Calcolatore pressione gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
non riesco a capire perchè su fondi molto dissestati la pressione si alzi (quando invece con una gomma a pressione minore assorbi meglio) e con un pilota esperto la pressione si abbassi (quando uno esperto dovrebbe riuscire a capire la bici anche se rimbalza di più)

comunque può essere buono per un novizio, ma fare prove e capire le proprie gomme è sicuramente la scelta migliore
 
  • Mi piace
Reactions: New Rider

Romanetto

Biker serius
credo perche' su fondi molto dissestati con il diminuire della pressione aumenta il pericolo di rovinare il cerchio e stallonare, mentre il pilota esperto ha necessita' di piu' grip cosa che la minor pressione da'.

Con me ha azzeccato completamente le mie pressioni: 1.8 Ant e 2.0 Post

Comodo, metto in book, grazie
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
si devi considerarle come tubeless.

Grazie mille! In questi giorni sto uscendo con la nuova - e mia prima - full, ha una gommatura ben diversa dalla precedente front ed è la prima bici che ho latticizzato, mi serviva proprio uno spunto per capire da dove partire con la pressione.
Ieri l'ho provata con le pressioni indicate e mi sono trovato piuttosto bene, forse un pelo troppo gonfia la posteriore, si continuerà a provare...tra pressioni gomme e rebound di sospensione ant e post c'è da divertirsi, mille variabili in gioco
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
ottimo :D
mi consiglia 1.5-1.7..... in tratti davvero a scarsa aderenza però spesso sgonfio a occhio, anzi, "a pollice" e mi sono sempre trovato veramente bene con pressioni bassissime. arrivato a casa le misuro e quasi sempre leggo tipo 1.1-1.3... troppo basse secondo voi?? :) Gomme latticizzate ovviamente... ma tutte le volte che le ho tirate così giù sono sceso una favola :D mai avuto problemi di stallonamento..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
I ho il problema opposto, 90kg e con le tubeless non vado ancora oltre i 2.7 post e 2.5 ant. Qui anche su fondi non difficili consiglia un 2.4 / 2.2.

Mi sembra già un calcolatore piuttosto prudente. Non andrei troppo giù, il rischio di stallonare diventa troppo elevato.
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
ma io ripeto, sgonfiando a occhio ci ho fatto di tutto, anche su pietraie toste.. e tornando a casa ho letto sempre valori bassissimi. una volta addirittura mi ricordo 0.9 e 1.1 :D frenando di colpo sul davanti si vedeva il copertone "spiegazzarsi" ma mai stallonato... anche se misà che ci vado molto vicino :D
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
I ho il problema opposto, 90kg e con le tubeless non vado ancora oltre i 2.7 post e 2.5 ant. Qui anche su fondi non difficili consiglia un 2.4 / 2.2.

Mi sembra già un calcolatore piuttosto prudente. Non andrei troppo giù, il rischio di stallonare diventa troppo elevato.
Con gomme tubeless (quindi con fianchi decenti) e col tuo peso, nella discussione sulle gomme da AM mi par di aver letto di gente che scende con 1.8 davanti e poco piu' dietro.
Io, con latticizzate e un paio di kg in meno, giro a 2 davanti e 2.4 dietro.
Se, come credo, il tuo e' un cerchio ust, credo che per stallonare dovresti scendere a 1.6.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Non ne capisco lo scopo anche se da i dati precisi in quanto mi da le stesse pressioni che uso io solitamente. Ormai con ammortizzatori preparati per tipologia del carro , calcolatori tipo questo e varie alchimie varie si perde tutta la parte piu bella del nostro sport , avvero tarare e mettere a punto il mezzo
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
infatti.. come pure leggere "la gente usa XX bar...".. anche con lo stesso peso ognuno ha delle preferenze e delle capacità diverse.. e il bello è proprio provare e scegliersele da solo le pressioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo