Test e recensione: Vesrah, pastiglie per freni a disco.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piersantelli

Biker velocissimus
Anche se si cerca di pedalare tutto l'anno, la stagione estiva – per il maggior tempo libero e per il meteo favorevole – è quella in cui la bici si utilizza maggiormente, non solo per le lunghe escursioni ma anche per divertirsi nei bike park. Ed è anche la stagione in cui si consuma più materiale, soprattutto per quel che riguarda i freni. Dovendo fare provviste di pastiglie per i miei Elixir (in sostituzione delle pastiglie sinterizzate di prima fornitura), ho dato uno sguardo al mercato, cercando anche al di fuori dei prodotti Avid, con l’intento di comprare pastiglie affidabili risparmiando qualche euro.

Cercando in rete, alla fine mi sono orientato sulle pastiglie Vesrah, un marchio giapponese che conoscevo in ambito motociclistico (in particolare con Suzuki), che produce pastiglie per mountain bike in quattro mescole, stranamente tutte organiche, indicate rispettivamente Cross Country, Cross Country SL, Long Life e Downhill.

Ammetto che la mancanza di mescole metalliche o semimetalliche e la lacunosità delle informazioni disponibili in rete (non ho trovato opinioni o prove in italiano), inizialmente, mi convincevano poco.

Ho però valutato anche il fattore prezzo: rispetto al prodotto originale (Avid nel mio caso), le pastiglie Vesrah permettono un risparmio nell’ordine del 40%, un aspetto rilevante date le spese continue per la manutenzione (e i capricci) della bici: per capirci, due coppie di pastiglie Avid (anteriore più posteriore) mi costano circa 40 euro mentre per le Vesrah ne spendo circa 25. La curiosità di provarle ha avuto la meglio e sono passato all'acquisto di una fornitura (due coppie) per ciascuna mescola. Vediamo come sono andate le cose.

Montaggio

bp5t9.jpg


Quando sono arrivate a casa, non ho potuto fare a meno di notare l'aria un po' cheap della confezione in blister cartonato: niente indicazioni in dettaglio, niente foglietto di istruzioni, ma almeno sono fornite di una molla robusta. Le placche di sostegno dei ferodi sono in acciaio (ad esclusione del modello Cross Country SL che ha i supporti in alluminio con un risparmio di peso dichiarato del 50%) verniciato di nero. Sono rifinite molto bene e non presentano imprecisioni nell'incollaggio delle parti. Il montaggio non comporta alcun problema difficoltà, ma questo dipende molto da come sono progettate le pinze dei freni: gli Elixir hanno un cambio pastiglie piuttosto facile, tanto che le ho sempre sostituite durante i trasferimenti in cabinovia. Purtroppo il modello o il codice non sono serigrafati sul retro dei supporti, accorgimento che faciliterebbe il riconoscimento tra una mescola e l'altra.

Impressioni d'uso

Qui di seguito vi condivido gli appunti presi durante le prove delle diverse pastiglie; il test è stato effettuato in contesti alpini e nello specifico nei bike park Kona di Crans-Montana (Svizzera) e Alpi Bike Resort di Sauze (Torino), nonché su sentieri della Alta Val di Susa. I percorsi affrontati sono stati molto vari: si va dal tracciato nero Chetseron, con fondo molto irregolare, ripido e ricco di ostacoli, al Mont Lachaux e alla Sportinia Express, tracce downhill molto guidate e veloci, prive di passaggi tecnici particolarmente ripidi ma che per le caratteristiche richiedono un'azione quasi costante sui freni: un ottimo benchmark per valutare diversi set di pastiglie. Ho cercato di mantenere un metodo di prova il più possibile oggettivo e confrontabile, cercando di percorrere con un set di pastiglie un mix uniforme di percorsi con un dislivello negativo totale il più costante possibile (compreso tra 2200 e 3000 metri). Alla fine dell’ultima discesa, le pastiglie sono state smontate, analizzate e sostituite con un altro set.
Per semplicità, riassumo le impressioni d'uso di ciascuna delle quattro mescole Vesrah.

Mescola Cross Country

EDuNs.jpg


Fin dalla primissima frenata lunga sulla carrareccia di collegamento, quella in cui, generalmente, si effettua un rodaggio della superficie frenante delle pastiglie, la risposta è stata pronta, molto efficace, decisamente modulabile ma comunque potente. Le caratteristiche si sono mantenute costanti per tutta la durata del test senza alcun segno di affaticamento o fading così come non ho riscontrato problemi di surriscaldamento nonostante il supporto in metallo sia in alluminio leggero. La frenata molto ben modulabile è di aiuto nelle sezioni tecniche e ripide, affrontate a velocità ridotte, per avere controllo sul bloccaggio delle ruote e sul superamento di ostacoli diversi (roccia, radici). Inoltre, si apprezza la particolare silenziosità di questo prodotto in tutte le situazioni e temperature. Al controllo effettuato dopo lo smontaggio, le pastiglie hanno mostrato un'usura della superficie frenante molto regolare e inferiore a quanto atteso da una mescola organica.
Sintesi: un prodotto molto valido e soprattutto affidabile, consigliato senz'altro per cross country, marathon, trail ride e all mountain.


Mescola Cross Country SL


aUAoU.jpg


Prodotto sostanzialmente simile al precedente: stessa mescola ma supporto in alluminio anziché in acciaio; sul sito Vesrah si parla una riduzione di peso del 50%. Difficile valutare i reali vantaggi in termini di peso mentre mi sentirei di dire che i supporti di alluminio leggero hanno contribuito a dissipare più velocemente il calore, a beneficio dell’impianto e della qualità della frenata. Delicata, invece, la verniciatura dei supporti di alluminio, che ha riportato diverse abrasioni provocate dal contatto con la superficie dei pistonicini. Ininfluente dal punto di vista funzionale, ma comunque un aspetto migliorabile.
Sintesi: ottima per cross country e marathon anche agonistico, interessante la scelta dell'alluminio per le sue proprietà termiche.


Mescola Long life

Db5jF.jpg


Della gamma Vesrah, forse sono quelle che, nelle discese lunghe e ripide, mi hanno convinto di meno, ma in qualche modo mi aspettavo questo risultato: il nome (che non si trova scritto sulla confezione ma lo si evince dal sito dei rivenditori) suggerisce una mescola meno morbida fatta per durare più a lungo in situazioni usuali. La frenata è risultata meno modulabile rispetto alle altre mescole Vesrah, ma comunque efficiente, sebbene gli spazi di frenata siano un po' più lunghi; in genere ho dovuto esercitare più forza sulle leve. A questo si aggiunge una rumorosità (comunque molto contenuta) sia a basse che ad alte velocità. A fine prova, il consumo dei ferodi può considerarsi molto regolare e contenuto.
Sintesi: una mescola buona per usi non troppo impegnativi, pastiglie buone da scegliere su bici front con un occhio al risparmio.


Mescola Downhill

bqwZh.jpg


Offrono subito una frenata aggressiva, davvero efficace, che consentono staccate e uno stile di guida aggressivo; ma non sono on/off: la frenata è sempre modulabile, si riesce a rallentare e mantenere la traiettoria impostata così come accompagnano nei tratti trialistici su radici e gradoni, permettendo di controllare (ed evitare) il bloccaggio delle ruote. Un acquazzone estivo ha permesso di valutare anche la frenata in condizioni di terreno bagnato, fango e roccia resa viscida, sempre con un feeling molto buono. Anche la mescola Downhill, come le Cross Country, si è rivelata sempre silenziosa. Al controllo effettuato dopo lo smontaggio, le pastiglie hanno mostrato un'usura della superficie frenante molto regolare e contenuta.
Sintesi: davvero potenti e affidabili, ideali per freeride e downhill, ma le userei anche su una bici all mountain su sentieri alpini per avere il pieno controllo della frenata.


Due parole conclusive.

Le pastiglie Vesrah mi hanno decisamente soddisfatto e sono state all’altezza delle aspettative nell’uso più gravoso, la discesa con un mezzo da freeride. In particolare la mescola Downhill, con la frenata prontissima ed aggressiva, è un prodotto interessante così come, per un uso trailride, lo sono le mescole Cross Country.

La scelta di adottare mescole organiche, probabilmente di nuova generazione, può dirsi corretta ed azzeccata: non servono tempi tecnici per raggiungere la temperatura di esercizio come avviene nelle mescole metalliche quindi la potenza frenante c'è tutta e subito; al contempo, l’usura del materiale frenante si è rivelato contenuto, anche con un uso molto intenso; la frenata è potente ma sempre molto ben modulabile; non si sono verificati, se non nella mescola più general purpose, rumori e fischi.

Al termine delle prove la superficie frenante delle pastiglie nelle quattro mescole era integra ed uniforme.

prR4T.jpg


5j2zJ.jpg


Da segnalare solo la già citata delicatezza dei supporti delle Cross Country SL che hanno perso parte della verniciatura superficiale.


awwXA.jpg


ok7Zs.jpg



Se a queste considerazioni tecniche aggiungiamo un risparmio notevole rispetto al prezzo dei prodotti originali (senza nulla togliere loro), credo che le pastiglie Vesrah siano una scelta molto valida.

Informazioni aggiuntive: sito web di Vesrah.

Allora, come per gli altri articoli, spero che questo test vi sia piaciuto e sembrato utile. Spero anche di aver incluso tutte le informazioni necessarie o possibili, ma in caso di dimenticanze, sarò contento di rimediare. Se avete domande, fatevi avanti!
Per ora è tutto!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Mi associo al commento di alebit74, chiedendoti però in quali canali di vendita si possono acquistare :-)

Una cosa ho però notato nelle foto: sbaglio o manca il perno per fissarle? E' vero che si può sempre usare quello vecchio, ma non si sa mai....
 

piersantelli

Biker velocissimus
Mi associo al commento di alebit74, chiedendoti però in quali canali di vendita si possono acquistare :-)

Una cosa ho però notato nelle foto: sbaglio o manca il perno per fissarle? E' vero che si può sempre usare quello vecchio, ma non si sa mai....


ciao glaucos e grazie ad entrambi per i commenti, sono sempre graditi!:prost:
le pastiglie sono in vendita anche qui sul mercatino dei negozi. io le ho prese da componentsbike.
circa il perno, si usa quello originale perché è parte integrante della pinza e non viene mai fornito con le pastiglie (il discorso vale per shimano come per avid ecc.)
saluti!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Mi sembra di capire che tu consigli la mescola Downhill per un uso AM spinto, con molte discese, sia veloci che lente e tecniche.
Confermi?

Confermo. E' una mescola molto adatta a questo uso. Aggressiva ma mai on/off. Ovviamente dipende molto dal tuo impianto, ma tipicamente i freni sulle bici da all mountain / enduro *frenano*.
Un'alternativa valida è la combinazione dh davanti e xc al posteriore.
Non ho ancora dati completi su usura e durata; per l'uso che ho fatto finora (comunque intenso), i consumi NON sembrano da mescola organica, ma da semimetallica, il che è un risparmio $.
Saluti
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Confermo. E' una mescola molto adatta a questo uso. Aggressiva ma mai on/off. Ovviamente dipende molto dal tuo impianto, ma tipicamente i freni sulle bici da all mountain / enduro *frenano*.
Un'alternativa valida è la combinazione dh davanti e xc al posteriore.
Non ho ancora dati completi su usura e durata; per l'uso che ho fatto finora (comunque intenso), i consumi NON sembrano da mescola organica, ma da semimetallica, il che è un risparmio $.
Saluti
Thanks!
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Ahhh, ma ho capito perchè non pedali mai con noi...perchè sei un tester segreto...tranquillo non lo dirò a nessuno ;-). Recensione molto accurata. Buffa la scatola, sembrano venire direttamente dagli anni 80.

La ricerca di pastiglie buone come le originali, ma meno costose penso sia un cruccio di tutti noi. Io ho provato le clarks...mai più. Non mancherò di provare queste, e se poi sono una ciofeca so dove venirti a cercare :rosik:.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
circa il perno, si usa quello originale perché è parte integrante della pinza e non viene mai fornito con le pastiglie (il discorso vale per shimano come per avid ecc.)
saluti!

E no, qui ti devo correggere: appena preso la bici ho comprato una confezione di pastiglie originali Avid, e c'era sia il perno che una forcellina per ottenere lo stesso effetto nel caso si spani il filetto sul freno ;-)

Quasi quasi ti metto una reputazione negativa per quello che hai detto... :smile::smile::smile:
 

piersantelli

Biker velocissimus
E' vero, anche sulle Shimano!!!

sempre pronto a correggermi, ci mancherebbe!
credo che per shimano esistano due confezioni di pastiglie: le bulk e una sorta di "premium": a quanto so il perno di ricambio si trova solo confezioni premium, e non per tutti i modelli, ad un prezzo più alto.
ho comprato confezioni originali shimano sia deore che xt e il perno non c'era, e anche dalle immagini che trovo in rete, il perno sembra un'opzione per molti modelli (è incluso nella serie xtr).


Y8ES98030.jpg


Shimano-A01S-Resin.jpg


E' possibile che un discorso simile ci sia con i ricambi Avid: in rete si trovano confezioni bulk, senza perno, e confezioni dotate dell'accessorio (che è venduto anche separatamente, a 5 euro circa *)
A me è andata... bulk! ;-)

Comunque grazie per la precisazione.
saluti
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Confermo. E' una mescola molto adatta a questo uso. Aggressiva ma mai on/off. Ovviamente dipende molto dal tuo impianto, ma tipicamente i freni sulle bici da all mountain / enduro *frenano*.
Un'alternativa valida è la combinazione dh davanti e xc al posteriore.
Non ho ancora dati completi su usura e durata; per l'uso che ho fatto finora (comunque intenso), i consumi NON sembrano da mescola organica, ma da semimetallica, il che è un risparmio $.
Saluti

siamo sicuri che siano veramente organiche e non semimetalliche? sulla confezione non c'è scritto nulla e sul sito ancora meno.
Ero tentato di provarle anch'io sugli Avid XX.
 

piersantelli

Biker velocissimus
siamo sicuri che siano veramente organiche e non semimetalliche? sulla confezione non c'è scritto nulla e sul sito ancora meno.
Ero tentato di provarle anch'io sugli Avid XX.

ciao. scusa il ritardo della risposta, mi ero perso il messaggio.
confermo che si tratta di mescole organiche: avevo la tua stessa domanda e ho fatto qualche ricerca e qualche domanda.
saluti
g
 

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.254
494
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Confermo ,

4 diversi tipi di mescola organica per tutte le specialita’ e esigenze dal cross/country agonistico al Downhill , vi segnalo anche versione cross/country SL con supporto in alluminio che favorisce una maggiore dissipazione del calore a un peso inferiore del 50% rispetto alle altre .

In arrivo anche la versione per MAGURA MT8-MT6-MT4-MT2
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Confermo ,

4 diversi tipi di mescola organica per tutte le specialita’ e esigenze dal cross/country agonistico al Downhill , vi segnalo anche versione cross/country SL con supporto in alluminio che favorisce una maggiore dissipazione del calore a un peso inferiore del 50% rispetto alle altre .

In arrivo anche la versione per MAGURA MT8-MT6-MT4-MT2

bene, allora testerò quelle che mi hai mandato a compensazione del piccolo "disservizio" che abbiamo avuto coi rotori Formula che ho preso tempo fa.
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Ho comprato le pastiglie mescola downhill per i the one a novembre.
In questo periodo sono sceso principalmente per mulattiere molto ripide, tenendo spesso una velocità molto bassa, ero quindi praticamente sempre a freni tirati.

Comportamento: devo dire che mi sono trovato benissimo e la differenza con le pastiglie organiche originali non è avvertibile.

Consumo: non so se è una mia impressione ma il primo terzo di pastiglia si consuma abbastanza velocemente, mentre la parte rimanente dura davvero tanto in confronto alle pastiglie originali formula.

Promosse e consigliate!
 

ste5787

Biker serius
11/9/11
104
0
0
Cercenasco(TO)
Visita sito
ciaò io le ho appena acquistate! volevo chiederti una cosa in merito a quelle per DH: com'è la resistenza alle alte temperature? ovvero come si comportano su discese in cui è necessario utilizzare molto il freno?
hai riscontrato problemi di vetrificazione?
grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo