Tra una Genius e una Spark

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Che differenza esattamente passa ?
Vedo che la Spark sembra costare molto meno, almeno nella fascia bassa pur avendo, almeno per un'occhio profano, caratteristiche simili.

Io la userei per lo piu' su sterrati non troppo impegnativi e qualche stradina asfaltata, diciamo 60 sterrato e 40 asfalto. Sono 1.85 e peso circa 90kg, quindi taglia XL.

Magari anche una Scale andrebbe bene seppure non volevo rinunciare all'ammortizzatore dietro dopo tante botte prese sul sedere con la mia bici attuale (un catorcio indegno eppure fedele).

Altrimenti ho visto la Rockrider del Decathlon 9.1 o 9.2 che sono ben complete ma non hanno l'estetica (e forse neanche i contenuti tecnici delle Scott).
Budget tra i 1000 e 1500 non disdegnando un buon usato.

ciao e grazie.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Per l'utilizzo che dici la Spark può andare benissimo.
Il confronto con la 9.1 o 9.2 mi sembra azzardato: senza niente togliere alla Rockrider (ce l'ha un mio compagno di uscite e si trova bene) una Scott è un bici senz'altro più elitaria e richiede un budget diverso.
D'altra parte se valuti la componentistica con cui è montata ad esempio la 9.2 il cuo costo risulta molto competitivo. ;-)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Che differenza esattamente passa ?
Vedo che la Spark sembra costare molto meno, almeno nella fascia bassa pur avendo, almeno per un'occhio profano, caratteristiche simili.

Io la userei per lo piu' su sterrati non troppo impegnativi e qualche stradina asfaltata, diciamo 60 sterrato e 40 asfalto. Sono 1.85 e peso circa 90kg, quindi taglia XL.

Magari anche una Scale andrebbe bene seppure non volevo rinunciare all'ammortizzatore dietro dopo tante botte prese sul sedere con la mia bici attuale (un catorcio indegno eppure fedele).

Altrimenti ho visto la Rockrider del Decathlon 9.1 o 9.2 che sono ben complete ma non hanno l'estetica (e forse neanche i contenuti tecnici delle Scott).
Budget tra i 1000 e 1500 non disdegnando un buon usato.

ciao e grazie.

Lelio

La Spark e la Genius sono bici parecchio diverse, pensate per usi differenti: la Spark è un mezzo orientato alle gare, mentre la Genius ha angoli più rilassati, pensata per un uso più escursionistico (o come va di moda ora..."trail"), con più escursione e più divertente in discesa, pur senza sacrificare la pedalabilità in salita.
Il paragone con le Decathlon è impietoso (e lo dico da possessore di 9.2), anche e soprattutto per quanto riguarda il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: sal_pp_mtb

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
La Spark e la Genius sono bici parecchio diverse, pensate per usi differenti: la Spark è un mezzo orientato alle gare, mentre la Genius ha angoli più rilassati, pensata per un uso più escursionistico (o come va di moda ora..."trail"), con più escursione e più divertente in discesa, pur senza sacrificare la pedalabilità in salita.
Il paragone con le Decathlon è impietoso (e lo dico da possessore di 9.2), anche e soprattutto per quanto riguarda il prezzo.

Confermo, la Spark è una bici da XC per gare, mentre la Genius è molto più comoda e versatile, ma meno da corsa.

Dipende cosa cid evi fare, se non vuoi fare agonismo meglio una Genius.
 

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Intanto grazie delle risposte.

Avrete capito che sono un ciclista di ritorno dopo tanto tempo e pertanto domande e concetti sono un po' terra terra.

Per quanto riguarda il cavallo ho misurato ed è 85, quindi lascio a voi il giudizio sulla taglia.

Per quanto riguarda la scelta il punto è che volevo stare su un budget massimo di 1500 euro nel quale riesco a farci rientrare una Scale (40 o 50) o una Spark 60 ossia il modello base.
Certo non faccio e non faro' mai gare e pertanto la Genius sarebbe piu' indicata ma vedo che per il modello base ci voglio 2690 euro e una cosa del genere al momento non riuscirei a farla digerire.
A questo punto la Spark mi attirava perchè ha l'ammortizzatore dietro che mi sembra una cosa molto comoda anche se quel che voi dite riguardo la minore comodità mi fa un po' riflettere.
D'altra parte non credo che la Scale sia piu' comoda della Spark o sbaglio ?
Un'altra domanda... come si comportano queste Scott nell'uso stradale ?

Tornando al paragone con la Rockrider del Decathlon lungi da me l'essere irriverente ma ne ho letto molto bene sul forum e potrebbe essere un ingresso con buon rapporto prezzo qualità.

Altrimenti per avere un equivalente della Genius dovrei andare su altre marche o cercare un usato anche se al riguardo ho paura di prendere fregature. Ho letto bene di Canyon o Cube ma sarebbe un acquisto un po' al buio perchè non le ho mai viste e non so che assistenza abbiano.
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Intanto grazie delle risposte.

Avrete capito che sono un ciclista di ritorno dopo tanto tempo e pertanto domande e concetti sono un po' terra terra.

Per quanto riguarda il cavallo ho misurato ed è 85, quindi lascio a voi il giudizio sulla taglia.

Per quanto riguarda la scelta il punto è che volevo stare su un budget massimo di 1500 euro nel quale riesco a farci rientrare una Scale (40 o 50) o una Spark 60 ossia il modello base.
Certo non faccio e non faro' mai gare e pertanto la Genius sarebbe piu' indicata ma vedo che per il modello base ci voglio 2690 euro e una cosa del genere al momento non riuscirei a farla digerire.
A questo punto la Spark mi attirava perchè ha l'ammortizzatore dietro che mi sembra una cosa molto comoda anche se quel che voi dite riguardo la minore comodità mi fa un po' riflettere.
D'altra parte non credo che la Scale sia piu' comoda della Spark o sbaglio ?
Un'altra domanda... come si comportano queste Scott nell'uso stradale ?

Tornando al paragone con la Rockrider del Decathlon lungi da me l'essere irriverente ma ne ho letto molto bene sul forum e potrebbe essere un ingresso con buon rapporto prezzo qualità.

Altrimenti per avere un equivalente della Genius dovrei andare su altre marche o cercare un usato anche se al riguardo ho paura di prendere fregature. Ho letto bene di Canyon o Cube ma sarebbe un acquisto un po' al buio perchè non le ho mai viste e non so che assistenza abbiano.

se vuoi vedere altre marche prova a vedere quì
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=794
rispetta il tuo budget e come destinazione d'uso è paragonabile ad una genius (per il mio modesto parere).
per avere altre informazione sulla garanzia vai nella sezione del forum e chiedi tranquillamente
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=157
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Intanto grazie delle risposte.

Avrete capito che sono un ciclista di ritorno dopo tanto tempo e pertanto domande e concetti sono un po' terra terra.

Per quanto riguarda il cavallo ho misurato ed è 85, quindi lascio a voi il giudizio sulla taglia.

Per quanto riguarda la scelta il punto è che volevo stare su un budget massimo di 1500 euro nel quale riesco a farci rientrare una Scale (40 o 50) o una Spark 60 ossia il modello base.
Certo non faccio e non faro' mai gare e pertanto la Genius sarebbe piu' indicata ma vedo che per il modello base ci voglio 2690 euro e una cosa del genere al momento non riuscirei a farla digerire.

Ok, questo è un altro punto però...io partivo dal fatto che la Spark e la Genius sono due bici differenti pensate per un uso differente.

A questo punto la Spark mi attirava perchè ha l'ammortizzatore dietro che mi sembra una cosa molto comoda anche se quel che voi dite riguardo la minore comodità mi fa un po' riflettere.
D'altra parte non credo che la Scale sia piu' comoda della Spark o sbaglio ?

La Spark è sicuramente più comoda della Scale, se non altro il carro non è rigido!

Un'altra domanda... come si comportano queste Scott nell'uso stradale ?

Scott è famosa per questo, la maggior parte delle loro full ha l'ammo bloccabile, che la rendono pedalabile come una front. La Spark 60 si blocca con una leva direttamente dall'ammo, mentre già dalla versione superiore (la 50) si può bloccare direttamente dal manubrio (più comodo!)

Tornando al paragone con la Rockrider del Decathlon lungi da me l'essere irriverente ma ne ho letto molto bene sul forum e potrebbe essere un ingresso con buon rapporto prezzo qualità.

Se si parla di rapporto qualità prezzo sono perfettamente daccordo con te (altrimenti non avrei mai preso una 9.2...;-)), però in termini di qualità assoluta...Scott è sicuramente una spanna sopra!

Altrimenti per avere un equivalente della Genius dovrei andare su altre marche o cercare un usato anche se al riguardo ho paura di prendere fregature. Ho letto bene di Canyon o Cube ma sarebbe un acquisto un po' al buio perchè non le ho mai viste e non so che assistenza abbiano.

Non ho mai provato una Canyon, ma la voglia di provarne una è forte...sono indubbiamente delle bici ben costruite, per l'assitenza non saprei...
Cube invece fa dei mezzi molto interessanti, la Stereo per esempio è un bel mezzo polivalente (l'ho provato per una settimana), la classica bici con cui fare tutto, da trasferimenti su asfalto a sentieri molto tecnici sia in salita che in discesa...ho cercato il telaio usato per mesi per montarmi una trail bike, ma alla fine ho lasciato stare...
 

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Ok, questo è un altro punto però...io partivo dal fatto che la Spark e la Genius sono due bici differenti pensate per un uso differente.



La Spark è sicuramente più comoda della Scale, se non altro il carro non è rigido!



Scott è famosa per questo, la maggior parte delle loro full ha l'ammo bloccabile, che la rendono pedalabile come una front. La Spark 60 si blocca con una leva direttamente dall'ammo, mentre già dalla versione superiore (la 50) si può bloccare direttamente dal manubrio (più comodo!)



Se si parla di rapporto qualità prezzo sono perfettamente daccordo con te (altrimenti non avrei mai preso una 9.2...;-)), però in termini di qualità assoluta...Scott è sicuramente una spanna sopra!



Non ho mai provato una Canyon, ma la voglia di provarne una è forte...sono indubbiamente delle bici ben costruite, per l'assitenza non saprei...
Cube invece fa dei mezzi molto interessanti, la Stereo per esempio è un bel mezzo polivalente (l'ho provato per una settimana), la classica bici con cui fare tutto, da trasferimenti su asfalto a sentieri molto tecnici sia in salita che in discesa...ho cercato il telaio usato per mesi per montarmi una trail bike, ma alla fine ho lasciato stare...

grazie delle spiegazioni e mi riallaccio per capirne ancora di piu'...

in che modo è differente l'uso della Spark da quello della Genius ?
E la Scale in questo contesto dove si inserisce ?
Io sono rimasto alla differneza tra bici da strada e mountain bike, tutte le altre sottocategorie hanno un che di misterioso per me.
Anzi a proposito esiste qualcosa che documenti tutte queste differenze di categoria "ciclistica" ?

Cosa sarebbe il carro ? Ti riferisci forse all'ammortizzatore posteriore ?
Ma come postura in bici è la stessa o no ?
Comunque venendo io da una mountain bike senza ammortizzatore ne forcella credo che sarei comunque come in un letto di piume.

Come resistenza e solidità c'è molta differenza tra i 3 modelli ?
Non che io ne farei un uso estremo ma giusto per capire.
Inoltre vado un po' con l'idea che tutto quello che non c'è non si puo' rompere e alcuni meccanismi che vedo nei cataloghi o sul sito mi sembrano comunque esposti a rotture. Quindi in questo senso la Scale dovrebbe essere piu' affidabile.

Concordo ovviamente sulla differenza di qualità tra Scott e Rockrider ma l'impressione che mi sono fatto è che a livello di prezzo basso, quale sarebbe il mio la differenza tecnologica non è molto marcata e si sconta una buona fetta di marchio.

ciao e grazie dell'attenzione
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
grazie delle spiegazioni e mi riallaccio per capirne ancora di piu'...

in che modo è differente l'uso della Spark da quello della Genius ?

Sono due full, la Spark è più orientata alle competizioni cross country/marathon, la Genius è una bici "a tutto tondo" che però non ha una connotazione agonistica...è la bici perfetta per tutti i giorni e tutte le situazioni.

E la Scale in questo contesto dove si inserisce ?

La Scale è la "classica" front da gara

Io sono rimasto alla differneza tra bici da strada e mountain bike, tutte le altre sottocategorie hanno un che di misterioso per me.
Anzi a proposito esiste qualcosa che documenti tutte queste differenze di categoria "ciclistica" ?

Se usi la funzione "cerca" del forum, di queste discussioni ne troverai a bizzeffe. Comunque, tanto per ricapitolare, le categorie sono più o meno:

  • XC: questo è il mondo delle competizioni, è richiesta una bici leggera e scattante, perchè il tempo si fa in salita!
  • Trail: come concetto simile all'XC, ma senza velleità agonistiche, bici con poca più escursione rispetto alle XC ma più comode (qui le full comiciano a farla da padrone, escursione 120-130mm) e meno impegnative in discesa...in poche parole...escursionismo
  • All Mountain (AM): questa categoria prende origine dalllo spirito originario del mountain biking, cioè andare ovunque le ruote siano in grado di portarti, in salita e in discesa. Solitamente hanno escursioni più abbondanti (intorno ai 140mm) rispetto alle trail bike
  • Enduro: è una connotazione più spinta rispetto all'AM, si sacrifica parte della pedalabilità (solo un po) per prediligere la discesa, i mezzi sono più robusti e pesanti, escursioni tra i 150 e i 160mm. L'Enduro è anche una specialità agonistica.
  • Freeride: salti, drop, passarelle, bike park e discese prese a cannone mezzi pesanti, pedalabili in salita ma a volte con grande sforzo, escursione compresa tra i 170 e i 200mm
  • Downhill: bici nate per la discesa, con escursioni intorno o superiori ai 200mm, in grado di passare ovunque...i pedali servono "solo" per rilanciare il mezzo in uscita dalle curve
La categorizzazione non è precisissima o definita...diciamo che è la cosa più semplice che riesco a spiegare senza scrivere un poema...
Poi ci sono il Dirt Jumping, il Trial e la BMX, ma dato che non sono un esperto preferisco far parlare di queste discipline chi è più esperto di me.

Cosa sarebbe il carro ? Ti riferisci forse all'ammortizzatore posteriore ?

Il carro è la parte posteriore della bici al quale è collegata la ruota posteriore. In un front è una struttura di tubi solidale con il triangolo anteriore del telaio, nelle full è vincolato al triangolo anteriore del telaio attraverso uno o più snodi, il suo movimento comprime ed estende l'ammortizzatore in risposta alle variazioni delle condizioni del terreno.

Ma come postura in bici è la stessa o no ?
Comunque venendo io da una mountain bike senza ammortizzatore ne forcella credo che sarei comunque come in un letto di piume.

La postura tra Scale e Spark è simile (abbastanza caricata sull'anteriore), la Genius è più comoda e meno esasperata nell'assetto.


Come resistenza e solidità c'è molta differenza tra i 3 modelli ?
Non che io ne farei un uso estremo ma giusto per capire.

La Genius è ovviamente più resistente, in quanto ha più escursione e pensata per usi (leggermente) più severi. Diciamo che per un uso XC/Trail vanno bene tutte e tre.

Inoltre vado un po' con l'idea che tutto quello che non c'è non si puo' rompere e alcuni meccanismi che vedo nei cataloghi o sul sito mi sembrano comunque esposti a rotture. Quindi in questo senso la Scale dovrebbe essere piu' affidabile.

Mah...su questo non sono assolutamente d'accordo, se tutto quello che c'è in più si rompe allora sulle automobili non esisterebbero l'ABS, gli Airbag, il servosterzo...e forse neanche la ruota! ;-)
Scherzi a parte, se è per questo si rompono anche i telai delle front...non è una questione di affidabilità. Scegliere tra una front e una full è solo una questione di uso finale che si pensa di fare della bici. A me per esempio le front piacciono (e anche parecchio!) però per problemi di schiena ho scelto di avere solo full (quasi...), perdo qualcosa in salita a causa del peso (...ma tanto non faccio gare, e quindi per me è ininfluente), ma in discesa si scende con un altro livello di sicurezza e confort.

Concordo ovviamente sulla differenza di qualità tra Scott e Rockrider ma l'impressione che mi sono fatto è che a livello di prezzo basso, quale sarebbe il mio la differenza tecnologica non è molto marcata e si sconta una buona fetta di marchio.

Dici? Secondo me a livello tecnologico c'è parecchia differenza tra una Spark/Genius e una Rockrider 9.2, in termini di materiali, costruzione e di schema ammortizzante. Per i componenti invece il discorso si ribalta: ruote, cambio, sospensioni e freni sono comparabili (a parità di gamma) e qualche volta anche migliori!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ok, questo è un altro punto però...io partivo dal fatto che la Spark e la Genius sono due bici differenti pensate per un uso differente.



La Spark è sicuramente più comoda della Scale, se non altro il carro non è rigido!



Scott è famosa per questo, la maggior parte delle loro full ha l'ammo bloccabile, che la rendono pedalabile come una front. La Spark 60 si blocca con una leva direttamente dall'ammo, mentre già dalla versione superiore (la 50) si può bloccare direttamente dal manubrio (più comodo!)



Se si parla di rapporto qualità prezzo sono perfettamente daccordo con te (altrimenti non avrei mai preso una 9.2...;-)), però in termini di qualità assoluta...Scott è sicuramente una spanna sopra!

Facciamo anche due..
Comunque se sei indeciso io ti consiglio di prendere una full, sia la genius che la spark hanno un sistema di ammortizzazione eccellente, che inoltre grazie al blocco sarà quasi come avere anche una front
 

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Ora ho le idee molto piu' chiare e vi ringrazio.
Volvo chiedere una cosa, proprio riguardo la possibilità di bloccare gli ammortizzatori anteriori e posteriori: se uno fa un terreno con continui saliscendi come funziona ?
Ossia ogni volta che cambia tra salita e discesa ti fermi, scendi, blocchi/sblocchi l'ammortizzatore e riparti ?

Mi piacerebbe prendere la genius ma il modello base è già fuori budget quindi restala scelta tra una scale 50 del 2008 nuova a 1000 euro finiti e una spark, modello 50 o 60 anno 2009 sulla quale farebbero un 10% di sconto sul listino.

A proposito tra la Spark 50 e 60 è giustificata la differenza di prezzo ?

Non nascondo una certa preoccupazione sul discorso della postura aggressiva su Spark e Scale.. gli anni passano e la schiena soffre...

Dai ragazzi, un po' di pazienza ancora e datemi la spinta decisiva :-)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ora ho le idee molto piu' chiare e vi ringrazio.
Volvo chiedere una cosa, proprio riguardo la possibilità di bloccare gli ammortizzatori anteriori e posteriori: se uno fa un terreno con continui saliscendi come funziona ?
Ossia ogni volta che cambia tra salita e discesa ti fermi, scendi, blocchi/sblocchi l'ammortizzatore e riparti ?

Normalmente non c'è bisogno di scendere, bisogna solo azionare dei pomelli sulla forcella e sull'ammo, e si può fare benissimo anche in movimento

Mi piacerebbe prendere la genius ma il modello base è già fuori budget quindi restala scelta tra una scale 50 del 2008 nuova a 1000 euro finiti e una spark, modello 50 o 60 anno 2009 sulla quale farebbero un 10% di sconto sul listino.

A proposito tra la Spark 50 e 60 è giustificata la differenza di prezzo ?

La Genius è un bel mezzo...certo che però se lo fanno pagare parecchio!
Tra la Spark 50 e la Spark 60 la differenza più grande sono le sospensioni, leggermente migliori per la 50, che consente tra l'altro di bloccare l'ammo posteriore direttamente dal manubrio .

Non nascondo una certa preoccupazione sul discorso della postura aggressiva su Spark e Scale.. gli anni passano e la schiena soffre...

Dai ragazzi, un po' di pazienza ancora e datemi la spinta decisiva :-)

Se scegli la taglia giusta non avrai grossi problemi con la schiena, a meno di non passare mezza giornata in bicicletta! Ovviamente un mezzo da gara è meno confortevole di altri pensati per usi più tranquilli, il principale problema che avevo io per esempio era un affaticamento di braccia e polsi dovuta alla posizione caricata in avanti, mi capitava soprattutto sulle discese lunghe. Per esempio già con la Rockrider 9.2 a livello di comodità siamo su un altro pianeta, la bici è abbastanza leggera, la posizione in sella è rilassata, e l'ammo posteriore aiuta nei tratti più sconnessi...certo però che l'ondeggiamento della sospensione in salita un po infastidisce
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ora ho le idee molto piu' chiare e vi ringrazio.
Volvo chiedere una cosa, proprio riguardo la possibilità di bloccare gli ammortizzatori anteriori e posteriori: se uno fa un terreno con continui saliscendi come funziona ?
Ossia ogni volta che cambia tra salita e discesa ti fermi, scendi, blocchi/sblocchi l'ammortizzatore e riparti ?

Mi piacerebbe prendere la genius ma il modello base è già fuori budget quindi restala scelta tra una scale 50 del 2008 nuova a 1000 euro finiti e una spark, modello 50 o 60 anno 2009 sulla quale farebbero un 10% di sconto sul listino.

A proposito tra la Spark 50 e 60 è giustificata la differenza di prezzo ?

Non nascondo una certa preoccupazione sul discorso della postura aggressiva su Spark e Scale.. gli anni passano e la schiena soffre...

Dai ragazzi, un po' di pazienza ancora e datemi la spinta decisiva :-)
La genius base costa cosi tanto perchè a differenza della spark anche la genius base monta l'ammortizzatore posteriore top di gamma,che è una bomba.
Ho provato una genius 20 e devo dire che è un mezzo power e stavo meditando di affiancare alla mia scott proprio una genius (non la 20 pero' :-) )!!!
Io ho una scale che come MTB XC è perfetto, un vero missile, ma se cerchi un mezzo confortevole e meglio che ti orienti sulla spark, mantieni un assetto racing pur guadagnando qualche cosa in confort.
Secondo me la 50 merita la differenza di costo sia per una questione di ammortizzatore postriore con lockout al manubrio, sia per una forcella un po piu performante.
 

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
La genius base costa cosi tanto perchè a differenza della spark anche la genius base monta l'ammortizzatore posteriore top di gamma,che è una bomba.
Ho provato una genius 20 e devo dire che è un mezzo power e stavo meditando di affiancare alla mia scott proprio una genius (non la 20 pero' :-) )!!!
Io ho una scale che come MTB XC è perfetto, un vero missile, ma se cerchi un mezzo confortevole e meglio che ti orienti sulla spark, mantieni un assetto racing pur guadagnando qualche cosa in confort.
Secondo me la 50 merita la differenza di costo sia per una questione di ammortizzatore postriore con lockout al manubrio, sia per una forcella un po piu performante.

mi riallaccio proprio al discorso dell'assetto per chiedere se la Spark 50 e la Scale 50 hanno gli ammortizzatori (avanti e dietro) bloccabili dal manubrio.

E una volta bloccati gli ammortizzatori posteriori la rigidezza e la potenza di pedalata sono simili a quelli di una bici front ?
O nel caso di blocco di entrambi, avanti e dietro, la sensazione di pedalata è simile a quella di una bici tipo stradale (ovviamente con le dovute differenze di ruote ecc...) ?
 

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
27
Reggio Emilia
Visita sito
Che differenza esattamente passa ?
Vedo che la Spark sembra costare molto meno, almeno nella fascia bassa pur avendo, almeno per un'occhio profano, caratteristiche simili.

Io la userei per lo piu' su sterrati non troppo impegnativi e qualche stradina asfaltata, diciamo 60 sterrato e 40 asfalto. Sono 1.85 e peso circa 90kg, quindi taglia XL.

Magari anche una Scale andrebbe bene seppure non volevo rinunciare all'ammortizzatore dietro dopo tante botte prese sul sedere con la mia bici attuale (un catorcio indegno eppure fedele).

Altrimenti ho visto la Rockrider del Decathlon 9.1 o 9.2 che sono ben complete ma non hanno l'estetica (e forse neanche i contenuti tecnici delle Scott).
Budget tra i 1000 e 1500 non disdegnando un buon usato.

ciao e grazie.

Lelio
La Genius la fanno pagare anche per via del suo utilizzo da NINO SCHURTER (campione mondiale di xc in lotta con Absalon) o, per esempio per la GHOST che è utilizzata da S Spitz anche in qst caso il prezzo sale
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
mi riallaccio proprio al discorso dell'assetto per chiedere se la Spark 50 e la Scale 50 hanno gli ammortizzatori (avanti e dietro) bloccabili dal manubrio.

E una volta bloccati gli ammortizzatori posteriori la rigidezza e la potenza di pedalata sono simili a quelli di una bici front ?
O nel caso di blocco di entrambi, avanti e dietro, la sensazione di pedalata è simile a quella di una bici tipo stradale (ovviamente con le dovute differenze di ruote ecc...) ?

Io sulla mia genius ho il blocco dell'ammortizzatore e anche della forcella, entrambi al manubrio. In pratica ho quattro levette con cui mi giostro durante le uscite...ma il tutto diviene presto automatico. Quando affronti una salita asfaltata chiudo tutto, e quando mi alzo sui pedali mi sembra di avere la front..nessuna perdita di energia. Quando affronti una salita sterrata metti l'ammo in modalità traction (una vera genialata)..nel resto dei percorsi tutto aperto.
Se la differenza tra la spark 50 e 60 è l'ammo posteriore...beh allora la differenza di prezzo (che onestamente non so) comunque è giustificata in pieno
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
La Genius la fanno pagare anche per via del suo utilizzo da NINO SCHURTER (campione mondiale di xc in lotta con Absalon) o, per esempio per la GHOST che è utilizzata da S Spitz anche in qst caso il prezzo sale

io direi piuttosto che se la utilizzano ci sarà un motivo...poi uno è libero di comprarla o meno. Il costo delle scott è risaputo sia uno dei meno "convenienti"
 

Classifica mensile dislivello positivo