Idee per la Domenica - parte 9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Via cangia, anche te tu hai girato il mondo in bici mica mi vorrai spacciare quegli 800m che spesso vanno a fonire in in campo arato o motoso come il sentiero della vita. Sarò in peones ma mica bischero.

Sent from my GT-I9070 using MTB-Forum mobile app


Non mi sembra sia il caso di prendersela a male e soprattutto mi vanto d'essere uno dei bischeri che tira diritto fino in fondo.;-)
Io non spaccio nulla e non devo convincere nessuno uno può tranquillamente continuane a mettere la freccia a sx x Casignano, se uno arriva alla sterrata già soddisfatto ben x lui.
L'importante è che poi ai'barre un dica d'avè fatto La Poggiona.:smile:
A me 800 metri di sentiero non mi sembrano pochi poi ognuno ha i suoi metri di giudizio.
Per il motoso come ho scritto chiaramente sopra è preferibile percorrerlo in periodi secchi come ora ma di sentieri che finiscono in zone motose nei dintorni di Firenze ce n'è a bizzeffe.


PS: io i'mondo l'ho girato con l'aeroplano quando ero giovane con la bici ho girato di molto poco forse ti confondi col Nofix.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Non mi sembra sia il caso di prendersela a male e soprattutto mi vanto d'essere uno dei bischeri che tira diritto fino in fondo.;-)
Io non spaccio nulla e non devo convincere nessuno uno può tranquillamente continuane a mettere la freccia a sx x Casignano, se uno arriva alla sterrata già soddisfatto ben x lui.
L'importante è che poi ai'barre un dica d'avè fatto La Poggiona.[emoji2]
A me 800 metri di sentiero non mi sembrano pochi poi ognuno ha i suoi metri di giudizio.
Per il motoso come ho scritto chiaramente sopra è preferibile percorrerlo in periodi secchi come ora ma di sentieri che finiscono in zone motose nei dintorni di Firenze ce n'è a bizzeffe.


PS: io i'mondo l'ho girato con l'aeroplano quando ero giovane con la bici ho girato di molto poco forse ti confondi col Nofix.
Ma sie me la piglio. Non l' avrai girato ma di sentierini bellini tu ne conisci diversi. ;-)

Sent from my GT-I9070 using MTB-Forum mobile app
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
:smile:Perché all'epoca finiva ai "Profumi " del campo sportivo :spetteguless: ora non sono più quei tre viottoli attorcigliati sotto :arrabbiat::arrabbiat::smile:



Parruuuuuuu, i'BPI un lo caca nessuno.
C'è solo un posto che frulla fisso nella testa dei bikers.
Sabato nonostante un giro bellissimo, in un posto bellissimo, con sentieri bellissimi e un un par di dita di neve che davano un po' di brio e atmosfera al tutto, due bikers si sono fermati di colpo per fotografare delle collinette sullo sfondo urlando "guarda laggiù, il paradiso della mountain bike".
:smile::smile::smile:
 

Allegati

  • 04 roveta.jpg
    04 roveta.jpg
    222,2 KB · Visite: 79

tomb

Biker spectacularis
Parruuuuuuu, i'BPI un lo caca nessuno.

C'è solo un posto che frulla fisso nella testa dei bikers.

Sabato nonostante un giro bellissimo, in un posto bellissimo, con sentieri bellissimi e un un par di dita di neve che davano un po' di brio e atmosfera al tutto, due bikers si sono fermati di colpo per fotografare delle collinette sullo sfondo urlando "guarda laggiù, il paradiso della mountain bike".

:smile::smile::smile:



[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Volevo ringraziare e fare i complimenti a chi a dato una "leccatina" alla Poggiona rastrellando o soffiando tutte le foglie dalla traccia, ieri sembrava un percorso preparato per una gara da come era tirato a lucido.
Però . . . . . . .non so se sia mancato il tempo o altro ma La Poggiona non finisce alla sterrata, (lì si fermano i peones :smile:) ci sono ancora 7/800 metri di bellissimo sentiero e soprattutto adesso che è tutto secco chi fa sana mtb tira diritto fino in fondo (fare solo attenzione al ponticino in fondo, tenere la sx).
Grazie ancora. :celopiùg:


:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Allora è confermato, finalmente (era ora) ci sono dei nuovi Angeli Custodi che tengono puliti i sentieri del RTC, che così danno una bella mano ai 3/4 peones di'Timme rimasti a farlo.
Ieri oltre ad aver trovato pulito e pettinato anche l'ultimo settore della Poggiona (quindi presumo che l'altra volta era mancato il tempo per farlo) abbiamo trovato nelle stesse stupende condizioni tutti I Laghetti (bellissimi) e tutto il Borro Soglia, sia la parte alta quella del Torcicollo (il passaggio più spettacolare della Roveta) che quella bassa col Katun (affavola, anzi di più).
Pulito inoltre il breve tratto (da fare in discesa) che sbuca direttamente al ponticino di cemento del Borro Soglia.
Questo non era mai stato ripulito prima per paura che invitasse qualche sconsiderato con la manopola girevole a imboccarlo in salita ma vista la situazione ormai consolidata mi pare azzeccata la ripulitura.
Purtroppo la guerra senza fine coi vecchi pini marci non finisce più e nella parte alta del Borro Soglia, dove ne sono già stati tolti a decine e pareva fossero finiti :nunsacci: ne è cascato un'altro bello grosso 100 metri prima del Torcicolo ,che rompe veramente le palle considerando che la discesa è corta.

:medita:
Infine sento in giro voci di nuovi tracciatori che continuano a fare percorsi ex novo e ormai con questo patrimonio di sentieri per bici esistente in Roveta di cui basterebbe soltanto aver cura, non ne comprendo il motivo.
Si vede che la voglia di fare qualcosa di propria mano è troppo forte.
Alla fine son le solite due collinette meglio cambiare zona per girare qualche volta.
Come ho fatto sabato ad esempio per il più bel giro che c'è intorno a Firenze, il classico giro di Morello che va fino alla selletta col nuovo sentiero (bravissimi i tracciatori) stile Travelgum per i Seppi da Spartimoglie, l'anello dell'11 antiorario, freccia a dx per Pianettole/Rocce e poi andare verso le Cappelle per bellissimi sentieri.
Che bellezza!
A metà Cappelle c'è un reticolo di tracce però inconcepibile anche lì mi sa che ognuno vuole lasciare la sua impronta.
:smile:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Allora è confermato, finalmente (era ora) ci sono dei nuovi Angeli Custodi che tengono puliti i sentieri del RTC, che così danno una bella mano ai 3/4 peones di'Timme rimasti a farlo.

Sabato mattina con Nofix e altri compagni di pedale (che approfitto per salutare) sono ritornato in Roveta (la prima volta c'ero stato quando inauguraste la BDl) : tutti i nomi dei bellissimi sentieri che abbiamo percorso non me li ricordo, però so che abbiamo fatto i laghetti, il travelgum, la linea Paola, la buca del lupo e la Poggiona (integrale, non ci siamo fermati ai profumi, senno I'cangia s'inkazza :smile::smile:).
Ogni tanto abbiamo spostato qualche tronco e sulla parte finale della Poggiona siamo riusciti a togliere un grosso albero caduto messo di traverso.
Rinnovo i complimenti che Ti feci all'epoca, la Roveta è un posto bellissimo....o-oo-o

:medita:
Infine sento in giro voci di nuovi tracciatori che continuano a fare percorsi ex novo e ormai con questo patrimonio di sentieri per bici esistente in Roveta di cui basterebbe soltanto aver cura, non ne comprendo il motivo.

Dovreste proporlo alla FAO: Roveta patrimonio dell'Umanità :smile::smile::celopiùg:

Come ho fatto sabato ad esempio per il più bel giro che c'è intorno a Firenze, il classico giro di Morello che va fino alla selletta col nuovo sentiero

uno di questi sabati voglio tornare anche sul Morello, Nofix è avvertito :duello::celopiùg:o-o
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Sabato mattina con Nofix e altri compagni di pedale (che approfitto per salutare) sono ritornato in Roveta (la prima volta c'ero stato quando inauguraste la BDl) : tutti i nomi dei bellissimi sentieri che abbiamo percorso non me li ricordo, però so che abbiamo fatto i laghetti, il travelgum, la linea Paola, la buca del lupo e la Poggiona (integrale, non ci siamo fermati ai profumi, senno I'cangia s'inkazza :smile::smile:).
Ogni tanto abbiamo spostato qualche tronco e sulla parte finale della Poggiona siamo riusciti a togliere un grosso albero caduto messo di traverso.
Rinnovo i complimenti che Ti feci all'epoca, la Roveta è un posto bellissimo....o-oo-o

Dovreste proporlo alla FAO: Roveta patrimonio dell'Umanità :smile::smile::celopiùg:

uno di questi sabati voglio tornare anche sul Morello, Nofix è avvertito :duello::celopiùg:o-o

Ciao, mi ricordo eravate venuti all'inaugurazione della BdL. :celopiùg:
Ma senti il Nofix si è messo a fare il PR in Roveta.:spetteguless:
L'albero in fondo alla Poggiona deve essere venuto giù di recente, la settimana scorsa non c'era, i due tronchi che rompevano da un pezzo erano stati tolti.
Ti dirò, se sabato vi eravate diretti su Morello forse avevate fatto ancora meglio.
Sentieri perfetti, tutto asciutto (tranne un pezzetto di 2/300 mt su Pianettole con un filo di moticcia che impaccava un po' le gomme), due dita di neve nelle zone a nord dell'anello dell'11, il tutto spesso al riparo dal vento che soffiava da nordest.
Ho riportato a casa la bici pulita come ero partito.
Se non ci sei mai stato ti consiglio anche il Montalbano, ci sono dei sentieri stupendi.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Infine sento in giro voci di nuovi tracciatori che continuano a fare percorsi ex novo e ormai con questo patrimonio di sentieri per bici esistente in Roveta di cui basterebbe soltanto aver cura, non ne comprendo il motivo.
Si vede che la voglia di fare qualcosa di propria mano è troppo forte.
Alla fine son le solite due collinette meglio cambiare zona per girare qualche volta
Io penso che anche le ostriche e lo champagne se li consumi tutti i giorni alla fine ti annoiano un po'. Io sotto la Roveta ci abito, quindi ci giro spesso, ovviamente, ma se dovessi partire con la macchina tutte le domeniche per fare i soliti tre-quattro sentieri, bellissimi come ce ne sono davvero pochi, sì, ma sempre gli stessi e per giunta anche abbastanza corti, penso che valuterei anche altri posti, come giustappunto Morello, Montalbano e via discorrendo. La proliferazione di nuovi sentieri ovviamente è inevitabile anche (ma non solo) per cercare di cambiare almeno in parte il menu, ma unitamente all'altissima frequentazione della zona, che sta crescendo a dismisura, finirà con il portare dei problemi, c'è da scommetterci...
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Io penso che anche le ostriche e lo champagne se li consumi tutti i giorni alla fine ti annoiano un po'. Io sotto la Roveta ci abito, quindi ci giro spesso, ovviamente, ma se dovessi partire con la macchina tutte le domeniche per fare i soliti tre-quattro sentieri, bellissimi come ce ne sono davvero pochi, sì, ma sempre gli stessi e per giunta anche abbastanza corti, penso che valuterei anche altri posti, come giustappunto Morello, Montalbano e via discorrendo. La proliferazione di nuovi sentieri ovviamente è inevitabile anche (ma non solo) per cercare di cambiare almeno in parte il menu, ma unitamente all'altissima frequentazione della zona, che sta crescendo a dismisura, finirà con il portare dei problemi, c'è da scommetterci...


:il-saggi:

Volentieri ma ricordati che quando ci andremo sarà sicuramente meglio la Roveta :smile::smile::smile:

Ai laghetti un faceva nemmeno freddino .....

Fallo i'bischero, lì sotto ci son le sabbie mobili.

A proposito di sentieri nuovi.....dopo il principio della BDL andando avanti un 100 metri c'e'una novità!!!!!

Cioè?
Cosa intendi per inizio BdL, la cima delle Calle col pezzo veloce o lo spiazzo vero e proprio del toponimo dove comincia il tratto guidato?
Oppure ti riferisci a quello dopo la risalita a diritto?
 

Classifica mensile dislivello positivo