che tra gli amatori.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ti ringrazio per la risposta. Belle le gomme da te citate.Comunque essendo il mio post di qualche mese fa ho già cambiato le gomme, ho messo conti mountainking ant e xking post entrambe 2,2
Ottima accoppiata anche la tua!

A me piacciono le Vittoria perché ce la misura 2.1 che a mio parere è il compromesso migliore. Sulla Cube ho Mezcal davanti e dietro e devo dire che la scorrevolezza è ottima anche se davanti un Barzo darebbe un po' più di grip. Sulla Trek invece ho le Bontrager di serie che pur discrete non vedo l ora di cambiare.

Sent from my XT1572 using MTB-MAG.com mobile app
 

roberto.padoan.925

Biker serius
17/1/15
260
31
0
Visita sito
Ciao a tutti, io ho preso la rafal 720 qualche mese fa, mi piace tanto e mi trovo molto bene.. vado in mtb da pochissimo quindi per iniziare questa bici è anche troppo bella Vedi l'allegato 243612

Ciao, io ho la stessa la limited ediction tutta XT, ne ho avute altre prima di questa di altre marche anche piu blasonate ma credimi che questa e davvero un bel giocattolo e va veramente bene, pensa che la ho usata in tracciati quasi da enduro, ovvio non ce paragone con L’enduro stessa ma questo per dirti che con poco meno di kg.12, telaio in alluminio e una bici che da sicurezza, ma una curiosità, questo modello e un 2016 e siamo quasi nel 2018 e’ strano averla trovata ancora, ciao divertiti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Marco@bike

Biker novus
30/9/17
2
2
0
52
Mogoro
Visita sito
Bike
Btwin rafal 720
Ciao, io ho la stessa la limited ediction tutta XT, ne ho avute altre prima di questa di altre marche anche piu blasonate ma credimi che questa e davvero un bel giocattolo e va veramente bene, pensa che la ho usata in tracciati quasi da enduro, ovvio non ce paragone con L’enduro stessa ma questo per dirti che con poco meno di kg.12, telaio in alluminio e una bici che da sicurezza, ma una curiosità, questo modello e un 2016 e siamo quasi nel 2018 e’ strano averla trovata ancora, ciao divertiti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
In realtà l’ho presa lo scorso anno.. erano le ultime disponibili..io la limited non l’ho trovata altrimenti avrei preso quella..magari la trovo usata.. comunque anche la mia va bene. Ciao buon divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: roberto.padoan.925

mp3000

Biker novus
14/9/16
14
0
0
Visita sito
Rassegnati o cambia freni... Oppure vai al Deca e prova a farteli sostituire...
Il problema della frenata non ha niente a che vedere con la forcella che invece funziona alla grande...

Non so se tutti i db 3 sono così, ma i miei erano pessimi ee erqno l unica nota dolente della bici che per tutto il resto va alla grande...

Ciao a tutti,
oramai è da quasi un anno che ho la rafal720 Ma solo quest'ultima estate ho cominciato davvero ad apprezzarla.
Il problema della frenata era evidente fin da subito ma col tempo non è altro che peggiorato. L'uso sempre leggermente più "spinto" della bici poi ha messo in evidenza il limite dei freni, l'unico limite con cui ho avuto davvero a che fare.
La differenza con la 700 che non aveva quel difetto non credo siano i db3 contro i db1 quando il disco maggiorato davanti che FORSE con i db proprio non lavora bene. Lo stesso freno sul posteriore che ha disco da 160 non fa quell'effetto tremendo di vibrazione.

L'ho fatto presente recentemente ad un commesso Deca (competente e disponibile) e mi ha detto che se la cosa è proprio insopportabile di portargliela visto che è ancora in garanzia. In certi casi sono arrivati a sostituire i freni completamente...

Comunque, a parte questo, devo dire che più la uso e più mi trovo bene. Ho alzato progressivamente il canotto e ho trovato una posizione che mi aggrada (compromesso tra posizione "da manuale" e da ginocchia di "seconda scelta") intorno al 11 sul canotto.

Ad un anno ho fatto fare il "tagliando" gratuito: mi è tornata con la forca un pelo più morbida (e ci sta), il cambio posteriore leggermente regolato (soprattutto sui rapporti piccoli), deragliatore anteriore regolato (non benissimo perchè mi è già caduta la catena sulle pedivelle), la corsa della leva freno anteriore regolata (chiesto io) e un leggero rumore non piacevole al movimento centrale (crunch crunch...).

Volevo condividere con voi qualche esperienza.
Ciao!!
 

mp3000

Biker novus
14/9/16
14
0
0
Visita sito
condivido a futura memoria:
Il problema del rumore nel movimento centrale è stato sistemato in garanzia sostituendo il movimento centrale proprio.
il problema delle vibrazioni è andato avanti ancora e ancora. nel frattempo l'ho portata una volta e mi han detto di pulire il disco, una seconda volta e non è successo nulla, una terza volta e mi hanno (credo) spurgato l'impianto, una quarta volta e mi hanno cambiato le pastiglie con pastiglie organiche (un rumore pazzesco, e freni che grattavano), e infine mi hanno CAMBIATO L'IMPIANTO! Tutto in garanzia...

Adesso monto degli SHIMANO DEORE M6000

a parte l'estetica della bici che adesso a mio avviso è terribile (db3 erano bianchi... e con la livrea della bici ci stavano bene) e a parte che alla prima pedalata fuori dal negozio la vibrazione sembra finalmente sparita (Yuppi!!!), la mia domanda è: come sono questi shimano rispetto agli avid?
Ci ho fatto per adesso solo poche frenate e non ho ancora le pastiglie rodate e quindi non ho ancora sensazioni vere, chiedevo per capire se il confronto (anche in termini economici) ci stava, cioè se li posso considerare equivalenti.
Tecnicamente rispetto agli avid hanno delle particolarità salienti?

So che il topic è datato ma magari qualcuno può offrirmi qualche spunto di riflessione.

Grazie a tutti,
marco
 

Classifica mensile dislivello positivo