Ciclisti di Vimercate e Brianza 4 - Fat&Furious

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Gli orari potrebbero andar anche bene.
Il problema e' il ghiaccio nei sentieri. Tu non lo hai visto, ma ha reso impraticabili molti sentieri.
Dove di solito c'e' fango ... ora ci sono lastre di ghiaccio vivo, spesso lucide a specchio e bagnate in superficie quando la temperatura sale durante il giorno.
Per esempio 1 settimana fa a salire dal cancello sono dovuto scendere a spingere diverse volte, ma il problema e' quando questo ghiaccio lo si trova in discesa.
Il Pego non lo so ... ma credo sia un disastro.

Ci sentiamo domattina.

Così stando le cose, mi sa che ...marino i sentieri!
Sì, il Pegorino è praticamente tutto in ombra, per cui immagino sarà completamente ghiacciato, così come la ciclabile del Lambro.
Non ho voglia di farmi male, ci sentiamo al disgelo o, quanto meno, quando il gelo mollerà un po'.:specc:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Così stando le cose, mi sa che ...marino i sentieri!
Sì, il Pegorino è praticamente tutto in ombra, per cui immagino sarà completamente ghiacciato, così come la ciclabile del Lambro.
Non ho voglia di farmi male, ci sentiamo al disgelo o, quanto meno, quando il gelo mollerà un po'.:specc:

Io penso di uscire.

Si potrebbe fare l'avvicinamento a Montevecchia, che ho perlustrato io qualche giorno fa e non mi ha creato problemi. Arrivati al cancello vediamo come è: se è pedalabile si sale ... se no si resta bassi per evitare problemi.

Comunque ... fammi sapere cosa decidi appena puoi ... così mi organizzo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Così stando le cose, mi sa che ...marino i sentieri!
Sì, il Pegorino è praticamente tutto in ombra, per cui immagino sarà completamente ghiacciato, così come la ciclabile del Lambro.
Non ho voglia di farmi male, ci sentiamo al disgelo o, quanto meno, quando il gelo mollerà un po'.:specc:

Va beh ... non vedo ancora risposta ... troppo tardi.
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Sentieri in Fat ghiacciati? Goduriaaaaaaaa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Domani mattina ci sono con la e-bike. Ogni giro mi va bene, alle 9,30? 10? Frisa?

A saperlo prima ... avrei preferito uscire in mtb (ma ho già confermato giro il bdc sul forum di là ... e non tiro pacchi). Se vuoi uscire in bdc con noi si parte da Vimercate (Farina) alle 9.30. Giretto Colli Brianzoli max 3 ore.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi sono andato a Montevecchia; visto che qui ci sono molti frequentatori di questi sentieri, ho pensato di fare cosa utile con un ...

BOLLETTINO SENTIERI MONTEVECCHIA

ANDATA: SENTIERI DA ARCORE A MARESSO/MISSAGLIA
Tutto pulito, sentieri belli compatti e pedalabili. Unica eccezione il tratto da Maresso a Missaglia dove c'è ancora un lastrone di ghiaccio vivo (zona dove solitamente c'è acqua corrente sul sentiero.

SALITA CANCELLO
La situazione è molto migliorata; di fatto è quasi tutto pedalabile in salita (per prudenza sono sceso un paio di volte, ma forse si poteva anche rischiare. Invece mi sembra ci siano ancora dei rischi in discesa da Montevecchia, perchè il pericolo è di arrivare troppo forte su una lastra di ghiaccio e non fare in tempo a frenare. Ho preferito scendere da asfalto.

RITORNO: SENTIERI DA PERTEVANO/GUADI A OSNAGO/USMATE
Tutto pulito, anche meglio del solito. Di solito c'è molto fango, ora è tutto compatto ... a tratti ghiacciato ma pedalabile. Anzi ... molto divertente

Se qualcuno ha altre info su altri sentieri ... ovviamente se le scrive è utile a tutti.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Oggi sono andato a Montevecchia; visto che qui ci sono molti frequentatori di questi sentieri, ho pensato di fare cosa utile con un ...

BOLLETTINO SENTIERI MONTEVECCHIA

ANDATA: SENTIERI DA ARCORE A MARESSO/MISSAGLIA
Tutto pulito, sentieri belli compatti e pedalabili. Unica eccezione il tratto da Maresso a Missaglia dove c'è ancora un lastrone di ghiaccio vivo (zona dove solitamente c'è acqua corrente sul sentiero.

SALITA CANCELLO
La situazione è molto migliorata; di fatto è quasi tutto pedalabile in salita (per prudenza sono sceso un paio di volte, ma forse si poteva anche rischiare. Invece mi sembra ci siano ancora dei rischi in discesa da Montevecchia, perchè il pericolo è di arrivare troppo forte su una lastra di ghiaccio e non fare in tempo a frenare. Ho preferito scendere da asfalto.

RITORNO: SENTIERI DA PERTEVANO/GUADI A OSNAGO/USMATE
Tutto pulito, anche meglio del solito. Di solito c'è molto fango, ora è tutto compatto ... a tratti ghiacciato ma pedalabile. Anzi ... molto divertente

Se qualcuno ha altre info su altri sentieri ... ovviamente se le scrive è utile a tutti.

Vabbè, potevo venire a pedalare, allora! devo anche dire che non ho sofferto troppo a non uscire, visto che ho aiutato la moglie a fare i tortelli d'erbette, che poi ci siamo sbafati.:sbavon:
Il peso sale, l'allenamento scende..tutto bene!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vabbè, potevo venire a pedalare, allora! devo anche dire che non ho sofferto troppo a non uscire, visto che ho aiutato la moglie a fare i tortelli d'erbette, che poi ci siamo sbafati.:sbavon:
Il peso sale, l'allenamento scende..tutto bene!

Te l'avevo detto, ma non mi dai retta. :medita:

La verita' e' che hai trovato la scusa per poltrire a panza piena. :hahaha: E poi i tortelli di erbette sono la cosa piu' buona che esista sulla faccia della terra.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Vabbè, potevo venire a pedalare, allora! devo anche dire che non ho sofferto troppo a non uscire, visto che ho aiutato la moglie a fare i tortelli d'erbette, che poi ci siamo sbafati.:sbavon:
Il peso sale, l'allenamento scende..tutto bene!
Potevi venire con me che oggi che ho fatto relax. Ho fatto in tutto 20 km di ricognizione su sentieri fra Arcore, Vimercate, Ruginello, non c'era poi tanto freddo. Mi sono fermato negli orti di Oreno a vedere degli aeromodellisti che volavano con alianti trainati dall'apposito trattore (altro aereo adatto al traino) poi per il centro di Vimercate e ponticello sulla Molgora, Rugginello e parco della Molgora, un po' di chiacchere con due signore a passeggio con due bei cani ed a casa per Passirano. Arrivato per la mezza: risotto con i fegatini e tamplun (frittelle con farina castagna) che santa donna Francesca!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Potevi venire con me che oggi che ho fatto relax. Ho fatto in tutto 20 km di ricognizione su sentieri fra Arcore, Vimercate, Ruginello, non c'era poi tanto freddo. Mi sono fermato negli orti di Oreno a vedere degli aeromodellisti che volavano con alianti trainati dall'apposito trattore (altro aereo adatto al traino) poi per il centro di Vimercate e ponticello sulla Molgora, Rugginello e parco della Molgora, un po' di chiacchere con due signore a passeggio con due bei cani ed a casa per Passirano. Arrivato per la mezza: risotto con i fegatini e tamplun (frittelle con farina castagna) che santa donna Francesca!

Con 20 km in piano non ti sei guadagnato il risotto coi fegatini e le frittelle con farina di castagna. :hahaha:
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Latticizzazione fatta e testata...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Oggi sono andato a Montevecchia; visto che qui ci sono molti frequentatori di questi sentieri, ho pensato di fare cosa utile con un ...

BOLLETTINO SENTIERI MONTEVECCHIA

ANDATA: SENTIERI DA ARCORE A MARESSO/MISSAGLIA
Tutto pulito, sentieri belli compatti e pedalabili. Unica eccezione il tratto da Maresso a Missaglia dove c'è ancora un lastrone di ghiaccio vivo (zona dove solitamente c'è acqua corrente sul sentiero.

SALITA CANCELLO
La situazione è molto migliorata; di fatto è quasi tutto pedalabile in salita (per prudenza sono sceso un paio di volte, ma forse si poteva anche rischiare. Invece mi sembra ci siano ancora dei rischi in discesa da Montevecchia, perchè il pericolo è di arrivare troppo forte su una lastra di ghiaccio e non fare in tempo a frenare. Ho preferito scendere da asfalto.

RITORNO: SENTIERI DA PERTEVANO/GUADI A OSNAGO/USMATE
Tutto pulito, anche meglio del solito. Di solito c'è molto fango, ora è tutto compatto ... a tratti ghiacciato ma pedalabile. Anzi ... molto divertente

Se qualcuno ha altre info su altri sentieri ... ovviamente se le scrive è utile a tutti.

SALITA DEL CALZOLAIO
Si arriva all'attacco in sella cercando di stare sui tratti di neve sciolta o al più sui lati. Sul primo strappetto sterrato è molto difficile non slittare, poi girando a sx sui sassi(che sono tutti bloccati) paradossalmente si sale bene, senza quell'ondeggiare tipico di questa salita. Sull'ultimo strappo duro ho slittato e mi sono fermato ma c'è anche chi l'ha fatta tutta in sella.

COLLE BZA-SCERIZZA-SAN GENESIO
Nessun problema sino all'attacco dell'ultima parte del muro di Nava dove bisogna stare sui lati, si sale però senza particolari problemi sino in cresta e da lì si va a San Genesio su neve sciolta ma niente ghiaccio. Io che non sono un fenomeno l'ho fatta tutta in sella sino al rifugio alpino anche nell'ultimo tratto di salita cattiva ma con neve e terra che danno grip.

DISCESA DA SAN GENESIO
La 1 è pulita ma sempre bella piccante eh.
A Campsirago ho girato a sx sul sentiero largo che va a Mondonico. Essendo esposto a est-Sud e ovest è praticamente tutto pulito, non sembra neanche che abbia nevicato, una goduria assoluta, in alcuni tratti sono sceso ma solo per incapacità tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Vedo con piacere che nulla vi blocca. Bravi.
Nel mentre, il sottoscritto, è finito pure sotto antibiotici. Sono un vecchietto*.


* con tutto il rispetto degli stessi. :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo