Maledetti pin nel polpaccio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Prendo a spunto l'intervento di un forumendolo che parlando di problemi di spingere la bici in caso di fango...

Ma a proposito dei pedali flat con i pin, dato che il rischio di piantarseli nel polpaccio è molto concreto (credo che tutti coloro che usano i flat conoscono il problema e abbiamo provato l'ebbrezza qualche volta...) nessuno ha mai pensato di fare dei pedali con appoggio in gomma e scarpe con le suole tempestate di pin?
Probabilmente il risultato in fatto di grip sarebbe identico, forse qualche problema nel camminare, ma i polpacci sarebbero finalmente salvi!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Non penso che sia esattamente una buona idea...
Cioè in teoria potrebbe funzionare ma solo fin chè i tacchetti sulla suola siano ben posizionati sul pedale. E per questo il piede dovrebbe essere perfettamente allineato.
In caso di disallineamento non si avrebbe più grip.
Poi in caso di suole sporche di fango il pedale (che immagino essere un rettangolo di gomma senza fessure di alcun tipo per avere la massima superficie aggrappante) non scharicherebbe il fango dai buchi perchè non potrebbe averli (se no l'allineamento dovrebe essere ancora più perfetto.
In ultimo immagino di dover camminare con una suola piena di tacchetti di metallo sul fango e mi darebbe grip (ma si caricherebbe di brutto e mettendola sul pedale si insorge nel problema di cui sopra) ma se dovessi camminare un pezzo sulle rocce?? Come essere sul ghiaccio!

Insomma mi sa che ci tocca continuare a farci degli arabeschi sui polpacci (vedessi i miei...che non mi sono "tatuato" a spingere la bici ma quando il piede scappa....)
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Entrambi i tipi di pedali hanno i pro e i contro...i flat se ti lasciano,come si dice dalle mie parti "campano di ciccia",cioe' come e' stato gia' detto polpacci e stinchi ne pagano le conseguenze...gli agganci se non ti "sganciano" in tempo sei x terra sicuro...e qui inutile dire che potremmo fare tanti altri esempi sia di un tipo che dell'altro...dipende tutto da quello che uno ci deve fare e come ci si trova meglio...io ora uso flat su entrambe le bici e non tornerei piu' agli agganci.:prost:
P.S. x l'idea della suola con pin incorporati la vedo proprio negativa...basti pensare che le Sidi da xc,che un tempo erano la top marca "tuttofare" della mtb,ora vengono usate prettamente x xc,appunto xche con la suola rigida-plastificata x fare ad esempio freeride e' quasi impossibile scendere e camminarci nei pezzi con pietre,rocce ecc...figuriamoci ad avere una suola con dei pin. ;-)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
purtroppo ci sono riuscito anche io.... su un piccolo salto mi è scivolato il piede e mi sono fatto per benino lo stinco destro! poi sono passato agli attacchi rapidi!
Ho avuto lo stesso problema alla stessa gamba, con un pin che è arrivato fino all'osso. Il sangue perso ed il dolore patito mi fanno pensare che forse sarebbe stato meglio mettere i parastinchi o comunque delle protezioni, ma non è stato certo un motivo che mi ha convinto a passare ad utilizzare sempre gli spv. Nei salti e soprattutto nelle discese toste o paura che se cado e non si sganciano potrei spezzarmi una gamba.
Ciao.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho avuto lo stesso problema alla stessa gamba, con un pin che è arrivato fino all'osso. Il sangue perso ed il dolore patito mi fanno pensare che forse sarebbe stato meglio mettere i parastinchi o comunque delle protezioni, ma non è stato certo un motivo che mi ha convinto a passare ad utilizzare sempre gli spv. Nei salti e soprattutto nelle discese toste o paura che se cado e non si sganciano potrei spezzarmi una gamba.
Ciao.

Ovviamente con i flat sono obbligatorie le protezioni con anche il parapolpaccio.
Altrimenti è puro masochismo :mrgreen:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Provai i flat con i pin diversi anni fà , facendo lo stupido mi scappò un pedale
e mi colpì lo stinco . Mi prese una vena e rischiai una grossa flebite , a parte lo spavento per come era gonfiata la gamba !! Chiaramente ero senza protezioni . Comunque da quel giorno mai più flat.:il-saggi::il-saggi:
 
Se volete provare ci sono queste , da usare sul tartan o in corsa campestre a seconda dei chiodi :

gy601_5293m.jpg

0990sm.jpg


Io ne ho un paio per la campestre .

Ma attenzione a non toccare nemmeno la punta dei chiodi perchè tra essi e i pin dei pedali passa la stessa differenza che c'è tra la punta in ferro di un compasso ed un pastello a cera non appuntato .
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
io ho le protezioni x stinco e ginocchio, ma dietro non riparano un cavolo...come posso fare? esistono dei parapolpacci?non voglio cambiare protezioni anche perchè le ho prese da poco senza considerare questo fattore....
Basta prendere dei normalissimi parastinchi da calcio, anche quelli da bambini con i paramalleoli da pochi euri, infilarli al contrario (parte rigida dietro) e il gioco è fatto:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo