manutenzione rock shox Pike

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ciao a tutti, ho un problema con la Pike, dopo un anno di vita è passata da 140mm a 120mm di escursione; se la gonfio tanto si riporta alla corretta escursione, però poi settando il sag al 25% dopo un uscita torna a perdere escursione.
Non ho ancora fatto nessuna revisione, se non cambiare l'olio dei foderi e spugnette, secondo voi è sufficiente la revisione ordinaria lato pistone aria o devo fare anche la parte idraulica? Non penso si sia rotto niente in quanto funziona benissimo.
È soloair o dual air? Ho avuto il tuo stesso problema con una pike 160 rct3 solo air. In pratica non si compensa la camera negativa e quindi scende. Si risolve sgonfiando completamente, svitare dove si mettono i token e tenendo un piede sull'asse passante, tirare il manubrio per far estere la forcella fino a quando non senti tipo uno stappo (tipo quando tallonano le ruote). A quel punto la camera negativa è compensata, chiudi e rigonfia lentamente

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
È soloair o dual air? Ho avuto il tuo stesso problema con una pike 160 rct3 solo air. In pratica non si compensa la camera negativa e quindi scende. Si risolve sgonfiando completamente, svitare dove si mettono i token e tenendo un piede sull'asse passante, tirare il manubrio per far estere la forcella fino a quando non senti tipo uno stappo (tipo quando tallonano le ruote). A quel punto la camera negativa è compensata, chiudi e rigonfia lentamente

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk

Anche la mia solo air, ho appena usato il tuo metodo, ho recuperato tutta l'escursione, ora spero la mantenga.


Credo abbia solamente bisogno di una revisione alla parte aria...però se è passato un'anno io farei la revisione completa della parte idraulica.

In effetti è arrivato il momento di una bella revisione, tra l'altro ho già il kit completo e l'olio Silkolene.

Grazie!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.204
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È soloair o dual air? Ho avuto il tuo stesso problema con una pike 160 rct3 solo air. In pratica non si compensa la camera negativa e quindi scende. Si risolve sgonfiando completamente, svitare dove si mettono i token e tenendo un piede sull'asse passante, tirare il manubrio per far estere la forcella fino a quando non senti tipo uno stappo (tipo quando tallonano le ruote). A quel punto la camera negativa è compensata, chiudi e rigonfia lentamente

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
Puoi farlo anche senza sgonfiare, anzi ti viene anche più facile.
Però se dopo un paio di uscite hai lo stesso problema è arrivato il momento di una revisione alla parte aria.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.204
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=272]ugo[/MENTION] aggiorno la situazione riguardo al tuning idraulica della mia pike RC.
Dopo varie prove e ricerche sono approdato alla configurazione medium in stile Boxxer. Screenshot_2016-12-30-13-57-32.png
La forcella è molto più morbida in velocità ma nonostante ciò abbastanza sostenuta e non arriva a finecorsa, anche senza l'uso di token.
Credo che il segreto stia nella lamella 18x0,2 al di sopra dello stack principale e dei 4 spessori da 0,3mm, in pratica piuttosto che fare da backing shim o battuta per le lamelle principali a quanto ho capito funge da strozzatura anulare all'interno del raccordo del Charger tra la lamella e le pareti del raccordo stesso, quello su cui c'è scritto charger per l'appunto.
Ho utilizzato tre delle nostre rondelle da 0,4 per avere la stessa altezza dal pacco lamelle, ho provato anche a alzarla con tutte e 4 ed arrivare ad 1,6 dal pacco ma nonostante le mie previsioni sembrava andasse peggio, da ciò ho dedotto questo funzionamento, che credo sulla RCT3 venga fatto dal piattello a molla.
Ora l'ho sostituita con una da 16x0,2mm in modo da strozzare meno il passaggio ed in effetti è ancora più morbida.
Spero possa essere utile a chi come me era disperato a causa del funzionamento della propria Pike RC.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Puoi farlo anche senza sgonfiare, anzi ti viene anche più facile.
Però se dopo un paio di uscite hai lo stesso problema è arrivato il momento di una revisione alla parte aria.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Nooo ma che senza sgonfiare! Bisogna svitare la parte dove c'è la valvola che da gonfia è in pressione! Se si svita senza sgonfiare c'è il rischio che ti salti in faccia

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.204
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nooo ma che senza sgonfiare! Bisogna svitare la parte dove c'è la valvola che da gonfia è in pressione! Se si svita senza sgonfiare c'è il rischio che ti salti in faccia

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
Non ci siamo capiti, prendi la forca e la tiri con forza fino a che non senti lo sfiato, senza sgonfiare tantomeno smontare nulla.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si, è vero, non c'è alcun bisogno di sgonfiare e aprire la camera d'aria per compensare la pressione basta forzare l'estensione anche a forcella gonfia. Ciò non toglie che il fatto che accada questo è segno che la forcella ha bisogno di una revisione.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ho fatto manutenzione, come scritto nell'ultimo articolo pubblicato sul mag, ad una Pike 27.5 rct3 da 160mm. Per l’occasione ho anche cambiato i paraoli sostituendo quelli di serie con quelli Enduro.
In particolare, questi della Enduro sono fati di due pezzi: un paraolio che va messo al posto delle spugnette, e un parapolvere (blu) che va messo al posto di quello di serie, sopra al paraolio.
Ho fatto tutto alla lettera, richiuso il tutto e messo olio rockshox originale nelle quantità indicate. ho anche messo un po’ di grasso sempre rockshox (quello “butter” consigliato da loro per la revisione) sia sul parapolvere che sul paraolio.
La forcella scorre benissimo, unica cosa che capisco è perchè quando è ferma per un po’ la prima “pompata” è dura, in pratica è come se il parapolvere si “incollasse” agli steli. Solo alla prima pompata poi scorre tutto perfettamente…. Qualche idea?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: severidante

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho fatto manutenzione, come scritto nell'ultimo articolo pubblicato sul mag, ad una Pike 27.5 rct3 da 160mm. Per l’occasione ho anche cambiato i paraoli sostituendo quelli di serie con quelli Enduro.
In particolare, questi della Enduro sono fati di due pezzi: un paraolio che va messo al posto delle spugnette, e un parapolvere (blu) che va messo al posto di quello di serie, sopra al paraolio.
Ho fatto tutto alla lettera, richiuso il tutto e messo olio rockshox originale nelle quantità indicate. ho anche messo un po’ di grasso sempre rockshox (quello “butter” consigliato da loro per la revisione) sia sul parapolvere che sul paraolio.
La forcella scorre benissimo, unica cosa che capisco è perchè quando è ferma per un po’ la prima “pompata” è dura, in pratica è come se il parapolvere si “incollasse” agli steli. Solo alla prima pompata poi scorre tutto perfettamente…. Qualche idea?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk

...hai cambiato tutto , la forca è come se fosse nuova e necessita di almeno qualche settimana di assestamento delle componenti , spece delle guarnizioni nuove
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Ho fatto manutenzione, come scritto nell'ultimo articolo pubblicato sul mag, ad una Pike 27.5 rct3 da 160mm. Per l’occasione ho anche cambiato i paraoli sostituendo quelli di serie con quelli Enduro.
In particolare, questi della Enduro sono fati di due pezzi: un paraolio che va messo al posto delle spugnette, e un parapolvere (blu) che va messo al posto di quello di serie, sopra al paraolio.
Ho fatto tutto alla lettera, richiuso il tutto e messo olio rockshox originale nelle quantità indicate. ho anche messo un po’ di grasso sempre rockshox (quello “butter” consigliato da loro per la revisione) sia sul parapolvere che sul paraolio.
La forcella scorre benissimo, unica cosa che capisco è perchè quando è ferma per un po’ la prima “pompata” è dura, in pratica è come se il parapolvere si “incollasse” agli steli. Solo alla prima pompata poi scorre tutto perfettamente…. Qualche idea?

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk



non è un problema
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
un mio amico con quelli blu trovava acqua e fango dentro la forcella,
i migliori sono skf e racing bros
 

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
Ciao a tutti domanda magari stupida ma online non trovo una reale risposta , i bottomless riducono la corsa dellla forcella giusto ?

Da ingnorante in materia ho visto che per modificare la corsa si compra il pistone con lo stelo più o meno lungo , quindi si riduce o si aumenta la camera dell'aria come per bottomless giusto ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti domanda magari stupida ma online non trovo una reale risposta , i bottomless riducono la corsa dellla forcella giusto ? No riducono SOLO il volume della camera dell'aria e quindi ne aumentano la progressività e la resistenza ai fondocorsa della forcella.

Da ingnorante in materia ho visto che per modificare la corsa si compra il pistone con lo stelo più o meno lungo , quindi si riduce o si aumenta la camera dell'aria come per bottomless giusto ? per ridurre la corsa devi prendere un'asta con pistone piu corta in base al modello di pike. Non c'entrano nulla i bottomless


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pinzi

Biker serius
15/6/13
136
12
0
Visita sito
1c1cba870eb65a6959ef904e5df022a6.jpg



Ho preso il primo esploso della pike che ho trovato , tralasciando l'idraulica , correggetemi se sbaglio ,la corsa è data dalla distanza del punto morto inferiore del pistone e l'opposto punto morto superiore , la pressione aumenta riducendo lo spazio e ok ma è uguale a quando appunto lavora , mettendo i bottomless lo spazio diminuisce quindi l'aumento di pressione sarà più repentino ma il pistone non può arrivare nello stesso punto superiore o almeno così è ciò che mi pare di capire ..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.204
9.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
1c1cba870eb65a6959ef904e5df022a6.jpg



Ho preso il primo esploso della pike che ho trovato , tralasciando l'idraulica , correggetemi se sbaglio ,la corsa è data dalla distanza del punto morto inferiore del pistone e l'opposto punto morto superiore , la pressione aumenta riducendo lo spazio e ok ma è uguale a quando appunto lavora , mettendo i bottomless lo spazio diminuisce quindi l'aumento di pressione sarà più repentino ma il pistone non può arrivare nello stesso punto superiore o almeno così è ciò che mi pare di capire ..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
No perché il pistone si ferma molto prima dei token, il finecorsa in compressione è dato dagli steli che toccano i tamponi in fondo ai foderi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo