CrankBrothers Acid o Mallet?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavideCubeLanza

Biker popularis
3/4/11
58
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,

volevo porvi questo quesito:

"Secondo voi per l'enduro sono meglio i pedali CrankBrothers Acid o Mallet?"

Sono orientato più sui Mallet perché a mio modestissimo parere offrono un appoggio, e quindi aderenza tra scarpa e pedale, maggiore rispetto agli Acid.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Ma vorrei sentire il vostro di parere. Magari da chi ha già fatto questa scelta.

Grazie mille in anticipo! :celopiùg:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Li ho entrambi (mallet sulla Chameleon e acid sulla nomad). Se ci devi pedlare molto e sei attento al peso gli acid sono ottimali, anche se non hanno l'appoggio dei mallet. Questi ultimi, a differenza di quello che potrebbe sembrare, non sono utilizzabili facilmente da sganciati per il fatto che la gabbietta di aggancio è più alta del piano del pedale.
Due ottimi prodotti ma opterei per acid.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito: "Secondo voi per l'enduro sono meglio i pedali CrankBrothers Acid o Mallet?" Sono orientato più sui Mallet perché a mio modestissimo parere offrono un appoggio, e quindi aderenza tra scarpa e pedale, maggiore rispetto agli Acid. Ma vorrei sentire il vostro di parere. Magari da chi ha già fatto questa scelta. Grazie mille in anticipo! :celopiùg:

... arrivati ora ora ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:

249213_2061711156484_1655856802_1960974_2752610_n.jpg
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Li ho entrambi (mallet sulla Chameleon e acid sulla nomad). Se ci devi pedlare molto e sei attento al peso gli acid sono ottimali, anche se non hanno l'appoggio dei mallet. Questi ultimi, a differenza di quello che potrebbe sembrare, non sono utilizzabili facilmente da sganciati per il fatto che la gabbietta di aggancio è più alta del piano del pedale.
Due ottimi prodotti ma opterei per acid.

Era ciò che stavo scrivendo........Straquoto :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: riderdragon80

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Era ciò che stavo scrivendo........Straquoto :celopiùg:
io ho avuto entrambi, ma gli acid li ho venduti, i mallet sono finiti e a breve ne compro un'altra coppia anche se è un po' che uso solo i flat.
gli acid vanno benissimo, però dipende anche da che scarpa si usa, io ho le northwave mission che sono praticamente delle scarpe da trekking con l'attacco che vanno bene se capita di dover spingere la bici ma in compenso hanno una suola poco rigida rispetto alle classiche scarpe da MTB e quindi con un pedale senza appoggio flettono leggermente e affaticano tanto la pianta del piede.
con questo genere di scarpe sono migliori i mallet, in particolare in discesa dove effettivamente si pesa molto sui piedi visto che non si sta seduti.

la differenza tra mallet e acid a seconda del modello è di circa 2 etti, anche scarsi ma bisogna pensare che sono posizionati nella parte più bassa della bici e quindi non infastidiscono assolutamente per un discorso di baricentro.
è anche vero che sono una massa sospesa, ma sono nella guarnitura e sono sicuro che i 2 etti nel punto da cui si spinge non influiscono nella prestazione (se guardiamo anche quello), non sono come 2 etti su una gomma che effettivamente si possono sentire.

è vero che i mallet non sono dei flat se si sta sganciati ma in caso di imprevisto garantiscono comunque un buon appoggio e non si rischia di scivolare sulla superficie praticamente liscia degli acid o di altri pedali in genere.

per enduro vengono usati gli acid, ma io preferisco i mallet.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
gli acid vanno benissimo, però dipende anche da che scarpa si usa, io ho le northwave mission che sono praticamente delle scarpe da trekking con l'attacco che vanno bene se capita di dover spingere la bici ma in compenso hanno una suola poco rigida rispetto alle classiche scarpe da MTB e quindi con un pedale senza appoggio flettono leggermente e affaticano tanto la pianta del piede.
con questo genere di scarpe sono migliori i mallet, in particolare in discesa dove effettivamente si pesa molto sui piedi visto che non si sta seduti.

beh...l'acid non è che sia proprio un frullino...una certa base ce l'ha e comunque io ho usato l'accortezza di montare le tacchette sulle suole abbastanza arretrate per avere più sostegno in discesa.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
beh...l'acid non è che sia proprio un frullino...una certa base ce l'ha e comunque io ho usato l'accortezza di montare le tacchette sulle suole abbastanza arretrate per avere più sostegno in discesa.
ma ci pedali bene lo stesso? perché io con le tacchette indietro sento che la posizione del piede non è giusta.
le metto indietro solo se vado nei bikepark se no mi da fastidio.
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
secondo me il pedale va anche valutato molto in base alla scarpa, io ho delle 661 filter che uso con pedali mallet... mi trovo benissimo, anche se ti si sgancia un piede riesci a tenerlo li per qualche metro finchè non riesce ad agganciarlo......
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma ci pedali bene lo stesso? perché io con le tacchette indietro sento che la posizione del piede non è giusta.
le metto indietro solo se vado nei bikepark se no mi da fastidio.

non è il massimo per la pedalata, ma mi ci sono abituato abbastanza presto...il fatto è che se le montavo xc mode in discesa il polpaccio mi faceva una fatica bestia ed il piede cominciava e vibrare...:smile:
alla fine ho deciso per una posizione intermedia ma orientata abbastanza indietro.
 

pantaldj82

Biker urlandum
Io li ho entrambi, acid sulla Dune e mallet sul big hit, come scarpe uso per entrambi le 5ten. In situazioni di emergenza, da sganciati il comportamento (negativo) dei due pedali è quasi lo stesso. Per poter funzionare bene, ho dovuto eliminare tutti i pin dai mallet, e alla fine sempre una superficie di appoggio liscia ci si ritrova.

Per uso enduro gli acid sono ottimali, 2 etti son 2 etti, e recuperarli da altre parti costerebbe tanto di più!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per poter funzionare bene, ho dovuto eliminare tutti i pin dai mallet, e alla fine sempre una superficie di appoggio liscia ci si ritrova.

come mai li hai tolti? ti davano noie con l'aggancio senza offrire alcun vantaggio da sganciato?

p.s.
comunque concordo con te su tutto il tuo intervento.
 

Classifica mensile dislivello positivo