Sono alle prime armi: sterrati e pressione gomme.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Mi sono da poco avvicinato al mondo della mtb e vorre muovere i primi passi fuori strada.
Se sgonfio le gomme prima di imboccare un sentiero, ottengo un'aderenza migliore: come regolate la pressione?
Mi date quache valore indicativo? Mi sembra che le camere della mia mtb arrivino al max fino a 4 atm.
Le mantenete sgonfie anche quando ritornate sull'asfalto? Conviene partire "sgonfi" già da casa oppure regolare la pressione prima del tratto sconnesso?

A proposito di pompe per mtb...avete sentito parlare dei prodotti Barbieri? Me li ha consigliati un amico e dice che sono tra i migliori...ma nella mia zona sono introvabili. Quali sono, secondo voi, i più affidabili?

Grazie

Gypsy
 

Spinoflaca

Biker tremendus
4/10/11
1.111
0
0
45
Lucera
Visita sito
Ogni terreno ha bisogno di una pressione adeguata, e regorarla ad ogni cambio terreno mi sembra una cosa folle! cerca una pressione adeguata alla maggior parte del terreno che troverai se sai il percorso da fare!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per quanto mi riguarda, parlando sempre di pneumatici con camera d'aria, io le gomme le gonfio a "tatto". Preferisco tenerle piuttosto dure perche scorrono di piu, gonfiarle e sgonfiarle lo ritengo folle anche io!
Per la pompa...boh, io ne ho una della beto, piccolina da portare dietro e una della byte a casa. Entrambe senza manometro ma funzionanti da molti anni.
 

pensopositivo

Biker popularis
6/8/09
67
1
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Scott Scale 40
In strada per ora le tengo intorno ai 2 bar.........mi chiedevo su sterrato medio scendo a 1,5?

Dipende dal pneumatico (su ognuno c'e' scritto pressione minima e massima) ma se parliamo di camere d'aria 1.5 e' proprio poco.

Io su sterrato tengo 2.2 davanti e 2.4 dietro (peso 80 kg)
Su strada la MTB non la uso, allora esco in BDC, ma le poche volte che mi capita di fare asfalto metto 3.0.
Se mi capita un lungo trasferimento su asfalto, prima dello sterrato sgonfio...ad orecchio. Ma il piu' delle volte faccio tutta l' uscita con l' assetto da sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: Mc_bike

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
"Ma il piu' delle volte faccio tutta l' uscita con l' assetto da sterrato."
Anch'io senza farsi troppe pippe mentali preferisco la giusta aderenza sullo sterrato e soffrire un pò sul bitume.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Mi sono da poco avvicinato al mondo della mtb e vorre muovere i primi passi fuori strada.
Se sgonfio le gomme prima di imboccare un sentiero, ottengo un'aderenza migliore: come regolate la pressione?
Mi date quache valore indicativo? Mi sembra che le camere della mia mtb arrivino al max fino a 4 atm.
Le mantenete sgonfie anche quando ritornate sull'asfalto? Conviene partire "sgonfi" già da casa oppure regolare la pressione prima del tratto sconnesso?

A proposito di pompe per mtb...avete sentito parlare dei prodotti Barbieri? Me li ha consigliati un amico e dice che sono tra i migliori...ma nella mia zona sono introvabili. Quali sono, secondo voi, i più affidabili?

Grazie

Gypsy
Ciao, per quanto riguarda le pompe anche a me hanno detto che le Barbieri sono ottime. Ce ne sono di tantissimi modelli e se vai sul sito di Gamba Cicli le trovi tutte!!!
Buone Feste!!!!
 

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Dipende dal pneumatico (su ognuno c'e' scritto pressione minima e massima) ma se parliamo di camere d'aria 1.5 e' proprio poco.

Io su sterrato tengo 2.2 davanti e 2.4 dietro (peso 80 kg)
Su strada la MTB non la uso, allora esco in BDC, ma le poche volte che mi capita di fare asfalto metto 3.0.
Se mi capita un lungo trasferimento su asfalto, prima dello sterrato sgonfio...ad orecchio. Ma il piu' delle volte faccio tutta l' uscita con l' assetto da sterrato.

Qualcuno ha usato i Continental Race King? Io monto una coppia da 2.2 su mtb da 29"; le uso attorno ai 2.5 sulla strada e, sgonfiandle per la prima volta, le ho portate a circa 1 atm.
La prima senzazione è che abbiano fianchi molto morbidi e che vadano sgonfiate poco per via di questa caratteristica: confermate?
Mentre facevo sterrato (il terreno era misto sassi/ghiaia+tera battuta bagnata) ho notato uno schiacciamento pronunciato della gomma posteriore (il copertone cominciava a fare qualche grinza di troppo).
Ho provato a gonfiare un pò ma nelle curve strette mi sembrava di perdere aderenza.
Ovviamente la mia inesperienza gioca un ruolo non trascurabile.
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
1 atm è veramente troppo poco, rischi di stallonare e/o pizzicare copertone e/o camera se c'è, inoltre potresti prendere botte che arrivano al cerchio.
Non è detto che la pressione + è bassa e meglio è, anche senza provocare danni ti aumenta la deriva del pneumatico (perchè si seforma troppo) e non senti arrivare il limite, di solito 2atm è la minima di un pò tutte le gomme al limite 1.8 ma di meno x me è soltanto peggiorativo.
 

emanueleprospero

Biker novus
6/7/14
27
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, scusate se riapro, ma volevo sapere che pressione mi conviene tenere sulla mia bottecchia 135 con ruote da 29. Vado su sterrato e peso cira 80 kg. Le gomme sono quelle che escono con la bici, con camera d'aria :).
Grazie mille
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
io con un uso mediamente di 1/3 asfalto e resto sterrato, tengo le mie 29'' a 1,95 davanti e 2,15 posteriore, forse per lo sterrato dovrei scendere ancora un pelo ma intanto vado cosi
 

hernybahus

Biker serius
12/4/14
116
0
0
Bergamo
Visita sito
Io conosco tanti che si orientano su 1,7 con tubeless avanti e 1,8 con tubeless dietro o se anno camera 1,8 avanti e 1,9 dietro, parlo di uscite enduristiche, io personalmente monto gomme con la spalla non troppo rigida e sto più in alto anche se sono tubeless, di solito faccio 2,2 davanti e 2,3-2,4 dietro e salvo una volta su un fangone dove comunque avrei pattinato mi sono sempre trovato bene (misure tutte in bar).
C'è da dire una cosa: quando comprai la bici e chiesi della pressione a un vecchio meccanico mi rispose che pressione e freni sono come le donne, devi sapere tu quale ti piace di più e in effetti credo che un cambio regolato bene è universale, è per tutti regolato bene, ma sulle pressioni è molto soggettivo (magari sbaglio, ma anche solo nel mio gruppo ognuno ha la sua idea di pressione).
 

emanueleprospero

Biker novus
6/7/14
27
0
0
Visita sito
Intanto grazie e poi se mi dici il nome del meccanico gli faccio recapitare una statua d'oro nonché un invito dall' accademia della crusca per tenere una conferenza sulle espressioni ideomatiche migliori dell'anno!!! Secondo me é un genio!!! Scherzi a parte, grazie davvero per la risposta molto esauriente
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
C'è da dire una cosa: quando comprai la bici e chiesi della pressione a un vecchio meccanico mi rispose che pressione e freni sono come le donne, devi sapere tu quale ti piace di più

Secondo me non sapeva che risponderti e si è tirato fuori sta perla, se gli chiedevi che modello prendere e le caratteristiche di ognuno ti avrebbe risposto "il modello è come una donna, ti deve piacere il telaio! le geometrie di dietro, i fianchi e quanto è aggressiva!"

tornando IT, io vado brutalmente ad orecchio, in caso aggiusto con na pompetta da 10€ della Deca... onestamente sfido qualcuno a dire che 1,9 o 2,3 di pressione, nelle uscite di un principiante, faccia qualche differenza:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo