Tech Corner La manutenzione del reggisella telescopico KS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
KS e-ten che non risaliva completamente, mi sono letto tutte le 44 pagine del topic e guardando anche questo https://m.youtube.com/watch?v=lG0dtQYKst4 ho deciso di fargli pulizia e manutenzione, ma ancora il problema rimaneva, quindi ho deciso di fargli il mitico forellino sul tappo inferiore e adesso va alla grande!
Grazie a chi ha avuto l'intuizione del forellino (non mi rileggo tutto il topic per vedere chi è stato ahah)

Ragazzi qualcuno di voi ha mai dovuto sastituire la cartuccia idraulica del ks dropzone? Ne ho preso uno nuovo e il sivende mi ha detto che non e come il reverb ma ha la cartuccia sigillata e nel caso di malfunzionamenti bisogna sostituirla.
 

DONCICCIO

Biker serius
28/9/11
206
0
0
Iglesias
Visita sito
se può interessare a qualcuno io ho inserito una molla presa da una penna a scatto tra il fermaguaina e la levetta in modo tale da far tornare la leva sempre su anche quando si sporca il cavo e non scorre bene. Per il momento sembra funzionare bene.
c1d675aef591d167fb38dcc606921248.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Andyz_it

Biker popularis
21/6/15
68
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi collego alla discussione, dovrei allungare il cavo del dropzone e volevo sapere se è uguale al cavo del cambio come testa (cioè la parte che si infila nel comando remoto).
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

DONCICCIO

Biker serius
28/9/11
206
0
0
Iglesias
Visita sito
Ciao a tutti ho smontato il mio ks eten ma non è uguale a quello della guida postata dall'utente tempo fà (probabilmente il mio è un modello più vecchio)
Non sale da solo ma devo accompagnarlo con la mano, probabilmente questo modello ha la cartuccia sigillata e non si può neppure aprire come quello della guida. Sapreste però dirmi come toglie la cartuccia idraulica dal tubo nero? non si svita sembra giri a vuoto e tirando non esce. Sicuramente si può togliere perchè su qualche sito ho visto che la vendono come ricambio. Metto una foto per capire la situazione. Grazie a tutti.
dejetn953m3l2l6vf.jpg
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
ciao a tutti, sto facendo manutenzione al mio KS, ho difficoltà a rimuovere la boccola argentata dal cannotto esterno nero; è normale che sia inchiodata? come posso rimuoverla senza rovinatre il materiale?
Saluti
stavolta ho risolto con il gancio per il sacco da boxe!
:mrgreen:

agganciato la testa con fascetta autobloccante "strong", mandato lo stelo in battuta, poi mi ci sono aggrappato applicando peso progressivamente, e... pop!
 

Allegati

  • 2017-01-05 14.27.49.jpg
    2017-01-05 14.27.49.jpg
    146,5 KB · Visite: 88
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
stavolta ho risolto con il gancio per il sacco da boxe!
:mrgreen:

agganciato la testa con fascetta autobloccante "strong", mandato lo stelo in battuta, poi mi ci sono aggrappato applicanto peso progressivamente, e... pop!

Così facendo però si rischia di ammaccare la suddetta boccola con le tre spine guida, io mi sono costruito al tornio un attrezzo (in pratica due mezze lune) per non deformarla ma... si fa come si può.
Se quando rimonti la boccola ti accorgi che tende a stringere troppo e a non far scorrere lo stelo, eventualmente con una limetta provvederai a togliere le eventuali deformazioni della boccola.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Così facendo però si rischia di ammaccare la suddetta boccola con le tre spine guida, io mi sono costruito al tornio un attrezzo (in pratica due mezze lune) per non deformarla ma... si fa come si può.
Se quando rimonti la boccola ti accorgi che tende a stringere troppo e a non far scorrere lo stelo, eventualmente con una limetta provvederai a togliere le eventuali deformazioni della boccola.
infatti, ma una volta appoggiate le spine alla boccola ho badato bene di non dare strattoni e tirare progressivamente.
probabilmente si può fare anche in orizzontale, ma poi se si sfila di colpo lo stelo interno cadrà verso il basso rischiando di sbattere.
poi te sei quello che si è fatto anche il raccordo per il gonfiaggio, ma non tutti hanno possibilità di farsi attrezzi in casa.
avevo provato con una "cagna" (con un pezzo di camera d'aria in mezzo), ma c'è poca presa xche sotto la boccola inizia subito il filetto... boh, mi è venuta quest'idea...


ps
il gancio l'avevo già, non è che l'ho acquistato apposta, eh?
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
infatti, ma una volta appoggiate le spine alla boccola ho badato bene di non dare strattoni e tirare progressivamente.
probabilmente si può fare anche in orizzontale, ma poi se si sfila di colpo lo stelo interno cadrà verso il basso rischiando di sbattere.
non tutti hanno possibilità di farsi attrezzi in casa. avevo provato con una "cagna" (con un pezzo di camera d'aria in mezzo), ma c'è poca presa xche sotto la boccola inizia subito il filetto... boh, mi è venuta quest'idea...


ps
il gancio l'avevo già, non è che l'ho acquistato apposta, eh?
;-)

Hai fatto bene: hai fatto una cosa sensata e le altre alternative erano potenzialmente più dannose.
Esaminando la boccola non presenta alcun segno oppure ha dei piccoli rigonfiamenti in corrispondenza della spinta delle spine?
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Hai fatto bene: hai fatto una cosa sensata e le altre alternative erano potenzialmente più dannose.
Esaminando la boccola non presenta alcun segno oppure ha dei piccoli rigonfiamenti in corrispondenza della spinta delle spine?
finalmente mi sono ricordato di controllare :roll:
ebbene sì, sulla boccola sono presenti piccole tacche in corrispondenza delle spine, ma sono più portato a credere di averle causate la prima volta che l'ho aperto, che ero stato un po' meno delicato :pirletto:
non mi pare, comunque, che possano influire sul funzionamento.
fotografo la situazione e mi riservo di controllare alla prossima manutenzione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
finalmente mi sono ricordato di controllare :roll:
ebbene sì, sulla boccola sono presenti piccole tacche in corrispondenza delle spine, ma sono più portato a credere di averle causate la prima volta che l'ho aperto, che ero stato un po' meno delicato :pirletto:
non mi pare, comunque, che possano influire sul funzionamento.
fotografo la situazione e mi riservo di controllare alla prossima manutenzione ;-)

Se scorre bene non c'è problema
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Scusate devo prendere un reggisella telescopico cosa mi consigliate qualità prezzo ?
In giro ci sono modelli a 2/3 step addirittura qualcuno 5 step non ci capisco tanto, possiedo una specialized del 2004 enduro motorizzata

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Nella definizione del cannotto telescopico da acquistare ci due ordini problemi da affrontare: il primo riguarda marca e modello, il secondo invece (a mio avviso più importante) la definizione delle misure che il telaio ci impone, nel caso dell'Enduro 2004 con telaio a piantone interrotto la cosa è ancora più delicata. Ovviamente conviene montare la maggior escursione possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: coki2912

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
ho letto tutte le pagine della discussione per cercare di capire come ovviare al problema del gioco verticale. con il procedimento descritto da nutshell a pagina 4 si dovrebbe sistemare, cambiando contestualmente gli o-ring di tenuta della boccola di cui parla lui, o dovrei smontare tutto come nella guida di daduzzo? grazie
 

pantaldj82

Biker urlandum
Dopo 5 anni anche il mio dropzone con comando remoto ha smesso di funzionare (non rimaneva più bloccato). Ho risolto smontandolo completamente, anche e soprattutto la testa. Il problema nel mio caso stava li, ho trovato molta sporcizia e segni di ossidazione tra molla e valvola di azionamento, che bloccavano il movimento della valvola stessa. E' bastata una pulizia accurata di tutto il sistema e ora è come nuovo!
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
Buonasera a tutti.. Riesumo un attimo il post perché non mi è chiaro punto.. Mi sono letto tutte e 46 le pagine, sono al punto di gonfiare il reggisella con la pompa per forcelle, premetto che ho filettato il buco dove c'è il buchino per l entrata del aria, creato un ugello fra pompa e ks..
Il dubbio è questo.. Come fa la pompa a misurare la pressione se non aziona nessun meccanismo di blocco/sblocco della valvola come accade su una valvola schrader?
Da quello che ho capito sotto al buchino di dove si immette aria nel ks c'è una sferetta che impedisce l uscita dell aria, la pressione che si esercita con la pompa spinge giù la sfera facendo entrare aria, ma al momento che si smette di pompare la sfera si richiude impedendo la misurazione della pressione..forse la pressione che si crea nel tubo tiene aperta la sferetta? Ma non mi torna, dovrebbe essere un collegamento completamente ermetico.. Cosa che non è..per altro nonostante aver fatto filettatura e raccordo ho una piccola perdita, mi domando come in passato abbian fatto ad usare l ago per palloni e un po' di nastro!
Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Buonasera a tutti.. Riesumo un attimo il post perché non mi è chiaro punto.. Mi sono letto tutte e 46 le pagine, sono al punto di gonfiare il reggisella con la pompa per forcelle, premetto che ho filettato il buco dove c'è il buchino per l entrata del aria, creato un ugello fra pompa e ks..
Il dubbio è questo.. Come fa la pompa a misurare la pressione se non aziona nessun meccanismo di blocco/sblocco della valvola come accade su una valvola schrader?
Da quello che ho capito sotto al buchino di dove si immette aria nel ks c'è una sferetta che impedisce l uscita dell aria, la pressione che si esercita con la pompa spinge giù la sfera facendo entrare aria, ma al momento che si smette di pompare la sfera si richiude impedendo la misurazione della pressione..forse la pressione che si crea nel tubo tiene aperta la sferetta? Ma non mi torna, dovrebbe essere un collegamento completamente ermetico.. Cosa che non è..per altro nonostante aver fatto filettatura e raccordo ho una piccola perdita, mi domando come in passato abbian fatto ad usare l ago per palloni e un po' di nastro!
Grazie
Come abbiano fatto con ago non so, se comunque tu hai fatto un raccordo, metti un po' di teflon (in nastro per guarnizioni) e gonfia, vedrai che arrivi velocemente poco sopra i 200 psi, poi la pressione sale più lentamente (cioè da quando la pressione della pompa supera quella interna), tu non ti preoccupare e pompa tranquillamente fino a 320 psi, ovviamente se il raccordo col teflon fa tenuta allora vedrai una pressione costante e stabile, se invece il sistema di gonfiaggio perde allora non solo sarà difficile raggiungere la pressione ma poi scende pure velocemente, se comunque riesci ad arrivare a quella pressione la missione è compiuta, rimonta tutto e vedrai come va, uno spettacolo, se poi prima di rimontare la ghiera rossa inferiore fai un forellino passante anche in quella, andra ancora meglio.
Buon lavoro
 

Classifica mensile dislivello positivo