Per camera d'aria meglio lattice o fasce in kevlar?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Salve, uso ruote con camera d'aria e devo dire che mi è andata quasi sempre bene, poche forature.
In settimana sono stato a far un giro per provare un nuovo sentiero non battuto normalmente da ciclisti.
Risultato una foratura con spine durante il percorso. A casa ho controllato nel pomeriggio e gomme a terra...altre 4 forature.
Vorrei star piu tranquillo, secondo voi è meglio inserire il lattice nella camera d'aria o mettere le fascie in kevlar?
Tutte e due mi sembra eccessivo.
Grazie
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
42
bellusco
Visita sito
guarda io le ho provate entrambe. e al momento viaggio con davanti la camera+lattice (home made) e dietro la fascia in kevlar.

se hai intenzione di cambiare spesso pneumatici (chessò tipo in funzione del fondo) molto meglio la fascia in kevlar.

altrimenti se cambi gomme solo quando son da cambiare vai di lattice.

in ogni caso il punto debole delle 2 soluzioni sono i fori sui fiancchi.

e le camere con lattice quando smonti il pneumatico poi la devi buttare perchè il lattice incolla la camera dall'interno.

x esperienza personale:
- con le fasce solo una volta è successo che un chiodo (vedi discussione de:arrabbiat:i chiodi sull'alzaia dell'adda ) perforassse (ma solo con la punta) la fascia provocando il buco. ma di fatto poi la fascia aveva aderito al foro+chiodo e io ci ho fatti altri 70km (2giri in 2 settimane) senza saper del chiodo!!!!

- col lattice nella camera ho beccato un bel chiodo. la camera ha perso pressione fino a 1atm (ad occhio x' non era a terra completa). quinddi l'ho lasciato dentro e ripompato alla pressione voluta e ci ho fatto i 30km rimanenti x tornare a casa. senza perder pressione. quanddo l'ho tolto, a causa delle dimensioni, mi son dovuto ingegnare x far rimarginare il buco ma ce l'ho fatta.

se opti x la camera con lattice ti consiglio di usare delle valvole scharader.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Non ho mai usato la camere con il lattici ma per oltre 2 anni prima di passare ai tubeless ho utilizzato le fasce con ottimi risultati.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono daccordo con Gpp ,le fasce non si rovinano e riparano dalle forature mentre le camere in lattice dopo qualche gonfiatura di troppo cambiano totalmente aspetto.

Mi ricordo di avere usato quelle della Vittoria con scarsi risultati.

Rimane chiaramente una mia opinione

SCR1
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Aspetta, intendi il Lattice vero e proprio o le camere fatte col Lattice invece che gomma butilica?


no no intendo quelle col lattice dentro, se la michelin le fa, il mio sivende mi ha detto di si e gli ho ordinato quelle, me lo chiedi per qualche motivo particolare?

edit: ho capito perchè me lo chiedi: ho fatto adesso adesso una ricerca e la michelin non fa camere con lattice all'interno, quindi il sivende mi deve aver capito male (visto che io son sicuro di quello che gli ho chiesto). domani pomeriggio ci passo e glielo dico, così vedo se ha qualche camera con lattice all'interno valida, oppure mi faccio dare le fasce della geax.
ciao!!!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Le camere con il liquido riparante esistono, sono della Slime

2007100211524430438_med.jpg
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
è DA ANNI CHE USO CAMERE D'ARIA CON DENTRO IL LATTICE,ho provato anche le fasce in kevlar anche un mio amico con esito negativo si buca troppo spesso.Da me ci sono spine ovunque e il kevlar non funziona.per quanto riguarda le camere d'aria con dentro il lattice panzane che se cambi copertone si attaccano a me non è mai successo,se i fori poi sono grossi le puoi riparare come quelle normali con i TACCONI,l'unico tallone di achille secondo me è la valvola, se si strappa li ciao(successo una volta) però ho trovato un modello economico autorepair di decatlon (7 euro) con la valvola più grossa di plastica molto meno delicate di quelle che montavo prima di SPECIALIZED(10 euro)

Camere d'aria autorepair mi hanno salvato da lunghe passeggiate per i boschi e da giornate di nervosismo.

a voi la scelta
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
42
bellusco
Visita sito
forse mi sono spiegato male.

io ho messo il lattice dentro una camera d'aria normale, vedi metodi vari di End Of Time. il lattice in questione è molto più reattivo all'aria di quelli usati x produrre quei copertoni, quindi se lo sgonfio completamente il fatto di avere tutta quell'aria dentro mi frega!!!!
 

pierpi

Biker serius
19/3/08
120
0
0
eboli(SA)
Visita sito
Io ho fatto come pirexx però ho utilizzato lo slime per tubeless e và da dio!!!In un uscita tra le spine(non c'era il sentiero) ho forato 5 volte ma la gomma non se n'è scesa neanche un pò(forse poco poco poco ma non ho avvertito nulla) e io non mi sono reso conto di nulla,solo una volta arrivato a casa ho trovato i 5 fori,tutti riparati alla grande dallo slime.Lo slime a differenza del lattice rimane sempre "bagnato" e basta un pò di acqua per togliere via il tutto.Ho messo circa 55-60 gr in ogn camera.
 

pierpi

Biker serius
19/3/08
120
0
0
eboli(SA)
Visita sito
Ah dimenticavo,un amico ha dei copertoni tnt con del pesto dentro,non so' se slime o geax o simili ma pesto e gli ho visto 2 forellini riparati sempre dal pesto sui fianchi,quindi il pesto dovrebbe riparare anche sui fianchi.
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
ho prendi quelle che già ce l'hanno ho prendi quelle con la valvola che si smonta e la bottiglietta a parte e le riempi, vedi mess precedenti.io uso le prime altri preferiscono le seconde in modo da decidere quanto lattice mettere
 

Classifica mensile dislivello positivo