650b: il futuro è 27,5?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loris_91

Biker novus
3/9/10
30
0
0
Avigliana
Visita sito
Bike
Scott addict
Bellissimo articolo molto esaustivo ed interessante.
Secondo me in un vicino futuro ci saranno solo più 27,5 e 29 in base al tipo di utilizzo (perchè comunque anche in ambito DH una ruota che assorbe meglio gli ostacoli è una buona idea) e le 26 saranno per il mercato dei modelli base.
In un futuro più lontano i 26 spariranno completamente quando i costi di produzione dei telai e ruote con i nuovi standard saranno minori.

Almeno secondo me...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Alla fine io la catalogo come una operazione del marketing volta a movimentare il mercato.

Le differenze, come si dice anche nell'articolo, sono piccole (1,25 cm sul raggio) dunque a mio avviso a livello di sensazioni e di guida cambia poco e se ne poteva fare a meno.

Tra 26 e 29 la differenza è più marcata e i due standard potevano convivere dividendosi il mercato in base alle preferenze del rider ed hai vantaggi offerti nelle diverse condizioni.

In ambito AM ed Enduro le evoluzioni più grosse negli ultimi anni sono state a livello di geometrie e sospensioni... e a mio modesto avviso è la strada giusta.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
i produttori le hanno accolte velocemente per non rimanere indietro (come qualcuno ha fatto per le 29")

saranno le aziende con le loro politiche a determinarne il futuro, se tolgono da catalogo le 26 per mettere le 27.5 ti rimane poco da scegliere :-P

visto che poi rispetto alle 26 ci sono vantaggi, secondo me andranno a ricoprire gli investimenti fatti e poi decideranno
"abbiamo guadagnato abbastanza? i fanboy hanno cambiato bici prendendo la 27.5 nuovissima? abbiamo coperto tutti gli investimenti? abbiamo futuro di mercato per questo standard o preferiscono le 26? ci regoliamo di conseguenza..."
 

alexmyno

Biker novus
1/8/06
1
0
0
fucecchio
Visita sito
Bike
Pivot 429 trail
Il tutto mi sa di grande operazione di marketing,tutti pedalavamo con bici da 26 poi i grandi produttori hanno iniziato a spingere le 29 (quando le 27.5 erano gia presenti) e in tanti hanno venduto le 26 per comprare le 29,ora che il mercato delle 29 e' statico ,iniziano a spingere le 27.5. CHE DITE?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Interessante e chiaro e finalmente qualche numero e qualche formula aiutano a superare convinzioni basate più sull'emotività che sulla realtà dei fatti.
Questo articolo parla di aspetti (come l'angolo con cui la ruota impatta un ostacolo) indipendenti dall'altezza e corporatura del biker. Sarebbe interessante in futuro anche un seguito che tenga in considerazione questo parametro per capire in che misura e in che modo questo aspetto sia rilevante rispetto al diametro della ruota.
Quello che spaventa un po' è che ora con tre standard diversi e le loro possibili combinazioni c'è più scelta per il biker, il che è sicuramente positivo, ma anche più confusione e più complicazioni per biker, meccanici e negozianti.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

TonyBlack

Biker ultra
sarà la misura che metterà tutti d'accordo a scapito delle 29". Il mercato delle 26 è così ingente che non potrà essere abbandonato a se stesso, la 29 è così relativamente poco diffusa che è più facile "dimenticarla".
La 27,5 va bene per gli alti e i bassi, per XC, enduro e potrebbe essere usata anche in dh accoppiata alla 26 posteriore. I telai non vanno stravolti e qualcuno nemmeno toccato..
In effetti stanno trovando terreno molto più fertile rispetto alle 29..
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Vetter

Biker popularis
13/9/07
75
-1
0
roma
Visita sito
Credo che per mantenere ottimali livelli di vendita e profitti, il marketing, è in grado di proporre al mercato, prodotti apparentemente indispensabili e innovati, ma che nella maggioranza dei casi non apportano nessun beneficio al consumatore,ma seguono soltanto mere logiche di profitto.
Per esempio, proprio questo lancio sul mercato delle 27,5 come prodotto necessario per ovviare ai limiti delle 29, mette in evidenza il ruolo del marketing.
Prima delle 27,5 raramente ho letto articoli dove si mettevano in luce i limiti e i difetti delle 29, anzi ne ho letto piu di uno che ne esaltava qualità che oggi sembrano non avere più. Eppure i limiti strutturali, fisici e geometrici imposti dallo standard delle 29er sembravano non evidenti prima delle 27,5, perche in quel momento rappresentavano il futuro della mtb. Conosco personalmente chi ha lasciato una 26 per salire su una 29, vantandone addirittura le doti in rilancio, e agilità, del proprio mezzo, derivanti dal fatto che "si sentivano nella bici, piuttosto che sulla bici". Aspetto ora di sentire cosa mi diranno della loro nuova 27,5, perche sicuramente ne prenderanno una, nel frattepo rimango sulla mia 26,interessato all'evoluzione tecnologica delle ruote del futuro (gli attuali crosstrail pesano 400 grami in meno dei miei del 2009), alle evoluzioni della trasmissione (mi sembrano molto interessanti quelle presentate da Sram), e all'evoluzione delle forcelle (molto interessante la nuova 34mm della fox).
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
29" per xc\marathon e fino a 140mm di escursione, 27.5" fino a 160\170mm e 26 per dh, grosso modo la strada è questa secondo me.

i limiti costruttivi delle 29 oltre i 140 sono evidenti non tanto per i problemi di costruzione delle ruote quanto per le geometrie e le misure dei telai.

27.5 per me sarà un gran bel segmento dove ficcheranno dentro bici spettacolari per i prossimi anni, geometrie da enduro, ruote leggere, telai compatti..
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
bell articolo e pure coraggioso. in qualche riga sono state dimostrate un sacco di robe. tante. chi ha il modo di leggerlo bene capirà tante cose.
Sull angolo di impatto non è stata ( a mio parere ) sottolineato che le 29, pur vincendo in questo ambito anche se di poco, non potendo sfruttare forcke da 160 il vantaggio viene annullato. sempre a mio parere.
Il diametro maggiore delle ruote , viene in aiuto in maniera molto determinante, solo in un caso: se la bici fosse una rigida.

Domenica ho avuto il piacere di incontrare un amico con una 27.5 e swalbe da 2.20 da AM avendo bucato lui,prima di rimontare la ruota l'ho sovrapposta alla mia ( maxxis da 2.50 tubeless ) la differenza sarè stata di 5mm, cioe 2,5 di raggio.
abbiamo fatto una considerazione. vince in ogni caso la 26 nel supermanto degli ostacoli perche a parità di diametro finale, io avevo piu carcassa per assorbire gli ostacoli.

Penso una cosa in questo momento: alla fine parliamo di aria fritta e le aziende ( specie le americane che hanno imposto lo standard29 ) hanno una bella gatta da pelare. Superabile solo con una forzatura da agenzia delle tasse, all acquisto di tali prodotti.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
finalmente!! ho capito molte cose della 29 e soprattutto i suoi limiti. a mio avviso lo standard 26 rimarra' ancora insieme alla 27.5 e 29. non credo che saranno i grandi campioni a spostare il mercato verso uno standard o un altro. bisogna attendere un po' d'anni quando saremo all'equilibrio per capire se l'effetto novita' avra' dato i suoi frutti. a mio avviso ci saranno tutti e tre. certo poi se case produttrici come la specy puntano solo su 29 be' allora avranno le loro indagini di mercato che gli fanno credere di essere sulla buona strada.
io rimango fedele al mio 26. provero la 27.5 sulla mia front.

ps. 8+ per la fisica!!!
 

michellesale

Biker serius
3/2/11
174
0
0
firenze
Visita sito
Che dire, tecnicamente sembrerebbero vantaggiose, soprattutto vista la possibilità di molte forcelle da 26' di alloggiare anche questi cerchi + grandi stando attenti a non esagerare con gomme eccessivamente alte di sezione.
Vedo + problematico adattare un telaio da 26' full visto che di solito le distanze tra la ruota posteriore e il tubo sella con la sopensione tutta compressa comincia ad essere molto ridotte.
Sarebbe un bell'ibrido da provare un telaio full con un bel 160 di escursione posteriore e un cerchio da 27,5' davanti, casomai con una forca abbassabile ad aria 160-120 mm per affrontare le grosse salite ignoranti senza impennate continue.
Comunque vada sta a noi biker decretare il successo o meno di una novità che il mondo della bici ci fornisce, meglio (almeno nel mo caso) se le novità non comportano un esborso tale da dover cambiare la bici ogni 2 anni ma che possano farti "aggiornare di volta in volta " la base che si ha.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
181
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Mah, io preferisco bici piccole, nervose e maneggevoli. Ho provato per un po' una 29", e mi è sembrato, come dire... di esser passato da un'utilitaria ad un furgone.
La 27,5" potrebbe essere un ottimo compromesso.
Mi azzardo a prevedere che in futuro, alla lunga, la presenza delle 29" subirà una flessione.
Ma le 26" e le 27,5" IMHO vengono percepite dal pubblico come troppo similari tra loro per poterne, alla lunga, giustificarne la contemporanea presenza sul mercato.
Quindi la mia previsione, nel lungo periodo, è:
- lenta ma inesorabile diminuzione delle 26";
- corrispondente affermazione delle 27,5" che andranno a sostituire le 26";
- dopo l'attuale impennata di vendite, progressiva diminuzione delle 29", che diventeranno un mercato di nicchia comunque significativa, ma pur sempre di nicchia.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
:adore!:

Articolone interessantissimo.
Chissà se il marketing delle 29 saprà superare tanta sostanza scientifica.

Personalmente l'idea che mi sono fatto è: XC - AM 27,5 e da Enduro a Dh 26
 

tonigras

Biker novus
4/1/11
28
0
0
torino
Visita sito
Secondo me il fururo dipenderà dai costruttori, come spingono un prodotto più di un'altro, se iniziano a produrre modelli con le ruote da 27.5 e a metterli sul mercato in tutte le salse le 26 sono destinate a scomparire.
Specialized se non sbaglio ha comunicato che per adesso non è interessata al nuovo formato.
 

Classifica mensile dislivello positivo