Consigli su nuova bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Ciao, dopo 6 anni di utilizzo credo sia giunto il momento di sostituire la mia vecchia bike in alluminio dell'Olympia che sinceramente non mi ha mai soddisfatto. Per questo ho deciso di passare al carbonio; mi sono guardato un po' intorno e considerato il budget e la reperibilità dei prodotti ho selezionato questi modelli:

Full Dynamix Magic X0

Olympia Nitro Pro disc
Scott Scale 35
Cube Reaction GTC Race

Ovviamente per me è impossibile riuscire a provarli tutti e per questo vi chiedo dei consigli.
Nella bike ricerco essenzialmente un avantreno solido, una frenata modulabile ed anche un pelo di comfort se possibile. Non faccio gare e le mie uscite sono tra i 30 e i 50 km. La userei anche su asfalto, con opportuni copertoni, visto che non ho la bici da corsa.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Io ho una Scale... semplicemente divina! Certo, la mtb non vincerà mai il premio "mtb + confortevole dell'anno", ma come prestazioni è una vera macchina da guerra! A mio avviso il top fra le top series!

Invece un mio compagno di uscite ha da poco preso una Reaction GTC e dice di trovarsi piuttosto bene... purtroppo, non ho avuto modo di provarla, quindi non posso andare oltre le sue indicazioni!
 

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
So che non è tra quelle elencate e magari non sarà il tuo genere,ma se cerchi comfort la full è validissima...io da poco son passato da una front alla Giant Anthem(che resta comunque una full da xc) ed è comodissima ;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ti direi di fare un pensierino alla Orbea Alma S che sicuramente ha un telaio migliore di quelli che hai citato, ma come budget sali per un buon allestimento.

Quindi vai di Scott, telaio tradizionale, un po' inflazionato ma sicuramente una garanzia.
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
So che non è tra quelle elencate e magari non sarà il tuo genere,ma se cerchi comfort la full è validissima...io da poco son passato da una front alla Giant Anthem(che resta comunque una full da xc) ed è comodissima ;-)

E' stato il mio primo pensiero ma dovrei affiancare alla full anche una bici da corsa e come budget sono fuori.

Ti direi di fare un pensierino alla Orbea Alma S che sicuramente ha un telaio migliore di quelli che hai citato, ma come budget sali per un buon allestimento.

Quindi vai di Scott, telaio tradizionale, un po' inflazionato ma sicuramente una garanzia.

Per Orbea ho problemi di reperibilità dai sivende da cui mi fornisco; per il telaio scott, ho pensato che, se lo fanno già da diversi anni senza stravolgimenti, è un telaio che vale e quindi una garanzia.
Ho visto anche la cube in giro ed esteticamente è proprio bella ma mi vengono dubbi sulla giovinezza del progetto.
Telaio ipercollaudato come lo scale oppure telaio nuovo (e bici più economica) come la reaction?
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Se devo pensare al budget andrei di GTC Pro, neanche la Race. Purtroppo il budget è quello che è ed è già tirato al massimo.
Alla fine la scelta si sta comunque stringendo a Cube o Scott, visto che anche il prezzo che mi fanno è decente.
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
guarda una 29 er le niner sono stupende al limite la puoi prendere con forka rigida o da 80...

Mi spiace ma niente niner nella mia regione. Sinceramente mi sarebbe piaciuto provare un 29, capire le differenze con una 26 ma vedo che in Trentino sono abbastanza scettici sul loro utilizzo. Mah ...sarà per la prossima bike.

Comunque sono alto circa 175 cm e credo anche che una 26 pollici vada più che bene.

Invece vorrei sapere, questi telai in carbonio come si comportano in discesa?
Sono stabili oppure sono come la mia attuale olympia che in discesa sembra scivolare sul ghiaccio?
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Un'altra domanda, qualcuno ha mai montato ruote da strada (mozzo mtb disco + cerchio da 700 stradale) sulla Scale?

Non sulla scale, non la possiedo. Ma sulla trek 8000 e ti posso dire ke la bici e' un fulmine su strada ( faccio tanto fondo). Credo ke sostanzialmente ke si tratti di trek o scott im questo caso cambi poco. La differenza seria la fanno le ruote da 28" con copertoncino. Tanto sforzo in meno e tanta prestazione in più. Una goduria quando faccio salite toste. E' la migliore soluzione se vuoi fare fondo e non hai la bdc. Se devi montarci coperture slick vai di ruote da 28" e non te ne pentirai. Certo ke con una 29er...
 

seagate

Biker urlandum
Mi spiace ma niente niner nella mia regione. Sinceramente mi sarebbe piaciuto provare un 29, capire le differenze con una 26 ma vedo che in Trentino sono abbastanza scettici sul loro utilizzo. Mah ...sarà per la prossima bike.

Comunque sono alto circa 175 cm e credo anche che una 26 pollici vada più che bene.

Invece vorrei sapere, questi telai in carbonio come si comportano in discesa?
Sono stabili oppure sono come la mia attuale olympia che in discesa sembra scivolare sul ghiaccio?


In Trentino sanno bene sciare.....:mrgreen: l'altezza non va mica di pari passo con il diametro delle ruote..... prova una 29.

il carbonio ti aiuta nell'assorbire meglio le asperità del terreno (non pensare a chissà che cosa..), quello che ho notato fin da subito passando da un telaio in ALU ad uno in carbonio propio quest'anno.

Sono le geometrie che fanno le diffrenze..orizzontale più lungo più stabilità in discesa.
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Alla fine mi son buttato su una Cube reaction RX per contenere i costi e in attesa che anche qui prendano piede le 29. Confido nella Fox montata che spero sia un po' più di sostanza della sid che avevo prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo